gt3,2 vs 1,9jtd...ossia...cosa sto per fare???

-bè ma a gas che consuma uguale se non di più del benzina ma costa meno facendo 25km/anno spendo comunque + del diesel o sbaglio
-dai non mi dire che non costa di + in manutenzione, i tagliandi sono + ravvicinati, c'è da rifare le testate ogni tot km...e via dicendo
 
cosacosacosacosa? Rifare le testate?
Il 3.2 richiede una manutenzione normale ogni 20mila km. (olio+filtri) e ogni 100mila c'è da cambiare candele (che io ho già cambiato) e fare la distribuzione. BASTA.
Trattasi di un semplicissimo (e robustissimo) motore a benzina aspirato, quindi niente turbine, intercooler, variatori di fase e altre menate che possono dar problemi.
Io, facendo cambi olio ogni 15mila (quindi anticipando un poco) ho speso cifre di manutenzione degne di un'utilitaria, e non sto scherzando.

Come spesa a gpl coi prezzi attuali del gas devi considerare circa 25 Euro ogni 300km., più un poco di benzina per gli avviamenti a freddo.
Poi è chiaro che se la usi in città i consumi salgono molto, ma a me il problema non si è mai posto in quanto non l'ho mai usata in città :p
 
kkkfrankie":1nt5s5kj ha detto:
cosacosacosacosa? Rifare le testate?
Il 3.2 richiede una manutenzione normale ogni 20mila km. (olio+filtri) e ogni 100mila c'è da cambiare candele (che io ho già cambiato) e fare la distribuzione. BASTA.

Confermo. In casa mia quando c'era il GT, c'erano due macchine diesel (e inizialmente, una Audi S3), tutte di un noto gruppo di macchine popolari tedesco :D

La GT era di gran lunga quella del lotto che se la cavava con meno, non so se se la giocava con la Panda 1.2 che è arrivata verso la fine.

Quattro tagliandi con cambio d'olio e filtri in 4 anni e finita lì. A parte che mai nemmeno una lampadina bruciata o un alzacristalli impazzito, ma il motore era ben lungi dal dare qualsiasi tipo di problema. Forse solo la frizione del 3.2 è un pò delicata, in quanto un conce mi disse una volta che essendo lievemente sottodimensionata tende a surriscaldarsi presto e a creare delle "bolle" sulla superficie che in condizioni di partenza critiche, possono dare l'impressione di lieve slittamento. Ma detto questo, a me questo comportamento è comparso quasi subito, ma la frizione era ancora ben lungi dall'essere cambiata!

:ciao)
 
scusa ho scritto una grandissima minchiata volevo dire distribuzione non testate...

ostia se non la smetti adesso ricomincio con la litania mentale: vendi la 1.9 e prenditi il 3.2 e vedrai come ti diverti fanculo il portafoglio :lol:
 
Pav82":jhf7q12x ha detto:
Dicono che si vive una volta sola...se riesci a mantenerla a benza, assicurazione e tagliandi..... :elio)
ecco pure quelli mi spaventano...il bollo da 320 a quanto passerebbe? di assicurazione devo provare a chiedere ora pago 720 con il 3.2 bho?
 
se non la smettete faccio davvero la pazzia :scratch) ma davvero secondo voi in manutenzione nn mi costa + del 1.9? io faccio due tagliandi all'anno(ogni 10-15k km) spese intorno ai 250euro + un cambio gomme 500euro, poi c'è sempre qualcosa di imprevisto (fra due mesi la cinghia di distribuzione, il mese scorso le pastiglie anteriore, al prox tagliando le posteriori) quindi un 1500euro di manutenzione ci sta all'anno +320di bollo + 680(non 720 come avevo scritto sopra) di assicurazione + circa 1800euro x gasolio(ho calcolato una media di 15km/l x 25k km a 1,1euro/lt) praticamente mi costa a spanne 4300euro/anno (azz 358euro al mese :?: non lo avevo mai fatto questo calcolo :matto) + x 5anni 423euro al mese x la rata di acquisto... praticamente x la gt spendo 781euro/mese :?: mazza :jaw) ecco xkè ci sto sempre a filo :lol: :lol: )
 
x gli imprevisti non so che dirti, in quanto possono sempre capitare (anche se a me fin'ora ne son capitati veramente pochi).
X i freni tra l'altro sul V6 c'è un impianto davvero surdimensionato (e sulla mia ancora meglio visto che ho su dei dischi speciali veramente fantastici) che praticamente non si consuma mai, le pastiglie durano un'eternità.
Con le gomme (da 18") io faccio 30mila km.
Veramente non vedo la ragione tecnica perchè il V6 dovrebbe costare di manutenzione rispetto al diesel...il vero ed unico costo del V6 è la benzina, punto e basta.
 
King83 se puoi farlo questo passaggio fallo,un amico con la :inocchio) 1.9 140cv che faceva 12.000km annui è passato al 3.2 e paga di assicurazione 50€ in meno di prima,i tagliandi costano pressochè similmente se poi vai da un generico che conosce questo motore risparmi parecchio ecco l'unica ammazzata è il bollo per lui che ce l'ha a benza va a pagare 250cv fatti due calcoli,per il resto veramente similissime al diesel le spese
PS per la durata del motore niente noie come tanti sif anno perchè pensano che a benzina duri di meno del diesel,non è per niente vero in quanto il 3.2 mi ha detto un amico di mio papà che ha lavorato presso Alfa per 30 anni che questi motori arrivano a fare pure 500.000km per quanto sono robusti :OK)
 
ma come fate a dire che il vero salasso è il bollo? se si passa da 320 a 450 non mi sembra un salsasso 130euro...
semmai il problema sono i miei 25k km/anno e qui devo capire se li faccio al 70% con il gas e 30% benzina (ma sono percentuali buttate li non ho idea) rispetto ai 25k km/anno diesel che costo hanno? in pratica non sò le medie del busso con benzina e gas :scratch)
 
Perchè l'auto dell'utente in questione ha il gas e paga 450€ se l'avesse a benzina come il mio amico sono bene 750€ e non sono pochini rispetto ai 320 che paghi
 
si ha il gas :nod) bè 750 si era diverso ma se non aveva il gas ovvio che la prima cosa che facevo era l'impianto un 3.2 benzina x 25k km/anno è da folli :matto)
 
scusate ma perchè 320 euro di bollo? :scratch) io ne pago 229. Forse perchè la tua è un 1.9 jtd q40 cv? Comunque io 750 euro per un bollo non li pagherei neanche.. :tiè) visto che ho una paga da operaio e sinceramente in questi anni mi sono fatto l'idea che va bene spendere soldi per una passione, ma un pò di soldini per una casetta me li dovrò mettere da parte no? :asd) poi ultimamente comprare auto nuove mi sembra una presa per il :backb) visto che, fra restyling e uscite di nuovi modelli, te la deprezzano in maniera allucinante! poi 25.000 Km all'anno con un benzina di quella cilindrata non sono pochi secondo me...sopra i 20.000 KM all'anno non è meglio un diesel? :sgrat)
 
andrea5887":12rr3o2g ha detto:
Perchè l'auto dell'utente in questione ha il gas e paga 450€ se l'avesse a benzina come il mio amico sono bene 750€ e non sono pochini rispetto ai 320 che paghi

scusa perchè 750?
io pago sui 600 euro.. a benzina....

il nostro amico paga 450 perchè con il gpl c'è uno sconto... ma non so se vale in tutte le regioni :OK)
ad esempio, in lombardia le 156 e 147 GTA che sono OMOLOGATE RIAR pagano il bollo come se fosse una storica :OK)
 
King83":9dt4fcjs ha detto:
ma davvero secondo voi in manutenzione nn mi costa + del 1.9?
guarda, io ho avuto il 1.9 per 2 anni e mezzo e ora il il 3.2: i tagliandi costano uguale, anzi forse costa un poco meno il 3.2 (sempre fatti presso la stessa officina alfa per tutte e due le GT)
a me il bollo costa 550
di assicurazione (solo RC) a parità di tutto il resto mi hanno fatto pagare 15 euro in meno per il 3.2 rispetto al 1.9

vedi un po' te
 
Diabolik":1oqcxt8e ha detto:
guarda, io ho avuto il 1.9 per 2 anni e mezzo e ora il il 3.2: i tagliandi costano uguale, anzi forse costa un poco meno il 3.2 (sempre fatti presso la stessa officina alfa per tutte e due le GT)
a me il bollo costa 550
di assicurazione (solo RC) a parità di tutto il resto mi hanno fatto pagare 15 euro in meno per il 3.2 rispetto al 1.9

vedi un po' te

ok ok questo lo abbiamo chiarito ma non mi è ancora chiaro il costo carburante x 25k km, con la mia 1.9 con media da 15km/l siamo sui 1800euro/anno mentre con il 3.2 benzina/gas (30/70%) come saremmo messi? all'incirca ovviamente a spanne x farmi un idea di massima
 
con un impianto come il mio giri sempre a gas perchè va come a benzina. Ogni tanto io la faccio andare un po' a benzina per tenere puliti gli iniettori, ma comunque a stare proprio 'scarsi' almeno il 90-95% dell'utilizzo lo puoi fare a gas.
Se fai 15km/lt con la tua significa che guidi tranquillo, quindi come spesa devi calcolare 25-26Euro ogni 330km., e aggiungi circa 10Euro di benzina più o meno ogni 4 pieni di gas, che usi per gli avviamenti a freddo. Quindi 1.000km. a gas ti costano max 85 Euro, quindi 25mila km. costano circa 2.125 Euro.
Come vedi la differenza, se consideri che giri con un auto da 240cv, non è abissale.
Però questi costi li hai se compri un'auto che ha già l'impianto, perchè un impianto come il mio che costa circa 2.300euro ci vuole un po' ad ammortizzarlo....
 
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