GTA: assetto + distanziali + cerchi da 18

JOHNNY

Nuovo Alfista
3 Novembre 2005
38
0
6
Avio (TN)
Son sicuro che qualcuno di voi l'avrà già fatto :D


BIRBANTI :culo)


...su molte auto mettere molle per assetto+distanziali+cerchi da 18 da alcuni problemi ...ad esempio se si sale in 4 o 5 sulla macchina e si prende una buca o un tornante veloce in salita ...la gomma tocca il parafango...

...potrei benissimo star li a fare mille prove ...ma potete diretttamente consigliarmi che molle mettere ...e di quanti millimetri devo comprare i distanziali davanti e dietro per far si che il problema sopracitato non si verifichi? :D ....ovviamente ottimizzando il tutto :A)

...sono gradite anche foto del tutto montato :OK)


NB: non ho intenzione di cambiare gli ammortizzatori
NB2: i tamponi per fermare la corsa dell'ammortizzatore sono una KAGATA imperiale :D
 
sei gia partito male :asd) xche le molle ribassate non si accoppiano al meglio con gli ammo anche se sono differenti nel gta... fidati... conviene mettere anche gli ammo... e qui ti puoi sbizzarire... fisso o regolabile ..

data la vettura io andrei di regolabile... senza storie...

i distanziali qui li abbiamo sui 17 e tocca un po in 4 (con molle hr ed ammo koni gialli) imho sui 18 tocca di piu.. ed imho servono a poco e sono illegali :KO)

metti una firmettina delle caratteristiche del tuo veicolo :OK)
 
t consiglio dei novitec fissi...un abbassamento d circa 45mm per una spesa accettabile (circa 800€...)...oppure qll regolabili in altezza (1000€) oppure in altezza ed estensione (1200€)...dico novitec perchè sul sito della koni nn ho trovato niente per la 147!!! :jaw)
per i distanziali nn saprei...se vuoi farli a filocarrozzeria credo che c vogliano almeno dei 20mm soprattt dietro (correggetemi se sbaglio!...tra l'altro può essere perchè ancora la 147 nn la conosco bene! :baby) )
per quanto riguarda i cerchi a cosa avevi pensato? :aeh)
scusate se ho detto cazzate... :schok)
 
Come ti hanno già consigliato gli altri, le molle sportive non si sposano perfettamente con gli ammo originali, anche se GTA...
Meglio aspettarsi e spendere qualcosina di più x prendere anche gli ammo... :OK)
Vedrai, sarà tutt'altra storia :D

Per quanto riguarda i distanziali, personalmente li sconsiglio sempre, primo perché non sono legali e secondo perché non se ne ricava proprio alcun vantaggio, tranne che quello estetico, ovvio :ka) ... Allora meglio che prendi un cerchio da 18'' con canale da 8 o magari da 8,5 ed avrai lo stesso effetto estetico dei distanziali, ma almeno rimani nella legalità :nod)
 
perchè dite d lasciar perdere novitec? :)
cmq scusate perchè sul sito della konisport nn esiste nessun kit per la 147?? d quant'è l'abbassamento? 45mm?? quanto costano? sn regolabili o fissi?
 
Jhonny..... :p

Per i distanziali.. Non metterli !!!

MOlle & Ammo... QUindi meglio spendere qualcosina in più e fare un bel lavoretto (Bilstein & Eibach) :OK)
 
iturbo9":22nfw19o ha detto:
perchè dite d lasciar perdere novitec? :)
cmq scusate perchè sul sito della konisport nn esiste nessun kit per la 147?? d quant'è l'abbassamento? 45mm?? quanto costano? sn regolabili o fissi?
cerca meglio e vedi che esiste il kit kony sport x tutte le 147.. compresa la gta :D

novitec non produce nulla ma importa.. molti pezzi li trovi anche senza rivolgerti a lui quindi con minor spesa...


sul gta mettere un fisso è gia ottimo ma data l'auto un regolabile ce lo vedo d piu (imho)
 
squalettoge":15iwo3vb ha detto:
iturbo9":15iwo3vb ha detto:
perchè dite d lasciar perdere novitec? :)
cmq scusate perchè sul sito della konisport nn esiste nessun kit per la 147?? d quant'è l'abbassamento? 45mm?? quanto costano? sn regolabili o fissi?
cerca meglio e vedi che esiste il kit kony sport x tutte le 147.. compresa la gta :D

novitec non produce nulla ma importa.. molti pezzi li trovi anche senza rivolgerti a lui quindi con minor spesa...


sul gta mettere un fisso è gia ottimo ma data l'auto un regolabile ce lo vedo d piu (imho)
mmm io continuo a nn trovarlo! puoi passarmi il link dove c'è??
grazie :OK)
 
...e allora mettiamo il presupposto che sono propio ignorante di auto :D

...spiegatemi come mai non posso semplicemente montare delle molle ribassate? ...le ha su un amico sul GTA e non mi sembra che si sia mai lamentato :)


...secondo ..i distanziali non servono? ...ma siete sicuri? ;)


...illegali? bhuahahahah ..me vem da rider :D


HO capito mi arrangio :OK)
 
JOHNNY":2my82n6a ha detto:
...spiegatemi come mai non posso semplicemente montare delle molle ribassate? ...le ha su un amico sul GTA e non mi sembra che si sia mai lamentato :)

Beh per ora è sempre tornato a casa.....cosa dovrebbe avere da lamentarsi?
Il problema nasce quando resta attaccato al platano :nod)

HO capito mi arrangio :OK)

Non t'ho capito, vieni qui, chiedi, ti rispondono e te ne vai così.....o volevi la ola? :aeh)
 
Principe la cosa è differente... ...io ho chiesto e nessuno mi ha risposto ;)

...ma guarda che non va a sbattere contro il platano perche segue scrupolosamente il codice della strada altrimenti è illegale come i distanziali :D

...pensavo fosse inteso che scherzavo... ;) ...chiedo scusa se traspare qualcos'altro dal mio lessico :)
 
Qui da noi non fareste 10Km ma va beh :) questione di come si intende l'uso dell'auto come mezzo di trasporto :)

Le molle sono nate per una determinata taratura di risposta e resistenza dellìammortizzatore, se non ci metti l'idoneo ammortizzatore la taratura è a puttane, pregiudichi gravemente la dinamica di spostamento dei pesi dell'auto e peggio l'aderenza pneumatico suolo, nell'uso a CdS sarà dura accorgesene, ma mi domando se hai comprato una GTA per andare a far la spesa ai 35 all'ora.....ne dubito, ecco che l aprima curva che fai come si deve superi il limite fisico di tenuta l'auto si scompone (Se vogliamo ..parte) avere un assetto alla stracazzo ti può cistare molto ma molto caro, platano compreso :)

I distanziali sono illegali punto e basta, per quanto ottuso e deficenziale sia è cosi, poi che è una gran cassata sono io il primo a dirlo...ma è illegale e non ci riderei troppo, fin che ti ferma la pula magari non li vede e va tutto bene, ma se un domani GTARRAGRATATGRATT dovessi trovarti in un sinistro con morti o feriti gravi relativo sequestro dei mezzi etccttc e venisse scioperto anche solo la parvenza di un distanziale la tua assicurazione farebbe i salti di gioia mandandoti a stendere e anullando di fatto la copertura, poi ridici pure, ma qui una persone te lo ha solo fatto notare cosi come ritengo giusto sia farlo.
In secundis i distanzili non sono un amiglioria assoluta, vanno studiati auto per auto, peso per peso, a volte meglio solo anteriori solo posteriori ambedue etctctte, dipende poi dal tipo di guida che hai tu eetctct, infine coi distanziali sullìanteriore il ghiano qunado sei in curva si prende volentieri cura delle tue fiancate,, sulla willy avevo lo spigolo porterira a metallo vivo :\
 
Jhonny se posso consigliare ti dico cosa farei io alla mia 147GTA, nn che io sia il padre eterno ma ormai sono anni che partecipo attivamente al forum e seguo un pelino il tuning e mi sono fatto le mie idee, quindi quello che consiglierei e/o farei io (opinione personale).. ;)

147gta con cerchi originali da 18 a raggi alfa romeo 8x18 ET32 (studiati nella misura da alfa romeo per calzare la 147GTA a pennelo senza andare a strusciare i passaruota, anche in compressione degli ammortizzatori)

Assetto PSS /PSS9 ammortizzatori Bilstein sportivi

La Bilstein si rivolge con grande attenzione al tuning realizzando prodotti specifici d’impostazione racing. E’ il caso questo del kit Bilstein PSS9 (Professional Suspension System), assetto regolabile in altezza, oltre che in estensione e compressione con 9 regolazioni predefinite. Con il kit PSS9, gli ingegneri della Bilstein hanno reso disponibile al pubblico delle auto personalizzate la tecnica applicata alle vetture da corsa. E come su una vettura da corsa il PSS9 si regola cambiando la rigidità dell’ammortizzatore. L’assetto viene completato con una molla corta, studiata e prodotta appositamente per questi ammortizzatori dotati di una cartuccia maggiorata fino da 40 mm. Ghiera e controghiera in alluminio definiscono l’altezza della vettura.

Caratteristiche:
Il PSS è un sistema d'assetto professionale con ammortizzatori a taratura fissa.
Il PSS9, evoluzione del PSS, offre nove regolazioni diverse in estensione e compressione, nove tarature precise a scelta per l'assetto ideale.

bilstein.jpg


Concluderei il soft tuning alla gta con un finale di scarico sportivo con uscita tipo l'originale ma più grossa, tipo supersprint/Csc con 2 tubi da 80mm! :OK)

Questa sarebbe la configurazione ottimale della mia gta, quell'assetto che ti indico probabilmente è il migliore possibile in commercio, costa carissimo, mi pare che avevo sentito era sui 2mila euro il kit, su una 147 normale soldi buttati visto che basta un kit fisso eibch-bilstein e sei al top (avendo dai 100 ai 150cv da scaricare) ma su una gta andrei a cercare l'eccellenza volendo cambiare, senza cercare di risparmiare! :nod)

Infine concludo dicendo che la 147GTA è già un'ottima vettura così com'è, è il migliore compromesso di assetto per una guida sportiva in strada, su strade di tutti i giorni anche sconnesse, su bagnato etc etc, insomma l'assetto di serie è una sicurezza, è il MIGLIORE COMPROMESSO per quella vettura su strada, ovviamente le si può migliorare l'efficacia abbassando il baricentro e irrigidendo pur essendo consapevoli che si avrà un netto miglioramento in pista ma un peggioramento sulle strade sconnesse o bagnate; una volta che sei consapevole puoi decidere come vuoi la tua GTA anche in base a quello che ci vuoi fare, anche perchè tutti i giorni andare al lavoro con quell'assetto vuol anche dire sentire ogni buco nella schiena!
Spero di esserti stato d'aiuto e che i miei consigli siano preziosi :OK)
 
Beh la diff. tra montare solo le molle ed accoppiarli a degli ammo adeguati te l'hanno spiegata.. ;) ma se non basta ci sono sempre le esperienze personali..decine,e tutte negative,si peggiora l'auto di sicuro anche se ci si riesce ad andare in giro..quello che fanno gli altri non è detto che vada sempre bene o è 1 standard,e questo vale x le molle,ne va della tua sicurezza e quella altrui.. ;)
 
Top