gtb2260vk su jtdm 16v

Max Biaggi":5ha8cvvf ha detto:
Praticamente sarebbe una turbina del 120-150cv maggiorata (e rinforzata) direttamente in fabbrica?

si, ma non è semplice trovarla, in pratica le hanno solo le squadre corsa...
in realtà non so cosa abbia di preciso, sicuramente è molto curata sotto l'aspetto bilanciatura regolazione geometrie e tolleranze dimensionali.
 
Davyjet87":1oe5upj3 ha detto:
Ho sentito dire che in garrett volendo ti fanno turbine su misura. :scratch) è vero?
no, è una cagata colossale.
se sei una squadra cose ti danno supporto nella scelta di una loro turbina. certamente nulla su misura.... a parte che tu sia audi ufficiale (per la cronaca una turbina per auto di lemans viaggia sui 70.000 euro)

non posso immaginare chi metta in giro certe voci....anche perchè pochissimi possono fornirsi direttamente in garrett....
 
Immaginavo fosse una diceria :D io sto cercando una turbina che mi dia un pò di cavalleria in piu e con un lag non eccessivo.vorrei ottenere una potenza di 210cv circa perchè non ho intenzione di aprire il motore.anche perchè spesso faccio viaggi da 1000 e piu chilometri in una giornata.
 
Allora io penserei seriamente di montare il 2.4 210cv...almeno stai tranquillo! Già solo con la mappatura è tutta un'incognita (anche se fatta dal migliore del mondo)...figuriamoci con tutto il contorno!
 
Davyjet87":2xvslox9 ha detto:
Immaginavo fosse una diceria :D io sto cercando una turbina che mi dia un pò di cavalleria in piu e con un lag non eccessivo.vorrei ottenere una potenza di 210cv circa perchè non ho intenzione di aprire il motore.anche perchè spesso faccio viaggi da 1000 e piu chilometri in una giornata.
le due cose..
potenza 210 cv
e viaggi 1000 km
non vanno tanto d'accordo.. :ka)
ottenere una potenza di 210cv
prima a comprarmi direttamente una Brera 2.4.
ecco appunto
 
Davyjet87":id2qjfr7 ha detto:
Immaginavo fosse una diceria :D io sto cercando una turbina che mi dia un pò di cavalleria in piu e con un lag non eccessivo.vorrei ottenere una potenza di 210cv circa perchè non ho intenzione di aprire il motore.anche perchè spesso faccio viaggi da 1000 e piu chilometri in una giornata.

non è possibile

non capisco poi cosa significa dire "vorrei 210 cv", cosa cambierebbe se ne avessi "solo" 180?

in ogni caso per aver 210 cv affidabili dovresti spendere veramente tanto.....e per veramente tanto intendo metà del vaolre dell'auto.
 
Davyjet87":1azy1e4u ha detto:
Sarebbe bello,però con quello che costa comprarlo ,montarlo e adattarlo faccio prima a comprarmi direttamente una Brera 2.4. :lol:
attualmente una brera 2.4 usata in effetti ti costerebbe meno del costo del trapianto, ma son scelte soggettive....
e in ogni caso sarebbe credo meglio modificare il 1.9.....
....tutto sta alla tua disponibilità economica, ma scordati più di 200 cv senza aprire il motore....
....a meno che non ti accontenti delle mappe cazzute che fanno in giro....
 
Facendo però una mappa troppo spinta non comprometterebbe la durata della turbina di serie?io vorrei sapere quali componenti bisognerebbe modificare per sostituire la turbina di serie con una leggermente maggiorata.Ad esempio ho visto che la turbocharger world modifica la turbina originale maggiorando le giranti.
Secondo voi questo kit è affidabile?quali parti bisognerebbe adattare per questa installazione?grazie :)
 
se prendi la turbina modificata dalla Turbocharger, ovvero l'originale vnt17...per montarla non devi modificare nulla, perchè gli attacchi sono sempre quelli.
Però riguardo alle turbine modificate, diciamo che ognuno ha la sua idea...poichè modificare una turbina non è lavoro da tutti...o meglio, modificarla può anche essere...ma il problema e poi bilanciarla bene!!!
Sempre turbocharger vende il "kit" con la vnt22 che permette più CV...però resta sempre il fatto che è una turbina non modificata dalla Garrett...perciò non saprei dirti fino a che punto sia affidabile.
bisognerebbe sapere da qualcuno che ha avuto modo di provarle...
 
Davyjet87":1mwcg0yu ha detto:
FAd esempio ho visto che la turbocharger world modifica la turbina originale maggiorando le giranti.
Secondo voi questo kit è affidabile?

solito aborto.....come il 99% delle turbine modificate....

è pieno il mondo di cazzoni che vendono porcherie...

ho perfino sentito turbisti dire di essere migliori dei progettisti garrett
 
Davyjet87":1to96gtq ha detto:
Sarebbe bello,però con quello che costa comprarlo ,montarlo e adattarlo faccio prima a comprarmi direttamente una Brera 2.4. :lol:
è la frase più saggia che sia stata detta :)
 
Davyjet87":57cn3xlk ha detto:
Facendo però una mappa troppo spinta non comprometterebbe la durata della turbina di serie?io vorrei sapere quali componenti bisognerebbe modificare per sostituire la turbina di serie con una leggermente maggiorata.Ad esempio ho visto che la turbocharger world modifica la turbina originale maggiorando le giranti.
Secondo voi questo kit è affidabile?quali parti bisognerebbe adattare per questa installazione?grazie :)

Tolto quanto già detto sulla bontà del lavoro di modifica di una turbina, la 1749v del 150cv non è che abbia così tanto margine per lavorarci.... probabilmente puoi rinforzare l'alberino, ma spazio fisico per maggiorare le giranti non è che ce ne sia troppo... :thk)

Come ti han scritto sopra, o la tieni originale la turbina (e ti fermi a 180-190cv con mappa spinta o molto spinta) o metti la 2056v della 156 2.4 che è la modifica "classica" su cui molto persone prima di te han fatto da cavia e che quindi è, pur nella sua complicatezza, una modifica ampiamente testata e tutto sommato affidabile. Ovviamente se metti una 2056v devi o flangiare :scratch) o cambiare i colli :OK) perchè l'attacco è differente. Ti consiglio il cambio dei colli non tanto a livello funzionale, tanto perchè dovendo metter mano allo scarico con l'occasione monti anche sonda di temperatura e fai fare condotti di medesima lunghezza (che magari potresti anche pensare di bendare se con la mappa le temperature lo consentono e/o richiedono).


Ti metto infine una mia personalissima considerazione: se metti una turbina maggiorata io credo che sia decisamente il caso di pensare a far lavorare i condotti di aspirazione sulla testa e di montare il collettore aspirazione euro3 (quindi senza swirl): aumenti parecchio la portata d'aria, cerca di fare il possibile di migliorare anche "qualità" di quest'aria (intesa come fluidodinamica) e non solo la "quantità".
Discorso intercooler, maggiorato o con tecnologia differente, va di pari passo con il discorso della testa.
Discorso alimentazione idem.

Poi ce ne sarebbero molti altri, se cambi turbina poi ci sono 1000 altre cose che di riflesso vanno riviste....

Io a un 1.9 16v da più di 100cv/litro con buona affidabilità ci credo, il problema è che il tutto passa da ingenti modifiche, probabilmente come dice rapidello pistoni e bielle incluse se mi sembra di capire tu fai un uso quotidiano dell'auto (contatirate... assente!! :clap) ). Se entri nell'ottica di spendere determinate cifre devi poi fare un lavoro certosino e non lasciare tutto al caso, se spendo tanto poi pretendo anche ogni singolo dannato cv :asd)


Una 2260v la vedo come una turbina gigantesca :pesce) , il tiro fino ai 5000 dovrebbe già garantirtelo una 2056v, ma questo può confermartelo (o smentirtelo) chi sul forum l'ha montata...
 
marco_1.9":3t1asaof ha detto:
Una 2260v la vedo come una turbina gigantesca :pesce) , il tiro fino ai 5000 dovrebbe già garantirtelo una 2056v, ma questo può confermartelo (o smentirtelo) chi sul forum l'ha montata...
il jtd non è nato per lavorare a 5000 giri/m.... c'è chi gira alto per avere potenza...ma vuol dire che il lavoro è stato fatto male, la potenza va raggiunta a un regime "giusto" 4000-4200 giri....ed è questa la difficoltà...

non significa poi nulla dire che una turbina permette di tirare fino a xxx giri, la turbina da solo portata aria....

discorso testa, pochi sanno lavorarla bene....ed è un lavoro costoso...

idem pistoni/bielle....finora ho trovato solo una ditta che li fa.....li monto....ma vi dico che non costan poco...

per il discorso vnt17.....chiunque dica che si può mettere un alberino rinforzato dice cazzate.... nessuno è in grado di fornire alberini rinforzati per nesseuna turbina vnt, c'è l'originale e stop.....si può lavorare.....mettere bronzine con una migliore lubrificazione.....ma non rinforzare....anche perchè un aumento di diametro sarebbe causa di un aumento mostruoso del lag
 
nafta power":2aiitj4p ha detto:
oppure si fa come questo mito e si sbatte direttamente il 2.4 della brera sotto al cofano della 147!
sfappata mappata soft e via di viuuulenza a strappare l'asfalto
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as

lo so che economicamente è una modifica assurda, ma veramente arrapante.

Mi ero letto un centinaio di pagine di topic su un altro forum di questo ragazzo. Era in origine un 1.9 120cv... :clap)

Il motore non è della Brera/Spider/159 ma un 175cv di una Lancia mi pare di ricordare... :ignore)
 
rapidello":1jo4p1d5 ha detto:
marco_1.9":1jo4p1d5 ha detto:
Una 2260v la vedo come una turbina gigantesca :pesce) , il tiro fino ai 5000 dovrebbe già garantirtelo una 2056v, ma questo può confermartelo (o smentirtelo) chi sul forum l'ha montata...
il jtd non è nato per lavorare a 5000 giri/m.... c'è chi gira alto per avere potenza...ma vuol dire che il lavoro è stato fatto male, la potenza va raggiunta a un regime "giusto" 4000-4200 giri....ed è questa la difficoltà...

non significa poi nulla dire che una turbina permette di tirare fino a xxx giri, la turbina da solo portata aria....

discorso testa, pochi sanno lavorarla bene....ed è un lavoro costoso...

idem pistoni/bielle....finora ho trovato solo una ditta che li fa.....li monto....ma vi dico che non costan poco...

per il discorso vnt17.....chiunque dica che si può mettere un alberino rinforzato dice cazzate.... nessuno è in grado di fornire alberini rinforzati per nesseuna turbina vnt, c'è l'originale e stop.....si può lavorare.....mettere bronzine con una migliore lubrificazione.....ma non rinforzare....anche perchè un aumento di diametro sarebbe causa di un aumento mostruoso del lag

Potenza massima sul JTD intorno ai 4200-4300 giri siam d'accordo, però con una 2056v e (soprattutto) rivedendo i limitatori di coppia si può arrivare ad avere un motore che ai 5000 giri non ci arriva con la lingua di fuori. Con turbina maggiorata prime marce fino a 5000 lo sfrutti, chiaro che in 4° magari la 5° l'appoggi poco dopo i 4000 giri... ;)

Alberino lavorato, si effettivamente "maggiorato" è un termine improprio... hai ragione! Comunque a memoria mi pare di ricordare che la turbina dei JTD con DPF sia già in origine con un alberino leggermente differente... ma quà probabilmente sbaglio :ka)


Testa lavorata secondo me può far proprio la differenza se fatta bene!
 
Top