yeoo":2d9pdlao ha detto:
ok la garanzia parte dall'immatricolazione!!!
Macchèèèè... Scrivi il contrario (sbagliato) di quello che avevi scritto prima (giusto!)
ma a me la macchina l'hanno consegnata 1 mese e mezzo dopo l'immatricolazione...perchè ho lagaranzia che parte dalla consegna??? me lo sapete spiegare???
Perchè non hai letto quello che ho scritto con sufficiente attenzione :nod)
e perchè mio zio ha la garanzia ufficiale FIAT sulla sua Punto KM0 se è stata immatricolata 6 mesi fa e la garanzia è partita 1 mese fa quando l'ha ritirata???
Guarda cosa c'è scritto sul libretto di circolazione, sennò è difficile poter commentare.
Te lo ribadisco: la garanzia (mi sembra dal 2002, potrei sbagliarmi)
decorre dal momento della consegna e NON dell'immatricolazione.
Se le due date coincidono allora, ovviamente, la garanzia decorre dalla data di immatricolazione.
Il punto è che è ben difficile sostenere che (ad es.) un'auto prodotta da FIAT ed immatricolata da FIAT... non sia immediatamente disponibile... per FIAT stessa!
Tuttavia ciò va temperato: se FIAT decide, motu proprio, di far partire la SUA (SUA DI FIAT) garanzia dal momento della consegna "fisica" al cliente finale
nessuno glielo vieta.
Ricorda che FIAT può fornire anche 3, 4, 5 od anche 70 anni di garanzia, non c'è divieto.
---
Quindi, in sintesi, per auto immatricolate alla CASA MADRE (FIAT SPA)
è possibile che la garanzia sia fatta partire PER DECISIONE DI FIAT STESSA da una data successiva.
Quando, al contrario, il
proprietario (che ha quindi l'auto immatricolata) è una "semplice" concessionaria (del tutto estranea a FIAT) si applica (normalmente) la situazione "normale".
Anche questo, tuttavia, può essere derogato, ad es. nel caso delle conce uniche FIAT-Center che sono molto più simili a "dipendenze" di FIAT piuttosto che a concessionari indipendenti.
---
Se sì fai questa prova: acquista TU un'auto, tienila ferma per 6 mesi, poi rivendila a km0.
Vedrai che chi l'acquista NON avrà i 24 mesi di garanzia di FIAT.
Se, al contrario, il Fiat Center di Rimini è nella stessa situazione
è possibile che FIAT dia i 24 mesi, proprio perchè decide (commercialmente) che l'auto è effettivamente "nuova" essendo sempre stata nella sua disponibilità.
C'è ancora qualcosa di dubbio?