grazie micheal schumacher

alk147":12whh0lj ha detto:
Guarda che ho tralasciato volutamente il resto della sua frase, non discuto sul fatto che le vittorie vi abbiano fatto emozionare, ma la F1 (in generale) che ha emozionato e i duelli mozzafiato mancano da un bel po' di tempo.

Se non si vede nemmeno questo non è cuorerosso che deve dire di non sprecare fiato, ma chiunque abbia guardato questo sport negli ultimi anni, il duello c'è stato sul finire della stagione, e non in pista, ma come alternarsi di risultati.

Non ditemi che essere ferraristi vuol dire non saper giudicare con un minimo di distacco lo spettacolo che è stato fornito, nel 2001, 2002, 2004 non c'è stato dubbio sin da subito su come sarebbe finita, nel 2003 solo varie vicissitudini hanno rimandato alla fine il verdetto, ma anche lì di duelli in pista da ricordare non se ne son visti.

Nel 2005 e 2006 più o meno è stata la stessa cosa, i sorpassi si son visti nelle retrovie, oppure quando un'auto forte è partita da dietro, oppure ai box.

E' questo lo spettacolo emozionante?

Alk probabilmente vediamo la cosa da due punti completamente diversi.
Il mio è quello di un tifoso Ferrari da sempre e per sempre, e quindi puoi capire il perchè reputo Shumacher il pilota che in assoluto mi ha fatto provare le emozioni più forti in assoluto.

Il tuo punto di vista è a mio avviso il punto di vista di uno che segue la F1 probabilmente anche con molta più attenzione di me, ma sicuramente non sei un Ferrarista come lo intendo io anzi direi che a mio avviso non lo sei per niente :p

Per quanto riguarda il poco spettacolo degli ultimi anni paragonato a quello degli anni passati, posso dirti che se lo è stato in questi ultimi anni (non certo per me) allora per me lo è stato anche negli anni passati perché non vedo tutta questa differenza visto che ai tempi in cui c'era Senna la lotta per il titolo era circoscritta fra lui e quello che era in squadra con lui visto che in quegli anni a vincere era sempre e solo la Mclaren sempre se non ricordo male :)

No, no, non sono assolutamente ferrarista.

Anche se non ho una scuderia preferita, perchè tendo a tifare più il pilota che la squadra, infatti l'antipatia per la ferrari mi è nata con Prost.

max18":3rn1q2zm ha detto:
non vedo tutta questa differenza visto che ai tempi in cui c'era Senna la lotta per il titolo era circoscritta fra lui e quello che era in squadra con lui visto che in quegli anni a vincere era sempre e solo la Mclaren sempre se non ricordo male :)
Beh, intanto con Prost la lotta c'era, sempre e comunque, nella ferrari recente no per contratto, con gli altri compagni (Berger ('90-'92), Andretti e Hakkinen ('93)) no, perchè non esisteva un confronto.
Nel '90 c'è stato ancora Prost non da compagno di squadra, nel '91 è stata una sorta di 2006, prima McLaren sempre davanti, poi Williams che prova a recuperare, ma il fatto è che si superavano e combattevano in pista.

Nel '92 nessuna storia, Williams che fa il bello e cattivo tempo a parte 4 GP (se ricordo bene, sicuramente 3 Senna e 1 schumacher).

Nel '93 di nuovo gare spettacolari, con anche 3 combattenti, Prost, Senna e schumacher, da lì in poi sempre meno, nel '97, '98 qualche duello si è visto, il '99 è stato un anno strano, nel 2000 hanno combattuto schumacher e Hakkinen, più tatticamente che a furia di sorpassi, tranne qul lampo a Spa che è uno dei più belli della storia, dopo di che il tutto si è assopito per colpa di regolamenti e sviluppi che non lasciano spazio alla battaglia.

alk147":2112iv6h ha detto:

Anche se non ho una scuderia preferita, perchè tendo a tifare più il pilota che la squadra, infatti l'antipatia per la ferrari mi è nata con Prost.

Ecco Alk il tutto si concentra proprio qui, nel senso che se la squadra ho pilota per qui tu ti senti di tifare è vincente, allora per te sarà molto più facile avere un ricordo piacevole dei GP che ai visto.

Diversamente invece se la squadra ho il pilota per cui tu tifi non è assolutamente vincente, allora in quel caso ti resta nei ricordi solamente un campionato poco piacevole.

Detto questo poi sono d'accordo con te quando dici che i GP che si vedono al giorno d'oggi sono meno spettacolari rispetto a quelli di una volta ma penso che la colpa di questo non sia da attribuire di certo ai piloti, ma bensì a chi ha voluto una F1 così.

alk147":32dqivrp ha detto:

max18":32dqivrp ha detto:
non vedo tutta questa differenza visto che ai tempi in cui c'era Senna la lotta per il titolo era circoscritta fra lui e quello che era in squadra con lui visto che in quegli anni a vincere era sempre e solo la Mclaren sempre se non ricordo male :)
Beh, intanto con Prost la lotta c'era, sempre e comunque, nella ferrari recente no per contratto, con gli altri compagni (Berger ('90-'92), Andretti e Hakkinen ('93)) no, perchè non esisteva un confronto.
Nel '90 c'è stato ancora Prost non da compagno di squadra, nel '91 è stata una sorta di 2006, prima McLaren sempre davanti, poi Williams che prova a recuperare, ma il fatto è che si superavano e combattevano in pista.

Nel '92 nessuna storia, Williams che fa il bello e cattivo tempo a parte 4 GP (se ricordo bene, sicuramente 3 Senna e 1 schumacher).

Nel '93 di nuovo gare spettacolari, con anche 3 combattenti, Prost, Senna e schumacher, da lì in poi sempre meno, nel '97, '98 qualche duello si è visto, il '99 è stato un anno strano, nel 2000 hanno combattuto schumacher e Hakkinen, più tatticamente che a furia di sorpassi, tranne qul lampo a Spa che è uno dei più belli della storia, dopo di che il tutto si è assopito per colpa di regolamenti e sviluppi che non lasciano spazio alla battaglia.

Guarda caso i campionati non piu interessanti per te sono iniziati dopo la scomparsa di Senna.

Questo ti dice qualcosa? :asd) :asd) :asd)

max18":3oo1xxvs ha detto:
Diversamente invece se la squadra ho il pilota per cui tu tifi non è assolutamente vincente, allora in quel caso ti resta nei ricordi solamente un campionato poco piacevole.
No, non è vero, io guardo le gare prima di tutto perchè mi piace la tecnica automobilistica, e la F1 ne è la massima espressione, poi perchè voglio divertirmi.

Se guardo il motomondiale classe 125 vedo delle specie di biciclette che corrono, ma che si fanno 1000 sorpassi, ed è quindi bello da vedere, non fa annoiare.

Se vedo una gara di GP2, conoscendo giusto i nomi dei piloti per sentito dire, e che sono appena appena maggiorenni, per cui non posso provare nè simpatia nè antipatia, mi diverte.

Se dovessi giudicare secondo quello che hai detto allora tanto varrebbe controllare il risultato alla fine della gara, se vedo che vince Tizio sono contento e posso dire di essermi divertito, se vince Caio invece decido che lo spettacolo è stato deludente.

Sabato sera il Milan ha perso, eppure è stata una bella partita, non posso dire il contrario solo perchè sono Milanista, vale lo stesso con tutti gli sport.

alk147":366wc74r ha detto:
Se dovessi giudicare secondo quello che hai detto allora tanto varrebbe controllare il risultato alla fine della gara, se vedo che vince Tizio sono contento e posso dire di essermi divertito, se vince Caio invece decido che lo spettacolo è stato deludente.

Dai Alk non darmi una risposta così, credo tu abbia capito benissimo il senso della mia frase, che non è assolutamente come lo interpreti tu ma ben diverso

Sì, ho cpito e quella frase serve a sottolineare che non condivido per niente quanto hai detto.

max18":1t33ob4r ha detto:
Guarda caso i campionati non piu interessanti per te sono iniziati dopo la scomparsa di Senna.

Questo ti dice qualcosa? :asd) :asd) :asd)
Vabè, se vuoi ridurre a questo, ok, hai ragione, se vuoi analizzare un po' meglio le cose vedrai che le motivazioni sono diverse.

I campionati sono sempre meno divertenti, vince chi sbaglia meno anzichè chi osa di più.

Se nelle ultime 2 gare schumacher non avesse avuto problemi tecnici avrebbe con tutta probabilità vinto, se non ne avesse avuti prima Alonso sarebbe invece finito con più anticipo, non c'è stato uno scontro sul campo.

Non c'è stato nel 2005, quando la McLaren si eliminava da sola, 2004 manco a parlarne, torniamo indietro fino al 2000 per trovare due piloti che se lo son giocati sul campo, e le due gare decisive sono finite con una rottura di Hakkinen ad Indianapolis mentre guadagnava mezzo secondo al giro e un sorpasso ai box a Suzuka.

Ma se vuoi diciamo che hai ragione tu.

Pensa anche ai rifornimenti in gara, da quando ci sono?
Con quelli hanno fatto diventare ancora più tattiche le gare, impedendo almeno il cambio gomme avevano cambiato qualche equilibrio.

La F1 è uno sport in continuo cambiamento e non si upò negare che diverta meno la maggior parte delle persone rispetto ad una volta. Ma proprio perchè non si possono fare paragoni non è giusto sparare addosso a un pilota perchè fa pochi sorpassi, perchè è la F1 a essere diversa, non c'è modo di sorpassare. Poi pochi sorpassi... quest'anno di sorpassi ne ho visti parecchi. A me personalmente la moto gp annoia, la F1 mi esalta anche in una gara che per gli altri risulta "noiosa"... Sono gusti, non è nè giusto nè sbagliato.

Non si può dire che schumacher non si è guadagnato i mondiali, solo un anno la Ferrari era nettamente + forte, gli altri anni se l'è giocata. Quando non ci sono sorpassi non è che la macchina si guida da sola. Fare un sorpasso ai box significa tirare come un pazzo in quei 2-3 giri prima, non credo sia cosa da tutti.

Schumi per me rimane un mito :jolly)

Alk non è che voglio per forza avere ragione io, anche se devo dire l'idea non mi dispiacerebbe :asd) il discorso che voglio farti capire è che, si sono d'accordo che i GP degli anni recenti sono più noiosi rispetto a quelli di qualche anno fa, ma purtroppo non si può pretendere di rovinare le piste e anche le macchine con dei regolamenti (per me sbagliati) come hanno fatto, e pretendere che i piloti riescano a fare dei sorpassi come si vedevano una volta, perchè questo è impossibile.

Comunque Alk tu devi capire che per un tifoso della Ferrari ho di qualunque altra squadra ho pilota, alla fine si lo spettacolo è importante ma quello che piu conta è il risultato finale se poi è ottenuto con 100 sorpassi ho con 0 la cosa non cambia, perchè comunque in un modo ho nell'atro la lotta c'è stata.

PS: Non mi interessa avere ragione per forza, anche perchè dalle mie parti chi ha sempre e solo ragione è il MONA

:hone) Passo e chiudo :fluffle)

beh penso che il discorso di max fila liscio, le regole non le ha cambiate schumi, i gp precedenti erano belli anche perchè si lottava a suon di sportellate, erano "rudi" prova a farlo adesso e vedi in che sanzioni incappi, adesso conta molto la tecnica, rubare millesimi al giro, e come ha detto qualcuno, tirare al massimo anche per fare un sorpasso ai box perchè non è cosa da tutti! Cmq io mi sono emozionato quest anno come tutti gli annni in cui c'è stato schumi, vedremo se continuerò con altri, che vi devo dire forse mi emoziono troppo facilmente :asd)

alk147":fjql8bsn ha detto:
Ma chi ha detto che è colpa sua?

Vabè, sembra un discorso tra gente che parla lingue diverse.

Si si Alk, certo, tu non l'hai detto, ma lo pensi di sicuro

:crepap) :crepap) :crepap)

Scherzo ovviamente

beh alk tu sostieni che nell'era schumi non ti sei emozionato come in passato, io mi sono riferito direttamente a lui perchè è ovvio che se si chiama era schumi è proprio perchè lui ha dominato e di riflesso qualsiasi critica riguardo la spettacolarità si faccia alla f1 riguarda anche lui! e non è colpa sua e dei piloti che hanno corso in questo periodo se la spettacolarità non c'è più (come dici tu) per me invece è solo cambiata ed è una cosa normale, cambiano i tempi, le auto, le regole soprattutto

Ma non è vero, quando c'erano i turbo la guida era in un certo modo, o con le minigonne la guida era diventata più pulita, mica è colpa dei piloti se ci sono certe regole.

Non è che perchè lui ha dominato allora tutti i giudizi che si danno vanno a finire su di lui.

Negli anni 80 si son visti 4 dei più forti piloti di ogni epoca, e hanno battagliato in pista e fuori pista, anche perchè le auto, oltre al loro carisma, lo permettevano, di certo oggi non potrebbero.

Arnoux e Villeneuve non potrebbero più fare a ruotate, le auto sono migliorate e sono molto più vicine alla perfezione oggi che non allora, se c'è da valutare l'aspetto tecnico e dire quali siano migliori dico quelle di oggi, se devo valutare l'aspetto emotivo dico le altre.

Il pilota deve dare il meglio con quello che ha a disposizione, e se facessero correre in piste con 2 rettilinei lunghi e s curvoni di 180° mica sarebbe colpa del pilota se la gara facesse schifo.

c'èsoloalfa":1w7652un ha detto:
solo un anno la Ferrari era nettamente + forte, gli altri anni se l'è giocata.
A casa a carte...un solo anno vuol dire 2001, 2002, o 2004?

il succo della questione è che la formula1 è cambiata e pertanto cambiano anche gli scenari, non possiamo pretendere di vedere sorpassi a ruotate per interi tratti di circuito e poi lasciatemelo dire prima dell'avvento schumi non è che c'erano tutti sti sorpassi solo in qualche gara dove senna o qualche altro big è partito indietro e mi sembra che questo accada ancora ora (vedi schumi) quindi non facciamo sembrare questa f1 quella che non è per cortesia

alk147":3n10vpd3 ha detto:
c'èsoloalfa":3n10vpd3 ha detto:

A casa a carte?!?!? Ma che vuol dire? Spero non sia una battuta del tipo la Ferrari il mondiale se l'è vinto a casa giocando a carte... E comunque ragazzi basta, ho torto, ho sbagliato io a postare fin dall'inizio e sbaglio continuando a rispondere.

A parte tutto, sono dell'opinione che ultimamente sul forum si tende a prendere in giro chi dice chiaramente le proprie idee, e non mi riferisco solo a questo topic ma anche e soprattutto ad altri. E questo mi dispiace perchè avevo pensato che fosse un po' diverso dagli altri forum che si trovano ovunque.

Le domande devono essere strettamente tecniche, e anche lì bisogna stare attenti e soppesare ogni parola.

Rimane un problema mio. Questa volta per me il topic è veramente chiuso, con gioia e/o indifferenza di molti, ma soprattutto la mia :OK)

Prima rispondo al post prima della modifica:
c'èsoloalfa":z37k61rg ha detto:
alk147":z37k61rg ha detto:
c'èsoloalfa":z37k61rg ha detto:
A casa a carte?!?!? Ma che vuol dire? Ragazzi basta, ho torto ho sbagliato io a postare fin dall'inizio, non capisco una mazza di corse, ma non ne voglio sapere + di questo topic.
Vuol dire: "Con chi se l'è giocata?"

Sia lui che la ferrari in quelle stagioni erano troppo più forti degli altri, se non lo si riesce nemmeno a vedere la seconda parte della frase è azzeccata.

Dopo di che faccio un commento su quello dopo la modifica:

Se credi che ad esporre le proprie idee si venga presi in giro vuol dire che queste proprie idee non vengono sostenute al meglio, altrimenti, come accade ovunque, se si dicono cose sensate non ci si presta per nulla a prese in giro, e soprattutto si fanno fare delle magre figure a chi cerca di farlo senza averne motivo.

In questo 3d non ho preso in giro nessuno, e se vuoi passare da vittima caschi male, perchè mi pare che la minoranza sia costituita soprattutto da me.

Il problema principale è che a volte mi pare che si voglia parlare di cose che non si conoscono, e allora controbatto, e così facendo sono io che mi espongo alle critiche, specie se mi trovo ad avere in 3 o 4 persone che discutono avendo idee opposte alle mie.

cuorerosso":z37k61rg ha detto:
il succo della questione è che la formula1 è cambiata e pertanto cambiano anche gli scenari, non possiamo pretendere di vedere sorpassi a ruotate per interi tratti di circuito
Non lo pretendo, considerate le regole, ma posso se non altro fare dei commenti, e non incolpo di sicuro chi corre, ma chi stila i regolamenti.

Comunque non sono un visionario isolato: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51702

e poi lasciatemelo dire prima dell'avvento schumi non è che c'erano tutti sti sorpassi solo in qualche gara dove senna o qualche altro big è partito indietro
Quando dico che ho l'impressione che si facciano commenti senza aver idea di quel che è stato parlo di questi...
Ed è inutile tirare sempre in ballo Senna come a sottolineare che dico certe cose perchè si parla di Lui, mi riferisco anche a battaglie di altri piloti, Mansell, Prost, Piquet, i già citati e famosissimi Arnoux e Villeneuve.
Certo, su Senna so fornire più episodi e so dove e quando una cosa è avvenuta, ma ho visto anche altre battaglie che non lo coinvolgevano.

Andare avanti e progredire non dovrebbe significare appiattire lo spettacolo.

Avete mai visto i due piloti ferrari giocarsi un GP quando le altre scuderie erano troppo inferiori?
Sono queste le cose su cui riflettere, lo scopo di tutti gli sport è divertire il pubblico.

beh non so tu ma io seguo la f1 ancor prima che iniziassi a dire papà o mamma e mi ritengo abbastanza competente e da persona competente ti dico che io anche in passato non abbia visto tutti quei sorpassi di cui parli, certo se mi vedo un filmato fatto a posta con i sorpassi più belli messi di fila allora penso perchè la f1 moderna non è così? ma se mi limito agli episodi allora ti dico che quando vedevo una mclaren davanti a tutti senza che nessuno la contrastasse allora mi annoiavo subito, e poi impara a stare in mezzo agli altri perchè nelle tue discussioni molte volte offendi le persone quindi cerca di moderarti un po perchè non è che tu devi avere per forza ragione, e gli altri devono passare per incompetenti! a mio parere sei un po presuntuoso!