GTA: manuale o selespeed???

matt8804":3kkns11r ha detto:
Sapevo che prima o poi la domanda sarebbe sorta spontanea.... Alfa Romeo dichiara uno 0-100 km/h identico, 6,3 sec. Io personalmente ho qualche dubbio... Però siamo sempre lì, il mio dubbio viene dalle mie sensazioni.

Anche se il fatto che lo 0-100 della GT 1.9 jtd sia inferiore di quello del 2.0 jts selespeed (fonte quattroruote) mi fa pensare....

Ma il selespeed della 147 GTA sarà poi uguale a quello della GT 2.0 jts?
Mah...

Principe, illuminami... :hail)

La prima cosa che devi considerare è che il SS è un cambio robotizzato, quindi lavora con il cambio originale. Dal momento che il cambio del 2.0 JTS non è di sicuro quello della GTA, e lo si capisce sia dalla mancanza della 6a marcia e sia dal fatto che sarebbe inutile montare un cambio da 30 Kg di coppia su un motore che ne eroga decisamente meno.

Inoltre più un cambio è robusto e più sopporta l'inserimento un po' più "brutale" passatemi il termine, delle marce.
Anche sul SS GTA si potrebbe viaggiare più velocemente con gli innesti, ma l'affidabilità dove andrebbe a finire?

In sostanza il cambio della GTA è l'unico su cui hanno sviluppato un SS così veloce (e lo è ve lo assicuro, qualcuno è salito con me ed ha avuto occasione di sentirlo funzionare).
Ma mi risulta che ci fosse in studio un'evoluzione del SS 2.0 che forse è stata già applicata alla GT. Non aumenterà la velocità di cambiata ma migliorerà la logica di funzionamento.
 
mi rimangio le parole:

Inoltre, il sistema Selespeed dell'Alfa Romeo GT 2.0 JTS Selespeed ha accolto il software innovativo dell'Alfa 156 GTA Selespeed, che è stato calibrato con nuove tecniche innovative basate sull'oggettivazione dei parametri qualitativi e verificato con prove di affidabilità/durata, avvenute nelle condizioni di traffico cittadino più esasperate.

Tratto da http://www.newstreet.it/home/articolo_id_391_T_6.html

Evidentemente il selespeed montato sulla Gt 2.0 Jts è diverso da quello presente sulle 147 2.0 :nod) :OK)
 
scusate se butto altra carne al fuoco...con questa ho finito :hail)

"Novità anche nei cambi, in particolare Nuova Alfa 147 propone un nuovo cambio robotizzato, evoluzione del famoso Selespeed, che offre un'interfaccia ancora più "user frendly" e intuitiva senza rinunciare al piacere e al divertimento della trasmissione manuale. Come per l'attuale Selespeed, tale sistema è stato pensato per automatizzare i comandi della frizione e della leva marce di un cambio meccanico mediante un asservimento di tipo elettro-idraulico. Oltre ai già noti vantaggi del Selespeed, il nuovo dispositivo offre al conducente un'interfaccia particolarmente intuitiva: infatti, a differenza del Selespeed, la leva è "multistabile" e, quindi, permette in ogni momento al cliente di verificare la sua posizione (N Neutral - R Riverse - D Drive). Due le modalità di funzionamento: in "Manuale" il guidatore gestisce l'inserimento delle marce tramite la leva posizionata sul tunnel; in "Automatico" viene delegato al sistema elettronico la decisione di cambiare le marce secondo due strategie, la prima votata al comfort di marcia (NORMAL) mentre la seconda ha l'obiettivo di garantire una guida più sportiva (SPORT). Insomma, la facilità di interazione con il sistema e l'incremento delle prestazioni garantite dalle nuove strategie di controllo fanno del nuovo cambio robotizzato il miglior compromesso per coloro che prediligono la guida con cambio automatico ma non rinunciano al piacere e al divertimento della trasmissione manuale."

Tratto dal nostro sito
https://alfavirtualclub.it/alfa147serie1.php

Si evince che sulla nuova serie il selespeed è stato ulteriormente migliorato.
Mi pare dunque di capire che la gta, la gt 2.0 e la nuova 147 2.0 abbiano tre cambi diversi, pur essendo tutti selespeed. Attendiamo dunque cosa offrirà la gta ventura.

Perdonate il post chilometrico

:worship)
 
Ste81To":1ht4ee6d ha detto:
mi rimangio le parole:

Inoltre, il sistema Selespeed dell'Alfa Romeo GT 2.0 JTS Selespeed ha accolto il software innovativo dell'Alfa 156 GTA Selespeed, che è stato calibrato con nuove tecniche innovative basate sull'oggettivazione dei parametri qualitativi e verificato con prove di affidabilità/durata, avvenute nelle condizioni di traffico cittadino più esasperate.

Tratto da http://www.newstreet.it/home/articolo_id_391_T_6.html

Evidentemente il selespeed montato sulla Gt 2.0 Jts è diverso da quello presente sulle 147 2.0 :nod) :OK)

Si ma parla di software.......infatti come dicevo sopra sapevo che era in corso un aggiornamento (c'è anche per la GTA ma ancora non lo rilasciano)......
 
vedo che sei preparato....

Altro quesito allora...

Fonte Alfa Romeo: GT 2.0 jts - GT 2.0 jts selespeed: 0-100 km/h 8,7 sec ossia identico.

Fonte Automobilismo: GT 2.0 jts 0-100 0-100 km/h 8,3 sec

Fonte Quattroruote: GT 2.0 jts 0-100 km/h 9,7 sec

Mi rendo conto che sono 2 fonti diverse, condizioni diverse, concedo tutte le attenuanti del caso, ma 1,4 sec mi sembrano tanti...

Non fraintendetemi, non voglio mettere in dubbio la qualità del selespeed, è solo curiosità personale che deriva dal fatto che ogni volta che salgo in macchina mi chiedo, "...e se l'avessi presa col selespeed...?!???"
 
Ste81To":2ot6fb5s ha detto:
Oltre ai già noti vantaggi del Selespeed, il nuovo dispositivo offre al conducente un'interfaccia particolarmente intuitiva: infatti, a differenza del Selespeed, la leva è "multistabile" e, quindi, permette in ogni momento al cliente di verificare la sua posizione (N Neutral - R Riverse - D Drive).

Eh si ma questo è il "comecavolosichiama", non proprio il SS....
 
Allora, io ho provato il selespeed e devo dire che e molto divertente. Lo dice uno che e' un assoluto sostenitore del cambio manuale.
Ovvio con il cambio manuale a mio avviso la velocita' di cambiata e maggiore (l'altro e' robotizzato). Cmq agli alti regimi la combiata sembra piu' veloce (mi domando che serve cambiare veloce se non sto scannando?) Quindi la cosa della lentezza ai bassi forse e' anche voluta. Per quanto riguarda gli strattoni e' ovvio , se si tiene sempre schiacciato l'acceleratore mentre cambia strattona per forza. E solo un questione di abitudine. Cmq il mio giudizio e' senza dubbio positivo.
 
matt8804":3thol9dt ha detto:
vedo che sei preparato....

Altro quesito allora...

Fonte Alfa Romeo: GT 2.0 jts - GT 2.0 jts selespeed: 0-100 km/h 8,7 sec ossia identico.

Fonte Automobilismo: GT 2.0 jts 0-100 0-100 km/h 8,3 sec

Fonte Quattroruote: GT 2.0 jts 0-100 km/h 9,7 sec

Mi rendo conto che sono 2 fonti diverse, condizioni diverse, concedo tutte le attenuanti del caso, ma 1,4 sec mi sembrano tanti...

Non fraintendetemi, non voglio mettere in dubbio la qualità del selespeed, è solo curiosità personale che deriva dal fatto che ogni volta che salgo in macchina mi chiedo, "...e se l'avessi presa col selespeed...?!???"

L'hai detto tu....due riviste/condizioni/collaudatori diversi...

Cmq quando vuoi sentire in azione il SS dimmelo che ci prendiamo un caffè...
;)

Anzi se vieni a Balocco il 20 aprile li si che lo facciamo funzionare :D :D :D
 
Ti assicuro che quando abbiamo provato la GTA selespeed del conce non l'abbiamo certo risparmiata... Poi visto che è un elettroattuato, il gas lo toglie da solo la centralina...
 
per Principe

Infatti, visto che abbiamo la fortuna di abitare nella stessa città, di essere entrambi appassionati di auto e di avere + o - la stessa macchina, potremmo anche prendercelo questo caffè...

Così ti faccio provare la mia e mi dici cosa ne pensi.

Ci sentiamo in pvt
 
ah per le prove delle riviste attenzione al modo di valutazione
4r mi pare che provi con carico (passeggero ecc)
poi dipende se fanno una media di 10 prove o se fanno 10 prove e prendono il migliore

insomma il dato cambia da rivista a rivista
 
Tra l'altro, a proposito di cambi elettroattuati, ho letto da qualche parte (non chiedetemi dove perchè non ne ho idea) che Alfa Romeo stà sviluppando per la 159 un cambio a doppia frizione in stile DSG...
Ne sapete qualcosa?
 
matt8804":kgfp3a2e ha detto:
Tra l'altro, a proposito di cambi elettroattuati, ho letto da qualche parte (non chiedetemi dove perchè non ne ho idea) che Alfa Romeo stà sviluppando per la 159 un cambio a doppia frizione in stile DSG...
Ne sapete qualcosa?
Da quanto ne so era scritto in un articolo sul CRF ove si parlava di questa "copia" DSG montata, se non sbaglio, su una Thesis. Ne dicevano bene, vedremo...
 
Scusate, ma il Selespeed fino a quanto regge?
Mi spiego meglio se prendiamo una GTA e la elaboriamo, per esempio scarico completo SuperSprint, filtro aria diretto e centralina, che succede con il selespeed?
Credo d'altronde che sarebbe più complesso montare un bel kit Novitec biturbo!
Insomma in ottica elaborazioni meglio il Selespeed o il manuale?
 
Ste81To":2t68ndfr ha detto:
Ma allora come lo chiamiamo il "comecavolosichiama"? Selespeed multistabile và :clap)

OT: il DFN proposto da Lancia è di tipo "turistico" vero?

Guarda, in linea di massima tutti i cambi automatici sono realizzati in configurazione turistica per un discorso di comfort.
Il cambio deve cambiare in maniera morbida, senza strattoni e facendoti viaggiare in totale relax, altrimenti la sensazione durante la cambiata diverrebbe addirittura sgradevole.
Questo il SS GTA lo fa durante la guida normale.
E' millemila volte più rapido di un automatico SMART ma resta abbastanza rilassante e senti a malapena che cambia, perchè senti il suono del motore mollare e riprendere. Poi se butti giù ti spara dentro le marce una dietro l'altra, come le infileresti con un manuale sbattendole rapidamente.
 
DevilGTV":1k0xjzmj ha detto:
Scusate, ma il Selespeed fino a quanto regge?
Mi spiego meglio se prendiamo una GTA e la elaboriamo, per esempio scarico completo SuperSprint, filtro aria diretto e centralina, che succede con il selespeed?
Credo d'altronde che sarebbe più complesso montare un bel kit Novitec biturbo!
Insomma in ottica elaborazioni meglio il Selespeed o il manuale?

Mmmhhh non cambia nulla, perchè il cambio nei due casi è sempre lo stesso.
Il SS è solo un sistema d'attuazione elettroidraulico. All'esterno della scatola cambio c'è un robottino che si occupa per conto del conducente di premere la frizione e di mettere le marce.
 
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