davide1983":3k5vojdx ha detto:
Ciao a tutti. Sono fiero possessore di 147 ma considerando che non voglio spendere soldi per manutenzione troppo straordinaria ogni tanto penso ad un possibile cambio. Premesso che attualmente sono sui 25000 km annui mi stavo chiedendo cosa e meglio secondo voi rispetto ad un 1.4 turbo gpl 120 cv o 1.9 jtd 140 cv.
Pregive difetti particolari da segnalare? Ammetto che io sono propenso al jtd ma in caso di effettivo risparmio mantendnedo comunque prestazioni degne (la mia e un jtd 150 cv) potrei valutare un diesel....
Che dire lascio la parola a voi possessori e vi ringrazio anticipatamente per le info
Da un punto di vista prettamente economico, a mio avviso raramente "conviene" sostituire un'auto con una nuova, considerate le cifre in gioco per l'acquisto. Non so di quali interventi necessiti la 147, ma dubito che siano dell'ordine delle decine di migliaia di euro...
Detto ciò, personalmente ho avuto modo di provare, pur se per pochi minuti e sulle strade trafficate di Milano, una giulietta 2.0 jtdm tct, e il propulsore mi aveva positivamente impressionato.
In primo luogo, per la rumorosità: i tecnici della casa devono aver lavorato molto su questo aspetto, tanto che la rombosità tipica del diesel è molto contenuta, e la tonalità sonora del motore trovo che sia apprezzabile. Vi è un lieve ritardo di risposta del turbocompressore (che forse sulla versione da 140 cv sarà meno presente), ma nulla di eccessivo: il propulsore ha anche un discreto allungo, tanto che nelle marce basse si raggiunge molto rapidamente la "zona rossa" del contagiri, se non si è rapidi nel cambiare marcia: circa i consumi, tuttavia, non ho elementi sufficienti per esprimere un giudizio.
Riguardo alla versione a gpl, invece, da alcune prove che ho letto le prestazioni sono addirittura superiori, rispetto a quanto il motore è alimentato a benzina: nei test di ripresa di quattroruote, ad esempio, a gpl i tempi erano del 10-15% inferiori, rispetto all'alimentazione a benzina...
I consumi di gpl, invece, sono superiori, rispetto all'alimentazione a benzina: almeno il 20% o oltre, in media, almeno per quelli a velocità costante in quinta (che personalmente trovo ben più significativi e "ripetibili", rispetto ai "cicli omologati"): circa la convenienza "economica" rispetto ad un diesel si devono quindi fare dei calcoli.
Riguardo l'affidabilità, come già segnalato da altri, i propulsori tjet delle versioni bifuel sono stati rivisti in numerosi particolari: tra l'altro, se non sbaglio sulla giulietta gpl è stata modificata anche la taratura delle molle posteriori, quindi anche il comportamento stradale dovrebbe essere stato curato, su questa versione.
In ogni caso, suggerisco di provare entrambe le versioni: oltre all'aspetto economico (incluse le varie offerte o occasioni che si potrebbero trovare, su una versione diesel piuttosto che gpl), l'erogazione, guidabilità e sonorità dei propulsori potrebbe divenire una discriminante per la scelta dell'auto