Mi sa che si sta confondendo un po' il vero con il non vero.
Il Quadrifoglio montato posteriormente è sempre stato con il gambo a sinistra. Sia che fosse nelle scritte satinate (primi anni '80)
sia che fosse dentro le scritte a fondo blu (metà anni '80 ---> fine anni '90 - quà in una scritta dove il blu non esiste + ma si nota lo stemma del Quadrifoglio, non ho trovato di meglio).
sia quando fu messo "singolo e separato".
Di Quadrifogli separati se ne inizia a parlare con Alfa 33 ed '88, e lo stemma in quel caso è di plastica cromata, con un incavo in cui viene inserito un inserto in plastica verde. Quando lo comperai io intorno al 1991 costava 5000 lire, pensa te.....
Poi esisteva quello in "metallo smaltato" (che poi sarà una lega, non è certo in metallo come le scritte degli anni '50), dal prezzo più elevato, destinato a 164 QV e 75 Turbo QV (o 3.0V6 QV per alcuni mercati). Che è quello preso da luchino, l'unico ancora disponibile a ricambio (quello in plastica semplice, che molti han montato su varie vetture after market, è esaurito). Ed è questo, che come notate non ha "scalini" fra la parte verde e la corona cromata:
Una nuova versione esce con la 145 QV, che posteriormente monta una "corona" di plastica cromata come quello della 33, ma è sagomata in modo diverso, con spigoli delle foglie e dei loro punti di attacco al centro più ammorbiditi. All'interno c'è poi un'adesivo resinato. In tutti questi casi il Quadrifoglio ha il gambo a sinistra, e lo spessore dei quadrifogli è di un tot, tale da "copiare" lo spessore delle scritte (a caratteri singoli, ma uniti da un trattino, e comunque + alti delle attuali).
E veniamo ai tempi nostri. Il Quadrifoglio viene realizzato per delle versioni tedesche di 147 e GT (praticamente qualcosa di simile alle nostre blackline) e per una serie di GT inglesi.
Le versioni tedesche hanno un Quadrifoglio con gambo A DESTRA, di plastica molto fine (lo pieghi con un niente), di dimensioni comunque maggiori (son alti come le scritte, i vecchi quadrifogli son + bassi delle scritte, come chiaramente intelleggibile dalla foto di 164 QV già postata in questo topic). Se vi fate un giro su autoscout trovate diverse foto di vetture Quadrifoglio Verde (147 e GT) in vendita, e vedete dove viene messo (sulla coda ma anche sui montanti posteriori).
Ed è questo:
Questo è quello tedesco, e che viene anche fornito sulle vetture GT Quadrifoglio Verde italiane. Non viene montato in fabbrica, viene montato in salone "a richiesta".
Pare venga previsto anche su 147 Q2 con sportpack (170cv).
Il Quadrifoglio inglese invece è come quello già postato da chi lo ha comperato. Così come per altre scritte (Veloce, Lusso, Collezione, Blackline, Turismo) sono cose specifiche del mercato inglese, realizzate là e non inserite in ePer. Il categorico che vedete, quindi, non è rintracciabile in Italia.
Fra l'altro la versione di punta della gamma GT Quadrifoglio inglese non prevede la presenza del QV in coda, ma due badge triangolari da mettere sul parafango anteriore. Si intravedono quà:
Se quindi vogliamo essere "puristi", vista la tradizione dei Quadrifogli nati sulle vetture "anni '80" come stemma (c'era già stata la Giulia GT Veloce nel 1966 che aveva un QV inserito in due stemmi circolari sui montanti posteriori, con gambi diversi a seconda del lato)
, il gambo andrebbe a sinistra e quindi i quadrifogli attuali sono "sbagliati".