Gpl Vs diesel

D

davide1983

Guest
Ciao a tutti. Sono fiero possessore di 147 ma considerando che non voglio spendere soldi per manutenzione troppo straordinaria ogni tanto penso ad un possibile cambio. Premesso che attualmente sono sui 25000 km annui mi stavo chiedendo cosa e meglio secondo voi rispetto ad un 1.4 turbo gpl 120 cv o 1.9 jtd 140 cv.
Pregive difetti particolari da segnalare? Ammetto che io sono propenso al jtd ma in caso di effettivo risparmio mantendnedo comunque prestazioni degne (la mia e un jtd 150 cv) potrei valutare un diesel....

Che dire lascio la parola a voi possessori e vi ringrazio anticipatamente per le info
 
Mah guarda anche io ero indeciso, poi ho provato tutte e 2 le versioni ed ho valutato, e la scelta si è orientata sul diesel che lo trovo + adatto e a mio gusto + piacevole per macinare km, poi per me personalmente il GPL ha molti handicap, nel quale non puoi riforniti al self, non puoi parcheggiare nei garage sotterranei, un motore a gpl è più delicato rispetto al diesel, va usato spesso a benzina, manutenzione in piú, pesa di + l'auto ecc. ecc. Ma questo è un mio parere che spero non venga criticato dai possessori del GPL, spesso il risparmio del GPL va a farsi a benedire dopo che arrivati a certi kilometraggi si hanno problemi di vario genere, anche questo non è detto ma purtroppo ne ho sentite parecchie. Peró è solo una mia opinione ;)
 
possessori di 1.4 gpl penso siano pochi su sto forum, comunque l'mjet della giulietta è 2.0 non 1.9, facendo un calcolo spannometrico su 25000km:
consumi presi dal sito alfa, preso il ciclo combinato
1.4 gpl 12 al litro 1541 euro
2.0 mjet 22 al litro 1920 euro

il prezzo del diesel facciamo agip, guardato su prezzibenzina.it di oggi è 1,69 e del gpl 0,74

aggiungi che paghi meno l'auto all'acquisto, paghi molto meno di assicurazione, meno di bollo, la manutenzione costa meno, però fai anche conto che l'avviamento avviene a benzina e a macchina fredda percorre qualche km a benzina quindi qualcosa in più la spendi come carburante rispetto al calcolo che ti ho fatto per farti un idea...poi come rivendibilità credo vinca il 2.0 mjet.
Ultima considerazione, devi vedere anche come si guidano, magari ti trovi male con un 1.4 venendo da un diesel, come coppia ai bassi, devi valutare un po tu anche queste cose....
Comunque anche con la "manutenzione straordinaria" che "potrebbe" presentarsi sulla tua 147, non spendi certo come comprare una giulietta...se vuoi cambiare anche per sfizio o altri motivi ben venga, ma dal punto di vista puramente economico non conviene imho
 
concordo con il post sopra, il gpl allo stato attuale (preso a vettura nuova allestita direttamente da Fiat - quindi garanzia ufficiale ecc anche sull'impianto) su mito e giulietta risulta molto interessante.

Da verificare anche le agevolazioni sulla tassa di circolazione (con gli incentivi c'era stata l'offerta di 5 anni di esenzione bollo sulle vetture a gas), se sono ancora presenti sono un altro punto a favore del gpl.

Siccome è un motore turbo come prestazioni non senti differenze, anche a livello di affidabilità le teste cilindri sul Tjet gpl sono modificate pari pari come le versioni a metano (Doblò), quindi con sedi valvole più resistenti all'usura.

Se poi si vogliono coppia esuberante e possibilità di rifornire al self, si rimane sul diesel.
 
io ho una 147 1.6 ts con impianto a gpl e francamente mi trovo benissimo, secondo me si risparmia molto rispetto al diesel, e comunque dopo 80000km fatti con l'impianto non ho mai avuto problemi, in 80000km ho fatto una volta il pieno di benzina e l'ho usato, per il resto ogni tanto mi fanno una decina di km a benzina, ma ogni tanto vuol dire...quando mi capita, magari per 4 o 5 mesi non lo faccio mai poi magari in un mese mi capita due volte perchè magari ho finito il gpl..è vero l'avviamento dell'auto è a benzina, ma comunque io prima di muovere l'auto soprattutto in inverno la lascio un po' accesa quindi si scalda e quasi subito passa a gpl.
L'unica vera pecca è il rifornimento che non si può fare in self, ma dopo che uno ci prende la mano è facile organizzarsi, io non rimango praticamente mai a secco, eppure lavoro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 quindi orari un po rognosi perchè le pompe chiudono, ma se uno si sa organizzare non ha molti problemi...e se considero che a gpl faccio in media alla pompa 9,5 km/l spendendo in media 0,73€/l è come se facessi più di 20km/l col gasolio che si paga 1,65€/l, è vero ogni tanto serve anche mettere benzina, ma più o meno ogni 6 o 7 pieni di gpl da 36 litri metto 10€ di benzina, alcune volte più frequente altre meno frequente, dipende dall'accortezza che uno ha, in estate non ci sono problemi, l'auto passa subito a gpl perchè è caldo, in inverno ci mette un po' di più e sarebbe una buona cosa lasciarla scaldare ferma, in pratica in inverno di solito metto più benzina rispetto all'estate, ma comunque sempre molto poca.
Come prestazioni non si sente per nulla, leggermente la ripresa a rigi bassissimi, ma una persona che non sa che l'auto va a gpl non se ne accorge, in pratica sfido chiunque ad accorgesi che la mia 147 va a gpl basandosi sulle prstazioni... e considera che io parlo di un ts, penso che il turbo vada ancora meglio come prestazioni
Spero di essere stato esaustivo
 
Re: R: Gpl Vs diesel

Posso solo che quotare tutto!
Solo che io faccio 11 al litro e lo pago 0.69 :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
si io ho fatto una media, ovviamente ho il mio distributore dove vado sempre che lo pago meno ma spesso quando mi allontano devo metterlo a cifre più alte quindi la mia media più o meno è 73, dipende anche dai periodi, invece complimenti per gli 11km/l io se sto attentissimo riesco a fare 10,5km/l ma ci vogliono tante discese, tu gli 11km/l dove li fai? nel misto? urbano? extraurbano?, che gpl metti? che motore hai? (è vero pare un interrogatorio :D :D )
 
Re: R: Gpl Vs diesel

70 percento di extraurbano..ovviamente :)
E coi cerchi da 17
Coi 15 sfondo di un bel po i 12 :)

1.6 105cv

Inviato dal mio GT-I9100
 
io ho lo stesso motore, e cerchi da 17, l'unica cosa diversa è l'impianto tu ho visto che hai il landi io il brc, ma cavolo...ok qui è tutto salite e discese, io sono contento quando faccio quasi 10 km/l diciamo 9,5 o 9,7...veramente complimenti...meglio smettere con l'ot altrimenti ci fucilano o frustano :sadomaso) :sadomaso)
 
Re: R: Gpl Vs diesel

Ok..io comunque di salite trovo solo i cavalcavia :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
Io ho il 2.0 diesel 140 cv e mi trovo bene... i consumi sono sui 17, 18 km/l reali, ma con un piede leggero si può fare anche qualcosina meglio, e in dynamic è divertente, pur rimanendo un diesel.
Il gpl, essendo turbo non è niente male... e il gpl costa poco!
Valutati i pro e i contro, sono sicuramente due ottimi motori....
La scelta giusta deve essere valutata in base all' utilizzo che intendi farne.
Se fai soprattutto autostrada sicuramente diesel, per motivi di longevità, affidabilità, ecc...
Se fai soprattutto urbano o misto, ti conviene il gpl per il costo minore del carburante...

Personalmente, facendo 90% autostrada e circa 25'000 km/anno la scelta è stata obbligata verso il diesel, del quale sono più che soddisfatto.
 
davide1983":3k5vojdx ha detto:
Ciao a tutti. Sono fiero possessore di 147 ma considerando che non voglio spendere soldi per manutenzione troppo straordinaria ogni tanto penso ad un possibile cambio. Premesso che attualmente sono sui 25000 km annui mi stavo chiedendo cosa e meglio secondo voi rispetto ad un 1.4 turbo gpl 120 cv o 1.9 jtd 140 cv.
Pregive difetti particolari da segnalare? Ammetto che io sono propenso al jtd ma in caso di effettivo risparmio mantendnedo comunque prestazioni degne (la mia e un jtd 150 cv) potrei valutare un diesel....

Che dire lascio la parola a voi possessori e vi ringrazio anticipatamente per le info
Da un punto di vista prettamente economico, a mio avviso raramente "conviene" sostituire un'auto con una nuova, considerate le cifre in gioco per l'acquisto. Non so di quali interventi necessiti la 147, ma dubito che siano dell'ordine delle decine di migliaia di euro...

Detto ciò, personalmente ho avuto modo di provare, pur se per pochi minuti e sulle strade trafficate di Milano, una giulietta 2.0 jtdm tct, e il propulsore mi aveva positivamente impressionato.
In primo luogo, per la rumorosità: i tecnici della casa devono aver lavorato molto su questo aspetto, tanto che la rombosità tipica del diesel è molto contenuta, e la tonalità sonora del motore trovo che sia apprezzabile. Vi è un lieve ritardo di risposta del turbocompressore (che forse sulla versione da 140 cv sarà meno presente), ma nulla di eccessivo: il propulsore ha anche un discreto allungo, tanto che nelle marce basse si raggiunge molto rapidamente la "zona rossa" del contagiri, se non si è rapidi nel cambiare marcia: circa i consumi, tuttavia, non ho elementi sufficienti per esprimere un giudizio.

Riguardo alla versione a gpl, invece, da alcune prove che ho letto le prestazioni sono addirittura superiori, rispetto a quanto il motore è alimentato a benzina: nei test di ripresa di quattroruote, ad esempio, a gpl i tempi erano del 10-15% inferiori, rispetto all'alimentazione a benzina...

I consumi di gpl, invece, sono superiori, rispetto all'alimentazione a benzina: almeno il 20% o oltre, in media, almeno per quelli a velocità costante in quinta (che personalmente trovo ben più significativi e "ripetibili", rispetto ai "cicli omologati"): circa la convenienza "economica" rispetto ad un diesel si devono quindi fare dei calcoli.
Riguardo l'affidabilità, come già segnalato da altri, i propulsori tjet delle versioni bifuel sono stati rivisti in numerosi particolari: tra l'altro, se non sbaglio sulla giulietta gpl è stata modificata anche la taratura delle molle posteriori, quindi anche il comportamento stradale dovrebbe essere stato curato, su questa versione.

In ogni caso, suggerisco di provare entrambe le versioni: oltre all'aspetto economico (incluse le varie offerte o occasioni che si potrebbero trovare, su una versione diesel piuttosto che gpl), l'erogazione, guidabilità e sonorità dei propulsori potrebbe divenire una discriminante per la scelta dell'auto :)
 
scikkits":1433oqcy ha detto:
non puoi parcheggiare nei garage sotterranei,
errato si può parcheggiare senza problemi al primo pianto interrato di tutti i parcheggi sotterranei in regola con al normativa :OK)

la questione gpl vs diesel sara infinita, io se dovessi scegliere andrei ancora di gpl , ovviamente con tutti i pro e contro :OK)
 
Mister Bny":8jmvtnpk ha detto:
scikkits":8jmvtnpk ha detto:
non puoi parcheggiare nei garage sotterranei,
errato si può parcheggiare senza problemi al primo pianto interrato di tutti i parcheggi sotterranei in regola con al normativa :OK)

esatto, su tutti gli impianti costruiti dopo il 2002 (mi pare) è possibile, per l'introduzione di una elettrovalvola di sicurezza (tarata a 27 bar se la memoria non mi inganna).
 
Ah ok, meglio così allora, l'ho detto perché spesso nei garage sotterranei compreso quello del mio condominio c'è il cartello no gpl, non mi sono mai informato su questo aspetto :) chiedo scusa allora :)
 
io posso dire la mia sul landi renzo messo nel 2000 su una 145 dopo 4 anni ho promesso a me stesso di non prendere mai piu auto a gpl ho avuto tanti piccoli problemi mai risolti esempio sonda lamda collettore aria scoppaito con ritorno di fiamma tubi del gpl che perdevano e alla fine ho voluto liberarmene adesso guido solo diesel
pero se si fanno i conti solo al distributore e` vero che ce` risparmio in termini di consumi ma in 10 anni e 250k chi sa che problemi si potranno avere basta fare un pieno di gpl sporco e si rovina tutto l`impianto e i costi di ripristino alla fine annullano o peggio fanno aumentare i costi di gestione

io mi prenderei una giulietta 1600 diesel distinctive a 18 19 mila o il 2000cc con poco di piu
 
E' un discorso che non regge molto,in quanto gli impianti moderni,sono molto migliorati,soprattutto quelli che vengono montati all'origine(e sono coperti da garanzia,in caso di problemi)..oltretutto,vengono montati anche su un diverso tipo di motore,non si può paragonare :ka)
Il diesel conviene solo a chi fa molti km,in tutti gli altri casi no(basta leggere qualsiasi rivista specializzata,dove vengono pubblicati spessissimo dati comparativi) ;)
 
non sapevo che la garanzia in fiat e` di 10 anni io sapevo che era solo di 2 e al massimo la estendi pagando fino a 5 e poi a voler essere pignoli ci sono certi componenti che anche se ancora in garanzia ti dicono che sono soggetti ad usura e che quindi lo devi pagare anche se sei in garanzia

dire che il disel si prende se si fanno tanti km vuole dire non sapere usare la calcolatrice per chi fa tnati km e` sempre il metano che ti fa risparmiare e posso dirlo per esperienza diretta e non per sentito dire che in 10 anni gli impianti landi sono rimasti gli stessi infatti leggo di auto con impiandi landi montati dalla casa madre avere gli stessi problemi che avevo io a suo tempo il landi e` una tragedia di impianto chi lo conosce lo evita per gli altri posso solo dire auguri
 
Mai sentiti di problemi sulle Giulietta GPL..oltretutto,basta informarsi,e capire cosa è stato modificato sul motore,non è un motore di serie con impianto montato dopo..il GPL fa risparmiare,il metano ancora di più,il diesel no(anche su questo,basta informarsi) :14pc)
 
Top