yeoo":23mz28xw ha detto:
nn commento neanke le risposte...soprattutto l'ultima di internick dv palesemente fa capire ke ci sn delle incongruenze anke nel suo stesso discorso!!!
Quale incongruenza?
sn daccordo ke se l'auto è intestata al concessionario e venduta cm KM0 la garanzia parte dal momento in cui è intestata...
Questo è falso. Era così fino a circa 5 anni fa
x qst avevo detto "se l'auto è intestata ad una S.r.l. le cs cambiano"!!!
Cosa c'entra una srl?
ma se l'auto è intestata a FIAT AUTO S.p.a. la garanzia parte dal momento in cui l'auto ha un reale proprietario...
L'auto non è "intestata a FIAT".
Ho già scritto che
- O l'auto è immatricolata [e lo può essere anche a FIAT Auto Spa, ad esempio le auto proprie "aziendali]
- Oppure no
ve lo posso assicurare semplicemente xkè mio padre ci ha lavorato x 35 anni in alfa e x lo + 2 miei zii proprio 4 mesi fa hanno acquistato 2 FIAT Punto KM0 direttamente da una succursale FIAT di Napoli ed hanno goduto della garanzia ufficiale FIAT dal momento del timbro sul libretto di garanzia...e cioè al loro ritiro!!!
Lo ha fatto anche mio cugino, purtroppo non gliel'hanno riconosciuta :sarcastic)
Guarda, la situazione è semplice, e lo si capisce direttamente dal libretto di circolazione, non bisogna fare chissà quale ragionamento, per vedere quali sono stati i proprietari e quando l'immatricolazione (qualche "furbetto" dichiara il libretto danneggiato e ne chiede un duplicato senza l'indicazione dei vecchi proprietari, bisogna fare "lo storico").
cmq le concessionarie nn possono aggiungere garanzia a quella residua della casa madre se quest'ultima è ancora in corso!!!
Falso. Il venditore può dare
qualsiasi garanzia voglia
in secondo luogo le KM0 sn auto già immatricolate x far beneficiare le società ke le intestano degli sgravi fiscali...nn x difetti di auto (cm qlc può pensare) o x altro...è semplicemente x qst!!!
E' falso nel merito. Non c'entrano nulla gli sgravi fiscali (anche perchè...
non esistono!).
anke xkè le auto con difetti vengono tranquillamente recuperate nei parki auto degli stabilimenti prima di essere inviate alle concessionarie x i clienti...piuttosto ke xderci soldi e venderle a KM0 sottocosto!!!
E' una leggenda metropolitana che non ho mai potuto confermare o smentire
ah dimenticavo...il KM0 nn viene utilizzato sl x sgravi fiscali ma rientra anke nella nuova politica di vendita di Marchionne...ha trovato un nuovo modo x vendere auto....
Sì, ha trovato il modo per distruggere il valore dell'usato (che non gli interessa) a favore dei ricavi di FIAT.
pareki dicono ke fa sfigurare l'azienda (cs ke io nn penso!) ma cmq vende migliaia di auto in qst modo!!!...infondo tt le case produttrici di auto vendono vetture KM0...qnd c'è bisogno di vendere si fa di tt e fanno bene!!!
In realtà no, non tutte lo fanno, anzi per la maggior parte (parlo delle crucche) esistono pochissime km0 "vere", a fronte delle migliaia FIAT
Ribadisco per l'ultima volta.
La garanzia di FIAT decorre dal momento della
consegna dell'auto
al primo proprietario.
Nel caso delle km0 il
primo proprietario è il concessionario; di conseguenza ha
immediatamente la consegna del veicolo da FIAT, e la garanzia
parte immediatamente dalla data della prima immatricolazione giacchè coincide (a parte qualche giorno possibile) con la consegna al conce (dipende dai tempi di fatturazione/immatricolazione).
A questo punto la km0 è semplicemente un'auto USATA come tutte le altre, nè più nè meno.
Soggiace alle medesime logiche, di garanzie legali, contrattuali, del costruttore e quant'altro
Non esiste nel codice civile (o nelle norme in generale) il concetto di "auto a km0"
edit: da verificare
Esiste quello di auto-entro-i-6-mesi-ed-entro-i-6000-km-di-importazione-UE ma è tutt'altra cosa.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Edit: aggiungo un dettaglio.
Visto che l'argomento mi ha "stuzzicato" appena ho un po' di tempo cercherò di appurare con esattezza la situazione (intendo coi riferimenti normativi), così da chiarire una volta per tutte la situazione, senza necessità di "guerre di religione" o altro :OK)
Edit2: scusate ma prendete il libretto di garanzia FIAT e leggete cosa c'è scritto sopra, dovrebbe essere bello chiaro.
Purtoppo non ce l'ho più