Guida sotto i 1500 giri

beh metti che ti trovi su un lungo tratto con limite 70, se te lo fai in V a 1200 giri piuttosto che in IV a 2000 sprechi meno carburante per lo stesso percorso ;)
 
lele":34eij8pq ha detto:
ragazzi scusate ma che vi siete comprati a fare un 1.9 se dovete camminare a 1200 giri????

scusa ma che ragionamento è ?!
con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........
 
bejita":3lpp6ody ha detto:
beh metti che ti trovi su un lungo tratto con limite 70, se te lo fai in V a 1200 giri piuttosto che in IV a 2000 sprechi meno carburante per lo stesso percorso ;)

quoto .... se sono a velocita costante senza traffico in extraurbana a 80 km/h perche non dovrei farla in 5 marcia matenere la 4 ??????
Ovviamente quando voglio un po di divertimento ........... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........

D'accordissimo :OK)

Quando vado al lavoro non sono mai oltre i 2000 giri/min. Mi passano anche le biciclette :asd) , ma faccio 20 km/L, code sulla Milano-Lentate comprese, e visto che l'anno scorso ho speso ca. 2000 Euro solo di gasolio, non è male.
Quando invece ci si vuole divertire, allora si possono scomodare anche i 4000 (dopo la rimappatura anche 5000...) giri/min.
 
kien":xa2ycgad ha detto:
con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........

D'accordissimo :OK)

Quando vado al lavoro non sono mai oltre i 2000 giri/min. Mi passano anche le biciclette :asd) , ma faccio 20 km/L, code sulla Milano-Lentate comprese, e visto che l'anno scorso ho speso ca. 2000 Euro solo di gasolio, non è male.
Quando invece ci si vuole divertire, allora si possono scomodare anche i 4000 (dopo la rimappatura anche 5000...) giri/min.

:) ehi hai pure tu un jtd 115 cv ? allora non sono l'unico che nel trip ha un consumo medio in 5000 km di 19.8 :) non ci credevo nemmeno io ma dalle fatture carburante i conti tornano :)
 
kien":3bm2xktg ha detto:
con un 1.9 jtd è molto piacevole viaggiare a bassi giri in tutta tranquillità consumando pochissimo ... l'assurdo sarebbe avere un td e andare sempre a 4000 ........

D'accordissimo :OK)

Pure io. Parlo di città oppure quando vado a risparmio carburante... E' normale che un soppasso a 1000 in 5^ è un po lento e quindi scalo la 4^ oppure anche la 3^ in modo da arrivare a 2000-2500 giri e premere il pedale per effettuare il sorpasso nella maniera più veloce. E' anche normale che quando giudo in maniera più sportiva, sempre nel consentito, mi posso permettere di arrivare anche a 4000 giri...
 
ehi hai pure tu un jtd 115 cv ? allora non sono l'unico che nel trip ha un consumo medio in 5000 km di 19.8 non ci credevo nemmeno io ma dalle fatture carburante i conti tornano

Confermo. :OK)
Tra l'altro prima della rimappatura il consumo da trip computer collimava con quello da me calcolato. Ora è invece un po' ottimista.
 
kien":34wuv2ki ha detto:
ehi hai pure tu un jtd 115 cv ? allora non sono l'unico che nel trip ha un consumo medio in 5000 km di 19.8 non ci credevo nemmeno io ma dalle fatture carburante i conti tornano

Confermo. :OK)
Tra l'altro prima della rimappatura il consumo da trip computer collimava con quello da me calcolato. Ora è invece un po' ottimista.

Anche a me. Cmq con carcoli precisi ho notato che il trip segna 0.5 km/l in più rispetto a quelli effettivi.
 
Mah... io leggo 17km/l 19km/l addirittura 20.....

l'unico che fa in media 15.7 km/l col 120cv m-jet sono io????? e dire che non vado forte!! mi capita a motore caldo di cambiare a 2500 ma nn sempre, di solito sn 2000... faccio praticamente tutto extraurbano xo... con parecchi passaggi di marcia..influisce????? oppure influisce il fatto che il motore a 6900km è ancora nuovo... perchè mi dicono che con il passare dei km consuma meno!!..
 
se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.
 
da quello che dite credo che tenere il motore sui 1700-1800 con il 120cv sia l'ideale per consumare poco e avere una buona ripresa se è il caso ma ho dei dubbi su quale marcia da tenere sui 70 km . IV o V ? :confusbig)
 
ataru007":1nulty8m ha detto:
se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.

Ecco dove lo avevo letto... mi sembrava :nod)
 
ataru007":9xjyjjpl ha detto:
se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.
Si, si indubbiamente, ma tieni anche conto del fatto che si tratta di un consiglio generico che ovviamente bisogna dare al cliente.Anch'io vedo
persone in giro (specie donne :sarcastic) :lol21) ) che viaggiano con rapporti alti a bassa velocità, spesso non scalano MAI marcia e alla fine imballano il motore.....Al contrario dalle risposte che abbiamo dato un po'
tutti mi sembra che almeno noi sappiamo come comportarci:in definitiva(parlando di JTD) si può benissimo viaggiare in 4^ o 5^ a 50-60 km/h..Chiaro che a quel punto non si potrà e non si dovrà pretendere una accelerazione fulminea con il classico affondo , nè tantomeno esigere a bassa velocità un regime ancora più ridotto:sono i due casi estremi in cui sicuramente vai a stressare cambio e frizione.
 
carax7":1ft74c2r ha detto:
da quello che dite credo che tenere il motore sui 1700-1800 con il 120cv sia l'ideale per consumare poco e avere una buona ripresa se è il caso ma ho dei dubbi su quale marcia da tenere sui 70 km . IV o V ? :confusbig)

Beh, dipende dalla strada.Cioè se è perf. pianeggiante andrei sicuramente
di 5^.
 
kien":1f9rbpb5 ha detto:
oppure influisce il fatto che il motore a 6900km è ancora nuovo...

:nod)
Sia come consumi che come prestazioni, la mia ha iniziato a dare il meglio di sé dopo 15/20.000 km.

Grazie.... cominciavo a preoccuparmi!! :p


Cmq a 70kmh penso che la 5° sia l'ideale, soprattutto se si ha davanti un longo rettilineo, nn avrebbe senso restare in 4° a 2000 giri! meglio la 5° a 1500... che a mio avviso è perfettamente sopportata dal motore, si sente che nn fa fatica a tenere quel regime!!. dai giravo a 2000 giri perenni con la mia punto che era un benzina!! un 1.9 jtd-m regge 1500 giri in 5° perfettamente, senza stressare particolarmente gli organi meccanici!.
E' si di nuova generazione ma pur sempre un diesel, è FATTO e STUDIATO per girare a bassi regimi senza conseguenze, nn troppo bassi ovviamente, ma 1500 va bene, io a motore freddo cambio a 1600 1700!
 
Sinceramente usavo tra 1200 e 2200 anche la punto 1.2 e mai un problema.
L'importante è non affondare il pedale con marce alte, poichè a quel punto si vanificano gli sforzi fatti precedentemente per risparmiare carburante.
E' molto molto importante anche l'accellerazione, ovvero spuntare piano e cambiare ed accellerare con calma stando ad una certa distanza da chi ci precede per poter gestire con calma la situazione e accellerare con costanza; stare attaccati a chi vi precede vi costringerà ad accellerare e mollare in continuazione...e sprecare carburante.
Sembrano sciocchezze, ma sono questi dettagli che ti fanno passare da un 14Km/l medio fino a 16-17.
 
Sbenga ciao... scusa, una curiosità.. quanti km hai fatto in tutta la tua vita??? perchè certi automatismi purtroppo io nn li ho ancora appresi!! e ne avrò fatti si e no 100000 di km in 4 anni!

Comunque ci proverò!! sai perchè vedere 15,7 su un diesel mi scoccia.. vorrei un bel 17 o 18 :D
 
4000 giri/min

Perchè dite che il benzina deve viaggiare oltre i 4000 giri/min per andare ? Io ci vado tranquillamente cambiando a 2200 - 2500 giri/min e anche se sto in 5° e schiaccio la macchina va che è un piacere.Calcolate che voi siete favorti anche dal turbo
 
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