GT vs BRERA

freccianera74

Nuovo Alfista
1 Luglio 2007
192
0
16
Valle d'Aosta
Cari colleghi,
è da circa un anno che possiedo la GT e devo dire che dopo aver risolto i vari problemini (fruscii, rumore portellone) mi sta dando grandi soddisfazioni. Ha una guida stupenda sempre incollata alla strada, il motore (1.9 jtd) tutto sommato mi piace per la sua coppia, i consumi non sono a livello dei diesel BMW ma non mi lamento, poi ha una linea fantastica. La mia è una distinctive con cerchi da 17 nera metalizzato e pelle rossa e devo proprio dire che l'abbinamento dei colori mi piace ogni giorno di più, fa la differenza rispetto ai classici grigi ecc. (parere personale).

Faccio una premessa, sono sbalordito dalla politica che fa la Fiat visto che le sue auto si svalutano parecchio.

Parliamo di BRERA, 2.4 jtd da nuova costa .ca 40000 euro senza tenere conto dei vari optional, adesso come adesso se ne trovano immatricolate fine 2006 a .ca 23500 euro!!!! (trovata una e vista di persona dal concessionario dove ho comprato la GT, aveva 25000 km, cerchi da 18, interni Alfatex, navigatore, xeno ecc.)

E veniamo al mio dilemma , visto che sono un appassionato di auto vorrei sempre cambiare e tenendo presente il fatto di queste svalutazioni vertiginose mi è venuta voglia di dare dentro la GT per la BRERA, dovrei aggiungergi circa 6000 euro. Cosa mi CONSIGLIATE? :help)

Io non sono proprio convinto per i seguenti motivi:
1- linea GT fantastica, linea BRERA pure ma non fa la differenza
2- BRERA consuma veramente parecchio (media dei 12km/l) da quello che si legge sul forum
3- Prestazioni non si distacca poi così tanto dalla GT
4- Costi bollo assicurazione ovviamente più alti
5- Interni della Brera molto belli (poi con navigatore) forse lo preferico alla GT, ma ho letto che ha la seduta alta per essere una coupè
6- Abitabilità e bagagliaio non mi interessano.

Bene vi giro la parola per i vostri preziosi consigli e commenti. Grazie di cuore. :love)
 
1- Parere personale, a me la brera piace di più
2- Esatto ed è difficile stare anche sui 12km/l
3- Su questo ti devo dare torto, avevo la 147 mj 150cv e la brerozza è proprio diversa, in meglio :X)
4- Chiaramente vero
5- Seduta relativamente alta, io sono 1,80 e non mi trovo male
6- Abitabilità anteriore ottima, dietro è scomodissima, bagagliaio non affatto male.

In definitiva avessi avuto la GT al posto della mia vecchia 147 avrei tenuto la GT solo se avesse avuto il Busso. Altrimenti BRERA.
 
Faccio un copia & incolla della risposta che ti ho dato nel topic analogo nella sezione Alfa GT, così se qualche Brerista vuole fare qualche commento (dato che io sono di parte :p :asd) ) ben venga ;)

Premesso che anche la Brera è una bellissima macchina e che l'ho guidata per un corso di guida sicura, ti elenco una serie di motivi per cui ti consiglio di tenere la GT:

1) Daresti via un'auto che conosci bene con una USATA chissà da chi, con tutte le incognite del caso
2) Linea GT migliore della Brera (parere personale)
3) Consumi elevatissimi del 2.4 con un aumento di prestazioni, rispetto al 1.9 della GT, quasi impercettibili (dovute al peso enorme della Brera)
4) Sulla Brera ti becchi il FAP che è di serie, ovvero quando il filtro rigenera ti becchi un taglio di potenza, un aumento spaventoso dei consumi e non puoi fermare la macchina finché non ha finito la rigenerazione. E' ovviamente se il filtro si intasa (cosa frequente) devi andare in officina.
5) Anche se hai detto che non ti interessa l'abitabilità, ricordati che i 2 posti dietro della Brera sono proprio solo per bambini, altro che i 3 posti quasi da berlina della GT...
 
freccianera74":rntexok2 ha detto:
Cari colleghi,
è da circa un anno che possiedo la GT e devo dire che dopo aver risolto i vari problemini (fruscii, rumore portellone) mi sta dando grandi soddisfazioni. Ha una guida stupenda sempre incollata alla strada, il motore (1.9 jtd) tutto sommato mi piace per la sua coppia, i consumi non sono a livello dei diesel BMW ma non mi lamento, poi ha una linea fantastica. La mia è una distinctive con cerchi da 17 nera metalizzato e pelle rossa e devo proprio dire che l'abbinamento dei colori mi piace ogni giorno di più, fa la differenza rispetto ai classici grigi ecc. (parere personale).

Faccio una premessa, sono sbalordito dalla politica che fa la Fiat visto che le sue auto si svalutano parecchio.

Parliamo di BRERA, 2.4 jtd da nuova costa .ca 40000 euro senza tenere conto dei vari optional, adesso come adesso se ne trovano immatricolate fine 2006 a .ca 23500 euro!!!! (trovata una e vista di persona dal concessionario dove ho comprato la GT, aveva 25000 km, cerchi da 18, interni Alfatex, navigatore, xeno ecc.)

E veniamo al mio dilemma , visto che sono un appassionato di auto vorrei sempre cambiare e tenendo presente il fatto di queste svalutazioni vertiginose mi è venuta voglia di dare dentro la GT per la BRERA, dovrei aggiungergi circa 6000 euro. Cosa mi CONSIGLIATE? :help)

Io non sono proprio convinto per i seguenti motivi:
1- linea GT fantastica, linea BRERA pure ma non fa la differenza
2- BRERA consuma veramente parecchio (media dei 12km/l) da quello che si legge sul forum
3- Prestazioni non si distacca poi così tanto dalla GT
4- Costi bollo assicurazione ovviamente più alti
5- Interni della Brera molto belli (poi con navigatore) forse lo preferico alla GT, ma ho letto che ha la seduta alta per essere una coupè
6- Abitabilità e bagagliaio non mi interessano.

Bene vi giro la parola per i vostri preziosi consigli e commenti. Grazie di cuore. :love)

il prezzo e i km di quella che hai trovato usata sarebbero veramente allettanti,il problema è se si tratta di km reali o taroccati,ma soprattutto capire come l'ex proprietario l'ha tenuta.io ho provato la brera 2.4 una volta per un tratto piuttosto breve e devo dire che non mi ha fatto un'impressione eccellente,mi è sembrata piuttosto pesante rispetto alla 2.2 che ho avuto per 2 anni.e poi altra nota dolente;i consumi che a detta di molti che hanno questa vettura, sono veramente elevati.
la seduta è effettivamente un po' alta,ma non penso che rappresenti un problema determinante,a me non ha mai creato difficoltà.(sono alto 1.80)
io fossi in te cmq per ora mi terrei il gt e aspetterei il prossimo anno;magari col restyling l'alfa potrebbe fare veramente un buon lavoro...nuovi motori,alleggerimenti realmente utili....non vorrei che,comprando la brera oggi,tu ti ritrovassi nel 2009 a dover "combattere" con la voglia di sostituirla un'altra volta.....e sicuramente,visto che ti piace cambiare,sarebbe una battaglia persa :rotolo) :rotolo)
 
ik8skh":2y4yw5do ha detto:
1- Parere personale, a me la brera piace di più
2- Esatto ed è difficile stare anche sui 12km/l
3- Su questo ti devo dare torto, avevo la 147 mj 150cv e la brerozza è proprio diversa, in meglio :X)
4- Chiaramente vero
5- Seduta relativamente alta, io sono 1,80 e non mi trovo male
6- Abitabilità anteriore ottima, dietro è scomodissima, bagagliaio non affatto male.

In definitiva avessi avuto la GT al posto della mia vecchia 147 avrei tenuto la GT solo se avesse avuto il Busso. Altrimenti BRERA.

Non ho avuto la fortuna di provare una Brera 2.4 jtd 200 cv e quindi posso crederti visto che hai provato i 2 motori.
Cmq sono solito leggere alcune riviste del settore e tra queste una in particolare che giudico molto affidabile ed obiettiva (auto) ebbene se nelle varie prove di accelerazione e ripresa il motore 2.4 200 cv della Brera/Spider/159 è superiore a quello Gt bisogna anche dire che nel test di Handling (per altro situazione che riproduce curve molto veloci e altre lente) in pista a Balocco (5850 m.) la Gt si è comportata bene :A) . Riporto i tempi sul giro:
- GT 1.9 jtd 3' 11'' 99
- 159 2.4 jtd (berlina) 3' 15'' 18
- 159 sportwagon 1.9 jtd 3' 18'' 03
- Spider 2.4 jtd 3' 16'' 64
- Brera 3.2 v6 Q4 coupè 3' 09'' 50
 
Miseria, la Brera 3.2 con 110 cavalli più del GT 1.9, su un percorso di quasi 6 Km, ha fatto solo 2.5 secondi in meno? :eek:o) :?:

La massa della Brera (ma anche della 159) è davvero inaccettabile, devono muoversi ad alleggerirla quelli dell'Alfa :KO) :evil:
 
Non ho avuto la fortuna di provare una Brera 2.4 jtd 200 cv e quindi posso crederti visto che hai provato i 2 motori.

Io ti sto parlando del 210cv che possiedo, e da quello che so (non ho mai provato il 200cv) sono abbastanza diversi (sensazionalmente parlando).
 
QUANTE STRONZATE SENTO DIRE....
la 159 e la brera in confronto alla vecchia razza sono inferiori??
dai test fatti mi risulta che la 159 sia la migliore del suo segmento in qualita stradali...
e poi risalta fuori sempre questo fatto del peso...
non è che sia leggerissima ma tantomeno un pachiderma come dite voi...
rispetto a altre coupè tipo serie3,audi a5,clk il peso si può distaccare di 50-70kg...e nn penso che 70 kg possano cambiare completamente la dimanica o le prestazioni di una macchina...
anche perchè se fosse cosi nn farei mai salire nessuno in macchina con me!!
il problema sono i motori!!!!
cioè la potenza che viene persa dal pasaggio motore-ruota...
vi siete mai chiesti perche le bmw a parità di cavalli e di peso vanno di piu e consumano meno???
semplicemente perche perdono meno potenza!!!
 
gt-crasch!!":2ba0ckkp ha detto:
QUANTE STRONZATE SENTO DIRE....
la 159 e la brera in confronto alla vecchia razza sono inferiori??
dai test fatti mi risulta che la 159 sia la migliore del suo segmento in qualita stradali...
e poi risalta fuori sempre questo fatto del peso...
non è che sia leggerissima ma tantomeno un pachiderma come dite voi...
rispetto a altre coupè tipo serie3,audi a5,clk il peso si può distaccare di 50-70kg...e nn penso che 70 kg possano cambiare completamente la dimanica o le prestazioni di una macchina...
anche perchè se fosse cosi nn farei mai salire nessuno in macchina con me!!
il problema sono i motori!!!!
cioè la potenza che viene persa dal pasaggio motore-ruota...
vi siete mai chiesti perche le bmw a parità di cavalli e di peso vanno di piu e consumano meno???
semplicemente perche perdono meno potenza!!!

considera però che bmw e mercedes hanno trazione posteriore, quindi sull'asse posteriore portano trasmissione e differenziale, c.ca 100kg di roba e nonostante ciò pesano come hai detto tu meno della 159.

Il vero problema della 159 e della Brera sono i pesi delle motorizzazioni diesel, tra l'altro tutto caricato sull'asse anteriore!
 
gt-crasch!!":33vbvquv ha detto:
non è che sia leggerissima ma tantomeno un pachiderma come dite voi...
rispetto a altre coupè tipo serie3,audi a5,clk il peso si può distaccare di 50-70kg...e nn penso che 70 kg possano cambiare completamente la dimanica o le prestazioni di una macchina...

ma pensi ke i dati dichiarati sul peso siano reali? la bilancia dice ke nn è così....e cmq basta vedere le prestazioni i consumi per rendersi conto ke la differenza di peso è maggiore

non tanto nei confronti di A4 o classe C...quelle pesano di meno, ma nn di tanto...ma a confronto con la serie3 stendiamo un velo pietoso

e cmq conta molto anke la distribuzione dei pesi...sulla 159 è come girare con un macigno sul cofano

gt-crasch!!":33vbvquv ha detto:
anche perchè se fosse cosi nn farei mai salire nessuno in macchina con me!!
il problema sono i motori!!!!
cioè la potenza che viene persa dal pasaggio motore-ruota...
vi siete mai chiesti perche le bmw a parità di cavalli e di peso vanno di piu e consumano meno???
semplicemente perche perdono meno potenza!!!

questo si sà...e si aggiunge al fattore peso ke nn è così trascurabile come sostieni tu

in ogni caso mi sembra sbagliato affermare ke la vecchia generazione sia superiore alla nuova razza...però mi sembra evidente ke 147/GT/156 rispecchiano molto meglio quello ke dovrebbe essere un'Alfa e prestazionalmente parlando sono superiori (basta vedere i dati in pista...imbarazzanti e ridicoli per le 939)

le 939 sono buone auto...ma sono pessime Alfa...sarebbero state delle perfette Lancia per quello ke sono in grado di offrire, ma non sono assolutamente delle Alfa Romeo
 
Se proprio non resisti vai di Brera, perchè con 6mila€ te la porti a casa e hai comunque un'auto piu nuova della tua e magari un domani sei costretto a rimetterci molto di piu perchè la GT diventa piu vecchia,anche se sempre bellissima! Se poi puoi aspettare il 2009 allora aspetta, perchè puo darsi davvero che esce qualcosa di piu prestazionale e d'interessante.........

P.S. Per quanto riguarda il FAP vai tranquillo...........dura pochissimo la rigenerazione e non penso sia un problema per quell'attimo che ti toglie un po di potenza, anche se io piu di tanto non me ne sono mai accorto, se non dai consumi che diventano alti per un breve tempo; e non fa niente che spegni l'auto, qualche volta puo succedere, e il manuale dice che basta farla continuare tranquillamente al successivo avvio del motore, anche se in generale è meglio finire un ciclo iniziato, ma ripeto il FAP è l'ultimo dei problemi della Brera. L'unico è solo il peso, ma se ti accontenti di avere un'auto stupenda ma che non è un missile vero e proprio, allora prendi subito la Brera :OK)
 
che poi la brera non sia un missile dipende dai punti di vista... se la usi fuori dalla pista è già più di quello che puoi fare. E poi come dicevo il paragone con la GT 1.9 a livello prestazionale è inutile, la brera va di più, è inutile tirar fuori i tempi in pista.
 
ik8skh":3sq2vrdx ha detto:
il paragone con la GT 1.9 a livello prestazionale è inutile, la brera va di più, è inutile tirar fuori i tempi in pista.

nel dritto sì...ma nelle curve no...infatti la Brera in pista fa peggio nonostante i 60cv in più :ka)
 
ik8skh":3lqbme26 ha detto:
che poi la brera non sia un missile dipende dai punti di vista... se la usi fuori dalla pista è già più di quello che puoi fare. E poi come dicevo il paragone con la GT 1.9 a livello prestazionale è inutile, la brera va di più, è inutile tirar fuori i tempi in pista.

E' ovvio che per testare le auto, le testate giornalistiche vanno in pista, il luogo più adatto e poi io ho specificato che era il test di Handling (in italiano: PROVA DI MANEGGEVOLEZZA) quindi una simulazione di curve veloci e altre lente, cosa che penso succeda anche nella guida di tutti i giorni!!!
 
forse sarà stata la q2....ma non penso!!!
ti dico una cosa provala prima,e poi mi dirai...che qui di gente che l'ha vista solo passare e crede di conoscerla alla perfezione c'è ne sta tanta...
sicuramente e piu comoda!
poi come linea penso che la brera sia superiore,anche se la gt e una bellissima macchina(l'ho avuta anch'io) però ha fatto un pò il suo corso....
nn so se intendo....
breraigt02sc6.jpg

breraigt40qj2.jpg

breraigt41bs6.jpg

breraigt46ii5.jpg

breraigt51lj4.jpg

breraigt47gt7.jpg

breraigt52fz2.jpg

breraigt48ec6.jpg

breraigt53oe8.jpg

breraigt41ig4.jpg

breraigt50mi0.jpg

breraigt55tq9.jpg
[/img]
 
Cazzarola sono stupende tutte e 2........la plancia però mi attizza di piu quella della Brera con quel bel alluminio spazzolato.........sulla GT è in plastica :p
 
Concordo anche io sul fatto che la plancia della Brera sia migliore di quella della GT.... Poi l'avviamento a pulsante :love)
 
freccianera74":27oled5t ha detto:
Due belle macchine senza dubbio. Peccato per le prestazioni ed i consumi della Brera che rispetto alla concorrenza è decisamente inferiore.

Già un vero peccato.......perchè sull'estetica, Z4 e TT sono mangiate interamente. Gia che la Brera esce con 4 scarichi cromati mentre la TT non li ha, è qualcosa di molto bello davvero............aspettiamo il 2009 che dovrebbe portare qualcosa di positivo davvero :baby) :baby) :baby)
 
Top