Gpl Vs diesel

Io faccio dai 35 mila km/anno..e vedo che con i miei colleghi a gpl spendiamo uguale alla fine..se si pensa che adesso i diesel cmq hanno i tagliandi ogni 30mila le cinghie a 140 e più alla fine io propenderei x il diesel..se uno fa tanta strada con il diesel e' un altro andare e poi non devi fare rifornimento ogni 400km..
 
SORRE87":3gi2k43m ha detto:
Io faccio dai 35 mila km/anno..e vedo che con i miei colleghi a gpl spendiamo uguale alla fine..se si pensa che adesso i diesel cmq hanno i tagliandi ogni 30mila le cinghie a 140 e più alla fine io propenderei x il diesel..se uno fa tanta strada con il diesel e' un altro andare e poi non devi fare rifornimento ogni 400km..
beh...quello dell'autonomia è ancora uno dei problemi delle vetture alimentate a gpl/metano.....ma ti assicuro che con i nuovi motori turbo,è un piacere guidare vetture con questi carburanti:il piu' delle volte i motori sono tarati per dare il meglio appunto con il carburante alternativo,ed hanno prestazioni migliori a gas che a benzina .... :OK)
poi dipende anche da come uno è abituato....se ti piace l'allungo di un benzina,la sua silenziosità,con il t-jet da 120cv non rimani deluso.... :OK)
e anche la guida ne trae beneficio.....il minor peso sull'avantreno rende la giulietta a benzina molto piu' bella e divertente da guidare rispetto alla motorizzazione diesel!!!! :nod) :nod) :OK)
 
SORRE87":bhfhe055 ha detto:
Io faccio dai 35 mila km/anno..e vedo che con i miei colleghi a gpl spendiamo uguale alla fine..se si pensa che adesso i diesel cmq hanno i tagliandi ogni 30mila le cinghie a 140 e più alla fine io propenderei x il diesel..se uno fa tanta strada con il diesel e' un altro andare e poi non devi fare rifornimento ogni 400km..
Ma infatti ha ragione teknomotion, chi fa tanta strada conviene il diesel ma non per il discorso esclusivo del carburante, ma per il contorno ovvero, autonomia (col diesel fai il pieno e vai) stazioni di servizio ( il gasolio ovviamente è presente in tutte le stazioni e puoi farlo anche a distributore chiuso, il gpl no) e sfruttamento delle caratteristiche dei diesel, ovvero sono macinatori di km, chi fa tanti km non avrà problemi con egr e quant'altro.
Mentre per chi fa diciamo sotto i 20.000 l'anno e vuole comunque risparmiare (sotto i 20.000 conviene il benzina rispetto al diesel per discorsi fatti molte volte) prende il gpl o il metano (anche se quest'ultimo ha ancora degli svantaggi rispetto al gpl uno su tutti la difficoltà di trovare rifornimenti che hanno il metano disponibile). Una volta anche chi faceva 20.000 o meno km l'anno poteva pensare al diesel, ma erano altri tempi, tempi in cui intanto i motori erano più liberi da dpf e porcate varie che si intasano, e si intasano senza se e senza ma facendo pochi km e soprattutto tragitti corti, e tempi in cui il diesel costava mooolto meno della benzina e meno in generale. Adesso le cose stanno cambiando.
 
Attualmente macino di media 35.000Km all'anno e di sicuro non prenderei un diesel :asd)
Con il gpl mi trovo benissimo, alla fine i distributori non sono poi così rari e organizzandosi un po si riesce a non rimanere "a piedi" anche nei giorni festivi, ormai molti distributori aprono anche il sabato pomeriggio e la domenica :)
 
aleTS120":1rq9iwyd ha detto:
Attualmente macino di media 35.000Km all'anno e di sicuro non prenderei un diesel :asd)
Con il gpl mi trovo benissimo, alla fine i distributori non sono poi così rari e organizzandosi un po si riesce a non rimanere "a piedi" anche nei giorni festivi, ormai molti distributori aprono anche il sabato pomeriggio e la domenica :)

:OK)

Oltretutto,il discorso fatto in precedenza,hai dei presupposti davvero strani:
-gpl+benzina(oltretutto,su un motore uscito di produzione almeno 15 anni fa),problemi a iosa..
-quasi se la garanzia non contasse,su auto nuova(Giulietta),tanto 2 anni,oppure 5 non cambia..
-auto diesel=0 problemi :eek:hmamma)
meno male che la realtà non è proprio così..

gpl e diesel stassa spesa?Non credo proprio..bisognerebbe avere una media di oltre 20 al litro,con un diesel,per cercare di pareggiare un gpl da 10..senza costare i costi assicurativi/manutenzione e tutto il resto..cerchiamo di essere obbiettivi,ogni tanto :14pc)
 
teknomotion":314g8sw3 ha detto:
aleTS120":314g8sw3 ha detto:
Attualmente macino di media 35.000Km all'anno e di sicuro non prenderei un diesel :asd)
Con il gpl mi trovo benissimo, alla fine i distributori non sono poi così rari e organizzandosi un po si riesce a non rimanere "a piedi" anche nei giorni festivi, ormai molti distributori aprono anche il sabato pomeriggio e la domenica :)

:OK)

Oltretutto,il discorso fatto in precedenza,hai dei presupposti davvero strani:
-gpl+benzina(oltretutto,su un motore uscito di produzione almeno 15 anni fa),problemi a iosa..
-quasi se la garanzia non contasse,su auto nuova(Giulietta),tanto 2 anni,oppure 5 non cambia..
-auto diesel=0 problemi :eek:hmamma)
meno male che la realtà non è proprio così..

gpl e diesel stassa spesa?Non credo proprio..bisognerebbe avere una media di oltre 20 al litro,con un diesel,per cercare di pareggiare un gpl da 10..senza costare i costi assicurativi/manutenzione e tutto il resto..cerchiamo di essere obbiettivi,ogni tanto :14pc)
Tra l altro la Giulietta GPL ha molle e ammortizzatori specifici quindi un lavoro a regola d arte :)
 
teknomotion":23my21py ha detto:
aleTS120":23my21py ha detto:
Attualmente macino di media 35.000Km all'anno e di sicuro non prenderei un diesel :asd)
Con il gpl mi trovo benissimo, alla fine i distributori non sono poi così rari e organizzandosi un po si riesce a non rimanere "a piedi" anche nei giorni festivi, ormai molti distributori aprono anche il sabato pomeriggio e la domenica :)

:OK)

Oltretutto,il discorso fatto in precedenza,hai dei presupposti davvero strani:
-gpl+benzina(oltretutto,su un motore uscito di produzione almeno 15 anni fa),problemi a iosa..
-quasi se la garanzia non contasse,su auto nuova(Giulietta),tanto 2 anni,oppure 5 non cambia..
-auto diesel=0 problemi :eek:hmamma)
meno male che la realtà non è proprio così..

gpl e diesel stassa spesa?Non credo proprio..bisognerebbe avere una media di oltre 20 al litro,con un diesel,per cercare di pareggiare un gpl da 10..senza costare i costi assicurativi/manutenzione e tutto il resto..cerchiamo di essere obbiettivi,ogni tanto :14pc)

La solita macedonia di luoghi comuni, specialmente il primo post del buon scikkits, non me ne voglia ;) tesi facilmente confutabili una ad una da chi possiede ormai da anni auto alimentate a gpl.
Sul fatto dei consumi uguali gpl/diesel, scritta così senza capire di che auto stiamo parlando, di che percorsi vengono fatti abitualmente e come vengono guidate è una frase che imho lascia il tempo che trova :ka)
Se si preferisce la comodità del rifornimento self a tutte le ore a fronte di un risparmio tangibile e indiscutibile ben venga la comodità, meno auto a gpl ci sono, meno si corre il rischio di vedere il prezzo alla pompa aumentare :asd) anche se, seriamente parlando, il prezzo finale dipende da molti fattori e non solo da quello.
 
se fai 25mila km/anno il gasolio ha ancora convenienza. Passerei al gpl se rimanessi tanto in città, con i blocchi del traffico sarei sicuro di circolare, ma se penso di dover andare in giro senza ruota di scorta... mi è capitato una sera: aveva appena smesso di piovere, curva buia, voragine e risultato gomma sfasciata. Dopo la curva c'era una una rientranza ed in serie eravamo in sei ad esserci finiti dentro, e dopo di me ancora altri. Con la gomma di scorta dopo un quarto d'ora ero fuori dalle balle, gli altri in attesa di carro attrezzi.
La convenienza nel gpl rispetto al gasolio la vedi per i costi fissi: paghi meno RC, manutenzione più economica, riduzione o esenzione bollo che sono sicuramente da non sottovalutare, ma se giri tanto e fai viaggi lunghi in autostrada allora il rifornimento inizia ad essere un problema: devi fare due pieni e magari due code...
C'è anche da dire una cosa, il gpl è destinato a salire come costo al litro, in questi anni infatti la richiesta è aumentata proprio perchè ci sono questi incentivi.
Il costo del gasolio invece è "protetto" dalle "lobby" degli autotrasportatori e fino a quando il trasporto merci in italia sarà su gomma...
 
Io penso che alla fine il vantaggio economico sia uguale..alla fine i parametri di scelta si ridurrebbero a quanto si ritenga indispensabile il self e l autonomia e a quale motore piace più da guidare..
 
Re: R: Gpl Vs diesel

mic#ele":2x0d8oyg ha detto:
se fai 25mila km/anno il gasolio ha ancora convenienza. Passerei al gpl se rimanessi tanto in città, con i blocchi del traffico sarei sicuro di circolare, ma se penso di dover andare in giro senza ruota di scorta... mi è capitato una sera: aveva appena smesso di piovere, curva buia, voragine e risultato gomma sfasciata. Dopo la curva c'era una una rientranza ed in serie eravamo in sei ad esserci finiti dentro, e dopo di me ancora altri. Con la gomma di scorta dopo un quarto d'ora ero fuori dalle balle, gli altri in attesa di carro attrezzi.
La convenienza nel gpl rispetto al gasolio la vedi per i costi fissi: paghi meno RC, manutenzione più economica, riduzione o esenzione bollo che sono sicuramente da non sottovalutare, ma se giri tanto e fai viaggi lunghi in autostrada allora il rifornimento inizia ad essere un problema: devi fare due pieni e magari due code...
C'è anche da dire una cosa, il gpl è destinato a salire come costo al litro, in questi anni infatti la richiesta è aumentata proprio perchè ci sono questi incentivi.
Il costo del gasolio invece è "protetto" dalle "lobby" degli autotrasportatori e fino a quando il trasporto merci in italia sarà su gomma...
Io ho il gpl e pure la ruota di scorta [emoji106]

Nel 2007 il gas costava 0.54 e ora 0.67

Il gasolio costava 1 euro e ora 1.50

Meno male la lobby vi protegge [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F
 
mic#ele":2zn4ywq9 ha detto:
se fai 25mila km/anno il gasolio ha ancora convenienza. Passerei al gpl se rimanessi tanto in città, con i blocchi del traffico sarei sicuro di circolare, ma se penso di dover andare in giro senza ruota di scorta... mi è capitato una sera: aveva appena smesso di piovere, curva buia, voragine e risultato gomma sfasciata. Dopo la curva c'era una una rientranza ed in serie eravamo in sei ad esserci finiti dentro, e dopo di me ancora altri. Con la gomma di scorta dopo un quarto d'ora ero fuori dalle balle, gli altri in attesa di carro attrezzi.

Il mio ruotino convive serenamente da quattro anni a questa parte con la bombola toroidale, si sentirà un po trascurato visto che non l'ho mai usato, ma è sempre compagno dei miei viaggi ;)
Credo che tu stia facendo confusione con il metano ;)

La convenienza nel gpl rispetto al gasolio la vedi per i costi fissi: paghi meno RC, manutenzione più economica, riduzione o esenzione bollo che sono sicuramente da non sottovalutare

....e un risparmio netto al momento di fare il pieno.

ma se giri tanto e fai viaggi lunghi in autostrada allora il rifornimento inizia ad essere un problema: devi fare due pieni e magari due code...

Oramai tantissimi distributori autostradali hanno anche il gpl, per quanto riguarda le code, credo che continui a confondere gpl con metano, fare un pieno ad un'auto a gpl richiede lo stesso tempo di un'auto a benzina o gasolio.
Con un minimo di organizzazione si riesce a rifornirsi tranquillamente, sono andato in Germania, Austria, Svizzera e Slovenia e non ho mai fatto 1km a benzina.

C'è anche da dire una cosa, il gpl è destinato a salire come costo al litro, in questi anni infatti la richiesta è aumentata proprio perchè ci sono questi incentivi.
Il costo del gasolio invece è "protetto" dalle "lobby" degli autotrasportatori e fino a quando il trasporto merci in italia sarà su gomma...

A parte che il costo del gpl non lo fa solo il petrolio ma anche il propano, generalmente ha un andamento stagionale, con prezzi che aumentano nel periodo invernale per poi calare in quello primaverile estivo, ma a parte questo, se anche per assurdo il gpl dovesse arrivare al prezzo attuale del gasolio pensi davvero che il quest'ultimo rimanga stabile? io dico proprio di no :)
Non mi pare che questa presunta lobby degli autotrasportatori abbia portato benefici agli automobilisti e non mi pare neanche che gli scioperi che fin qui si sono susseguiti siano stati di giovamento per la nostra economia e non è certo un vanto per questo paese se il commercio al 90% è su gomma. :mecry)
I prezzi ora stanno calando solo ed esclusivamente a causa della deflazione e anche qui c'è poco da ridere per noi :mecry)
 
mi fa piacere che che mi vengano sfatate convinzioni, evidentemente il gpl come primo equipaggaimento non richiede il bombolozzo nel vano ruotino. E' proprio un bella cosa (perchè il ruotino è santo, credetemi). Senza dover andare a vedere i manuali di uso e manutenzione, le vs auto che capacità di serbatoio hanno di benzina e gpl? E quanti km fate considerando andatura autostrada a 120km/h?
 
mic#ele":1j0wtqkr ha detto:
mi fa piacere che che mi vengano sfatate convinzioni, evidentemente il gpl come primo equipaggaimento non richiede il bombolozzo nel vano ruotino. E' proprio un bella cosa (perchè il ruotino è santo, credetemi). Senza dover andare a vedere i manuali di uso e manutenzione, le vs auto che capacità di serbatoio hanno di benzina e gpl? E quanti km fate considerando andatura autostrada a 120km/h?
no,no,la bombola è toroidale e va nell'alloggio della ruota di scorta.....il ruotino lo devi tenere comunque nel bagagliaio....qualche compromesso bisogna accettarlo,specie su macchine di questa categoria....
 
quindi avrei la ruota di scorta con crick e accessori vari che sballonzolano nel bagagliaio?

Faccio una considerazione sui consumi:

la capacità dei serbatoi è: 60l per benza, 38l per gpl
Consumo sul misto è: 15.6km/l per benza, 12km/l per gpl
Costo carburante è: 1.62e/l per benza, 0.67e/l per gpl

Ipotizzando che ogni 3 pieni di Gpl faccio un pieno di benza spenderei in totale circa 173€ per una autonomia di 2310km
Con il gasolio a 1.5€/l ed un consumo sul misto di 20km/l significa che con 173 euro faccio 115litri di gasolio che corrispondono a 2314km, virgola più virgola meno.

A livello di consumi siamo veramente vicini, il vantaggio a questo punto per il gpl è nei costi fissi in particolare per gli sgravi fiscali, che forse compensano i disagi di cui ampiamente discusso.
 
Nel mio bagagliaio non sballonzola proprio nulla, la ruota e il crick sono dentro una sacca fissata alla moquette del baule.
Nel tuo calcolo, che non mi metto a controllare per mancanza di tempo, visto che scrivo da cellulare, una cosa mi balza all'occhio, come mai un possessore di auto a gpl dovrebbe fare un pieno di benzina ogni tre di gpl? nella mia 20€di benzina mi durano mediamente 3000-3500km, anche di più nel periodo estivo.
E non è assolutamente detto che un diesel faccia sempre i 20km/l....
 
mic#ele":1kseciz3 ha detto:
quindi avrei la ruota di scorta con crick e accessori vari che sballonzolano nel bagagliaio?

Faccio una considerazione sui consumi:

la capacità dei serbatoi è: 60l per benza, 38l per gpl
Consumo sul misto è: 15.6km/l per benza, 12km/l per gpl
Costo carburante è: 1.62e/l per benza, 0.67e/l per gpl

Ipotizzando che ogni 3 pieni di Gpl faccio un pieno di benza spenderei in totale circa 173€ per una autonomia di 2310km
Con il gasolio a 1.5€/l ed un consumo sul misto di 20km/l significa che con 173 euro faccio 115litri di gasolio che corrispondono a 2314km, virgola più virgola meno.

A livello di consumi siamo veramente vicini, il vantaggio a questo punto per il gpl è nei costi fissi in particolare per gli sgravi fiscali, che forse compensano i disagi di cui ampiamente discusso.
sulle auto dotate di impianto gpl/metano montato dalla casa il ruotino e la relativa trousse di attrezzi non ci sono proprio.....una volta davano il compressorino....ora credo ci sia solo la bomboletta gonfia/ripara...ma su quest'ultimo punto vorrei la precisazione da parte di qualche possessore di giuly gpl...
per quanto riguarda il pieno di benza ogni 3 di gpl,e perchè mai?????
 
teknomotion":66pdinik ha detto:
Diesel da 20 al litro??Su quale tipo di auto(spero non 147..)..?
nessun 1.9 jtd riesce a fare 20 km/l di media.....
i 20 li fai,ad andatura regolare,intorno ai 110 km/h tachimetrici,corrispondenti a circa 105 effettivi....
 
teknomotion":2netqmta ha detto:
Diesel da 20 al litro??Su quale tipo di auto(spero non 147..)..?
La mia 147 120 cv fa 21 ad andatura standard e 19 se tiro..e parlo di misto...abito in città e lavoro a 40 km passando per vari paesini..
 
Top