Gpl Vs diesel

Mhaaaa
Io con € 173,00 ottengo Lt 247 di GPL
Con il Lt (costo alla pompa circa € 0,70) percorro mediamente 9,5 km (con Spider 2.0 T.S.) a GPL; a benzina il consumo medio è circa 11,5 km/Lt
Pertanto con 247 litri (pari a € 173,00) percorro 2.346 km a GPL
Il tutto da una statistica risultata da 53958 km in da aprile 2011 ad oggi.
:ciao)
 
bhe, visti tutti i commenti, visto che con i dati (NB: tutti i dati presi da tabella altrimenti se si guarda cosa fa uno e cosa fa l'altro non ci si tira fuori nulla) si era alla pari, e quindi il gpl già risultava vantaggioso per la riduzione sui costi fissi, direi proprio che se uno oggi deve comprare un'auto nuova, l'acquisto di un gpl deve essere seriamente preso in considerazione.
chi ha la pompetta al posto della ruota di scorta, consiglio di mettere la sacchetta del ruotino ben attaccata alla tappezzeria così non sballonzola, anche se si toglie un pò di volume al bagagliaio che è sempre meglio che avere il kit.
Un altro punto che vorrei approfondire è la durata motori. Un luogo comune è che con il gpl una volta che arrivi a 60mila km il motore è da buttare via, mentre con un diesel, quando arrivi a 300mila l'hai appena acceso. I gpellisti a che chilometraggio sono arrivati?
 
Ma neanche per idea...come già scritto da altri,basta eseguire le dovute manutenzioni(questa,è una regola che vale per tutti i motori),e durano una vita..aleTS120 è arrivato a 220.000km,tutto originale ,e quindi?
Io,non ho il gpl,ma parecchie modifiche,l'auto ha 180.000km,ed il consumo d'olio è minimo,come la mettiamo?
Se si parla per luoghi comuni,si va a finire in un vicolo cieco..

SORRE87":2x21pg1n ha detto:
teknomotion":2x21pg1n ha detto:
Diesel da 20 al litro??Su quale tipo di auto(spero non 147..)..?
La mia 147 120 cv fa 21 ad andatura standard e 19 se tiro..e parlo di misto...abito in città e lavoro a 40 km passando per vari paesini..

Alle stesse condizioni,io faccio i 16...
 
Re: R: Gpl Vs diesel

mic#ele":3nwcnffb ha detto:
bhe, visti tutti i commenti, visto che con i dati (NB: tutti i dati presi da tabella altrimenti se si guarda cosa fa uno e cosa fa l'altro non ci si tira fuori nulla) si era alla pari, e quindi il gpl già risultava vantaggioso per la riduzione sui costi fissi, direi proprio che se uno oggi deve comprare un'auto nuova, l'acquisto di un gpl deve essere seriamente preso in considerazione.
chi ha la pompetta al posto della ruota di scorta, consiglio di mettere la sacchetta del ruotino ben attaccata alla tappezzeria così non sballonzola, anche se si toglie un pò di volume al bagagliaio che è sempre meglio che avere il kit.
Un altro punto che vorrei approfondire è la durata motori. Un luogo comune è che con il gpl una volta che arrivi a 60mila km il motore è da buttare via, mentre con un diesel, quando arrivi a 300mila l'hai appena acceso. I gpellisti a che chilometraggio sono arrivati?
Fai gli stessi miei km a parità di soldi spesi?

Inviato dal mio SM-G900F
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1410600243174.jpg
    uploadfromtaptalk1410600243174.jpg
    57.5 KB · Visualizzazioni: 16,961
Beh un mio collega ha il serie 1 a gpl con 270 milakm..adesso ha la centralina in palla che non gli legge bene i valori del gpl e il corpofarfallato da cambiare..
 
sui consumi non c'è storia, allego un link anche del sole24ore http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2013/12/gpl-il-gas-fa-risparmiare.php nel quale è scritto a chiare lettere il risparmio alla pompa con il gpl. Dal punto di vista dei costi di manutenzione invece? il gpl ha bisogno di manutenzioni particolari? Il bombolozzo deve essere revisionato? e le valvole che si diceva si "seccano" con il gas?, hanno bisogno di essere sostituite? Se questo è vero che costi ha, sono una voce importante nelle spese di gestione?
 
mic#ele":22akbu3f ha detto:
Dal punto di vista dei costi di manutenzione invece? il gpl ha bisogno di manutenzioni particolari?

Un filtro da sostituire ogni 20-25.000Km, ad un costo massimo di una trentina di euro.

Il bombolozzo deve essere revisionato?

Una volta fatto il collaudo post installazione la bombola del gpl ha una durata di 10 anni, dopodichè va sostituita, in quest'arco di tempo non si fa alcuna revisione.

e le valvole che si diceva si "seccano" con il gas?, hanno bisogno di essere sostituite?

Più che le valvole in se sono le sedi, specialmente quelle delle valvole di scarico, ad essere più sollecitate nell'uso a gpl, però scegliendo auto con sedi valvole adatte e punterie idrauliche(leggi autoregistranti), si riescono a fare chilometraggi davvero elevati, come diceva tino la mia 147 1.6 attualmente è a quota 220.000km e si comporta ancora egregiamente, un altro motore particolarmente adatto alla trasformazione è il tjet fiat, che sto seriamente prendendo in considerazione quando sarà ora di sostituire la nasona :)
 
aleTS120":1hfae58u ha detto:
....la mia 147 1.6 attualmente è a quota 220.000km e si comporta ancora egregiamente, un altro motore particolarmente adatto alla trasformazione è il tjet fiat, che sto seriamente prendendo in considerazione quando sarà ora di sostituire la nasona :)

Toglimi una curiosità, hai preso il 147 usato e poi ci hai messo il gpl?
In caso affermativo a quanti km l'hai messo e quanto hai speso?
 
Re: R: Gpl Vs diesel

Presa usata nel giugno 2010 con 78.000km ,gasata a luglio dello stesso anno a circa 80.000km, l'impianto è costato 1600€ senza incentivi statali. Ampiamente ammortizzati dopo 20.000km percorsi a gpl[emoji6]
 
Con questa discussione mi avete levato parecchi dubbi! :D
Anche qui a lavoro e compreso qualche concessionario dicono che con il gpl a 100 mila km il motore è da buttare, un sacco di problemi ecc ecc..
Comunque con il mio jtdm 120 cv facendo misto ma con prevalenza extraurbano non va oltre i 16,9 in estate, figuratevi d'inverno...non so come riuscite a fargli fare i 19/20.. :ka)
Mi sa che la mia scelta andrà su giulietta 1.4 turbo gpl.. :elio)
 
zimon":104fxdbq ha detto:
Con questa discussione mi avete levato parecchi dubbi! :D
Anche qui a lavoro e compreso qualche concessionario dicono che con il gpl a 100 mila km il motore è da buttare, un sacco di problemi ecc ecc..
Comunque con il mio jtdm 120 cv facendo misto ma con prevalenza extraurbano non va oltre i 16,9 in estate, figuratevi d'inverno...non so come riuscite a fargli fare i 19/20.. :ka)
Mi sa che la mia scelta andrà su giulietta 1.4 turbo gpl.. :elio)
...a 100.000km non butti niente,tranquillo...... :OK) :OK)
la giulietta gpl è una bomba!!!!!!consuma poco ed è brillante il giusto!!!! :OK)
 
patrick76":2xk4uwxw ha detto:
...a 100.000km non butti niente,tranquillo...... :OK) :OK)
la giulietta gpl è una bomba!!!!!!consuma poco ed è brillante il giusto!!!! :OK)
Grazie patrick!! :OK) :OK)
Un altro venditore per esempio, rispondendo alla mia domanda su quale motorizzazione mi consiglierebbe, (tra 1.4 turbo gpl e diesel 105), lui mi rispose:
Sono 2 ottimi motori..e sul gpl mi devo ricredere perché ho dei rappresentanti che ci fanno 50 mila km annui e si trovano bene.. :)
 
passaggio a GPL giulietta 1.4 120CV

Ciao a tutti, avrei una domanda ai possessori della giulietta 1.4 TB 120 cv GPL
posseggo una 147 1.6 TS GPL e al momento dell'accensione il tempo di salire la rampa del garage passa da benzina a GPL quindi a benzina non percorro più di 100 metri, al più se lascio l'auto fuori al freddo il passaggio avviene dopo qualche centinaia di metri non di più.
mi chiedevo la giulietta si comporta alla stessa maniera? perché non faccio tantissimi km, circa 12000 l'anno, e lavoro poco distante da casa quindi se il passaggio a GPL avviene dopo tanto perderei i vantaggi del GPL.

grazie a quanti sapranno darmi delle risposte
 
squalettoge":1428fkfu ha detto:
Con 12k km sei da qv altro che gas :) :) :) solo che il gas te lo scontano bene se la ordini nuova ... pero è da valutare bene cmq
:spin)
skizzoweb":1428fkfu ha detto:
Ciao a tutti, ......

grazie a quanti sapranno darmi delle risposte
ciao
Passa a Gpl solo quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto un minimo di temperatura (credo oltre i 30 gradi); motivo per cui in inverno ci mette più tempo.
:ciao)
 
Top