GT vs BRERA

febelus":hnmvqzem ha detto:
Dopo 60000 kn in 2 anni con la mia gt 1.9 jtd ho comprato un brera 2.4 jtd.
Io non sono un pilota ma vi posso assicurare che anche se il motore è un po' moscio (210cv) c'è una diffrenza abbissale con la mia vecchia gt in tutti i campi: assetto,freni,elettronica e motore. Devo dire che anch'io ero indeciso tra la brera e la tt. La seconda oggettivamente è un mezzo superiore per prestazioni del motore ma ha un'abitabilità ed un confort di guida praticamente nulli....per non parlare della reazione durante la guida che risulta molto + scorbutica e difficile da "domare"....per correttezza devo dire pero' che la tt l'ho portata solamente per un giorno .. un po' poco per conoscere bene la guida di un mezzo come quello....Per quanto riguarda la linea la Brera è oggettivamente un oggetto molto + "stiloso"...!!!

Ottima scelta :OK) :OK) Lasciala stare la TT; non ha niente di Audi esteticamente parlando ;) Le foto della Brera?
 
febelus":3018wza4 ha detto:
per non parlare della reazione durante la guida che risulta molto + scorbutica e difficile da "domare"....

per forza...sulla Brera quel poco ke c'è da domare è strozzato dal peso :asd)

cmq complimenti per l'acquisto, l'auto deve piacere a te :OK)

ma dal punto di vista prestazionale ed economico (sia di acquisto ke come costi di gestione) non hai fatto un gran affare...

scordati i 15 o 17 km/l della GT e abituati ai 12 km/l del 2.4
inoltre con la nuova TT 2.0 TDI quattro diventa antieconomico in tutti i sensi acquistare la Brera 2.4:

TT:
- 37.400 euro
- 0-100 in 7,5 sec
- trazione integrale con bilanciamento ke privilegia il posteriore per un comportamento più sportivo
- consumi sui 16/17 km/l
- è un 2.0 di nuova generazione da 170cv con relativi costi di bollo e assicurazione
- possibilità di montare le magnetic ride (io le ho provate e le ho trovate ottime, l'auto diventa molto più stabile e divertente da guidare...1300 euro spesi benissimo)
- mantiene molto bene il valore nel tempo

la Brera:
- 38.250 euro
- 0-100 8,3 sec
- niente trazione integrale, ma normalissima TA
- consumi sui 12 km/l
- è un 2.4 vecchio come mio nonno ratappezzato qua e la negli anni per star dietro alle nuove normative antiquinamento ed essendo 2400cc con 210cv pagherai più bollo e assicurazione
- la cosa più tecnologica ke puoi montare è il cambio Q-tronic, ma devi rinunciare inspiegabilmente a 10cv di motore :shrug03)
- si svaluta in fretta

il paragone è imbarazzante....e te la vendono come se fosse oro :shrug03)
 
hurricane636":30phc4qz ha detto:
Solo io trovo le Brera a circa 30mila o anche 32mila € usate? :shrug03) :shrug03)

Basta andare sul sito di autoscout24 e ti renderai conto di quanto sono svalutate le Alfa Brera, ringrazierò per sempre il venditore di fiducia che non ha voluto vendermela.
Comunque se non hai voglia di andare sul sito ti posso dire che il 2.2 jts di inizio 2007 è venduta tra i 20 e i 22 mila euro mentre il 2.4mjet si attesta sui 23 e i 25 mila euro.
 
paovano":12z59l9y ha detto:
hurricane636":12z59l9y ha detto:
Solo io trovo le Brera a circa 30mila o anche 32mila € usate? :shrug03) :shrug03)

Basta andare sul sito di autoscout24 e ti renderai conto di quanto sono svalutate le Alfa Brera, ringrazierò per sempre il venditore di fiducia che non ha voluto vendermela.
Comunque se non hai voglia di andare sul sito ti posso dire che il 2.2 jts di inizio 2007 è venduta tra i 20 e i 22 mila euro mentre il 2.4mjet si attesta sui 23 e i 25 mila euro.

quando dico ke si svaluta tanto non skerzo
nuova a mio avviso non conviene assolutamente prenderla.....è praticamente un investimento a perderci in tutti i sensi dal momento ke girando la chiave la prima volta il valore di mercato si dimezza :ka)

se proprio una la vuole consiglio delle km0 superscontate o usate, ma con pochi km

se invece si cerca un'auto ke oltre a essere superiore da quasi tutti i punti di vista sia anke un investimento a lungo termine, ke ti consenta di poterla rivendere dopo 2 anni a un prezzo nn molto inferiore a quanto l'hai pagata allora senza dubbio la TT
 
LA Brera è un'auto molto bella, spero proprio che almeno nel 2009 aggiornino la gamma motori e tolgano ancora peso. Lasciarla abbandonata cosi non ha proprio senso :shrug03) :shrug03) Ma De Meo non se ne rende conto dico io? :wall) :wall) :swear) :swear)
 
cuoresportivo86":ozvmhpmy ha detto:
GTpassion82":ozvmhpmy ha detto:
ma sai che se ne fregano? oramai è morta ;)

Invece rimarrà per alcuni anni ancora quindi o si danno da fare con restyling ma a livello di motori e cambi non colori carrozzeria :sic)
per alcuni anni quanto intendi? ripeto: vende a momenti meno di una 430, da dove lo recuperano? ha già 2 anni, non due mesi :asd) è morta :dead)
 
febelus":35b6ktfg ha detto:
Dopo 60000 kn in 2 anni con la mia gt 1.9 jtd ho comprato un brera 2.4 jtd.
Io non sono un pilota ma vi posso assicurare che anche se il motore è un po' moscio (210cv) c'è una diffrenza abbissale con la mia vecchia gt in tutti i campi: assetto,freni,elettronica e motore. Devo dire che anch'io ero indeciso tra la brera e la tt. La seconda oggettivamente è un mezzo superiore per prestazioni del motore ma ha un'abitabilità ed un confort di guida praticamente nulli....per non parlare della reazione durante la guida che risulta molto + scorbutica e difficile da "domare"....per correttezza devo dire pero' che la tt l'ho portata solamente per un giorno .. un po' poco per conoscere bene la guida di un mezzo come quello....Per quanto riguarda la linea la Brera è oggettivamente un oggetto molto + "stiloso"...!!!

vedi qual'è il problema della brera,è proprio questo;siccome ha un peso esagerato che ne inibisce fortemente le prestazioni e i consumi,non ci rimane che osannarne il confort.ma è normale che un'auto di indole sportiva come la brera debba gratificare solo per questo aspetto e per l'estetica?a me sembra roba dell'altro mondo :mecry2) :mecry2) io dall'alfa in generale e da un coupè come questo in particolare,mi sarei aspettato ben altro.parliamo chiaramente ragazzi... se voglio una macchina confortevole mi compro un berlinone mercedes,non una brera o una tt!!!
dici che la tt è più scorbutica e meno facile da domare ed è vero,ma senza esagerare perchè è pur sempre una t.a e cmq è così che devono essere le macchine di impostazione sportiva ed è così che doveva essere anche la brera!è questa,secondo me,la contraddizione di fondo di cui è vittima la brera e che ne ha decretato in parte il fallimento commerciale :cry:
 
79si":3r5ldss5 ha detto:
febelus":3r5ldss5 ha detto:
Dopo 60000 kn in 2 anni con la mia gt 1.9 jtd ho comprato un brera 2.4 jtd.
Io non sono un pilota ma vi posso assicurare che anche se il motore è un po' moscio (210cv) c'è una diffrenza abbissale con la mia vecchia gt in tutti i campi: assetto,freni,elettronica e motore. Devo dire che anch'io ero indeciso tra la brera e la tt. La seconda oggettivamente è un mezzo superiore per prestazioni del motore ma ha un'abitabilità ed un confort di guida praticamente nulli....per non parlare della reazione durante la guida che risulta molto + scorbutica e difficile da "domare"....per correttezza devo dire pero' che la tt l'ho portata solamente per un giorno .. un po' poco per conoscere bene la guida di un mezzo come quello....Per quanto riguarda la linea la Brera è oggettivamente un oggetto molto + "stiloso"...!!!

vedi qual'è il problema della brera,è proprio questo;siccome ha un peso esagerato che ne inibisce fortemente le prestazioni e i consumi,non ci rimane che osannarne il confort.ma è normale che un'auto di indole sportiva come la brera debba gratificare solo per questo aspetto e per l'estetica?a me sembra roba dell'altro mondo :mecry2) :mecry2) io dall'alfa in generale e da un coupè come questo in particolare,mi sarei aspettato ben altro.parliamo chiaramente ragazzi... se voglio una macchina confortevole mi compro un berlinone mercedes,non una brera o una tt!!!
dici che la tt è più scorbutica e meno facile da domare ed è vero,ma senza esagerare perchè è pur sempre una t.a e cmq è così che devono essere le macchine di impostazione sportiva ed è così che doveva essere anche la brera!è questa,secondo me,la contraddizione di fondo di cui è vittima la brera e che ne ha decretato in parte il fallimento commerciale :cry:
:OK) discorso perfetto! :OK)
 
79si":3kz9znit ha detto:
se voglio una macchina confortevole mi compro un berlinone mercedes,non una brera o una tt!!!

Quoto appieno le parole di 79si, se una persona pensa ad una vettura coupé, non può mettere in primo piano e come scelta predominanante, il confort, altrimenti hai nettamente sbagliato segmento. Comunque basta aspettare un pò e quando le vendite di Brera coleranno a picco forse i dirigenti Fiat si accorgeranno che hanno fatto un bel buco nell'acqua, in quanto il cliente medio non è così stupido da acquistare un auto solo perchè la linea è bella o il sedile è comodo. Velocità, accelerazione, consumi, sono tutti dati che il potenziale cliente guarda prima di comprare una vettura e il problema grosso che brera perde in tutti questi campi nei confronti diretti della concorrenza.
 
paovano":7qle3tnz ha detto:
79si":7qle3tnz ha detto:
se voglio una macchina confortevole mi compro un berlinone mercedes,non una brera o una tt!!!

Quoto appieno le parole di 79si, se una persona pensa ad una vettura coupé, non può mettere in primo piano e come scelta predominanante, il confort, altrimenti hai nettamente sbagliato segmento. Comunque basta aspettare un pò e quando le vendite di Brera coleranno a picco forse i dirigenti Fiat si accorgeranno che hanno fatto un bel buco nell'acqua, in quanto il cliente medio non è così stupido da acquistare un auto solo perchè la linea è bella o il sedile è comodo. Velocità, accelerazione, consumi, sono tutti dati che il potenziale cliente guarda prima di comprare una vettura e il problema grosso che brera perde in tutti questi campi nei confronti diretti della concorrenza.
coleranno a picco? sai quante brera hanno venduto? a parte le km0 e aziendali? :sic)
 
GTpassion82":12c7ehve ha detto:
paovano":12c7ehve ha detto:
79si":12c7ehve ha detto:
se voglio una macchina confortevole mi compro un berlinone mercedes,non una brera o una tt!!!

Quoto appieno le parole di 79si, se una persona pensa ad una vettura coupé, non può mettere in primo piano e come scelta predominanante, il confort, altrimenti hai nettamente sbagliato segmento. Comunque basta aspettare un pò e quando le vendite di Brera coleranno a picco forse i dirigenti Fiat si accorgeranno che hanno fatto un bel buco nell'acqua, in quanto il cliente medio non è così stupido da acquistare un auto solo perchè la linea è bella o il sedile è comodo. Velocità, accelerazione, consumi, sono tutti dati che il potenziale cliente guarda prima di comprare una vettura e il problema grosso che brera perde in tutti questi campi nei confronti diretti della concorrenza.
coleranno a picco? sai quante brera hanno venduto? a parte le km0 e aziendali? :sic)

Innanzitutto non ho capito se la domanda è ironica o seria, comunque ti rispondo in modo che valga per tutte e due. Le vendite di Brera non sono certo andate malissimo nei primi tempi di commercializzazione anche se indubbiamente si aspettava di più. Mi risulta che stiano calando come mi risulta di molti possessori delusi che non vedono l'ora di venderla. Il fatto del colare a picco è un mio pensiero, un mio augurio e una prospettiva non tanto remota vedendo che dopo 2 anni di commercializzazione è fra le poche auto dette sportive, ma che di sportivo ha solo la linea e sicuramente non è solo il mio pensiero ma è scritto su tutte le riviste specializzate oltre che da molti topic di questo forum. Ciao
 
GTpassion82":1pl3ymyn ha detto:
non sono ironico, ma dimmi: quante brera hanno venduto nei primi tempi?

Purtoppo in questo momento non ho i dati aggiornati e il computer aziendale non mi fa aprire il sito della UNRAE ma, all'inizio, nel suo segmento , ovvero TT, slk, Z4 non sfigurava, poi a poco poco si sono affievolate le vendite. Comunque se mi dici dove vuoi arrivare con queste domande magari ti posso rispondere
 
mi pare (non ricordo però i numeri di mercato precisi)che nel primo anno in commercio la brera collezionasse vendite accettabili,ma sempre ben distanti da quelle che erano state le previsioni dei vertici fiat.dal secondo anno è sprofondata nonostante le km0 e gli sconti enormi :sic)
e cmq ragazzi era più che prevedibile....quando una macchina perde il confronto quasi sistematicamente con tutte le dirette concorrenti e viene proposta al medesimo prezzo o quasi,il mercato è improbabile che possa premiarla.ora non voglio dire che la brera sia un cesso da buttare,l'ho avuta due anni e ho imparato ad apprezzarne alcuni aspetti,ma si poteva fare decisamente meglio e decisamente più alfa!
 
A giugno ne sono state immatricolate se non sbaglio un 110 contro le 160/170 Aufdi tt.
correggetemi se sbaglio.
Saluti,Toretto.
 
Toretto81":s98ldiwp ha detto:
A giugno ne sono state immatricolate se non sbaglio un 110 contro le 160/170 Aufdi tt.
correggetemi se sbaglio.
Saluti,Toretto.

109 brera - 205 tt,ovviamente in italia
ma il problema è che se guardi i primi 6 mesi dell'anno il confronto è impietoso non solo con la tt,ma anche con la stessa alfa gt
gennaio-giugno 2008
brera - 620
tt - 1389
alfa gt - 1188
ciao
 
A giugno 2008 si trova nella top ten delle coupè,questi i dati fonte UNRAE.

1 BMW SERIE 3 626
2 VOLVO C30 461
3 AUDI A5 271
4 AUDI TT 205
5 BMW SERIE 1 143
6 ALFA ROMEO GT 142
7 VOLKSWAGEN PASSAT 140
8 MERCEDES CLS 132
9 ALFA ROMEO BRERA 109
10 ALFA ROMEO MI.TO 98
altre 446

Questi sono i dati a voi la palla adesso.
 
Top