Jhonny se posso consigliare ti dico cosa farei io alla mia 147GTA, nn che io sia il padre eterno ma ormai sono anni che partecipo attivamente al forum e seguo un pelino il tuning e mi sono fatto le mie idee, quindi quello che consiglierei e/o farei io (opinione personale)..
147gta con cerchi originali da 18 a raggi alfa romeo 8x18 ET32 (studiati nella misura da alfa romeo per calzare la 147GTA a pennelo senza andare a strusciare i passaruota, anche in compressione degli ammortizzatori)
Assetto PSS /PSS9 ammortizzatori Bilstein sportivi
La Bilstein si rivolge con grande attenzione al tuning realizzando prodotti specifici d’impostazione racing. E’ il caso questo del kit Bilstein PSS9 (Professional Suspension System), assetto regolabile in altezza, oltre che in estensione e compressione con 9 regolazioni predefinite. Con il kit PSS9, gli ingegneri della Bilstein hanno reso disponibile al pubblico delle auto personalizzate la tecnica applicata alle vetture da corsa. E come su una vettura da corsa il PSS9 si regola cambiando la rigidità dell’ammortizzatore. L’assetto viene completato con una molla corta, studiata e prodotta appositamente per questi ammortizzatori dotati di una cartuccia maggiorata fino da 40 mm. Ghiera e controghiera in alluminio definiscono l’altezza della vettura.
Caratteristiche:
Il PSS è un sistema d'assetto professionale con ammortizzatori a taratura fissa.
Il PSS9, evoluzione del PSS, offre nove regolazioni diverse in estensione e compressione, nove tarature precise a scelta per l'assetto ideale.
Concluderei il soft tuning alla gta con un finale di scarico sportivo con uscita tipo l'originale ma più grossa, tipo supersprint/Csc con 2 tubi da 80mm! :OK)
Questa sarebbe la configurazione ottimale della mia gta, quell'assetto che ti indico probabilmente è il migliore possibile in commercio, costa carissimo, mi pare che avevo sentito era sui 2mila euro il kit, su una 147 normale soldi buttati visto che basta un kit fisso eibch-bilstein e sei al top (avendo dai 100 ai 150cv da scaricare) ma su una gta andrei a cercare l'eccellenza volendo cambiare, senza cercare di risparmiare! :nod)
Infine concludo dicendo che la 147GTA è già un'ottima vettura così com'è, è il migliore compromesso di assetto per una guida sportiva in strada, su strade di tutti i giorni anche sconnesse, su bagnato etc etc, insomma l'assetto di serie è una sicurezza, è il MIGLIORE COMPROMESSO per quella vettura su strada, ovviamente le si può migliorare l'efficacia abbassando il baricentro e irrigidendo pur essendo consapevoli che si avrà un netto miglioramento in pista ma un peggioramento sulle strade sconnesse o bagnate; una volta che sei consapevole puoi decidere come vuoi la tua GTA anche in base a quello che ci vuoi fare, anche perchè tutti i giorni andare al lavoro con quell'assetto vuol anche dire sentire ogni buco nella schiena!
Spero di esserti stato d'aiuto e che i miei consigli siano preziosi :OK)