Gommini barra stabilizzatrice, una precisazione

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Chi ha seguito i miei precedenti post sa che a breve farò il lavorone alle sospensioni della vecchia 147. Ora, devo cambiare anche i gommini della barra che ho già acquistato. Il procedimento per smontare la barra lo so, si stacca lo scarico, il supporto del motore (o del cambio, sto andando a memoria) mettendo un crick sotto al cambio, metto un altro crick sotto la traversa e una volta sbullonato il tutto l'abbasso un po' e ho la barra davanti. So che c'è chi ha sostituito i gommini SENZA rimuovere la barra, e anch'io vorrei procedere così visto che non ho un ponte e non so se sarei in grado di toglierla e rimetterla. Leggendo la FAQ, so che basta togliere i due bulloni, con martello e scalpello aprire i rivetti, allargare, togliere e rimettere i gommini. Leggendo sempre la FAQ però, viene specificato che i rivetti servono solo a tener fermi i gommini nei supporti quando la barra non è montata, perché dopo il montaggio ci sono i bulloni a tener unito il tutto. Quindi la saldatura la posso evitare e affidarmi ai bulloni?
 
certo,puoi stare tranquillo,una volta rimontato il tutto con i bulloni le saldature non servono a nulla! la mia l'ho fatta cosi e va benissimo senza contare che dovendo nuovamente smontare i gommini ci vorranno 10 min a cambiarli!! :OK)
 
simone-147":3ao1jiiz ha detto:
certo,puoi stare tranquillo,una volta rimontato il tutto con i bulloni le saldature non servono a nulla! la mia l'ho fatta cosi e va benissimo senza contare che dovendo nuovamente smontare i gommini ci vorranno 10 min a cambiarli!! :OK)

il lavoro di abbassare la culla bisognerà comunque farlo però :mad2)
 
E mi confermate che il lavoro si può fare senza smontare la barra ma soltanto abbassandola?

EDIT: che poi riguardando la procedura non sembra neanche troppo complicato tirarla fuori. La domanda è: ma alzando solo l'auto sui cavalletti, c'è abbastanza spazio per farla uscire?
 
per la culla dipende se si ha una buona manualità e un pò di pazienza,io non ho smontato praticamente niente a parte le ruote,ho sollevato l'auto,messa sui cavalletti,svitato i bulloni da 13 che fissano la staffa della barra(meglio lasciarli avvitati qualche giro sennò come si picchia va tutto verso l'interno),forzato le pressature della staffa con martello e scalpello,una volta ke si sono aperte le staffe si sfilano i due pezzi e poi il gommino si sostituisce e si rimontano le staffe fissandole solo con i bulloni,consiglio di allargare i fori della parte inferiore dalla staffa metallica per far entrare più facilmente in sede la parte superiore
si rogna un pò la prima volta :swear) per il lavoro di forzatura della staffa ,ma dopo ci vogliono 10 minuti a ruota per cambiare i gommini!! :OK) :OK)
 
penso che non ci siano problemi in quel punto del vano motore nn ci dovrebbero essere differenze tra twin spark e jtd,io c'è l'ho fatta benissimo con qualche smaddonnamento per il poco spazio disponibile ma si riesce se si è un pò pratici!
 
Beh, se mi dici così ci proverò! :) Ma quindi te hai tolto (anzi, allentato da quello che dici) solo i bulloni che hanno tolto in questa foto?
gommino2.JPG
 
Si i bulloni sn quelli,li devi allentare per riuscire a far saltare le pressature ma poi li togli per aprire x bene la staffa e tirare fuori i gommini abbastanza comodamente
 
Simone volevo farti un'altra domanda. In questi ultimi giorni ho sostituito i braccetti e togliendo quelli inferiori vedevo ad occhio i gommini della barra, però tu mi hai detto che li hai tolti smontando solamente le ruote. Posso chiederti da dove sei passato per accedervi?
 
beh io te l'ho detto che è fattibile ma nn semplicissimo per la mancanza di spazio,io ho lavorato nello spazio sotto a dove esce la scatola dello sterzo,non so se mi sono spiegato bene........
 
...ragazzi,io ho cambiato la barra qualche giorno fa mentre rifacevo anche la frizione....avevo letto di simone che aveva cambiato i gommini senza smontare nulla......ma davvero non riesco a capire come abbia fatto!!!!!non so se cambia qualcosa a livello di scatola sterzo tra benzina e diesel.....ma sinceramente io non ci sarei riuscito.....e non avevo nemmeno la campana del cambio montata!!!!!
simone...come diavolo hai fatto????? :asd) :asd)
 
guarda,differenze tra benza e diesel non mi sembra ke ce ne siano a livello di sterzo,ripeto lo spazio per lavorare non è tantissimo e ti posso assicurare ke le mie manine sono tutto tranne ke piccole........ xò si riesce,certo uno deve essere un pò pratico e avere un pò di manualità e tanta pazienza :swear)
poi come si suol dire... son trucchi del mestiere...... :elio)
 
allora io ho lavorato nello spazio che è indicato dalle frecce..... ti assicuro ke da poco ho smontato un gommino per ingrassarlo e ci avrò messo max 20 min tra smontare ingrassare e rimontare :OK)
 

Allegati

  • 5307119362.jpg
    5307119362.jpg
    60.9 KB · Visualizzazioni: 2,003
simone-147":2e7m9d12 ha detto:
guarda,differenze tra benza e diesel non mi sembra ke ce ne siano a livello di sterzo,ripeto lo spazio per lavorare non è tantissimo e ti posso assicurare ke le mie manine sono tutto tranne ke piccole........ xò si riesce,certo uno deve essere un pò pratico e avere un pò di manualità e tanta pazienza :swear)
poi come si suol dire... son trucchi del mestiere...... :elio)
simo, ti faccio i miei complimenti ,davvero!!!!!io proprio non ho trovato lo spazio necessario per lavorare....e non sono proprio digiuno di meccanica.....bravo!!!! :OK)
 
Top