gtb1756vk e gtb1856vk su 1.9 16v

rapidello":3m0sqwg3 ha detto:
beh, lag e surge son due valori indipendenti (anche perchè il lag non è un valore vero e proprio),
il lag non è determinato dal range di funzionamento, ma dalla reattività, e la vklr è molto più reattiva,altrimenti non avrebbe senso mettere una turbina su cuscinetti se va tanto quanto una su bronzine.


Il surge è una caratteristica propria di una turbina (alias limite di pompaggio della girante, con l'aria che "scappa indietro") il lag è un qualcosa che è proprio dell'accoppiamento di un dato motore ad una data turbina. Diciamo che il motivo principale per cui una certa turbina accoppiata a un certo motore può avere del lag a bassi giri è dato ANCHE (e soprattutto) dal fatto che ogni turbina ha un limite di surge da rispettare per non avere rotture da fatica.

Io direi che la reattività, intesa come la presenza ridotta di attriti sull'alberto, influenza il valore di spool (accelera in minor tempo a parità di spinta dei gas sulla chiocciola del turbo) ma il valore di surge (portata minima richiesta per avere determinate pressioni) rimane sempre legato principalmente alle caratteristiche costruttive della girante del compressore e non all'alberino.

Ha senso mettere una turbina su cuscinetti volventi perchè variando più rapidamente le portate di aria in alimentazione permette un arricchimento più rapido dell' IQ e quindi l'auto risulta "più pronta" al pedale. Oltre a ciò, essendo le perdite sull'alberino tutte perdite assimilabili alla generazione di calore, sicuramente il rendimento turbina aumenta e con ciò a parità di pressione la portata è lievemente superiore, quindi lo spostamento della linea d surge sarà sicuramente presente ma molto marginale....

La differenza sostanziale su questa turbina rimane lo spool e la linea di choke riuscendo ad avere una lubrificazione ottimale anche ad alti giri (il raffreddamento ad acqua consente valori di viscosità sull'alberino ottimali anche ad alti giri).
 
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