Gruppo Fiat: accordo con Chrysler!!! (pag.7)

E' curioso come cambino gli scenari a volte...
Otto anni fa General Motors stava per acquistare Fiat (con il 'Put') per un tozzo di pane o poco più dato che Fiat era sull'orlo del baratro... e non ha esitato a rimetterci un sacco di soldi quando hanno deciso di rinunciare ritenendola un ramoscello secco.
Ora GM lotta per la sopravvivenza coi soldi del governo americano e se l'economia europea e italiana non fosse così stagnante Fiat potrebbe fare filotto e completare la campagna acquisti in USA.
 
io,che non capisco nulla, ritengo che sia stato un affare di tipo speculativo....compro a poco....fra un pò rivendo a molto....
Con questa mossa senza sborsare denaro....fiat avrà la possibilità di sbarcare negli states....ma poi con che modelli???? 500,mito e 149???? non sono un pò pochini??
 
Cervantes":2fls4u35 ha detto:
io,che non capisco nulla, ritengo che sia stato un affare di tipo speculativo....compro a poco....fra un pò rivendo a molto....
Con questa mossa senza sborsare denaro....fiat avrà la possibilità di sbarcare negli states....ma poi con che modelli???? 500,mito e 149???? non sono un pò pochini??
si spera che con questi pianali si possa costruire qualcosa di nuovo..comunque io non vedrei male portarci pure 159 e brera...gli americani tanto sono abituati ad auto da 2 tonnellate :lol: :lol:
 
L'hanno comprata con pochi soldi , presto ci sarà un piano d'aiuti - tanti dollaroni - x l'industria automobilistica americana ,
e chrysler rientra alla grande in questo , sono anni che cercano di entrare nel mercato usa .... chiamali scemi
 
infatti ripetendo il mio discorso....non si parla di sviluppo auto,su pianali o utilizzo di motori americani (merdoloso V6 gm.... :cesso) )....
ma solo compro a poco dato che non vale una cippa senza sborsare un euro,rivalutazione nei prossimi mesi/anni (come giustamente dicevi gli aiuti statali), raccolgo benefici.....
se dovesse andar bene.....Marchionne è davvero un genio...ma non come manager di auto,ma come affarista.... :hail)
 
Antoine":2v7ato9h ha detto:
E se Crysler fallisse tra pochi mesi?

a parte che tra poco arriveranno i finanziamenti statali (cui chrysler rientra)..e poi fiat non ha sborsato un solo euro per questo accordo quindi non ci perde nulla!!anzi se per caso il colosso americano si dovesse risollevere la fiat ha una clausola per cui potrebbe diventare la maggiore azionista!!
 
guarda che gm era già fallita se il governo usa non interveniva ...
nei prossimi mesi il mondo cambiera' in modo drastico e poche case automobilistiche sopravviveranno . :mecry2)
 
Antoine":3ok701ct ha detto:
E se Crysler fallisse tra pochi mesi?
e lasciano a casa 130.000 dipendenti????
:A) :A) :A) ...al massimo tagli tagli tagli,licenziamenti,aiuti statali...e via.
Non salta.....
Più ci penso e più mi sembra che abbiamo azzannato il leone ferito....come l'imprenditore senza scrupoli,lascia cuocere la preda, proprietaria di un terreno....lui aspetta aspetta,e quando la preda non riesce più a resistere....ecco che con due lire prende il terreno....ci costruisce...e guadagna... :asd)
 
mikko":3q3exd9d ha detto:
Antoine":3q3exd9d ha detto:
E se Crysler fallisse tra pochi mesi?

a parte che tra poco arriveranno i finanziamenti statali (cui chrysler rientra)..e poi fiat non ha sborsato un solo euro per questo accordo quindi non ci perde nulla!!anzi se per caso il colosso americano si dovesse risollevere la fiat ha una clausola per cui potrebbe diventare la maggiore azionista!!

Primo, se arrivano i finanziamenti statali, la quota di Fiat scende drasticamente, probabilmente a zero.

Secondo, se per caso fallisce con patrimonio netto negativo?
 
beh ragazzi che dire? Il prossimo tagliando lo faccio all'officina Fiat/Alfa/Chrysler vicino casa? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
imho una ottima iniziativa, almeno sulla carta.

si voleva sbarcare sul mercato americano ma frenava la mancanza di una rete di vendita?
ecco servita su un piatto d'argento la capillare rete chrysler.
si cercava quacuno che ambisse alle piattaforme piccole che da sempre sono il fiore all'occhiello di fiat?
ed ecco arrivare la fame di utilitarie made in usa.

i due gruppi sono quasi perfettamente complementari, sia dal punto di vista tecnologico che da quello geografico, quindi la sinergia è massima.
il rischio di bancarotta è poi diminuito dalla evidente intenzione dell'amministrazione obama di difendere i posti di lavoro americani in un settore tradizionalmente decisivo col l'automotive.

dal punto di vista economico-finanziario il diavolo come sempre è nascosto tra i cavilli dei contratti, e ben difficilmente potremo capire a breve se è stato/sarà un buon affare o un rischio eccessivo.

dunque complimenti alla dirigenza fiat quantomento per la spegiudicatezza e l'attivismo sul mercato.

...certo che ultimamente le alleanze "por la vida" cambiano da un giorno all'altro :asd)

PS: poi vuoi mettere il gusto di dare del fiattaro ad uno con la viper gts :derid)
 
Chrysler serve per avere una base vendita e assistenza su suolo americano (oltre a una linea produttiva in futuro), credo interessi questo a Fiat. E se acquisisce il 35% delle azioni, non è poco. Aspettiamo i dettagli (che come il caso Kakà nel calcio, son troppe le parole a sproposito dei giornalai, andrebbe infilato un catalizzatore nelle rotative per eliminare le fesserie scritte in fretta e senza sapere bene le cose solo per far inquinamento mediatico e confondere la gente... scusate l'OT)

è normale imprenditoria acquisire qualcosa che va male se ha ancora delle potenzialità.. Come in borsa è più facile vedere chi compra azioni al ribasso piuttosto che in fase di picco positivo.

Per il resto, giuste le osservazioni di Thranduil.
 
Chrysler serve per avere una base vendita e assistenza su suolo americano(oltre a una linea produttiva in futuro),

Questo "passaggio" nn mi è chiaro...
Sta mattina al TG nn ho capito bene(causa risveglio traumatico :asd) ) se le le auto marchiate Fiat/Alfa Romeo verranno prodotte negli USA o prodotte in Italia e poi esportate... :sgrat)

Da quello che scrive Ugo sembrerebbe che in futuro le Fiat/Alfa Romeo verranno prodotte direttamente negli USA
:scratch) :sgrat)
 
Alfetto Q2":2yzw77w6 ha detto:
Da quello che scrive Ugo sembrerebbe che in futuro le Fiat/Alfa Romeo verranno prodotte direttamente negli USA
:scratch) :sgrat)

Quelle destinate al mercato locale, si.

Sarebbe antieconomico produrle in Italia
 
Skyrider":2cil3yv6 ha detto:
Alfetto Q2":2cil3yv6 ha detto:
Da quello che scrive Ugo sembrerebbe che in futuro le Fiat/Alfa Romeo verranno prodotte direttamente negli USA
:scratch) :sgrat)

Quelle destinate al mercato locale, si.

Sarebbe antieconomico produrle in Italia

Beh allora pensandoci bene nn è del tutto sbagliata questa alleanza...poter disporre di linee di produzione negli USA la vedo una cosa positiva...
Resta il problema di cosa produrci :asd)
 
pochi modelli e con vecchi motori....parlo di Alfa...
utilitarie (di buon livello),ma non credo che tutte possano interessare il mercato americano (tranne 500)...parlo di Fiat...
non pervenuta o quasi (la delta)...parlo di Lancia...
Analizzando ora la situazione della casa italiana....poi se per il 2011 avremo nuovissimi modelli,con eccellenti motori...il discorso cambierà.
questa è speculazione finanziaria.....almeno la penso così..... :clap)
 
Cervantes":365xfrxx ha detto:
pochi modelli e con vecchi motori....parlo di Alfa...
utilitarie (di buon livello),ma non credo che tutte possano interessare il mercato americano (tranne 500)...parlo di Fiat...
non pervenuta o quasi (la delta)...parlo di Lancia...
Analizzando ora la situazione della casa italiana....poi se per il 2011 avremo nuovissimi modelli,con eccellenti motori...il discorso cambierà.
questa è speculazione finanziaria.....almeno la penso così..... :clap)


Ho un amico in Texas che a malapena conosce il marchio Alfa Romeo (di Fiat non se ne parla proprio). Conoscono bene pero' le Golf. Quindi visto che 147 è stato sempre un modello antagonista a Golf, non dovrebbe essere impossibile sfondare sul mercato americano con auto di qualità (basta progettarle con qualche 300 kg in meno, vedi 159). Inoltre la rete di 3300 concessionari Chrysler in Usa potrebbe aiutare non poco
 
Cervantes":1mjtqmly ha detto:
pochi modelli e con vecchi motori....parlo di Alfa...

vecchi.. quali?

Cervantes":1mjtqmly ha detto:
utilitarie (di buon livello),ma non credo che tutte possano interessare il mercato americano (tranne 500)...parlo di Fiat...

se con la crisi gli americani cambiano finalmente mentalità verso auto piccole ed economiche, diventa una gallina dalle uova d'oro il loro mercato. (fermo restando che su qualità prodotti, sicurezza, ambiente ecc la legislazione americana è molto ferrea e bisogna prepararsi bene prima di conseguenza)
 
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