Gomme ricostruite marangoni marix

Guardate che Eus non sta dicendo che le gomme di marca fanno schifo.dice solo che le ricostruite possono essere un'alternativa per chi vuole una gomma onesta ed affidabile,senza dover spendere troppi soldi.consapevole di poter fare un viaggio tranquillamente, consapevole che se vuole una dinamica differente dovra' rivolgersi ad altro.Punto.
 
Beh, ci mancherebbe che venisse a dire che le gomme di marca fanno schifo, non l'ha detto e credo che nessuno di noi abbia interpretato in questo modo i suoi post.

Però mi pare che stia dicendo qualcosa più di quanto hai detto tu, se si limita a quello allora stiamo discutendo per niente.
 
Eus":wec1h8ca ha detto:
Nooo, non ci posso credere! La Bridgestone che ricostruisce pneumatici?????

O cavolo! Chi sa che schifo di gomme faranno??????????

E voi cosa avete trovato?

Sicuramente le Bridgestone ricostruite non sono quelle di fascia alta, e magari rimarchiate in altro modo.
Piuttosto, tu cosa hai trovato per stabilire che le marangoni abbiano una buona tenuta di strada rispetto ad altre gomme che hai citato prima?
Voglio anche io le prove scritte!!

Ecco le prove, proprio dal tuo link:

Da luglio 2004 è stata costituita, tramite una joint venture tra la Bridgestone Europe e l’azienda Marangoni la Bridgestone Retreat System che produce pneumatici ricostruiti unendo materiali originali Bridgestone e l’esperienza tecnica di Marangoni. Tali prodotti verranno commercializzati con il marchio “Qualitreat”.

Ecco, io non compro gomme Marangoni, ma nemmeno Qualitreat, Eurpoa 2000, Renova etc.

Non paragonare nemmeno lontanamente la sicurezza di guida (tenuta, non gli scoppi) di una Bridgestone con una Marangoni...
 
sbenga":1nwb3ajl ha detto:
Non paragonare nemmeno lontanamente la sicurezza di guida (tenuta, non gli scoppi) di una Bridgestone con una Marangoni...

E perché no? Ma come fai a dirlo?? Io con le Mythos mi ci trovo benissimo e magari, provando le Bridgestone no, così come qualcun altro può non essere soddisfatto di unmodello delle Goodyear.
E' solo una tua sensazione, idea, o supposizione che una normalissima gomma non sportiva della Marangoni, non può tranquillamente reggere il confronto con una normalissima gomma non sportiva della Bridgestone.
Perché non potrebbe essere così? Solo perché le Bridgestone sono più famose e costano di più, allora vuol dire che sono migliori?
 
mivar":vmn1hyso ha detto:
Guardate che Eus non sta dicendo che le gomme di marca fanno schifo.dice solo che le ricostruite possono essere un'alternativa per chi vuole una gomma onesta ed affidabile,senza dover spendere troppi soldi.consapevole di poter fare un viaggio tranquillamente, consapevole che se vuole una dinamica differente dovra' rivolgersi ad altro.Punto.

Bene, finalmente qualcuno che l'ha capito!!
Io sono solo intervenuto per dire che non sono affatto pericolose e subito si è arrivati a dire che scoppiano, poi, una volta stabilito che non è vero, allora subito a dire che non tengono e che non vanno bene per macchine sportive, solo per cercare di smentirmi.
Ma io non voglio essere smentito su questo aspetto del discorso...
Ripeto per l'ennesima volta che non ho mai detto che sono gomme sportive e chiedo di nuovo di non dire che non reggono il paragone con altre gomme di marche famose per quanto riguarda l'utilizzo utilizzo "normale" (non sportivo/estremo) perché non potete dirlo e saperlo fino a che non le provate.

Ovviamente il discorso dell'acquisto di una gomma in base all'utilizzo vale anche per le marche famose, vedi differenza tra Energy e Pilot.
 
Eus":1xov1dki ha detto:
sbenga":1xov1dki ha detto:
Non paragonare nemmeno lontanamente la sicurezza di guida (tenuta, non gli scoppi) di una Bridgestone con una Marangoni...

E perché no? Ma come fai a dirlo?? Io con le Mythos mi ci trovo benissimo e magari, provando le Bridgestone no, così come qualcun altro può non essere soddisfatto di unmodello delle Goodyear.
E' solo una tua sensazione, idea, o supposizione che una normalissima gomma non sportiva della Marangoni, non può tranquillamente reggere il confronto con una normalissima gomma non sportiva della Bridgestone.
Perché non potrebbe essere così? Solo perché le Bridgestone sono più famose e costano di più, allora vuol dire che sono migliori?
Non generalizziamo: la Marangoni crea anche valide gomme non ricostruite, ma qui parliamo di gomme ricostruite.
 
sbenga":1gqnhwj2 ha detto:
Eus":1gqnhwj2 ha detto:
sbenga":1gqnhwj2 ha detto:
Non paragonare nemmeno lontanamente la sicurezza di guida (tenuta, non gli scoppi) di una Bridgestone con una Marangoni...

E perché no? Ma come fai a dirlo?? Io con le Mythos mi ci trovo benissimo e magari, provando le Bridgestone no, così come qualcun altro può non essere soddisfatto di unmodello delle Goodyear.
E' solo una tua sensazione, idea, o supposizione che una normalissima gomma non sportiva della Marangoni, non può tranquillamente reggere il confronto con una normalissima gomma non sportiva della Bridgestone.
Perché non potrebbe essere così? Solo perché le Bridgestone sono più famose e costano di più, allora vuol dire che sono migliori?
Non generalizziamo: la Marangoni crea anche valide gomme non ricostruite, ma qui parliamo di gomme ricostruite.

Ok, allora chiamiamole Marix, invece che Marangoni, anche se comunque a mio avviso (sempre parlando di gomme normali, non sportive) il paragone può essere fatto ugualmente.
Io mi riferisco ad un uso "normale" della gomma, tutto qui.
 
Eus":137hwuuy ha detto:
Io sono solo intervenuto per dire che non sono affatto pericolose e subito si è arrivati a dire che scoppiano
Guarda che sei tu che hai parlato di scoppiare...prova a rileggere il tuo primo messaggio.

Hai ripreso una discussione vecchia di un anno cominciando a dire che ne sai più degli altri e bla bla bla, sai com è...può aver dato fastidio a parecchi questa tua intromissione che ancora non si è capito dove vuole arrivare.

Siamo già d'accordo che non siano pericolose più di altre gomme di bassa fascia, allora la questione dove sta?

Parli di aerei, camion, altri modelli Marangoni, ma tutto questo che cosa c'entra con le Marix?
Hanno delle certificazioni, devono superare dei controlli, benissimo, vorrei ben vedere che nel 2006 permettessero di mettere in commercio gomme non certificate.


Certo che fatico a capire il senso di avere un'auto da 150K €, che farà ad occhio e croce 7 Km/l (ho abbondato?) e poi pensare di equipaggiarla con gomme che non son di prima qualità. :ka)
 
alk147":1jofe51x ha detto:
Eus":1jofe51x ha detto:
http://www.quattroruote.it/auto/guidaacquisto/auto_usate/consigli/articolo.cfm?codice=7324&pagina=6254&canaleuscita=74

Fatemi capire, avete paure di ammettere che vi sbagliate?
E tu fammi capire, in quell'articolo consigliano di montare quelle gomme come prima scelta o dicono che per contenere i costi può essere un'alternativa da valutare?

Subito sotto parlano anche di gomme usate..."Quattroruote consiglia di montare gomme usate", è giusto dire così?

Ma sei dislessico o cosa? La risposta alle tue domande sta prorpio nell'articolo di Quattroruote:
"Tuttavia, la sostituzione di pneumatici usurati con altri nuovi comporta esborsi che difficilmente potranno essere recuperati alzando il prezzo. È preferibile, per molti modelli, puntare sui pneumatici rigenerati, a patto che provengano da un'azienda seria, che garantisca il rispetto delle norme Ece/Onu 108, che stabiliscono i requisiti minimi di sicurezza."

Una soluzione ancora meno cara è rappresentata da un buon treno di gomme usate. Molti gommisti, soprattutto i più grandi, ne dispongono e la soluzione è consigliabile. A patto, però, che l'integrità e la qualità dei pneumatici siano davvero garantite. Insomma, ricorrete a questa soluzione solo se il gommista è di provata fiducia

Quindi anche Quattroruote le consiglia (ricostuite e usate), per contenere i costi di un cambio gomme.
 
Eus":1hppylsz ha detto:
Io mi riferisco ad un uso "normale" della gomma, tutto qui.
Che cosa è un "uso normale"?
Evitare un animale che salta in mezzo alla strada all'improvviso rientra nel possibile uso normale?

Trovare una pozzanghera dietro una curva rientra nell'uso normale?

Se la macchina parte di muso o di culo per qualsiasi motivo può rientrare nel caso in esame o l'uso normale vuol dire che si va rispettando i limiti e sicuramente non ci saranno da affrontare manovre d'emergenza?
 
Eus":35k4i56w ha detto:
Ma sei dislessico o cosa? La risposta alle tue domande sta prorpio nell'articolo di Quattroruote:
"Tuttavia, la sostituzione di pneumatici usurati con altri nuovi comporta esborsi che difficilmente potranno essere recuperati alzando il prezzo. È preferibile, per molti modelli, puntare sui pneumatici rigenerati, a patto che provengano da un'azienda seria, che garantisca il rispetto delle norme Ece/Onu 108, che stabiliscono i requisiti minimi di sicurezza."

Mi pare che dica che si può optare per le ricostruite.

Quindi anche Quattroruote le consiglia, per contenere i costi di un cambio gomme.
Prima di tutto, vedi di abbassare immediatamente le ali, perchè ti ho già fatto notare che ti sei presentato MALISSIMO, adesso mi dai pure del dislessico, sto faticando a mantenere la calma...

Dice che si può optare, non dice che siano la stessa cosa delle gomme nuove, "per risparmiare" vuol dire che è comunque una soluzione di ripiego, come il montare delle gomme usate, lo si fa per contenere i costi.

Per contenere i costi su alcune auto non montano il condizionatore, la radio, ma in questo modo non compri una macchina ben equipaggiata, ti accontenti di un compromesso.
 
alk147":3up6z47p ha detto:
Eus":3up6z47p ha detto:
Io mi riferisco ad un uso "normale" della gomma, tutto qui.
Che cosa è un "uso normale"?
Evitare un animale che salta in mezzo alla strada all'improvviso rientra nel possibile uso normale?

Trovare una pozzanghera dietro una curva rientra nell'uso normale?

Se la macchina parte di muso o di culo per qualsiasi motivo può rientrare nel caso in esame o l'uso normale vuol dire che si va rispettando i limiti e sicuramente non ci saranno da affrontare manovre d'emergenza?

Si, le ricostruite reggono anche in questi casi.
Per l'ennesima volta: la certificazione ECE ONU108 vale sia per quelli nuovi che per quelli ricostruiti e il procedimento per la ricostruzione è esattamente lo stesso identico, uguale, spiccicato, medesimo di quello per la costruzione.
Detta molto semplicemente, si costruisce la carcassa che all'inizio è una fascia metallica, la si chiude ad anello, poi si prende il battistrada, anche questo prima come fascia e poi chiuso ad anello e le due parti si saldano insimeme.
La lavorazione e le saldature sono esattamente identiche per entrambi i tipi di pneumatici.
 
Eus":1sx5tmrx ha detto:
La lavorazione e le saldature sono esattamente identiche per entrambi i tipi di pneumatici.
Ok, so come è fatta una gomma, so anche che a seconda della sua destinazione la carcassa e il battistrada vengono studiati appositamente per l'uso che ne verrà fatto.

Se prendo una carcassa di una certa gomma e la utilizzo mettendoci sopra un altro battistrada non posso ottenere un prodotto in tutto e per tutto paragonabile all'originale.
 
alk147":1aqv6fio ha detto:
Eus":1aqv6fio ha detto:
Ma sei dislessico o cosa? La risposta alle tue domande sta prorpio nell'articolo di Quattroruote:
"Tuttavia, la sostituzione di pneumatici usurati con altri nuovi comporta esborsi che difficilmente potranno essere recuperati alzando il prezzo. È preferibile, per molti modelli, puntare sui pneumatici rigenerati, a patto che provengano da un'azienda seria, che garantisca il rispetto delle norme Ece/Onu 108, che stabiliscono i requisiti minimi di sicurezza."

Mi pare che dica che si può optare per le ricostruite.

Quindi anche Quattroruote le consiglia, per contenere i costi di un cambio gomme.
Prima di tutto, vedi di abbassare immediatamente le ali, perchè ti ho già fatto notare che ti sei presentato MALISSIMO, adesso mi dai pure del dislessico, sto faticando a mantenere la calma...

Dice che si può optare, non dice che siano la stessa cosa delle gomme nuove, "per risparmiare" vuol dire che è comunque una soluzione di ripiego, come il montare delle gomme usate, lo si fa per contenere i costi.

Per contenere i costi su alcune auto non montano il condizionatore, la radio, ma in questo modo non compri una macchina ben equipaggiata, ti accontenti di un compromesso.

Ma se a qualcuno al momento dell'acquisto, il condizionatore e l'autoradio non interessano, non vuol dire che si sta comprando un'auto da buttare; resta comunque un'auto alla pari di una dello stesso modello ma con condizionatore e stereo. Le prestazioni, i consumi ecc non cambiano.
 
alk147":3hrtqdm3 ha detto:
Eus":3hrtqdm3 ha detto:
La lavorazione e le saldature sono esattamente identiche per entrambi i tipi di pneumatici.
Ok, so come è fatta una gomma, so anche che a seconda della sua destinazione la carcassa e il battistrada vengono studiati appositamente per l'uso che ne verrà fatto.

Se prendo una carcassa di una certa gomma e la utilizzo mettendoci sopra un altro battistrada non posso ottenere un prodotto in tutto e per tutto paragonabile all'originale.


Dipende da con quale tipo di pneumatico lo paragoni.
Sono io il primo a dire che sicuramente una Marix non regge il confronto con una Pilot Primacy (ma nemmeno una Pirelli P4000 cinturato lo regge) però non perché è ricostruito, ma semplicemente perché non sono 2 gomme costruite per lo stesso utilizzo.
Una Marix, però, a mio avviso, regge tranquillamente il paragone con una TZ200, una gomma che rotola e che di certo, come la Marix, non è stata studiata per una guida sportiva ed è sicura quanto una gomma normale.
Tutto qua.
 
Per continuare il discorso di ALK147, aggiungo che ci sono macchine e macchine: prendiamo una Panda vecchia, una Uno, una Duna.
Il loro classico utilizzo è cittadino a ridotte velocità, e una gomma usata o ricostruita può avere un suo perchè.
Consideriamo anche che nei costi di gestione dell'auto, in una vettura del valore di 500E, spenderne 300 per il solo cambio gomme è una follia, ed ecco che si scende a compromessi.
Questo per vetture vecchie ed economiche che, dicendola tutta, già non sono in grado di frenare loro stesse, visto che non vengono più tagliandate o controllate nella maggior parte dei casi, visti i costi di gestione.
In questo forum però abbiamo praticamente tutti vetture che occhio e croce possono arrivare a 200Km/h che costano 20.000E, impianto frenante a 4 dischi con ABS e EBD, sospensioni sportive etc, come diavolo si fa a piazzarci delle ricostruite?
Sulle Limousine rasentiamo l'assurdo.

Detto questo, in giro per i forum ci sono vari nuovi iscritti che parlano di queste Marangoni ricostruite... chi ha orecchie intenda...
 
Eus":hbu0nug9 ha detto:
alk147":hbu0nug9 ha detto:
Eus":hbu0nug9 ha detto:
La lavorazione e le saldature sono esattamente identiche per entrambi i tipi di pneumatici.
Ok, so come è fatta una gomma, so anche che a seconda della sua destinazione la carcassa e il battistrada vengono studiati appositamente per l'uso che ne verrà fatto.

Se prendo una carcassa di una certa gomma e la utilizzo mettendoci sopra un altro battistrada non posso ottenere un prodotto in tutto e per tutto paragonabile all'originale.


Dipende da con quale tipo di pneumatico lo paragoni.
Sono io il primo a dire che sicuramente una Marix non regge il confronto con una Pilot Primacy (ma nemmeno una Pirelli P4000 cinturato lo regge) però non perché è ricostruito, ma semplicemente perché non sono 2 gomme costruite per lo stesso utilizzo.
Una Marix, però, a mio avviso, regge tranquillamente il paragone con una TZ200, una gomma che rotola e che di certo, come la Marix, non è stata studiata per una guida sportiva ed è sicura quanto una gomma normale.
Tutto qua.

Secondo me, una Marix per reggere il passo di una TZ200 deve avere un tacco morbidissimo e durare quindi la metà.
A questo punto conviene comprare due Marangoni o una Firestone?
 
alk147":ry7p1aom ha detto:
Prima di tutto, vedi di abbassare immediatamente le ali, perchè ti ho già fatto notare che ti sei presentato MALISSIMO, adesso mi dai pure del dislessico, sto faticando a mantenere la calma...

Non ho detto che sei dislessico! Te l'ho chiesto solo perché mi sono meravigliato del fatto che nell'articolo di Quattroruote c'era esattamente scritta la risposta alle tue domande.
 
sbenga":3moc693q ha detto:
Eus":3moc693q ha detto:
alk147":3moc693q ha detto:
Eus":3moc693q ha detto:
La lavorazione e le saldature sono esattamente identiche per entrambi i tipi di pneumatici.
Ok, so come è fatta una gomma, so anche che a seconda della sua destinazione la carcassa e il battistrada vengono studiati appositamente per l'uso che ne verrà fatto.

Se prendo una carcassa di una certa gomma e la utilizzo mettendoci sopra un altro battistrada non posso ottenere un prodotto in tutto e per tutto paragonabile all'originale.


Dipende da con quale tipo di pneumatico lo paragoni.
Sono io il primo a dire che sicuramente una Marix non regge il confronto con una Pilot Primacy (ma nemmeno una Pirelli P4000 cinturato lo regge) però non perché è ricostruito, ma semplicemente perché non sono 2 gomme costruite per lo stesso utilizzo.
Una Marix, però, a mio avviso, regge tranquillamente il paragone con una TZ200, una gomma che rotola e che di certo, come la Marix, non è stata studiata per una guida sportiva ed è sicura quanto una gomma normale.
Tutto qua.

Secondo me, una Marix per reggere il passo di una TZ200 deve avere un tacco morbidissimo e durare quindi la metà.
A questo punto conviene comprare due Marangoni o una Firestone?

Ho scritto il primo pneumatico per un uso normale non sportivo che mi è venuto in mente... cercate anche voi di essere più elastici.
 
Secondo me tutto quello che c'era da dire è stato detto al riguardo, siamo solo ripetendo le cose ogni pagina ormai.
Eus la pensa in un modo, io e Alk in un'altro...STOP!!

Un bel luchettino in questa discussione forse farebbe solo bene al forum :nod)
 
Top