beh metti che ti trovi su un lungo tratto con limite 70, se te lo fai in V a 1200 giri piuttosto che in IV a 2000 sprechi meno carburante per lo stesso percorso
lele":34eij8pq ha detto:ragazzi scusate ma che vi siete comprati a fare un 1.9 se dovete camminare a 1200 giri????
bejita":3lpp6ody ha detto:beh metti che ti trovi su un lungo tratto con limite 70, se te lo fai in V a 1200 giri piuttosto che in IV a 2000 sprechi meno carburante per lo stesso percorso
con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........
kien":xa2ycgad ha detto:con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........
D'accordissimo :OK)
Quando vado al lavoro non sono mai oltre i 2000 giri/min. Mi passano anche le biciclette :asd) , ma faccio 20 km/L, code sulla Milano-Lentate comprese, e visto che l'anno scorso ho speso ca. 2000 Euro solo di gasolio, non è male.
Quando invece ci si vuole divertire, allora si possono scomodare anche i 4000 (dopo la rimappatura anche 5000...) giri/min.
kien":3bm2xktg ha detto:con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........
D'accordissimo :OK)
ehi hai pure tu un jtd 115 cv ? allora non sono l'unico che nel trip ha un consumo medio in 5000 km di 19.8 non ci credevo nemmeno io ma dalle fatture carburante i conti tornano
kien":34wuv2ki ha detto:ehi hai pure tu un jtd 115 cv ? allora non sono l'unico che nel trip ha un consumo medio in 5000 km di 19.8 non ci credevo nemmeno io ma dalle fatture carburante i conti tornano
Confermo. :OK)
Tra l'altro prima della rimappatura il consumo da trip computer collimava con quello da me calcolato. Ora è invece un po' ottimista.
oppure influisce il fatto che il motore a 6900km è ancora nuovo...
ataru007":1nulty8m ha detto:se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.
Si, si indubbiamente, ma tieni anche conto del fatto che si tratta di un consiglio generico che ovviamente bisogna dare al cliente.Anch'io vedoataru007":9xjyjjpl ha detto:se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.
carax7":1ft74c2r ha detto:da quello che dite credo che tenere il motore sui 1700-1800 con il 120cv sia l'ideale per consumare poco e avere una buona ripresa se è il caso ma ho dei dubbi su quale marcia da tenere sui 70 km . IV o V ? :confusbig)
kien":1f9rbpb5 ha detto:oppure influisce il fatto che il motore a 6900km è ancora nuovo...
:nod)
Sia come consumi che come prestazioni, la mia ha iniziato a dare il meglio di sé dopo 15/20.000 km.