Guida sotto i 1500 giri

Quoto in pieno sbenga

Quoto in pieno sbenga che dice di guidare anche calcolando il flusso del traffico che si ha davanti : ciò favorisce un minore consumo di carburante e diventano meno frequenti le frenate con durata più lunga delle pastiglie freni
 
Alfiere147ista":1t1mutzk ha detto:
Sbenga ciao... scusa, una curiosità.. quanti km hai fatto in tutta la tua vita??? perchè certi automatismi purtroppo io nn li ho ancora appresi!! e ne avrò fatti si e no 100000 di km in 4 anni!

Comunque ci proverò!! sai perchè vedere 15,7 su un diesel mi scoccia.. vorrei un bel 17 o 18 :D

Circa 10.000Km su Uno CS
Circa 30.000Km su Punto 2° serie 1.2 8V
Circa 100.000Km su Punto 1.9D aziendale (lavoro)
Circa 15.000 in 147.

I 100.000 in aziendale però non valgono ai fini del risparmio carburante :asd) :asd)

Il resto tanto risparmio, sopratutto un periodo di grossa crisi economica con la Punto 1.2, dove con 5E dovevo farci almeno 80Km...
Poi la UnoCS se non stavi attento ti sparava i 7Km/l :D
 
Alfiere147ista":kpeteov4 ha detto:
E' si di nuova generazione ma pur sempre un diesel, è FATTO e STUDIATO per girare a bassi regimi senza conseguenze, nn troppo bassi ovviamente, ma 1500 va bene, io a motore freddo cambio a 1600 1700!
Magari, visto che hai consumi che non ti soddisfano, e gli altri che guidano tranquilli riescono anche a fare 2 Km/l più di te, ti converrebbe provare a non tenerlo così in basso, il rendimento di un motore possiamo pensarlo proporzionale alla curva di coppia, quindi per le considerazioni che ho anche fatto prima è probabile che a parità di velocità sia meglio girare a 2000 giri piuttosto che a 1500.

Tentar non nuoce. :ka)
 
Alfiere147ista":19kx692y ha detto:
Mah... io leggo 17km/l 19km/l addirittura 20.....

l'unico che fa in media 15.7 km/l col 120cv m-jet sono io????? e dire che non vado forte!! mi capita a motore caldo di cambiare a 2500 ma nn sempre, di solito sn 2000... faccio praticamente tutto extraurbano xo... con parecchi passaggi di marcia..influisce????? oppure influisce il fatto che il motore a 6900km è ancora nuovo... perchè mi dicono che con il passare dei km consuma meno!!..

bhe guarda la mia ha iniziato a dare il meglio di se dai 15 mila km .... ora davvero sono mega soddisfatto consuma davvero poco !
Certo dipende molto dal piede ma sicuramente noterai parecchi miglioramenti dai 10 mila km e in particolare dopo i 15 mila
 
ataru007":2g85uk7f ha detto:
se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.

sicuramente non intendono andare a 1300 1500 giri in 4 o 5 marcia con un filo di gas in tutta tranquillita ma intendono andare a meta acceleratore con marce alte e motore che batte in testa o accelerare a manetta in quinta marci da 1000 giri allora concordiamo tutti che è demenziale .
In ogni caso un jtd a 1300 1500 giri in quinta con un filo di gas si trova a suo agio ... basta "ascoltarlo" e sentirlo il motore .....
 
sbenga":3d2xnyyo ha detto:
Sinceramente usavo tra 1200 e 2200 anche la punto 1.2 e mai un problema.
L'importante è non affondare il pedale con marce alte, poichè a quel punto si vanificano gli sforzi fatti precedentemente per risparmiare carburante.
E' molto molto importante anche l'accellerazione, ovvero spuntare piano e cambiare ed accellerare con calma stando ad una certa distanza da chi ci precede per poter gestire con calma la situazione e accellerare con costanza; stare attaccati a chi vi precede vi costringerà ad accellerare e mollare in continuazione...e sprecare carburante.
Sembrano sciocchezze, ma sono questi dettagli che ti fanno passare da un 14Km/l medio fino a 16-17.

quoto in toto
 
mito84":3t4hoiyh ha detto:
ataru007":3t4hoiyh ha detto:
se leggete il "libretto di uso e manutenzione" c'è chiaramente scritto che utilizzare l'auto ad un basso numero di giri con rapporti alti è usurante per il motore nonchè inutile se non negativo per i consumi.

sicuramente non intendono andare a 1300 1500 giri in 4 o 5 marcia con un filo di gas in tutta tranquillita ma intendono andare a meta acceleratore con marce alte e motore che batte in testa o accelerare a manetta in quinta marci da 1000 giri allora concordiamo tutti che è demenziale .


In ogni caso un jtd a 1300 1500 giri in quinta con un filo di gas si trova a suo agio ... basta "ascoltarlo" e sentirlo il motore .....
Esattamente :OK)
 
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