frib":1urd2r02 ha detto:tutti lo facciamo....ma non per questo è meno stressante che stare a 2500giri..
Ste81To":1cvexvuv ha detto:raga, ok per i minori consumi...però c'è anche da mettere in conto la centralina autoadattiva: mantenendo sempre regimi molto bassi, la macchina diventa davvero fiacca, mezza ingolfata :ka)
Io da qualche tempo uso cambiare attorno ai 2000-2200, e trovo l'auto molto più briosa, a fronte di un consumo medio sui 17km/litro :nod)
Fidatevi, sono alla mia terza nasona mjet 16v di seguito...col tempo ho provato tutti gli stili di guida, e la cambiata ai 2000-2200 è la migliore :nod)
Da questo si nota che hai sempre guidato dei turbodiesel, perchè la caratteristica è quella di permettere di farlo a 60 e non a 40 Km/h, visto che la coppia ai giri più bassi è poca e i rapporti son più lunghi.mito84":100sq9zm ha detto:Calcola che io ( ho sempre guidato praticamente jtd ) cammino anche in 5 marcia a 60 km/orari ..... è normale ed è una caratteristica di un motore a gasolio permettertelo ...
mito84":kqsm1z4u ha detto:frib":kqsm1z4u ha detto:tutti lo facciamo....ma non per questo è meno stressante che stare a 2500giri..
il motore non soffre ne a 2500 ne a 1300 giri ( lasciando perdere se uno ci spalanca l'accelertore ovvio ) .... sta di fatto che a 1300 giri fa meno rumore e consuma meno ....
QUELLO CHE E CERTO è che andare a 1300 giri a velocita costante anche in 5 marcia fa tutto fuirchè male
306 Maxi":3uusz2b1 ha detto:Marko ma di quale JTD parli?
Io col 150, nonostante sia in rodaggio, sto comunque attorno a 2000 giri perchè sotto i 1800 è davvero vuoto e imballato...
mito84":1k8hwghb ha detto:frib":1k8hwghb ha detto:Stressi frizione volano e cambio...
non esageriamo! io guido uan jtd 115 cavalli e in citta viaggio a 1300 1500 giri in terza per esempio con un filo di gas e non stresso assolutamente nulla anzi .... certo se devo riprendere mica affondo a 1000 giri in terza! ovviamente a quel punto scalo ma se sono in coda e metto la terza a 1200 giri con un filo di agsche mi basta assolutamente no problem anzi ... consuma parecchio parecchio meno
Superciuk":22sqkzhv ha detto:306 Maxi":22sqkzhv ha detto:Marko ma di quale JTD parli?
Io col 150, nonostante sia in rodaggio, sto comunque attorno a 2000 giri perchè sotto i 1800 è davvero vuoto e imballato...
Ma come mai questo 150 è così fiacco al di sotto dei 2000 giri??Accidenti, non dev'essere una bella sensazione
Esattamente lo stesso per me, anche in terza a 1300-1500 giri affondo leggermente e l'auto va via che è un piacere :OK)marko.gem":1x3r9yf5 ha detto:mito84":1x3r9yf5 ha detto:frib":1x3r9yf5 ha detto:Stressi frizione volano e cambio...
non esageriamo! io guido uan jtd 115 cavalli e in citta viaggio a 1300 1500 giri in terza per esempio con un filo di gas e non stresso assolutamente nulla anzi .... certo se devo riprendere mica affondo a 1000 giri in terza! ovviamente a quel punto scalo ma se sono in coda e metto la terza a 1200 giri con un filo di agsche mi basta assolutamente no problem anzi ... consuma parecchio parecchio meno
Pure io. Delle volte affondo anche un pochino senza scalare marcia, magari per un piccolo sorpasso :sadomaso) :drive) ... ho notato emette sempre delle sbuffate di fumo nero... sarà normale?
Ste81To":1on7cg1v ha detto:Superciuk":1on7cg1v ha detto:306 Maxi":1on7cg1v ha detto:Marko ma di quale JTD parli?
Io col 150, nonostante sia in rodaggio, sto comunque attorno a 2000 giri perchè sotto i 1800 è davvero vuoto e imballato...
Ma come mai questo 150 è così fiacco al di sotto dei 2000 giri??Accidenti, non dev'essere una bella sensazione
è "colpa" di questi nuovi diesel ad elevata potenza specifica :shrug03)
man mano che si sale di cv, essi "tirano" sempre più agli alti regimi, sacrificando la prontezza ai bassi..
Spero che il futuro mjet 175cv non segua questa logica :scratch)
306 Maxi":1s94s0ek ha detto:Eh eh...
Il punto è che bisogna scegliere un numero di giri a cui massimizzare il coefficiante di riempimento 8di aria nel cilindro), e di conseguenza la quantità di gasolio massima che è possibile bruciare e in ultimo quindi la coppia erogata.
Senza sistemi di fasatura variabile ecc esisterà un solo numero di giri a cui si ha il massimo riempimento, in base sostanzialmente al profilo delle camme ottimizzato per sfruttare fenomeni di inerzia e di onde di pressione che dipendono dal numero di giri.
Volendo con un albero a camme diverso (e chiaramente una rimappatura) si può benissimo fare andare un 16V ai bassi quanto un 8V...
Però si sceglie di usare 16 V perchè così è possibile incrementare il numero di giri del motore, superando alcune limitazioni di tipo fluidodinamico: infatti la corrente d'aria nei condotti non può superare mai certe velocità in quanto poi aumentano troppo le perdite x attriti fluidodinamici; se uso 2 valvole di asprazione anzichè 1, a parità di numero di giri del motore e quindi di velocità del pistone, la corrente d'aria passante in ciascun condotto avrà una velocità minore... per cui potrò raggiungere numeri di giri più elevati senza problemi fluidodinamici.
A questo punto, visto che posso salire di giri, sarebbe stupido ottimizzare il coefficiente di riempimento per un numero di giri basso, altrimenti tanto valeva tenere 8 valvole anzichè 16...
Questo consente anche, a parità di coppia, di ottenere maggiori potenze e di avere quindi un motore che allunga di più ma che ha una risposta meno vigorosa ai bassi regimi.
lele":111v8jpy ha detto:ragazzi scusate ma che vi siete comprati a fare un 1.9 se dovete camminare a 1200 giri????