GT 1800 TS

klausgt":2fyvff5w ha detto:
Sarcastico come sempre....beh allora la prossima volta cerkerò di non
lasciare per sottinteso nulla sia mai ke prestazioni siano per te solo velocità e potenza.
Seguivo solo il tuo ragionamento...

Comunque se dici così non hai capito quel che ho scritto...per me non si giudica proprio solo in base ai CV o alle prestazioni pure, certo che non è che non li guardo nemmeno.
Per me può anche andare di più un motore diesel, oggi ce ne sono tanti davvero riusciti, ma guidandoli per divertimento non coinvolgono come dei bei motori a benzina.

Posso farti l'esempio della stessa auto alimentata con i due tipi di motori, La Serie 1 ha il diesel che va più del 2.0 a benzina, salendo su questa dopo aver provato l'altra si sente la differenza di potenza, sembra anche più di quella che è in realtà, ma è più divertente fare una tirata sul benzina, anche se non ha un comportamento prettamente sportivo.

Tanto per dire lo è di più il mio 1.6, anche se ovviamente non mi consente di avere le stesse prestazioni dati i 30 CV di differenza.
 
pinozak":mk8ziu8w ha detto:
E' la ripresa, l'elasticità di un motore che mi interesa, perchè sintetizza il comportamento del motore nella guida di tutti i giorni.
Anche a me piace il 2.0 di mio padre che spinge fin oltre i 7000, ma nel traffico di tutti i giorni non li tocchi praticamente mai.
Hai ragione al 100%, vedendola da questo punto di vista i moderni TD hanno coppia e CV dove servono, però un'auto sportiva viene usata per divertirsi più che per spostarsi solamente, e da questo punto di vista io col diesel mi sentirei un po' frustrato.

E' questione di punti di vista, e di scelte, io quel tipo di motore sulla GT non l'avrei messo, ma dato che aiuta un sacco le vendite ben venga, come addetto al marketing non andrei bene io. :p

Ah, vorrei specificare che non considero la mia auto una sportiva, per me è sportiveggiante, resta una compatta divertente da guidare, ma nulla di più.
 
pinozak":2falb4qw ha detto:
Friendevil":2falb4qw ha detto:
A parte gli scherzi il 1.8 TS può essere una validissima alternativa e non capisco x' non possa essere montato visto che anche tutte le altre case hanno in commercio un motore simile...

Oltre al già citato 318 Ci ricordo che la C Sportcoupè monta il 1800 kompressor anch'esso da 143 cv :ka)

Il fatto è che Bmw, ad esempio, offre un'ampia gamma di motori:
1800, 2000, 2200, 2500, 3000 ed in fine la M3, oltre ai 2.0 e 3.0 diesel.
L'offerta per la Gt, al momento, è molto più povera.

Gamma motori Serie 3 Coupè...l'ho già messa ma la riposto così vediamo...

318 Ci 2.000 143 cv
320 Ci 2.200 170 cv
325 Ci 2.500 192 cv
330 Ci 3.000 231 cv
320 Cd 2.000 150 cv
330 Cd 3.000 204 cv

Gamma motori C SportCoupè...

180 Kompressor 1.800 143 cv
200 Kompressor 1.800 163 cv
230 Kompressor 1.800 192 cv
320 3.200 218 cv
200 CDI 2.200 122 cv
220 CDI 2.200 150 cv

Gamma motori Alfa GT...

1.8 TS 140 cv
2.0 JTS 165 cv
3.2 240 cv
1.9 Mjet 150 cv

Alla fine della fiera manca solo un diesel di grossa cilindrata,tipo il 2.4 Mjet,ma non ci sta...
 
klausgt":g318iwlw ha detto:
Friendevil":g318iwlw ha detto:
Il comportamento,la tenuta di strada,la frenata.

Ti consiglio di leggere EVO di questo mese.
C'è il Car of the Year anche soprannominato ECOTY,nel quale vengono prese in considerazione 15 modelli.
Poi mi dici :OK)

Miseria ke rivista nuova, non la conoscevo :crepap)

Che fai pigli x il :culo) ?

Allora dimmi che macchina c'è al terzo posto dell'ECOTY e quella al decimo...
 
Friendevil":2o09kcj7 ha detto:
Gamma motori Serie 3 Coupè...l'ho già messa ma la riposto così vediamo...

318 Ci 2.000 143 cv
320 Ci 2.200 170 cv
325 Ci 2.500 192 cv
330 Ci 3.000 231 cv
320 Cd 2.000 150 cv
330 Cd 3.000 204 cv

Gamma motori C SportCoupè...

180 Kompressor 1.800 143 cv
200 Kompressor 1.800 163 cv
230 Kompressor 1.800 192 cv
320 3.200 218 cv
200 CDI 2.200 122 cv
220 CDI 2.200 150 cv

Gamma motori Alfa GT...

1.8 TS 140 cv
2.0 JTS 165 cv
3.2 240 cv
1.9 Mjet 150 cv

Alla fine della fiera manca solo un diesel di grossa cilindrata,tipo il 2.4 Mjet,ma non ci sta...

A me pare che il "buco" per l'alfa sia evidente dai 165 ai 240 cv.
Avrei visto meglio un bel 2.5 benzina da 190-200 cv ed il 2.4 diesel, il 1.8 mi pare proprio superfluo :scratch)

alk147, nemmeno la mia mi pare sportiva, come dici tu al massimo sportiveggiante...
 
Friendevil":2xiufpy1 ha detto:
klausgt":2xiufpy1 ha detto:
Friendevil":2xiufpy1 ha detto:
Il comportamento,la tenuta di strada,la frenata.

Ti consiglio di leggere EVO di questo mese.
C'è il Car of the Year anche soprannominato ECOTY,nel quale vengono prese in considerazione 15 modelli.
Poi mi dici :OK)

Miseria ke rivista nuova, non la conoscevo :crepap)

Che fai pigli x il :culo) ?

Allora dimmi che macchina c'è al terzo posto dell'ECOTY e quella al decimo...

Ecco dillo anche a noi che non abbiamo letto Evo!!
 
balu78":33grs9hm ha detto:
Friendevil":33grs9hm ha detto:
klausgt":33grs9hm ha detto:
Friendevil":33grs9hm ha detto:
Il comportamento,la tenuta di strada,la frenata.

Ti consiglio di leggere EVO di questo mese.
C'è il Car of the Year anche soprannominato ECOTY,nel quale vengono prese in considerazione 15 modelli.
Poi mi dici :OK)

Miseria ke rivista nuova, non la conoscevo :crepap)

Che fai pigli x il :culo) ?

Allora dimmi che macchina c'è al terzo posto dell'ECOTY e quella al decimo...


Ecco dillo anche a noi che non abbiamo letto Evo!!

La mitica CLIO ...
e la "spettacolare" maserati arranca al 10 posto :) :)
 
klausgt":1sf7awfu ha detto:
balu78":1sf7awfu ha detto:
Friendevil":1sf7awfu ha detto:
klausgt":1sf7awfu ha detto:
Friendevil":1sf7awfu ha detto:
Il comportamento,la tenuta di strada,la frenata.

Ti consiglio di leggere EVO di questo mese.
C'è il Car of the Year anche soprannominato ECOTY,nel quale vengono prese in considerazione 15 modelli.
Poi mi dici :OK)

Miseria ke rivista nuova, non la conoscevo :crepap)

Che fai pigli x il :culo) ?

Allora dimmi che macchina c'è al terzo posto dell'ECOTY e quella al decimo...



Ecco dillo anche a noi che non abbiamo letto Evo!!

La mitica CLIO ...
e la "spettacolare" maserati arranca al 10 posto :) :)


:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Esatto e per essere ancora più precisi al 15imo e ultimo posto c'è una macchina gonfia di cv,con la trazione integrale e che dovrebbe essere emblema di sportività x la marca a cui appartiene,eppure gli unici elogi che ha preso riguardavano la grande facilità di portarti dal punto A al punto B molto velocemente e in tutto confort.

Si tratta della RS6 Plus...

Adesso,questo x dire che si sono divertiti di più con una Clio(cmq gran macchina nella versione RS) da 182 cv che con una GranSport Coupè da 400 o una RS6 da 480 cv.

E altresì vero che il giornale EVO non è la bibbia,ma sanno come divertirsi in macchina :asd)
 
Il 1.8 ha senso secondo me perkè amplierà la gamma in basso certo sono in dubbio sui consumi. Da proprietario di JTS su 156 penso che i consumi del 1.8 TS siano maggiori del 2.0. Io generalmente faccio gli 11km\l e qlcsa d+; con il 2.0 TS che ho sullo Spider facendo i soliti percorsi della 156 riesco a stare sui 10km\l Tutto sta a vedere il prezzo di attacco che ad ora ignoro. Poi a mio giudizio la gamma GT necessiterebbe di un 2.5 V6, perkè a livelli di bollo e assicurazione in molte parti di italia il 3.2 è proibitivo. :ciao)
 
Io possiedo un Gtv 1800 ts. Al di la' dell'ottimo funzionamento di questo motore, che tra gli aspirati 1.8 e' uno dei piu' potenti, vi e' da considerare come in realta' sia un 1747... ricalcando le orme dell'ormai mitico 1750 alfa, che nella storia della casa e' sempre esistito diventando una pietra miliare. I multijet e jtd, eccezione fatta per il 150 cv che viene costruito negli stabilimenti alfa di pratola serra(dove i t.s), sono costruiti per intero dalla fiat, ed e' per questo che io insieme a tanti (sempre piu' ormai) scartiamo.
L'alfa ha resistito alla gestione disastrosa della fiat, arrivando a splendere nuovamente, grazie anche a gente come Bandiera a cui e' costato il posto la decisione di adottare il costosissimo ed ottimo pianale gold nell'ambito gm. Cosa che alla fiat non e' andata bene, avrebbero preferito uno dei loro ormai noti burattini che scegliesse soluzioni piu' economiche per i futuri modelli, quali 157 e gtv(brera).
Ora tornando al 1.8 l'unica cosa che penso e' che chi acquista Alfa sceglie,classe,eleganza,prestazioni, e non come i bambini la ricerca sfrenata di cavalli, ed elaborazioni estetiche. Quelle lasciamole ai 206, e fiat bravo/a vecchia data. Il 1.8 in questione e' un ottimo motore, ed anche se vi consigliano il selenia, scartate gli oli fiat.... meglio shell, castrol o quello che vi pare. E' la cattiva influenza fiat farsi' che adottando prodotti non idonei, questi motori alla lunga potrebbero avere problemi.
In ultimo penso che l'alfa si stia riprendendo, in quanto gli unici taglia di occupazione sono stati fatti ad Arese, dove viene prodotto solo il 3.2 che tanti desiderano,ma che in pochi possono permettersi.
Bisogna scartare cio' che di fiat c'e' per godersi quel che di Alfa rimane, sperando in una netta separazione! W i twin spark quindi!!!
 
GT 2.0 JTS Selespeed vs GTV 1.8 TS

Ciao ragazzi,

dato il mio diretto interesse sull'argomento in questione, mi sono cercato tra i numeri di 4R che ho a casa la prova su strada della GTV 1.8 TS, confrontandone i risultati con quella della GT 2.0 JTS Selespeed.

Ecco i risultati delle prove:

GTV 1.8 TS

- Potenza max: 144 cv a 6500 g/m

- Coppia max: 169 Nm a 3500 g/m

- Velocità max: 210,808 km/h

- Accelerazione:
- 0-100: 9.3 s
- 1 km da fermo: 30.6 s
velocità d'uscita: 172.4 km/h
- 0-400 m da fermo: 16.7 s
velocità di uscita: 135.9 km/h

- Ripresa in V:
- 70-120: 17.8 s

- Massa vettura in prova: 1464 Kg

- Vettura provata con pneumatici 205/50/16

- Commento: il motore 1.8 appare un po' piccolo per la massa della GTV, garantisce comunque prestazioni interessanti, anche se dà il meglio quando lo si sfrutta al massimo. Il cambio ha i rapporti giusti ed è ben manovrabile.
Commento sul motore paragonato al 2.0 TS: il 1.8 è meno elastico del 2000e si esprime meglio agli alti regimi. il 2 litri è più piacevole, anche se le prestazioni non sono molto diverse.
GT 2.0 JTS Selespeed

- Potenza max: 166 cv a 6400 g/m

- Coppia max: 206 Nm a 3250 g/m

- Velocità max: 213,310 km/h

- Accelerazione:
- 0-100: 9.7 s
- 1 km da fermo: 30.7 s
velocità d'uscita: 173.6 km/h
- 0-400 m da fermo: 16.9 s
velocità di uscita: 138.0 km/h

- Ripresa in V:
- 70-120: 15.7 s

- Massa vettura in prova: 1400 Kg

- Vettura provata con pneumatici 215/45/17


Il mio pensiero è che considerato anche che il 1.8 del GT è un euro 4, quindi con qualche cv e un po' di coppia in meno (140cv e 163Nm), a fronte però di un minor peso e una migliore aerodinamica rispetto al GTV, possa avere valori non molto diversi da quelli del GTV, per cui sicuramente all'altezza delle aspettative e non certamente sottotono rispetto alla tipologia di vettura.

E voi? Che ne pensate?

Ciao!
 
Penso che, come in molti, non trovo assolutamente che il 1.8 siano una scelta povera di motorizzazione anzi tuttaltro (basta anche vedere la prova da te riportata, non c'è un abisso fra le due motorizzazioni, certo anche la differenza di gomme e cerchi incide, ma non da giustifare le "leggere differenze prestazionali"), visto soprattutto come vanno le vendite si ha la possibilità , spendendo qualcosa di meno, nell'acquisto e nella gestione, di avere un'ottima motorizzazione... poi aggiungento che non a tutti interessa correre soprattutto con i rischi connessi al non rispetto delle norme previste dal codice della strada i conti tornano :ka)

P.s. non voglio essere ipocrita, anche a me fanno gola i cv sotto il cofano, ma se dovessi abbandonare sulla gamma una motorizzazione e la scelta fosse fra 1.8 e 2.0 onestamente io avrei optato x il 2.0, sostituendolo con una motorizzazione tipo 2.0 sovralimentato o 2.5 v6............ il 2.0 jts, onestamente da parte mia, sarebbe solo un ripiego x i costi di gestione troppo elevati del 3.2 :p :asd) :asd)
 
Se posso dire la mia (guido un 1.6 ts 130 cv su 1200 kg di macchina), credo che su un auto da 1400 kg il 1.8 ts sia un pochetto sottodimensionato :ka) La coppia massima poi è davvero bassina...
 
cobra":2g7pys81 ha detto:
e' da considerare come in realta' sia un 1747... ricalcando le orme dell'ormai mitico 1750 alfa, che nella storia della casa e' sempre esistito diventando una pietra miliare. I multijet e jtd, eccezione fatta per il 150 cv che viene costruito negli stabilimenti alfa di pratola serra(dove i t.s), sono costruiti per intero dalla fiat
Mi dispiace deluderti ma non è certo un motore 100% Alfa. Il basamento e i manovellismi sono Fiat, differisce solo nella testa per la presenza della seconda candela. Si tratta infatti di un motore della serie dei modulari Pratola Serra (che non è uno stabilimento Alfa Romeo, ma Fiat Powertrain), che comprende tutti i Twin Spark, il 1.8 16v Fiat, i 2.0 e 2.4 20v Fiat, e i 1.9 e 2.4 diesel Fiat/Alfa/Lancia.

Lo stesso discorso vale per i JTD e Multijet, che sono gli stessi motori, con differenze nella gestione motore.


cobra":2g7pys81 ha detto:
adottare il costosissimo ed ottimo pianale gold nell'ambito gm.
Si chiama Premium :OK)

cobra":2g7pys81 ha detto:
Arese, dove viene prodotto solo il 3.2
A parte il fatto che ad Arese erano prodotti tutti i Busso, quindi 2.0 Turbo (fino all'arrivo dell'Euro 3), 2.5, 3.0 e 3.2... la produzione di questi motori è terminata da qualche mese, e ad Arese non rimane più alcuna linea.
 
Ciao a tutti,
in attesa dalla mia piccola (ORMAI MENO DI UNA SETTIMANA) , ieri mi sono fatto un giretto sulla 156 TI dei miei... che monta il mio stesso 1.8.
Azzz ragazzi devo dire che sono rimasto veramente sorpreso..
Altro che un legno... (considerando pure che la macchiana la guida mia madre e ha su solo 5.000 km). Ragazzi la macchina era ancora legata eppure gia' spingeva molto bene.
Dopo questa prova sono ancora piu' sicuro di avere fatto un buon acquisto con il 1.8. Speriamo che anche la GT non deluda le mie aspettative. Ma sono sicuro che non sara' cosi..
 
Top