GTA: assetto + distanziali + cerchi da 18

qualcuno che m dice dei koni!?!?! (dv sul sito? modelli? prezzo?) :mecry)
buahha poi smetto d rompere :asd)
 
...scusate un attimo ...ma sta cosa che non va bene di mettere solo le molle sulla macchina vale solo per la GTA o per tutti le vetture di tutti i modelli? :)
 
JOHNNY":12chw262 ha detto:
...scusate un attimo ...ma sta cosa che non va bene di mettere solo le molle sulla macchina vale solo per la GTA o per tutti le vetture di tutti i modelli? :)

le 147 soffrono di un "Saltellamento" a 60km/h a freddo, spesso dovuto a qualche risonanza sulla coppia molle & Ammo Originali, cambiano solo la molla si accentua questo effetto..
:OK)
 
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)
 
JOHNNY":59bjzoz8 ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

Boh io conosco una marea di gente che gira con ammo che han fatto più di 100K Km, o con gomme lisce, o con freni che toccano il ferro....anche qui stragi non ce ne son mica....vuol dire che parliamo delle migliori condizioni di sicurezza quindi?

:aeh)
 
-Principe-":1hg2iiw2 ha detto:
JOHNNY":1hg2iiw2 ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

Boh io conosco una marea di gente che gira con ammo che han fatto più di 100K Km, o con gomme lisce, o con freni che toccano il ferro....anche qui stragi non ce ne son mica....vuol dire che parliamo delle migliori condizioni di sicurezza quindi?

:aeh)


...quindi evviva la teoria della relatività ;)
 
JOHNNY":1jimgosk ha detto:
-Principe-":1jimgosk ha detto:
JOHNNY":1jimgosk ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

Boh io conosco una marea di gente che gira con ammo che han fatto più di 100K Km, o con gomme lisce, o con freni che toccano il ferro....anche qui stragi non ce ne son mica....vuol dire che parliamo delle migliori condizioni di sicurezza quindi?

:aeh)


...quindi evviva la teoria della relatività ;)


...mi sembra quasi impossibile che nessuno l'abbia ancora fatto sulla sua GTA :D
 
Ricordiamoci sempre che un ammortizzatore vive accoppiato alla sua molla, quindi all'escursione del cilindro della sospensione e la corsa della molla...

Montando una molla ribasstata si comprime maggioromente l'ammo, perdendo le sue capacità di assorbire e attutire le inasprità del terreno.
Come sai Jhonny sulle moto esistono regolazioni (click) sull'ammo antenriore e su quello posteriore, questo consente di modificare la corsa della sospensione.
Sulla sospensione standard della GTA l'ammo non è regolabile. Quindi vale quello citato sopra..

:OK)
 
Potrebbero evitare di perdere così tanto tempo dietro agli assetti quando decidono di costruire una macchina, fanno 2 prove se la macchina non si ribalta approvano e vendono.

Pensa che gran risparmio ci sarebbe, invece son lì che si sbattono perdendo un sacco di tepo con programmi di calcolo, test su test in pista...

I problemi nascono nel momento in cui non ci si aspetta di doverli affrontare, tipo una macchina che fa inversione dietro una curva cieca (tornante), mi è capitato e ti assicuro che non è stato divertente, magari con un assetto meno a posto la macchina non sarebbe rimasta composta seguendo le mie manovre per evitarla.

JOHNNY":1vgz6yeq ha detto:
...mi sembra quasi impossibile che nessuno l'abbia ancora fatto sulla sua GTA :D
In ogni caso non vorrebbe dire che è una cosa buona da fare, e mi auguro comunque che uno che compra una macchina da 250 CV poi non faccia ste stupidate.
 
JOHNNY":nmisalto ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

Sono d'accordo: molti preparatori, che certamente hanno molta più esperienza di tanti di noi, mettono a punto assetti sportivi cambiando le sole molle (chiaramente dipende dalla tipologia di molla) :nod)

La stessa Eibach produce due kit diversi per la 147, evidenziando il fatto che le pro-kit sono studiate per essere montate anche con gli ammortizzatori originali!
 
Con quello che ho detto sopra, non voglio dire che l'assetto sportivo migliore si esegue sostituendo le sole molle... ma che comunque non è una bestemmia, come molti sembrano fare credere!

Se prendi un giornale come "Auto" le sue pagine sono piene di macchine preparate con assetti sportivi realizzati con sole molle Eiback pro-kit (ho visto anche delle Porsche, Ferrari, Audi, Bmw etc.)
 
Se mi dai 500€ ti stampo un volantino che dice quello che vuoi.

Quei servizi di AUTO sono pura pubblicità per i preparatori, prova a scrivergli chiedendo qualcosa, se sono seri vedrai che ti rispondono di non fare i lavori a metà.

Ho guidato macchine con le sole molle su ammortizzatori originali, beh, erano rigide e rollavano meno, ma saltellavano sulle sconnessioni, secondo me quello è un assetto fatto male, preferisco la macchina che si imbarca piuttosto che l'auto che non tiene le ruote attaccate a terra.

Ovvio che se gli ammortizzatori sono quasi nuovi questo effetto si sente poco, forse i miei con 75000 Km non sono meno pericolosi, però se si ritocca una macchina, qualsiasi cosa si fa deve migliorare la base di partenza.
 
alk147":1ai4h2ij ha detto:
...
Quei servizi di AUTO sono pura pubblicità per i preparatori, prova a scrivergli chiedendo qualcosa, se sono seri vedrai che ti rispondono di non fare i lavori a metà...

Ma allora si farebbero una cattiva pubblicità :confusbig)

Per il resto sono abbastanza d'accordo con te, nel senso che quando si modifica l'assetto bisognerebbe farlo in modo da migliorarlo... anche se la cosa a mio parere è molto soggettiva :ka) ... Dipende sempre da come e dove si usa l'auto :OK)
 
alk147":1kdye7ce ha detto:
Ho guidato macchine con le sole molle su ammortizzatori originali, beh, erano rigide e rollavano meno, ma saltellavano sulle sconnessioni, secondo me quello è un assetto fatto male, preferisco la macchina che si imbarca piuttosto che l'auto che non tiene le ruote attaccate a terra.

Con questa affermazione mi confermi che comunque il feeling tra auto e pilota è una cosa del tutto personale: c'è a chi piace l'auto dura che vola via sulle asperità e che non rolla, e chi vuole l'auto incollata alla strada ed è disposto ad accettare un marcato rollio... de gustibus
 
No, non si fanno cattiva pubblicità, se cambiano solo le molle e pagano per pubblicare l'articolo allora il giornale non dice che non è una modifica ideale.
Anzi, magari dicono pure che l'assetto ribassato aiuta la guida.



molodiri":2guuyevf ha detto:
Con questa affermazione mi confermi che comunque il feeling tra auto e pilota è una cosa del tutto personale: c'è a chi piace l'auto dura che vola via sulle asperità e che non rolla, e chi vuole l'auto incollata alla strada ed è disposto ad accettare un marcato rollio... de gustibus
Beh, certo, sarà anche questione di gusti, chi preferisce un'auto morbida, una rigida, sotto o sovrasterzante, questo è chiaro.

Ma che un assetto fatto bene debba consentire alle ruote di stare il più possibile attaccate a terra, che debba favorire il controllo della vettura nel miglior e più facile modo possibile non è questione di gusti, è così e basta, più ci si allontana da questo comportamento e peggiore è l'assetto.
 
molodiri":37abeyqz ha detto:
c'è a chi piace l'auto dura che vola via sulle asperità e che non rolla, e chi vuole l'auto incollata alla strada ed è disposto ad accettare un marcato rollio... de gustibus

Entrambi i soggetti possono essere accontentati, facendo un buon lavoro (ovvero cambiando molle e ammo).

Non voglio approfondire l'argomento vedendo che l'abitudine diffusa di molti preparatori è quella di fare le cose a metà, piuttosto che sentirsi dire dal cliente "eeehhh costa troppo lascio perdere" (il vile denaro), ma quello che ho sentito la scorsa settimana è stato troppo scandaloso per non raccontarlo.
Il ragazzo della mia cugina più piccola, un giovane di circa 20-22 anni, ha una Alfa 33 e mi ha raccontato di essere andato da un NOTISSIMO preparatore che sta qui nella prima cintura Torinese (e parlo di uno di quelli che gli fanno i servizi su AUTO, su ELABORARE etc....a pagamento ovviamente ma li fanno).

Beh mi ha raccontato che gli ha "fatto l'assetto"!
"Ah si" ho detto io "e cosa ti ha cambiato"?

"Nulla, mi ha tagliato le molle originali, le ha scaldate per dargli più tempra (!) e me le ha messe su" (con ammo originali che avranno i 130K Km che ha l'auto).....!!!!

Io ero allibito e non sono stato li a raccontargli come stanno le cose in primis perchè era talmente gasato che mi avrebbe risposto quello che spesso leggo qui sul forum, cioè "LORO lo fanno di lavoro vorrai mica insegnargli cosa è giusto e cosa è sbagliato....e poi c'era l'articolo su (una testata qualunque) che diceva che hanno preparato la Golf GTI e va più della Maserati 4P" ...o cose simili.

Ma ciò che più mi ha fatto comprendere che dovevo tacere è stato che lui mi ha proprio detto che ora "è una bomba"!!! :?:

Cioè a volte, e nella testa di chi ha poca esperienza, l'effetto di autoconVINCImento dato da nomi noti o da articoli o da abitudini diffuse, è più forte di ogni impressione.
:KO) :KO) :KO)
 
-Principe-":14i3953q ha detto:
Cioè a volte, e nella testa di chi ha poca esperienza, l'effetto di autoconVINCImento dato da nomi noti o da articoli o da abitudini diffuse, è più forte di ogni impressione.
:KO) :KO) :KO)

Hai tremendamente ragione...
 
Top