Gt Gpl

MrTravolta

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
12
0
1
Buonasera,
mi appresto a comprare una gt usata con la prospettiva di farci più di 30.000 km all'anno, almeno per i prossimi 2 anni.
Il mio grande dubbio è se convenga o meno metterci il GPL e soprattutto quanto risparmierei confrontandola con un diesel.
Ho letto alcuni post e sono sicuro della vostra competenza.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197183792

con impianto e un anno di garanzia mela metterebbero a 12000.

cosa ne pensate?

grz

MrTravolta":38ifcmhy ha detto:
vexator":38ifcmhy ha detto:
il gpl sul jts è problematico

Ho contattato il rivenditore e mi ha detto che mi darebbe una garanzia di 12 mesi anche sull'impianto.
il 2.0 jts è già di suo un motore particolare, con l'impianto gpl ti romperà scatole sicuramente. Puoi avere anche 150 anni di garanzia, ma se devi andare un giorno sì e l'altro anche in officina, ti conviene.
cerca un 1.8 TS (o il 3.2)

vexator":27jsdh1l ha detto:
il gpl sul jts è problematico

Quotone, ahimè il jts è un motore abbastanza rognoso già di suo, a gpl lo vedo troppo un azzardo.
Se proprio la vuoi prendere a benzina ti consiglio una 1.8 TS, motore ultracollaudato e a gpl va alla perfezione.

ma la vuoi proprio a benzina per motivi tuoi personali (piacere di guida,odio nei confronti del diesel) o perchè questa è lka prima che ti è capitata?perchè di diesel,in giro,anche messe bene,ce ne sono ormai parecchie!!!e con 30.000km l'anno sarebbe una scelta azzeccata!

patrick76":2fx6kdm2 ha detto:
ma la vuoi proprio a benzina per motivi tuoi personali (piacere di guida,odio nei confronti del diesel) o perchè questa è lka prima che ti è capitata?perchè di diesel,in giro,anche messe bene,ce ne sono ormai parecchie!!!e con 30.000km l'anno sarebbe una scelta azzeccata!

no, il mio unico cruccio è che facendo parecchi km all'anno con il gpl potrei "risparmiare" quel qualcosina in più.
Ho chiesto il vostro parere proprio per poter capire quanto potrei in realtà risparmiare.

Ringrazio coloro che mi hanno consigliato il TS, lo terrò in considerazione.

facciamo due calcoli prendendo in esame il costo dei 2 carburanti e la percorrenza annua stimata.
con il diesel ipotizziamo una percorrenza media di 14km/l,quindi per percorrere 30.000km occorrono circa 2.140 litri,che per 1,50 euro, fanno 3210 euro.
con il jts penso che il consumo medio sarà sui 9 km/l,per percorrere 30.000km occorrono circa 3.333 litri,che per 0,71 euro,fanno 2366 euro.
in pratica in un anno risparmieresti circa 800 euro.

patrick76":33j2lfj1 ha detto:
facciamo due calcoli prendendo in esame il costo dei 2 carburanti e la percorrenza annua stimata.
con il diesel ipotizziamo una percorrenza media di 14km/l,quindi per percorrere 30.000km occorrono circa 2.140 litri,che per 1,50 euro, fanno 3210 euro.
con il jts penso che il consumo medio sarà sui 9 km/l,per percorrere 30.000km occorrono circa 3.333 litri,che per 0,71 euro,fanno 2366 euro.
siete fortissimi...
è una costante di questo forum...è come il numero di avogadro....14 km/l ma quando maiiiiiiii??? :asd)
li fai solo in autostrada a 130 km/h (forse anche 15), ma lì allora non fai mica 9 km/l con gpl!!!

tornando IT, vai col 1.8 o 3.2 motori perfetti per il gpl e ETERNI!

beh,peter,io col 1.9 ci ho fatto quasi 300.000km,e di media,su percorsi misti,faccio tranquillamente tra i 13,5 e i 14 km/l,senza stare troppo attento....poi in città faccio anche gli 11,ma in extraurabano non è difficile stare sui 17.Per quanto riguarda il jts,in effetti ho ipotizzato un consumo medio di 9km/l,perchè non ho esperienze dirette,ma non penso di essermi discostato tanto nella realtà.aspettiamo altre esperienze.

peter2":2r6p3hde ha detto:
patrick76":2r6p3hde ha detto:
siete fortissimi...
è una costante di questo forum...è come il numero di avogadro....14 km/l ma quando maiiiiiiii??? :asd)
li fai solo in autostrada a 130 km/h (forse anche 15), ma lì allora non fai mica 9 km/l con gpl!!!

Beh, penso faccia più testo chi ha percorso svariate migliaia di km con questi motori, oltretutto le percorrenze descritte da patrick non mi sembrano così utopistiche per un jtd. :)

tornando IT, vai col 1.8 o 3.2 motori perfetti per il gpl e ETERNI!

Su questo siamo pienamente d'accordo :OK)

[/quote]

Beh, penso faccia più testo chi ha percorso svariate migliaia di km con questi motori, oltretutto le percorrenze descritte da patrick non mi sembrano così utopistiche per un jtd. :)
ma infatti non mi sembra di essere stato troppo impreciso riguardo i consumi!!!per il jtd sono sicuro,e aspetto altri che confermino il mio dato.per il jts ho fatto un po' ad occhio,ipotizzando un consumo medio di 10 km/l a benzina,e di 9 km/l a gpl.ovvio che se interviene qualcuno,possessore di gt o 156 con il jts,potremo avere un riscontro piu' preciso!!! :OK)

patrick76":1gpa1kx8 ha detto:

se l'amico ha il piede un po' più leggero, può tenersi sui 16-17 km/l.

poi va calcolato anche l'ammortamento dell'impianto a gas, che mi pare meno di 1500 € non costi. Quindi i primi due anni viaggia solo per ripagarsi delle spese sostenute.

Diverso discorso per quanto riguarda l'esenzione bollo per le vetture trasformate a gas, se c'è ancora e se valido anche per auto usate ecc (da valutare esclusioni ecc all'esenzione bollo allora), il che costituirebbe circa 650 € di risparmio sul jtd in 2 anni. (il jtd paga al massimo 326 € per gli euro3)

Mettici però sul piano manutenzione il cambio distribuzione dimezzato in percorrenza rispetto al jtd (giusto come manutenzione ordinaria) quindi va in fumo anche quel che risparmi sull'esenzione bollo. (ammesso e non concesso che la GT 1.8 che compra la diano già con distribuzione fatta o no)

patrick76":20vddah2 ha detto:
ma infatti non mi sembra di essere stato troppo impreciso riguardo i consumi!!!per il jtd sono sicuro,e aspetto altri che confermino il mio dato.per il jts ho fatto un po' ad occhio,ipotizzando un consumo medio di 10 km/l a benzina,e di 9 km/l a gpl.ovvio che se interviene qualcuno,possessore di gt o 156 con il jts,potremo avere un riscontro piu' preciso!!! :OK)
infatti credo ti stesse dando ragione, io rimango del'opinione che sopra i 15000 km annui, il gpl è l0'ideale per chi cambia la macchina ad intervalli non inferiori ai 4 anni.

peter2":3q0ibhmk ha detto:
patrick76":3q0ibhmk ha detto:
infatti credo ti stesse dando ragione, io rimango del'opinione che sopra i 15000 km annui, il gpl è l0'ideale per chi cambia la macchina ad intervalli non inferiori ai 4 anni.
si',si',peter,avevo capito mi stesse dando ragione.Scusami,ma mi sa che ho sbagliato a quotare io il messaggio di ale .io rimarcavo il fatto che 14 km/l di media,col jtd da 150cv,sono possibilissimi.sinceramente non so di preciso quanto faccia di media il jts,ma volendo potremmo vedere quanto dichiara alfa per le 2 motorizzazioni...ok che magari i consumi dichiarati si discostano molto da quelli reali,ma avremmo cosi' un buon riferimento di base per vedere la reale differenza di consumi e quindi dei costi per il carburante!

yugs":uic1k1yc ha detto:
patrick76":uic1k1yc ha detto:

se l'amico ha il piede un po' più leggero, può tenersi sui 16-17 km/l.

poi va calcolato anche l'ammortamento dell'impianto a gas, che mi pare meno di 1500 € non costi. Quindi i primi due anni viaggia solo per ripagarsi delle spese sostenute.

Diverso discorso per quanto riguarda l'esenzione bollo per le vetture trasformate a gas, se c'è ancora e se valido anche per auto usate ecc (da valutare esclusioni ecc all'esenzione bollo allora), il che costituirebbe circa 650 € di risparmio sul jtd in 2 anni. (il jtd paga al massimo 326 € per gli euro3)

Mettici però sul piano manutenzione il cambio distribuzione dimezzato in percorrenza rispetto al jtd (giusto come manutenzione ordinaria) quindi va in fumo anche quel che risparmi sull'esenzione bollo. (ammesso e non concesso che la GT 1.8 che compra la diano già con distribuzione fatta o no)
discorso giustissimo,yugs.per fare i conti bene,però,bisognerebbe vedere qualche altra gt jts a che prezzo viene venduta senza impianto gpl,perchè quella trovata dal nostro amico viene lasciata a 12.000 compreso di impianto.se ad esempio si trovassero gt analoghe sui 10-11.000 euro,diciamo che i primi 2 anni il risparmio di carburante,come hai detto giustamente tu,andrebbe a coprire il costo dell'impianto.

patrick76":isj8sklc ha detto:
discorso giustissimo,yugs.per fare i conti bene,però,bisognerebbe vedere qualche altra gt jts a che prezzo viene venduta senza impianto gpl,perchè quella trovata dal nostro amico viene lasciata a 12.000 compreso di impianto.se ad esempio si trovassero gt analoghe sui 10-11.000 euro,diciamo che i primi 2 anni il risparmio di carburante,come hai detto giustamente tu,andrebbe a coprire il costo dell'impianto.

ah eravate ancora sul jts? pensavo ormai il tutto fosse derivato verso il 1.8, più semplice e affidabile del 2.0.. :)

yugs":2b50zw5u ha detto:
patrick76":2b50zw5u ha detto:

ah eravate ancora sul jts? pensavo ormai il tutto fosse derivato verso il 1.8, più semplice e affidabile del 2.0.. :)
ugo...tu stai troppo avanti!!!!! :asd) :asd) :fluffle)

patrick76":1fo0m5ua ha detto:
yugs":1fo0m5ua ha detto:
patrick76":1fo0m5ua ha detto:

ugo...tu stai troppo avanti!!!!! :asd) :asd) :fluffle)

Alla fine dei conti si risparmia sul carburante(+ eventuale bollo, mi sto informando) ma si "perde" sulla manutenzione.
dopo altre ricerche ho trovato questa da sottoporvi.

http://www.vendiauto.com/rivenditori/AL ... 59581.html

mi sembrerebbe un buon compromesso.

La mia paura è che il prezzo del diesel salga ancora (seguendo il trend degli ultimi mesi) soprattutto dopo le indiscrezioni sulla nuova finanziaria del buon mariOmonti, adesso è solo questo che mi fa propendere verso il GPL.

Ancora un grazie: mi avete salvato da un sicuro jts. :grazie)