GTA: manuale o selespeed???

matt8804":2xbsql9q ha detto:
...sarebbe la prima volta nella storia... non sono mai riuscito a trovare una prova comparativa manuale-selespeed... Nemmeno una prova del selespeed (GTA) da solo x la verità...
Voi avete trovato qualcosa sulla rete?

Devi leggere EVO.. mi sembra che sulla versione inglese vi sia la prova... :mecry)
 
matt8804":ipogn6yc ha detto:
Ciao a tutti. E’ un po’ che ci penso e vorrei sapere cosa ne pensate voi….
Quando ero in procinto di acquistare la 147 GTA fui invitato dal conce a provarla. Quella che provai era una delle versioni lancio col cambio selespeed (nero met, interno rosso, impianto bose). Rimasi estasiato dalla macchina, soprattutto del motore e dell'assetto... ma un po' deluso dal cambio. Lo trovai estremamente lento a salire di marcia (anche se velocissimo in scalata) e fastidioso nel momento del riattacco della frizione (la sensazione che ho provato era quella di una cambiata da principiante, a strattoni…). Tant’è che alla fine ordinai la versione a cambio manuale, anche se un po’ a malincuore…
Tutt’oggi ogni tanto ci ripenso e mi chiedo… E’ proprio lento ‘sto cambio o è stata solo una mia impressione?

Prima di acquistare la mia GTA ho naturalmente voluto provarla.E guarda caso mi hanno fatto provare proprio la stessa auto che hai provato tu...il conce di Ge ne aveva 2 per presentare appunto la versione selespeed.
Le mie impressioni furono positive,tranne che per il cambio.Lentissimo,soprattutto nel passaggio tra la 1° e la 2°...comunque sia lento sempre.E poi imho gli interni di quel colore,a dir poco inguardabili.Ripeto imho.
L'acquistai manuale e tutt'ora sono felice di averlo fatto.:)
 
-Principe-":2g9ecy88 ha detto:
Tony_GE":2g9ecy88 ha detto:
Le mie impressioni furono positive,tranne che per il cambio.Lentissimo,soprattutto nel passaggio tra la 1° e la 2°...comunque sia lento sempre.

Ma secondo me è possibile che avesse problemi quell'auto, perchè il SS è tutt'altro che lento...
:ka)

Guarda tutto è possibile...ovviamente.Oltretutto non posso dirlo di averlo provato molto,una 80ina di km.Comunque ho avuto modo di poter appunto "accorgermi" di questo..diciamo..bug.la scalata per esempio è veloce ed entusiasmante con doppietta..eh eh ...però mi ricordo chiaramente la lentezza dalla 1° alla 2°...
Sicuramente qualcuno che lo possiede potrebbe illuminarci meglio al riguardo....:)...tu lo hai?
 
Tony_GE":3hvq54m8 ha detto:
-Principe-":3hvq54m8 ha detto:
Tony_GE":3hvq54m8 ha detto:
Le mie impressioni furono positive,tranne che per il cambio.Lentissimo,soprattutto nel passaggio tra la 1° e la 2°...comunque sia lento sempre.

Ma secondo me è possibile che avesse problemi quell'auto, perchè il SS è tutt'altro che lento...
:ka)

Guarda tutto è possibile...ovviamente.Oltretutto non posso dirlo di averlo provato molto,una 80ina di km.Comunque ho avuto modo di poter appunto "accorgermi" di questo..diciamo..bug.la scalata per esempio è veloce ed entusiasmante con doppietta..eh eh ...però mi ricordo chiaramente la lentezza dalla 1° alla 2°...
Sicuramente qualcuno che lo possiede potrebbe illuminarci meglio al riguardo....:)...tu lo hai?

Quello che mi sembra del selespeed della GTA è l'auto adattività al motore e allo stile di guida... sono a 5.000 km e ora fa paura...
 
Posso dirvi che l'auto non era la stessa, io ho provato quella del Fiat center di Rimini, dove lavora un mio amico e dove ho poi acquistato la mia.
Per cui non era un problema di auto.......

Io sono quasi convinto che sia solo una questione di sensazione quando sali di marcia perchè tenendo premuto il pedale dell'ecceleratore non ti aspetti il brusco rilascio del gas.

Anche perchè in scalata, quindi senza acceleratore premuto, la cambiata mi è sembrata velocissima...

Mah, vedremo a Balocco
 
lelesch81":3r0yfcw5 ha detto:
Tony_GE":3r0yfcw5 ha detto:
-Principe-":3r0yfcw5 ha detto:
Tony_GE":3r0yfcw5 ha detto:
Le mie impressioni furono positive,tranne che per il cambio.Lentissimo,soprattutto nel passaggio tra la 1° e la 2°...comunque sia lento sempre.

Ma secondo me è possibile che avesse problemi quell'auto, perchè il SS è tutt'altro che lento...
:ka)

Guarda tutto è possibile...ovviamente.Oltretutto non posso dirlo di averlo provato molto,una 80ina di km.Comunque ho avuto modo di poter appunto "accorgermi" di questo..diciamo..bug.la scalata per esempio è veloce ed entusiasmante con doppietta..eh eh ...però mi ricordo chiaramente la lentezza dalla 1° alla 2°...
Sicuramente qualcuno che lo possiede potrebbe illuminarci meglio al riguardo....:)...tu lo hai?

Quello che mi sembra del selespeed della GTA è l'auto adattività al motore e allo stile di guida... sono a 5.000 km e ora fa paura...

Quell'esemplare da me provato aveva 6000 km...me lo ricordo perchè hanno provato a vendermelo e i km sono stati la prima cosa che ho guardato.
Comunque sia credo che la cambiata manuale sia più laboriosa ovviamente,movimento di braccio dx e gamba sx,ma alla fine è più veloce.

Ci vorremme un bel SMG....eh eh eh
 
Grande dilemma.. :scratch)
Sono mesi che cerco anch'io di capire quale sia il più adatto alla guida sportiva ma non sono ancora arrivato ad una conclusione certa.. :elio)
Ho provato sia SS che manuale su GTA, la SS è una figata perchè c'è il vantaggio di avere tutto sotto controllo e concentrarti più sul resto visti i 250 cavalli imbizzarriti, però c'è anche da dire che anche a me la cambiata fra prima e seconda non ha convinto al 100%, cioè mi dà l'impressione che con la manuale a scannare nn ci sia storia sul piano della velocità di cambiata o cmq al semaforo quando viene verde con la SS c'è un ritardo nella partenza rispetto a mollare di colpo la frizione con la manuale! ;)
Mentre in tutti gli altri casi il SS mi è sembrato migliore e parlo delle scalate, della guida tranquilla con l'automatico e nel salire le marce alte dove ad esempio col manuale la quinta e la sesta tornano un pelino male per la cambiata fulminea.
Quindi continuo a tenermi il mio dubbio..cmq sicuramente il SS per avere molti vantaggi contro il manuale per avere la completa purezza del mezzo fra le mani e smanettare! :D
Alla fine penso che per levarmi definitivamente il dubbio dovrei provare entrambi insieme ma non per la strada, in pista..anche a fianco con qualche collaudatore o qualcuno che sfrutta tutto il potenziale della vettura!
Verrei a Balocco moooooooooolto volentieri ma per quella data ho da viaggiare per lavoro purtroppo..:(

Divertitevi anche per me a Balocco carissimi GTAisti estimatori del mitico Busso! :clap)
:up) :up) :up) :up) :up)

Però quando tornate vorrei il responso.. :grazie)
 
-Principe-":a7zl6941 ha detto:
Tony_GE":a7zl6941 ha detto:
Comunque sia credo che la cambiata manuale sia più laboriosa ovviamente,movimento di braccio dx e gamba sx,ma alla fine è più veloce.

Ci vorremme un bel SMG....eh eh eh

Guarda, l'SMG è mooolto peggio del SS GTA, l'unico migliore in velocità è l'SMGII.

Lavoro in bmw da qualche annetto sai..;);)

Io per SMG è naturale che intendessi quello attualmente in commercio sull'E46 M...:):)...l'E60 M lasciamola stare,è un altro pianeta....

Tornando all'SMG,quello è un sequenziale veramente efficace,ogni volta che ne provo uno mi viene voglia di andare in pista....senti certi colpi in quel differenziale ad ogni cambiata :sbav) :sbav) :lingua) :eek:o)
E' velocissimo e sinceramente vale tutto quello che costa....e non costa poco..anche se la sua vera chicca è il drivelogic.
 
Tony_GE":23v6rm8u ha detto:
-Principe-":23v6rm8u ha detto:
Tony_GE":23v6rm8u ha detto:
Comunque sia credo che la cambiata manuale sia più laboriosa ovviamente,movimento di braccio dx e gamba sx,ma alla fine è più veloce.

Ci vorremme un bel SMG....eh eh eh

Guarda, l'SMG è mooolto peggio del SS GTA, l'unico migliore in velocità è l'SMGII.

Lavoro in bmw da qualche annetto sai..;);)

Io per SMG è naturale che intendessi quello attualmente in commercio sull'E46 M...:):)...l'E60 M lasciamola stare,è un altro pianeta....

Tornando all'SMG,quello è un sequenziale veramente efficace,ogni volta che ne provo uno mi viene voglia di andare in pista....senti certi colpi in quel differenziale ad ogni cambiata :sbav) :sbav) :lingua) :eek:o)
E' velocissimo e sinceramente vale tutto quello che costa....e non costa poco..anche se la sua vera chicca è il drivelogic.

Quoto pienamente,lo provato anch'io sull'M3 :love)è un'altra cosa :OK)
Naturalmente gusti sono gusti :elio)
 
ciao raga ma a balocco possono venire anche chi non e' socio del club?c'e' qualche discussione gia' aperta su questo raduno?grazie,ciao
 
Tony_GE":176whbse ha detto:
Lavoro in bmw da qualche annetto sai..;);)

Io per SMG è naturale che intendessi quello attualmente in commercio sull'E46 M...:):)...l'E60 M lasciamola stare,è un altro pianeta....

Tornando all'SMG,quello è un sequenziale veramente efficace,ogni volta che ne provo uno mi viene voglia di andare in pista....senti certi colpi in quel differenziale ad ogni cambiata :sbav) :sbav) :lingua) :eek:o)
E' velocissimo e sinceramente vale tutto quello che costa....e non costa poco..anche se la sua vera chicca è il drivelogic.

No, non sapevo lavorassi in BMW. Normalmente quando si parla di SMG è diverso da SMGII ecco perchè ho precisato la differenza (che molti non conoscono o non pensano così evidente).

Tornando al discorso sequenziale c'è da dire che l'M è una serie supersportiva e non è confrontabile con una sportiva come GTA. Altrimenti possiamo parlare del sequenziale montato da Ferrari ;)
 
Scusate la domanda off topic, ma se non erro sulla GTA c'è stata una modifica all'impianto frenatne, vero?
Mi sapete dire se è fattibile anche su modelli più vecchietti?
Insomma siccome starei per acquistare una GTA rossa del Novembre 2004 mi chiedevo se aveva già l'aggiornamento freni... :elio)
 
DevilGTV":1vofqq6y ha detto:
Scusate la domanda off topic, ma se non erro sulla GTA c'è stata una modifica all'impianto frenatne, vero?
Mi sapete dire se è fattibile anche su modelli più vecchietti?
Insomma siccome starei per acquistare una GTA rossa del Novembre 2004 mi chiedevo se aveva già l'aggiornamento freni... :elio)

Non saprei dipende dal periodo di produzione.. CMQ è del febbraio 2004 che hanno apportato la modifica.. Con l'uscita della versione selespeed... :OK)
 
DevilGTV":250z6rwy ha detto:
Scusate la domanda off topic, ma se non erro sulla GTA c'è stata una modifica all'impianto frenatne, vero?

adozione di dischi freno di diametro 330 mm invece dei 305 mm iniziali
ma del 2004 ha già i nuovi.... cmq basta misurarli :)
 
Top