marco_1.9":3d2r1ge9 ha detto:rapidello":3d2r1ge9 ha detto:il jtd non è nato per lavorare a 5000 giri/m.... c'è chi gira alto per avere potenza...ma vuol dire che il lavoro è stato fatto male, la potenza va raggiunta a un regime "giusto" 4000-4200 giri....ed è questa la difficoltà...marco_1.9":3d2r1ge9 ha detto:Una 2260v la vedo come una turbina gigantesca esce) , il tiro fino ai 5000 dovrebbe già garantirtelo una 2056v, ma questo può confermartelo (o smentirtelo) chi sul forum l'ha montata...
non significa poi nulla dire che una turbina permette di tirare fino a xxx giri, la turbina da solo portata aria....
discorso testa, pochi sanno lavorarla bene....ed è un lavoro costoso...
idem pistoni/bielle....finora ho trovato solo una ditta che li fa.....li monto....ma vi dico che non costan poco...
per il discorso vnt17.....chiunque dica che si può mettere un alberino rinforzato dice cazzate.... nessuno è in grado di fornire alberini rinforzati per nesseuna turbina vnt, c'è l'originale e stop.....si può lavorare.....mettere bronzine con una migliore lubrificazione.....ma non rinforzare....anche perchè un aumento di diametro sarebbe causa di un aumento mostruoso del lag
Potenza massima sul JTD intorno ai 4200-4300 giri siam d'accordo, però con una 2056v e (soprattutto) rivedendo i limitatori di coppia si può arrivare ad avere un motore che ai 5000 giri non ci arriva con la lingua di fuori. Con turbina maggiorata prime marce fino a 5000 lo sfrutti, chiaro che in 4° magari la 5° l'appoggi poco dopo i 4000 giri...
Alberino lavorato, si effettivamente "maggiorato" è un termine improprio... hai ragione! Comunque a memoria mi pare di ricordare che la turbina dei JTD con DPF sia già in origine con un alberino leggermente differente... ma quà probabilmente sbaglio :ka)
Testa lavorata secondo me può far proprio la differenza se fatta bene!
io ho un 1.9 turbina 2260....250-280cv a 4200 giri....
la testa serve(circa 15cv)...ma può far la differenza anche in negativo