GTA: manuale o selespeed???

matt8804

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
348
0
16
Torino
Ciao a tutti. E’ un po’ che ci penso e vorrei sapere cosa ne pensate voi….
Quando ero in procinto di acquistare la 147 GTA fui invitato dal conce a provarla. Quella che provai era una delle versioni lancio col cambio selespeed (nero met, interno rosso, impianto bose). Rimasi estasiato dalla macchina, soprattutto del motore e dell'assetto... ma un po' deluso dal cambio. Lo trovai estremamente lento a salire di marcia (anche se velocissimo in scalata) e fastidioso nel momento del riattacco della frizione (la sensazione che ho provato era quella di una cambiata da principiante, a strattoni…). Tant’è che alla fine ordinai la versione a cambio manuale, anche se un po’ a malincuore…
Tutt’oggi ogni tanto ci ripenso e mi chiedo… E’ proprio lento ‘sto cambio o è stata solo una mia impressione?
 
In effetti da come lo ricordo io il Selespeed non è un campione di velocità.... per cui anch'io preferirei di certo la manuale, come quella che hai. E con il parkinson come va? Io mi ci sto abituando........
 
Purtroppo la lentezza delle cambiate è sempre stato il neo del selespeed..peccato perchè è così comodo, specialmente nell'uso cittadino :shrug03)
Ho letto che l'alfa stia sperimentando un selespeed anche sul mjet, spero che venga ulteriormente perfezionato...perchè intendo acquistarne una il prox anno :nod) (e ne ho 2 scatole di girare per torino con la mia..frizione dura benchè sia già stata sostituita una volta, e leva cambio con troppa escursione :KO) )

Direi che attualmente il miglior cambio in commercio sia l'SMGII di bmw :ka)
 
:color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color)
Ormai non ci faccio più caso, solo in città mi da un po' fastidio, per fortuna la uso quasi esclusivamente fuori
 
Ste81To":25hfw73o ha detto:
Direi che attualmente il miglior cambio in commercio sia l'SMGII di bmw :ka)

Il migliore tra i cambi montati su auto che non appartengono alla fascia delle supersportive è sicuramente l'SMGII ma subito dietro c'è il SS della GTA (diversissimo da quello della 2.0).
Non credo proprio sia deludente come cambio, diciamo che è intelligente e si adatta allo stile di guida. Confortevole per la città, molto rapido per l'uso sportivo.

Io prima di scegliere provai il SS a Balocco con uno degli ingegneri che l'han realizzato, il quale mi spiegò tutto della sua logica di funzionamento.
Devo dire che provandolo in pista mi son subito convinto della scelta.
:OK)
 
sisi infatti il selespeed è al secondo posto in graduatoria :OK)

Cmq in pista rende molto bene in quanto giri sempre ad alti regimi, dunque la cambiata è più rapida.
Quello che invece mi incuriosisce è il comportamento in città: quando si viaggia a basse velocità (ad es. con molto traffico ma non proprio incolonnati) la cambiata a bassi giri è lenta? Strattona un po? :confusbig)

Ovvio che non avere la frizione è già di per sè un enorme beneficio...io non ne posso + del mio mjet e dei suoi rapporti corti :(
 
-Principe-":1m38kd8u ha detto:
Ste81To":1m38kd8u ha detto:
Direi che attualmente il miglior cambio in commercio sia l'SMGII di bmw :ka)

Il migliore tra i cambi montati su auto che non appartengono alla fascia delle supersportive è sicuramente l'SMGII ma subito dietro c'è il SS della GTA (diversissimo da quello della 2.0).
Non credo proprio sia deludente come cambio, diciamo che è intelligente e si adatta allo stile di guida. Confortevole per la città, molto rapido per l'uso sportivo.

Io prima di scegliere provai il SS a Balocco con uno degli ingegneri che l'han realizzato, il quale mi spiegò tutto della sua logica di funzionamento.
Devo dire che provandolo in pista mi son subito convinto della scelta.
:OK)

Dopo l'SMGII di BMW, ma prima del selespeed io metterei il DSG di casa Audi VW, ne ho sentito parlare molto bene sia come velocità che come qualità sicuramente meglio del SS... ovviamente IMHO...
 
ah ok... io non mi posso pronunciare non avendolo mai usato, fatto sta che se fosse esistito il SS sulla mia JTD lo avrei preso comunque a scatola chiusa... però ho letto e sentito vari pareri che questo DSG funzioni molto bene insomma, poi non saprei...
 
Esatto, il fascio di luce traballa sulle sconnessioni.

Io non ho mai provato il sequenziale BMW, ma il DSG audi sì, su una TT 3.2. E' veloce, non posso negarlo, ma fa un po' effetto cambio automatico, poco sportivo...
 
boh tieni conto che io vado per sentito dire... in che senso fa un pò cambio automatico?

da delle prove che ho eltto alle volte rendeva meglio di un manuale di un paio di decimi/sec. nello 0/100 km/h
 
matt8804":2i6d7v6v ha detto:
Io non ho mai provato il sequenziale BMW, ma il DSG audi sì, su una TT 3.2. E' veloce, non posso negarlo, ma fa un po' effetto cambio automatico, poco sportivo...

Bravissimo!
Infatti quando a Balocco parlai con l'Ing che mi diceva che l'SMGI è una cavolata rispetto al SS GTA, gli chiesi cosa ne pensasse del DSG, ed in effetti mi confermò che l'idea è ottima, ma AUDI l'ha applicata in maniera troppo turistica per cui la resa finale è ancora lontana dal SS GTA.
Certo se lo perfezionassero penso che la base sia veramente buona :nod)
 
ah già mi stavo dimenticando il DSG! Pare che la VW dichiari, oltre a consumi inferiori, addirittura maggiori prestazioni col suddetto cambio! Soprattutto per quanto riguarda la R32.
Cmq il gruppo VW-Audi ha fatto una gran cosa a dotare anche il 2.TDI di cambio automatico, completando l'offerta al cliente...su questo la mjet alfa è in grave ritardo
 
Simile a un cambio automatico significa che se non guardi il contagiri non ti accorgi della cambiata. Zero sensazioni!

Tieni inoltre conto che proprio di sensazioni stiamo parlando, infatti se stai a guardare il cronometro, una comunissima golf 2.0 tdi col dsg rifila circa mezzo secondo sullo 0-100Km/h alla versione con cambio manuale.
 
io ho un 2.0 selespeed e devo dire che mi trovo bene..ovvio se lo si prova una sola volta non capisci bene le sensazioni che ti da'...col SS bisogna giocare molto col piede destro e dopo un po' di volte che lo provi l'effetto "strattone" diminuisce sempre di piu' perche' impari a conoscerlo
 
giakomino":iiepq4na ha detto:
Piazzo82":iiepq4na ha detto:
Dopo l'SMGII di BMW, ma prima del selespeed io metterei il DSG di casa Audi VW, ne ho sentito parlare molto bene sia come velocità che come qualità sicuramente meglio del SS... ovviamente IMHO...

io xò distinguerei il SS della GTA e quello della 2.0 ;) ;)

in che senso?a parte il motore e' lo stesso mi pare..o sbaglio?
 
Ste81To":20kkhzw9 ha detto:
e tra la gta SS e quella "manuale" non c'è nessuna differenza di prestazioni, o sbaglio? Le sensazioni invece direi che cambiano

:drive) :color)

Certo che cambiano :nod)

Ma sai i gusti sono gusti :shrug03)

Io ho provato vari cambi,ma l'unico che mi ha veramente emozionato è quello della Bmw :elio) cmq non sono un collaudatore,parlo di emozioni e di come piace a me la cambiata :OK)
 
Sapevo che prima o poi la domanda sarebbe sorta spontanea.... Alfa Romeo dichiara uno 0-100 km/h identico, 6,3 sec. Io personalmente ho qualche dubbio... Però siamo sempre lì, il mio dubbio viene dalle mie sensazioni.

Anche se il fatto che lo 0-100 della GT 1.9 jtd sia inferiore di quello del 2.0 jts selespeed (fonte quattroruote) mi fa pensare....

Ma il selespeed della 147 GTA sarà poi uguale a quello della GT 2.0 jts?
Mah...

Principe, illuminami... :hail)
 
Top