Davyjet87":57cn3xlk ha detto:
Facendo però una mappa troppo spinta non comprometterebbe la durata della turbina di serie?io vorrei sapere quali componenti bisognerebbe modificare per sostituire la turbina di serie con una leggermente maggiorata.Ad esempio ho visto che la turbocharger world modifica la turbina originale maggiorando le giranti.
Secondo voi questo kit è affidabile?quali parti bisognerebbe adattare per questa installazione?grazie
Tolto quanto già detto sulla bontà del lavoro di modifica di una turbina, la 1749v del 150cv non è che abbia così tanto margine per lavorarci.... probabilmente puoi rinforzare l'alberino, ma spazio fisico per maggiorare le giranti non è che ce ne sia troppo... :thk)
Come ti han scritto sopra, o la tieni originale la turbina (e ti fermi a 180-190cv con mappa spinta o molto spinta) o metti la 2056v della 156 2.4 che è la modifica "classica" su cui molto persone prima di te han fatto da cavia e che quindi è, pur nella sua complicatezza, una modifica ampiamente testata e tutto sommato affidabile. Ovviamente se metti una 2056v devi o flangiare :scratch) o cambiare i colli :OK) perchè l'attacco è differente. Ti consiglio il cambio dei colli non tanto a livello funzionale, tanto perchè dovendo metter mano allo scarico con l'occasione monti anche sonda di temperatura e fai fare condotti di medesima lunghezza (che magari potresti anche pensare di bendare se con la mappa le temperature lo consentono e/o richiedono).
Ti metto infine una mia personalissima considerazione: se metti una turbina maggiorata io credo che sia decisamente il caso di pensare a far lavorare i condotti di aspirazione sulla testa e di montare il collettore aspirazione euro3 (quindi senza swirl): aumenti parecchio la portata d'aria, cerca di fare il possibile di migliorare anche "qualità" di quest'aria (intesa come fluidodinamica) e non solo la "quantità".
Discorso intercooler, maggiorato o con tecnologia differente, va di pari passo con il discorso della testa.
Discorso alimentazione idem.
Poi ce ne sarebbero molti altri, se cambi turbina poi ci sono 1000 altre cose che di riflesso vanno riviste....
Io a un 1.9 16v da più di 100cv/litro con buona affidabilità ci credo, il problema è che il tutto passa da ingenti modifiche, probabilmente come dice rapidello pistoni e bielle incluse se mi sembra di capire tu fai un uso quotidiano dell'auto (contatirate... assente!! :clap) ). Se entri nell'ottica di spendere determinate cifre devi poi fare un lavoro certosino e non lasciare tutto al caso, se spendo tanto poi pretendo anche ogni singolo dannato cv :asd)
Una 2260v la vedo come una turbina gigantesca
esce) , il tiro fino ai 5000 dovrebbe già garantirtelo una 2056v, ma questo può confermartelo (o smentirtelo) chi sul forum l'ha montata...