gtb1756vk e gtb1856vk su 1.9 16v

Dadi Ducati Corse

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
1,182
0
36
Torino
Apro questo nuovo argomento, poichè potrebbe essere interessante capire il potenziale di queste due turbine rispetto alla più "anziana" gt1749v che monta di serie il 1.9 16v 140-150-170cv...
(se non è di gradimento, chiudetelo pure...)
spero che qualcuno di esperto o che conosce queste turbine, possa scrivere qualcosa di interessante...
da quello che ho visto girando su internet...
la gtb1756vk è montata sull'audi 2.8 tdi,
mentre...
la gtb1856vk è montata sul bmw 120d...
potrebbero essere turbine interessanti per chi vuole dare più spinta al 1.9 16v...senza cercare potenze tanto oltre i 200cv...
da quello che ho letto c'è gente che ha tirato fuori dai 200 ai 220cv circa, usando la gtb1756vk...
perciò non cercando il limite della turbina, con pressioni esagerate, credo si possano tirare fuori sui 200cv in grande affidabilità e con lag quasi nullo, sul nostro 1.9 16v...
Le gtb hanno una geometria nuova, con palette tondeggianti, per velocizzare i gas di scarico e non dritte come le gt17 o gt22, perciò dovrebbero rendere decisamente meglio...
come attacchi e gestione...sono complicate da istallare sul nostro 1.9 16v?
dite la vostra...
:grazie)
spero di aver fatto cosa gradita...
 
da quel che sapevo basta fare la modifica all'attuatore e portarlo a meccanico, come per la gtb2260vk...che montano tanti sul mjet o sui tdi...
 
Dadi Ducati Corse":20cbnx3x ha detto:
da quel che sapevo basta fare la modifica all'attuatore e portarlo a meccanico, come per la gtb2260vk...che montano tanti sul mjet o sui tdi...
mediamente la taratura è fatta male,la gestione della geometria è molto delicata e il lag- funzionamento dipende molto da quello. Potreste valutare piuttosto una vklr,modificare per modificare....almeno fate un super upgrade, io monterò una gtb2260vklr a breve,però gestisco direttamente l'attuatore elettronico
 
cosa succede se il passaggio da elettronica a meccanica non è fatto alla perfezione...rende male o Cmq non al massimo...o si spacca alla prima tirata?
Allora a sto punto la più "semplice" da montare resta la gtb2056vk del 2.4 210cv...o sbaglio?
Che è già meccanica...
 
Il limite principale della 1756 é che è praticamente introvabile usata e nuova costa una fortuna. Come lag è molto inferiore rispetto alla 1749. La trasformazione da attuatore elettronico a pneumatico non è niente di trascendentale. Alla fine la 2056 anche se ha più lag è una scelta più azzeccata anche se ovviamente ha un lag superiore.
Non tralasciate comunque la gtb1549 se uno vuole mantenere potenze nell'ordine dei 200cv, di serie gira a 1.7bar a 3750rpm!!

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk
 
rapidello":2wyvciys ha detto:
Dadi Ducati Corse":2wyvciys ha detto:
da quel che sapevo basta fare la modifica all'attuatore e portarlo a meccanico, come per la gtb2260vk...che montano tanti sul mjet o sui tdi...
mediamente la taratura è fatta male,la gestione della geometria è molto delicata e il lag- funzionamento dipende molto da quello. Potreste valutare piuttosto una vklr,modificare per modificare....almeno fate un super upgrade, io monterò una gtb2260vklr a breve,però gestisco direttamente l'attuatore elettronico
E il lag?
 
vegetamjet150":2lw2jnoe ha detto:
rapidello":2lw2jnoe ha detto:
Dadi Ducati Corse":2lw2jnoe ha detto:
da quel che sapevo basta fare la modifica all'attuatore e portarlo a meccanico, come per la gtb2260vk...che montano tanti sul mjet o sui tdi...
mediamente la taratura è fatta male,la gestione della geometria è molto delicata e il lag- funzionamento dipende molto da quello. Potreste valutare piuttosto una vklr,modificare per modificare....almeno fate un super upgrade, io monterò una gtb2260vklr a breve,però gestisco direttamente l'attuatore elettronico
E il lag?

il lag cosa?
 
La gtb2060vklr è una turbina da sogno solo che è di serie per motori longitudinali, per adattarla ci vuole un lavoro immane... E cifre a 3 zeri...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
SandroMarciano":2kwhuo11 ha detto:
La gtb2060vklr è una turbina da sogno solo che è di serie per motori longitudinali, per adattarla ci vuole un lavoro immane... E cifre a 3 zeri...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
basta utilizzare la tua chiocciola di scarico e sapere fare il lavoro,Montero una 2260vklr settimana prossima...
 
rapidello":28m08izc ha detto:
SandroMarciano":28m08izc ha detto:
La gtb2060vklr è una turbina da sogno solo che è di serie per motori longitudinali, per adattarla ci vuole un lavoro immane... E cifre a 3 zeri...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
basta utilizzare la tua chiocciola di scarico e sapere fare il lavoro,Montero una 2260vklr settimana prossima...
quello l'avevo sentito anche da altri, ma montare una chiocciola con geometrie differenti dall'originale sono cose che preferisco evitare.
 
SandroMarciano":28228u6u ha detto:
rapidello":28228u6u ha detto:
SandroMarciano":28228u6u ha detto:
La gtb2060vklr è una turbina da sogno solo che è di serie per motori longitudinali, per adattarla ci vuole un lavoro immane... E cifre a 3 zeri...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
basta utilizzare la tua chiocciola di scarico e sapere fare il lavoro,Montero una 2260vklr settimana prossima...
quello l'avevo sentito anche da altri, ma montare una chiocciola con geometrie differenti dall'originale sono cose che preferisco evitare.
puoi anche usare la sua e modificare la flangia
perchè preferisci evitare scusa? castello geometria e parte scarico son quasi uguali, in accordo su non modificare il progetto originale del turno, ma la chiocciola serve solo per canalizzare il flusso....
 
vegetamjet150":2ri2pkz9 ha detto:
Ma non è grossa come turbina per un 1.9?
So che la tua auto è elaborata, però vorrei sapere come fai ai bassi...

Raffreddi il più possibile e accetti un po di surge..... Ma vai fortissimo con quella turbina, ho fatto giusto in questi giorni dei calcoli sulle portate e mi son venuti fuori valori eccezionali, sei si ha un sistema di iniezione adeguato puoi buttarci gasolio in quantità industriali.. :clap) :clap) :clap)

Che sia su cuscinetti volventi piuttosto che radenti credo modifichi unicamente lo spool, ma il lag che può avere accoppiato a un 1.9 è indipendente dagli attriti dell'alberino e funzione dei limiti di pompaggio della girante (tradotto, tra gtb2260vk e gtb2260vklr la linea di surge è tale e quale).

[youtube]k0NX4m1RD9s[/youtube]
 
beh, lag e surge son due valori indipendenti (anche perchè il lag non è un valore vero e proprio),
il lag non è determinato dal range di funzionamento, ma dalla reattività, e la vklr è molto più reattiva,altrimenti non avrebbe senso mettere una turbina su cuscinetti se va tanto quanto una su bronzine.
 
Top