GTA: assetto + distanziali + cerchi da 18

è preoccupante che a qualcuno piccia che le ruote si stacchino da terra e la macchina voli, forse pensano di trovare le asperità solo in rettilineo :D

per lelesch81
neppure sulle moto si regola la corsa della sospensione, ma solo la durezza registrando la molla e le frenatura idrauliche sull'ammortizzatore, il gruppo molla ammortizzatore va sempre accoppiato bene.
 
JOHNNY":cm2wplqg ha detto:
...e allora mettiamo il presupposto che sono propio ignorante di auto :D

...spiegatemi come mai non posso semplicemente montare delle molle ribassate? ...le ha su un amico sul GTA e non mi sembra che si sia mai lamentato :)

xche va senpre sul dritto :asd)
xche la molla è troppo rigida e ribassata e l'ammo non la segue nelle sue escursioni risultato nelle curve o su percorsi "sporchi" saltella



JOHNNY":cm2wplqg ha detto:
...secondo ..i distanziali non servono? ...ma siete sicuri? ;)


...illegali? bhuahahahah ..me vem da rider :D

si nn servono e sono illegeli puoi ridere quanto vuoi ma è cosi.. occhio al libretto ;)
JOHNNY":cm2wplqg ha detto:
HO capito mi arrangio :OK)

la x è in alto a dx :ka)
 
JOHNNY":1kpjvt4m ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

ed invece erri xche come spiegato la molla ha un comportamento diverso rispetto all'ammo che quindi lavora male.. poi liberissimo di provare mica te lo vietiamo ci mancherebe solo che gia in molti ci sono passati x poi mettere nuovamente le mani sul tutto
 
JOHNNY":2m0mx95r ha detto:
JOHNNY":2m0mx95r ha detto:
-Principe-":2m0mx95r ha detto:
JOHNNY":2m0mx95r ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

Boh io conosco una marea di gente che gira con ammo che han fatto più di 100K Km, o con gomme lisce, o con freni che toccano il ferro....anche qui stragi non ce ne son mica....vuol dire che parliamo delle migliori condizioni di sicurezza quindi?

:aeh)


...quindi evviva la teoria della relatività ;)


...mi sembra quasi impossibile che nessuno l'abbia ancora fatto sulla sua GTA :D

fatto e nn solo l'assetto :culo)

solo eibach non vanno bene saltella
eibach piu kony.. piu o meno ci siamo ma non si era soddisfatti (ma sono ok)
koni piu hr ok il giusto kit trovato
 
io monto le eibach e ho fatto fare il lavoretto di tagliare gli steli e pressurizzare ulteriormente gli ammo da cappelli di milano....è normale che se vuoi il massimo conviene cambiare anche gli ammo,io punterei su bilstein.Quando avevo solo le molle (e ammo originali) l'auto si era abbassata e teneva un pelino di piu in curva ma sullo sconnesso era un suicidio...la risposta non era affatto pronta e poi sembrava un canguro....devo dire che ritarando gli ammo originali (con una spesa contenuta rispetto a aquistare e montare nuovi ammortizzatori)mi sono trovato abbastanza bene...è molto piu rigida...e risponde prontamente.Non consigliata a chi ha mal di schiena....
 
Ma ragazzi scusate se mi permetto ma qui sembra di essere al bar dove ogniuno dice la sua ma senza basarsi su vere esperienze es i distanziali non servono?
Si per carità divina sulla 147 che gode già di una buona carreggiata non sono poi molto decisivi (come per molte altre auto)spece se si minta un cerchio con canale da 8 o meglio ancora 8,5 ma non guastano assolutamente.
Per quanto rigurda le sole molle be li ne avete dette..... il mio parere meglio ma molto meglio solo le molle che niente,per quanto riguarda l'ammortizzatore lavorerà più in basso garantendo quini una giusta ritenuta;perche è questo che deve fare l'ammortizzatore ritenere la risalita.
poi non ricordo più chi ha detto che preferisce l'auto che si imbarchi...vabe i gusti sono gusti.
 
ghielmo":2rpplrfd ha detto:
io monto le eibach e ho fatto fare il lavoretto di tagliare gli steli e pressurizzare ulteriormente gli ammo da cappelli di milano....è normale che se vuoi il massimo conviene cambiare anche gli ammo,io punterei su bilstein.Quando avevo solo le molle (e ammo originali) l'auto si era abbassata e teneva un pelino di piu in curva ma sullo sconnesso era un suicidio...la risposta non era affatto pronta e poi sembrava un canguro....devo dire che ritarando gli ammo originali (con una spesa contenuta rispetto a aquistare e montare nuovi ammortizzatori)mi sono trovato abbastanza bene...è molto piu rigida...e risponde prontamente.Non consigliata a chi ha mal di schiena....

Scusa ma non hai precisato quanti km avevano i tuoi ammortizzatori originali,ha un importanza determinante.
 
Beh, vedo che sei subito entrato in sintonia con i pensieri del bar.
A proposito, passa in "Presentazioni" che i gestori apprezzano. ;)



Quello della macchina che si imbarca piuttosto che saltare sulle sconnessioni sono io, e non credo proprio di avere torto su questo, oppure sbaglia chiunque studi gli assetti automobilistici.

L'ammortizzatore montato insieme ad una molla ribassata e più rigida lavora sì in una posizione diversa, ma non risulta abbastanza frenato per contrastare la forza della molla, quindi la ruota rimbalza perchè frenata male.

Quindi meglio le molle che niente è un discorso che va bene tra i ragazzini che vogliono la macchina bassa per far colpo sugli amici, quando invece si vuol fare un bel lavoro si modificano le cose con cognizione di causa.

Giusto per capire, a detta tua noi non abbiamo le competenze per parlare, mentre tu ne hai? Di cosa ti occupi?
Non dirmi che le cose la hai provate perchè non significa niente, restano pareri personali che non hanno basi scientifiche.
 
JOHNNY":6a3ax6mw ha detto:
Scusatemi ragazzi ma secondo me sbagliate... ...sono sicuro che accoppiando ammortizzatori a molle ribassate si abbia una migliore stabilità e tenuta dell'auto...

...ma non credo propio che montando semplicemente delle molle ribassate si vada a compromettere l'equilibro della stessa ...tantomeno si innescano saltelli di qualche tipo a 60 km/h. Credo solamente si vada ad abbassare il baricentro con tutti i lati positivi del caso.

Premetto che non sto parlando di guida su pista ma su strada e che io non sono un meccanico... ....ma mi piace ragionare con la mia testa dopo aver ascoltato i vari pareri.

...tra l'altro conosco tante di quelle persone che montano solo molle sulle propie auto che ci sarebbe una vera e propia strage a sentir quello che scrivete voi :)

...non sentitevi offesi da quello che scrivo ve ;)

Sei venuto qui a chiedere consigli,te li abbiamo dati,se tu ritieni che non servano cosa li chiedi a fare.. :ka) e poi secondo la tua teoria i progettisti della 1^ classe A Mercedes sarebbero tutti dei fenomeni.. :OK) :OK) ricordi cosa accadde nella prova dellì'alce..?? ;) ;) sono quelle le situazioni d'emergenza,è ovvio che in condizioni normali è difficile ribaltarsi..cmq mai dire mai.. :D
 
zanozaza":4z7ukd8b ha detto:
Ma ragazzi scusate se mi permetto ma qui sembra di essere al bar dove ogniuno dice la sua ma senza basarsi su vere esperienze es i distanziali non servono?
Si per carità divina sulla 147 che gode già di una buona carreggiata non sono poi molto decisivi (come per molte altre auto)spece se si minta un cerchio con canale da 8 o meglio ancora 8,5 ma non guastano assolutamente.
Per quanto rigurda le sole molle be li ne avete dette..... il mio parere meglio ma molto meglio solo le molle che niente,per quanto riguarda l'ammortizzatore lavorerà più in basso garantendo quini una giusta ritenuta;perche è questo che deve fare l'ammortizzatore ritenere la risalita.
poi non ricordo più chi ha detto che preferisce l'auto che si imbarchi...vabe i gusti sono gusti.

Come già detto da Alk il tuo discorso è errato,io aggiungo a dir poco,la meccanica non è fantascenza.. ;) non ripeto quello che ho già detto in passato,tanto non serve.. ;) ;)
 
molodiri":wewc32rj ha detto:
Sono d'accordo: molti preparatori, che certamente hanno molta più esperienza di tanti di noi, mettono a punto assetti sportivi cambiando le sole molle (chiaramente dipende dalla tipologia di molla) :nod)

La stessa Eibach produce due kit diversi per la 147, evidenziando il fatto che le pro-kit sono studiate per essere montate anche con gli ammortizzatori originali!

Sì quelli che pagano x essere pubblicati soprattutto.. :OK) :OK)
 
teknomotion":3kqzuuea ha detto:
molodiri":3kqzuuea ha detto:
Sono d'accordo: molti preparatori, che certamente hanno molta più esperienza di tanti di noi, mettono a punto assetti sportivi cambiando le sole molle (chiaramente dipende dalla tipologia di molla) :nod)

La stessa Eibach produce due kit diversi per la 147, evidenziando il fatto che le pro-kit sono studiate per essere montate anche con gli ammortizzatori originali!

Sì quelli che pagano x essere pubblicati soprattutto.. :OK) :OK)

Certo, che pagano per essere pubblicati :nod)

Ma proprio per questo non capisco perchè si farebbero pubblicità con un prodotto o una preparazione che non funziona, che peggiora le cose... non potrebbe ritorcersi contro di loro :aeh)

Continuo ad essere più perplesso :ka)
Forse è meglio considerare quegli articoli come pubblicità ingannevole?!?
Se è così... non dovrebbero essere denunciati?
 
molodiri":24a81ce8 ha detto:
Certo, che pagano per essere pubblicati :nod)

Ma proprio per questo non capisco perchè si farebbero pubblicità con un prodotto o una preparazione che non funziona, che peggiora le cose... non potrebbe ritorcersi contro di loro :aeh)

Leggi quanto ho scritto io...mi son dovuto ricredere su un noto preparatore che anch'io pensavo valido...il motivo di questi comportamenti è semplice....il denaro...la maggiorparte dei tuningari pensa a spendere il meno possibile...ed il preparatore non fa altro che soddisfare le richieste del cliente facendo tirar fuori meno soldi possibili...e lui incassa. Giusto o sbagliato che sia fanno così.
Immagina la situazione, vai dal preparatore A e chiedi un assetto...lui ti dice "si ma dobbiam fare molle e ammo COME MINIMO, e montarne di qualità medio-alta per garantire prestazioni e durata". Totale 1800 Euro.

Vai dal preparatore B che ti dice "Ma si, quali molle e ammo, bastano delle Eibach oppure tagliamo le tue...vedi tu, prezzo dai 400 a 700 Euro".

Ecco che la scelta cade su quello che ti "garantisce" la qualità del lavoro e ti fa risparmiare uno stipendio. Ed il bravo preparatore A non lavora.

E' usanza diffusa. Prova ad andare da un preparatore con le palle, da uno che ha una coscienza e che non dormirebbe sapendo di mandarti in giro con l'auto cangureggiante....prova ad esordire con un "eh ma devo spendere poco, non ho molti soldi in questo momento" ti indica subito pacificamente la porta.


Continuo ad essere più perplesso :ka)
Forse è meglio considerare quegli articoli come pubblicità ingannevole?!?
Se è così... non dovrebbero essere denunciati?

Denunciati da chi? Ma sai QUANTA pubblicità ingannevole gira? Ma sai quanta gente farebbe qualsiasi cosa pur di lavorare/incassare? Sai che se fai una denuncia ad uno di questi preparatori poi devi adoperarti per fornire prove test e riprove di quello che dici se no sei imputabile di diffamazione con tanto di pagamento dei danni d'immagine?
E chi se la prenderebbe la briga?

Nel mio modesto lavoro (che non centra nulla con le auto) quando anni fa uscimmo sul mercato con un prodotto coperto da 15 anni di garanzia, tutti i concorrenti (che son pochi a dire il vero) che fino a quel giorno offrivano zero (SI ZERO), 3 o 5 anni di garanzia han subito messo fuori un bel "GARANZIA 15 ANNI".
Ti pare che mi metto a raccogliere tutti i clienti che ci raccontano che hanno avuto problemi con queste persone e dopo due anni la garanzia non c'era più?
Diventa un'impresa assurda.
 
zanozaza":1gfv9eve ha detto:
Per quanto rigurda le sole molle be li ne avete dette..... il mio parere meglio ma molto meglio solo le molle che niente,per quanto riguarda l'ammortizzatore lavorerà più in basso garantendo quini una giusta ritenuta;perche è questo che deve fare l'ammortizzatore ritenere la risalita.
poi non ricordo più chi ha detto che preferisce l'auto che si imbarchi...vabe i gusti sono gusti.

Al bar sport attendevamo l'arrivo dell'esperto :D

Ma cosa vuol dire "meglio ma molto meglio solo le molle che niente"????
Forse non sei a conoscenza del fatto che non esistono molle "migliori" o "peggiori". Esistono molle con tarature diverse più o meno sportive. Se scegli una molla con taratura più sportiva DEVI accoppiarla ad un ammo che funzioni con tale molla perchè il gruppo sospensione è da considerare corpo unico.

E' come allargare un cilindro per aumentare la cilindrata mantenendo il pistone vecchio ;)
O fai tutto oppure peggiori la situazione, è semplice...
:ka)
 
Tra l'altro, cosa che ieri mi son dimenticato di scrivere, zanozaza, meglio per cosa?

C'è un meglio assoluto nello scegliere una molla? Forse per andare bene sul bagnato o sull'asciutto la molla ottimale è identica?
E su terreni sconnessi o lisci?
 
molodiri":r429j062 ha detto:
Ma proprio per questo non capisco perchè si farebbero pubblicità con un prodotto o una preparazione che non funziona, che peggiora le cose... non potrebbe ritorcersi contro di loro :aeh)

Continuo ad essere più perplesso :ka)
Forse è meglio considerare quegli articoli come pubblicità ingannevole?!?
Se è così... non dovrebbero essere denunciati?

Esempio di pubblicità ingannevole..

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=30118

:ka)
 
-Principe-":2xkf6n9z ha detto:
zanozaza":2xkf6n9z ha detto:
Per quanto rigurda le sole molle be li ne avete dette..... il mio parere meglio ma molto meglio solo le molle che niente,per quanto riguarda l'ammortizzatore lavorerà più in basso garantendo quini una giusta ritenuta;perche è questo che deve fare l'ammortizzatore ritenere la risalita.
poi non ricordo più chi ha detto che preferisce l'auto che si imbarchi...vabe i gusti sono gusti.

Al bar sport attendevamo l'arrivo dell'esperto :D

Ma cosa vuol dire "meglio ma molto meglio solo le molle che niente"????
Forse non sei a conoscenza del fatto che non esistono molle "migliori" o "peggiori". Esistono molle con tarature diverse più o meno sportive. Se scegli una molla con taratura più sportiva DEVI accoppiarla ad un ammo che funzioni con tale molla perchè il gruppo sospensione è da considerare corpo unico.

E' come allargare un cilindro per aumentare la cilindrata mantenendo il pistone vecchio ;)
O fai tutto oppure peggiori la situazione, è semplice...
:ka)
:crepap) :crepap) quella del cilindro è propio bella cmq per chi mi ha chiesto che lavoro faccio il meccanico....
1°si è vero sono più che daccordo che per fare un lavoro completo si devono montare sia molle che ammortizzatori.
2°non è vero e lo ribadisco non è vero che montando solo le molle peggiori l'auto,non salta più di quello che avrebbe saltato prima garantito.

L'ammortizzatore se ancora carico lavora alla grande (ovvio pero che deve essere efficente almeno al 90%)
Questo ovviamente dalla mia esperienza personale e dal parere di molti miei clienti che hanno fatto questa scelta.
Ps io sulla mia macchina piuttosto monto dei buoni ammortizzatori magari regolabili...............ma queste sono scelte non tutti hanno la stessa guida e gli stessi gusti....
Tanto per fare un esempio io ODIO L'ABS la detesto ma vai a dirlo agli ingenieri della bosch...(se sei fortunato ti fucilano) questo per dire che si è vero fanno prove su prove ma non sempre quello che l'ingeniere vuole ottenere dalla macchina è quello che vuole l'utente finale e questo perche non tutti siamo uguali.

Ps:eek:vviamente non voglio fare polemica ma solo dire la mia.
 
alk147":br4u6aie ha detto:
Tra l'altro, cosa che ieri mi son dimenticato di scrivere, zanozaza, meglio per cosa?

C'è un meglio assoluto nello scegliere una molla? Forse per andare bene sul bagnato o sull'asciutto la molla ottimale è identica?
E su terreni sconnessi o lisci?
meglio per raggiungere il suo scopo ovvero abbassare la macchina.. /visto che ha postato in tuning ESTETICO ) e non per aumentarne prestazioni o quantaltro.
L'importante è che il risultato finale sia un bel lavoro e che non gli comporti peggioramenti in quanto sicurezza.
 
Top