guarnizione su base antenna 147

Ho provato a mezzogiorno con 2 bicchieri d'acqua e non è passata neppure una goccia sotto (ho solamente smontato la plafoniera e con le dita ho toccato il bordo del dado... asciutto.

A questo punto chiedo ad amd78_ud se ha cambiato l'o-ring che fa da tenuta (fornito nel kit dei fratelli tedeschi :clap) ), perchè è quello che non fa passar acqua :OK)

Comunque penso ancora al connettore dell'antenna, che nervoso per staccarlo :asd)

dicdic è necessaria un po' di manualità e molta pazienza...

Album fotografico della chiave da 22 per fissare il dado dalla plafoniera :lol:
 

Allegati

  • K1.jpg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 19,133
  • k2.jpg
    93.4 KB · Visualizzazioni: 19,130
non so, forse non ho stretto bene o forse è solo un alone dovuto al fatto che per smontare ho toccato il cielo in quel punto e l'ho macchiato...
cmq una cosa sono 2 bicchieri d'acqua, una cosa è una settimana di pioggia continua.
l'o-ring l'avevo cambiato...
cmq è veramente una palla di lavoro, quando assemblano le nasone sono sicuro che PRIMA montano l'antenna, POI il cielo.
 
am78_ud":1o72v7v5 ha detto:
non so, forse non ho stretto bene o forse è solo un alone dovuto al fatto che per smontare ho toccato il cielo in quel punto e l'ho macchiato...
cmq una cosa sono 2 bicchieri d'acqua, una cosa è una settimana di pioggia continua.
l'o-ring l'avevo cambiato...
cmq è veramente una palla di lavoro, quando assemblano le nasone sono sicuro che PRIMA montano l'antenna, POI il cielo.

Ciò che hai scritto, ed ho sottolineato, è sacrosanto :worship) ed hai proprio ragione; poichè però l'unica acqua che vede la mia gta è quando la lavo a mano mi va già bene sapere che l'acqua non ha "via libera".
Sono stato attento a far "scivolare" l'acqua sotto la base, poichè come dicevo la guarnizione ovale lascia un filo di spazio e non si pressa sulla carrozzeria perchè già tocca nella parte centrale (dove vi è appunto l'o-ring), ma anche dopo ciò niente acqua dentro, quindi mi ritengo soddisfatto :OK)

Hai ragione pure sul cielo... tant'è vero che su e-learn la procedura indica che si "smolli" il cielo rimuovendo, però, solamente il fianchetto lato destro e non entrambi.

Ah... senz'antenna è una figata :lol: se mai dovrò riverniciare l'auto mi sa proprio che farò tappare il buco e via di tetto lishio lishio :elio)
 
Salve, la settimana scorsa a seguito di varie piogge, mi sono trovato con il cielo tutto bagnato in prossimita' della zona sotto l' antenna, la mia e' una 147 del 2007
150cv distinctive, leggendo questa discussione ho ordinato il ricambio 3BO051751, oggi avevo un po' di tempo ed ho provato ad effetturare la sostituzione, ma mio mal grado ho potuto constatare che il ricambio non va bene :member) , innanzitutto per smontare l' antenna non bisogna smontare mezza macchina, ho preso una chiave 22 l' ho molata a meta' e togliendo la luce di cortesia posteriore si accede al dado ( certo bisogna fare mezzo giro di chiave, riposizionare e altro mezzo giro e cosi via, sempre meglio che smontare tutto il cielo... :clap) ) cmq torniamo a noi ... a parte che dalla mia antenna esce solo un cavo, mi chiedevo come mai alcuni ne hanno 2?
la guarnizione e' tutta diversa, la base della gomma che va contro l' antenna ( parte superiore) non ha le scanalature (inviti) di quella originale, inoltre il dado fornito assieme e più corto (distanziale con le punte + basso di 4/5mm ) di conseguenza una volta avvitato, vi troverete con l' antenna lenta, ed impossibilitati a stringere oltre il quanto la parte filetta della base antenna sara' terminata!!!
a questo punto vorrei chiedere consiglio a chi ha montato il sudetto ricambio!
 
La guarnizione è certamente la medesima.
Io stesso ho confrontato il codice stampigliato di 5 (o 6... boh... non ricordo più) cifre sulla guarnizione, ed è identico.

I cavi son 2 perchè l'antenna è amplificata, quindi 1 cavo l'antenna, 1 l'alimentazione: vi è infatti l'amplificatore di segnale dentro la base dell'antenna che necessita energia.

Da internet ho trovato questa foto della base:

$(KGrHqR,!ogE9c080IQ9BPcE0TMrzQ~~60_12.JPG


..sei sicuro che la base della tua 147 è la stessa o magari è stata cambiata precedentemente?

Il dado è vero: è un pelo più basso ma non 5mm... in ogni caso la base è filettata fino alla fine (come visibile anche in foto), quindi il filetto basta anche per il nuovo dado (tra l'altro puoi benissimo riutilizzare il vecchio) :OK)

Fai magari qualche foto :D
 
SoloUnNick":er4vp52q ha detto:
La guarnizione è certamente la medesima.
Io stesso ho confrontato il codice stampigliato di 5 (o 6... boh... non ricordo più) cifre sulla guarnizione, ed è identico.

I cavi son 2 perchè l'antenna è amplificata, quindi 1 cavo l'antenna, 1 l'alimentazione: vi è infatti l'amplificatore di segnale dentro la base dell'antenna che necessita energia.

Da internet ho trovato questa foto della base:

$(KGrHqR,!ogE9c080IQ9BPcE0TMrzQ~~60_12.JPG


..sei sicuro che la base della tua 147 è la stessa o magari è stata cambiata precedentemente?

Il dado è vero: è un pelo più basso ma non 5mm... in ogni caso la base è filettata fino alla fine (come visibile anche in foto), quindi il filetto basta anche per il nuovo dado (tra l'altro puoi benissimo riutilizzare il vecchio) :OK)

Fai magari qualche foto :D

Grazie x le info!, l' auto l'ho presa usata da un paio di settimane, probabilmente l' antenna non e' originale!, le foto non posso farle al momento, in quanto ho rimontato il tutto.
provero' a spiegare : la mia antenna ha la base che dopo la filettatura e' quadrata , con un gommino quadrata alla fine, ho provato a svitare la schedina ma c'e solo il cavo segnale niente alimentazione!la vecchia guarnizione della basetta, ha 2 inviti sempre in gomma per le vitini che tengono la base della scheda( praticamente la guarnizione si tiene avvitata alla base tramite 2 viti del coperchio scheda elettronica)
cosa mi conviene fare comprare un antenna originale? a parte la paura di nuove infiltrazioni, non capisco come mai la mia non e' alimentata :ka)
 
si è sgretolata completamente la guarnizione e ora giro senza con il pezzo "biango/grigio" sotto che si vede parecchio..che posso fare??
 
Re: R: guarnizione su base antenna 147

Sgigal":1rtqehsg ha detto:
si è sgretolata completamente la guarnizione e ora giro senza con il pezzo "biango/grigio" sotto che si vede parecchio..che posso fare??
Compri la guarnizione e la monti :p
 
:p puoi fare quello che abbiamo fatto tutti qui...io col pezzo di metallo sotto la guarnizione in vista ci ho girato per parecchio..
nel frattempo puoi fare come avevo fatto io, pitturarlo di nero con un pennarello indelebile, intanto che ti organizzi per cambiarla

cmq a onor di precisione, per rispondere ad alcuni topic sopra, non ho certo smontato tutto il cielo! ci mancherebbe!
l'ho solo allentato un po' da dietro per poter lavorare più comodo, ed il connettore dell'antenna, che è molto difficile da sganciare, è più comodo da sganciare da dietro che non dalla plafoniera.
 
Sgigal":28h4figv ha detto:
c'è una guida del lavoro fatto? Non vorrei fare casini..per il momento intanto mi armo di pennarello e pazienza :asd)
la guida è in queste pagine, tra le prime...
intanto vai pure di pennarello
 
Aggiornamento:

Alla Vw vendono anche la sola guarnizione a soli 5 € il codice è " 1J0035350 "

quindi l'ho acquistata e a breve mi cimenterò con la sostituzione.

2012_09_27_18_56_58_IMG_0089.jpg

p.s. l'immagine non è mia l'ho presa da google
 
molto brevemente:
Devi svitare il dado sotto il rivestimento del tetto ( all'interno dell'abitacolo ) che fissa l'antenna
una volta staccati i connettori e sfilata l'antenna togli la guarnizione consumata e metti la nuova.
 
Anche io ragazzi lo stesso problema! Ieri sera ho lavato l'auto e ho notato che la gomma è secca e si sta quasi togliendo.. Comunque ho notato che la base dell'antenna con la guarnizione sono identici anche quelli della yaris vecchia se non sbaglio.. :nod)
 
si è uguale anche alla punto tanto per dire. il ricambio bene o male si trova e a prezzi ragionevoli ma credimi è veramente un lavoraccio. non è una cosa da 5 minuti come sembra, purtroppo
 
am78_ud":1fzo2kzr ha detto:
si è uguale anche alla punto tanto per dire. il ricambio bene o male si trova e a prezzi ragionevoli ma credimi è veramente un lavoraccio. non è una cosa da 5 minuti come sembra, purtroppo
Posso immaginare! Ho letto il procedimento e c'è da mettersi le mani nei capelli.. :mecry)
 
salve a tutti
finalmente stamattina ho sostituito la guarnizione ormai sgretolata con quella acquistata alla WW per 5,30€ come suggerito da dicdic :OK)
dato che ho avuto qualche difficoltà a staccare le connessioni ho deciso di lasciarle e di provare solo svitando il bullone da 22 e sfilare l'antenna di quel tanto che basta per poter infilare la guarnizione dall'alto per poi calzarla al suo posto...e devo dire che proprio quest'ultima fase mi ha creato qualche difficoltà ma niente di che mentre per il resto è andato tutto liscio :clap) :clap) e anche abbastanza veloce .....ho impiegato solo 20 minuti :asd)
 
Top