Gomme invernali Nokian wrg2 vs Hankook w310

:asd) può essere che sulle invernali non conti molto la marca :scratch) mio fratello monta delle reiken in 205 e si trova bene
 
conta in primis la capacità di effettuare le prove nello stesso identico modo...più e più volte (a volte manco sono le stesse condizioni)....che noi crediamo di avere ma in realtà..neanche ci sognamo...

Qualsiasi marca?
con certe non ci farei 500 km in autostrada...a mente libera :asd) (cinesi o che...)
 
aspè.. :asd)

il primo giorno che le ho messe pioveva..venivo dalle pzero rosso con 58mila km!

prima rotonda libera dietro casa...primo sottosterzo!! :asd)
avevo capito che sarebbe stato un inverno molto lungo!! :D

in compenso non soffrono l'acquaplanning!tra il disegno a V e la sezione ridotta,sembra di tagliare in due le pozzanghere!
Pzero e Potenza invece,in quella situazione sembra che facciano frenare la macchina!!
 
Andy96":2lkg0hr3 ha detto:
no no!dal termometro lungo la strada!nella zona industriale!possibile che nel loro ambiente naturale,le mie invernali fossero peggio delle estive?
comunque dai dimmi! :(

driftSK mi diceva,in un altro topic,che è anche la larghezza del battistrada il problema!alla fine io ho fatto il confronto tra 205 e 195!
Andy,
non solo per te. Spero qualcuno se ne sia già reso conto.
1) Quel che segnano i termometri..conta poco...di quel che dice il bc o quello lato strada...al ghiaccio sull'asfalto non gliene frega niente...può esserci anche se il termometro segna 5°...
2) "nel loro ambiente naturale"? sotto i famosi 7° ? Pensate che se siete sotto i 7° e avete gomme invernali..allora potete pretendere di girare come con le gomme estive? perchè le estive col freddo tengono meno e le altre invece "dicono" siano più sicure?
Niente di più sbagliato...e lo vedete tutte le volte che ci provate...
Non esiste la gomma che va bene dappertutto (potrebbe esistere ma ... non avrebbe mai prestazioni adeguate..già che ci si lamenta di quelle ad alte prestazioni...nel loro specifico utilizzo), poi ovvio ci sarà quella che va meglio qua o la...

Paragonare la tenuta di gomme "prestazionali" 205/55-16 Vs 195/60-15 invernali su una rotonda presa in qualche modo?
Cosa pensi che intendessi con questo? :bonk) :asd) orca loca

Battistrada più stretto, spalla più alta...
La carcassa, le tele, le "spalle" chiamale come vuoi...son differenti tra le gomme da neve e le p zero rosso, queste ultime saranno più rigide no?
Vuoi mettere il battistrada tassellato di una gomma invernale con quello di una normale?
Qui "dipende", però se parli di strada bagnata (non con un cm di acqua) magari solo umida alla fine non è detto che una buona estiva non debba avere una buona tenuta (son poi fatte anche per il bagnato no? :asd) )
Prova a meno due o col nevischio...

Cambia la risposta "al volante" avere gomme diverse...anche a pari misura...e dato che non te l'aspetti cambia anche il tuo modo di "correggere"...
...

Ne cambian così di cose....
 
ho scoperto stamane che i lattoni sono di una 156!

vabbè ma allora vanno meglio solo sulla neve? :scratch)
perchè ovunque è scritto che sotto i famosi 7°,le estive induriscono e perdono molto..
l'anno prossimo metto su roba più seria tipo Ultragrip ecc :)

parlavo di pioggia fissa e costante!
mi rode il culo che quella 206 abbia fatto la curva e io,se non era per il VDC,mi sarei girato! :(

con le mie Potenza vado così bene!! :(
le nokian le metto solo se danno neve! :lol:

comunque anche i miei amici si sono accorti che non teneva nulla!! :(
sull'asciutto invece erano incollate!! :nod) ai livelli delle Potenza! :?:
 
Andy96":2ber2tyq ha detto:
vabbè ma allora vanno meglio solo sulla neve? :scratch)
di chi? di cosa?
perchè ovunque è scritto che sotto i famosi 7°,le estive induriscono e perdono molto..
Dovremmo far "scrivere" le regole del CDS ai produttori di pneumatici: se fa lo stesso effetto qualcuno le imparerebbe...
P.S.: Dipende sempre dalla temperatura reale...
l'anno prossimo metto su roba più seria tipo Ultragrip ecc :)
:spin)
Consentimi una domanda: Dato che alla fine le reputate sempre le migliori (in assoluto stavolta)...perchè non le comprate subito :D

parlavo di pioggia fissa e costante!
mi rode il culo che quella 206 abbia fatto la curva e io,se non era per il VDC,mi sarei girato! :(
Non posso darne certezza, sono solo un povero pirlota alla guida, ma se invece di mollare il gas di botto...avessi tenuto un pelo (non so dirti quanto a occhio non sono un mago...) premuto l'acceleratore...magari il vdc sarebbe stato tranquillo...
Poi pare che non son stato l'unico a dirti che continui a fare un confronto che non ha senso..ma vai avanti lo stesso (compra 4 nokian e 4 p zero della stessa misura..poi vedi se la differenza è così marcata ancora...)

comunque anche i miei amici si sono accorti che non teneva nulla!! :(
sull'asciutto invece erano incollate!! :nod) ai livelli delle Potenza! :?:
decisamente le tue sono di un'altra partita :asd)
 
erano di autoren e il prezzo era molto buono!

da mona ho letto solo i pareri sulla neve,prima di comprarle! :asd)

non continuo più..con la pioggia gelata non tenevano e stop! :nod)

le stesse cose,fate con le Pzero,rendevano l'auto moooolto più prevedibile!

quello che voglio dire:ho messo le invernali e la macchina era meno sicura che con le estive! :ka)
sulla neve non le ho provate perchè non ne è caduto nemmeno un fiocco l'anno scorso!classico! :D

mi confermi che con le 205 invernali sarebbe meglio?

ricordo però che Tekno passava dalle 215 alle 185 (!!!) e sulla pioggia andava molto meglio con le ultragrip!! :ka)
 
Andy96":31zotuu2 ha detto:
l'anno prossimo metto su roba più seria tipo Ultragrip ecc :)
E non te ne pentirai! io le ho su da due anni e sono eccezionali!
e le ho pagate solo 10 euro in più a gomma delle tanto blasonate nokian.
Ai test degli ultimi 2 anni le UG7+ sono risultate le migliori, sia su neve che su bagnato.
 
Andy96":2y8e2rn3 ha detto:
aspè.. :asd)

il primo giorno che le ho messe pioveva..venivo dalle pzero rosso con 58mila km!

prima rotonda libera dietro casa...primo sottosterzo!! :asd)
avevo capito che sarebbe stato un inverno molto lungo!! :D

in compenso non soffrono l'acquaplanning!tra il disegno a V e la sezione ridotta,sembra di tagliare in due le pozzanghere!
Pzero e Potenza invece,in quella situazione sembra che facciano frenare la macchina!!

Certo che sei andato dritto, erano ancora nuove con la patina protettiva e non si erano ancora adattate agli angoli caratteristici della tua auto!!! :sadomaso)
Comunque tu hai messo delle gomme prettamente da neve.. e se le usi principalmente su strade normali asciutte o semplicemente bagnate (e con temperature che spesso sono anche sopra lo 0) ovvio che sono peggio delle estive!!
Secondo me hai sbagliato filosofia di acquisto... :asd)
Io infatti dopo aver provato le gomme sui cerchi da 15" ho desistito dall'acquisto, perchè in autostrada a 130km/h nel cambi corsia, curvoni etc le gomme erano troppo cedevoli di spalla e iniziava a farsi sentire l'effetto gommone. Con le 205/55 R16, oltre ad essere esteticamente migliori ( :elio) ) viaggio quasi come con le estive, nessuna sensazione di cedevolezza anche alle alte velocità e ottima tenuta e reattività su asciutto e bagnato.
Il contro ovviamente lo si sa... è quello del battistrada largo! Quindi quando il battistrada inizia a consumarsi aumenta più il rischio di acquaplaning e sulla neve una gomma così larga esercita una minor pressione sul terreno, e di conseguenza si ha meno aderenza.
Secondo me uno dovrebbe ragionare così:

Molta autostrada + urbano + extraurbano + temperature tipiche della pianura (sopra 0° di giorno e solitamente massimo -5°c di notte) pochi giorni di neve all'anno --> Gomme invernali da 16" o addirittura da 17" non estreme. Tipo le WRG2. Alti livelli di tenuta su strade normali e su ghiaccio e neve si ha la sopravvivenza minima necessaria.

Poca Autostrada + molto urbano/extraurbano + temperature molto rigide (con formazione di ghiaccio costante ovunque), molti giorni di neve, salite e discese varie (non come in pianura..) e magari anche gite in monatgna per sciare --> assolutamente cerchi da 15" nella misura più stretta possibile (mi pare 185). Gomme invernali più aggressive, tipo nokian W+. Alti livelli di tenuta su ghiaccio e neve e su strade normali si ha la sopravvivenza minima necessaria.

MI sa che tu ricadi nel primo caso ma ti sei equipaggiato per affrontare il secondo :p
 
le gomme avevano mezza stagione di autostrada la patina protettiva non c'entra nulla mi sà...
 
Ragazzi non dilunghiamoci troppo sui casi e pareri personali, che comunque di per se sono interessanti, ma cerchiamo di ricostruire una comparativa tra i due modelli di pneumatici.
Le Nokian le sto utilizzando e ne sono abbastanza soddisfatto, ma a momento debito volendole cambiare, Hankook può essere un' alternativa valida dello stesso livello/livello superiore?
 
Io da possessore di nokian WR G2 non posso fare altro che consigliartele!
Su asciutto la tenuta è davvero elevata e sul bagnato è quasi come andare sull'asciutto. Sul ghiaccio mi hanno sorpreso, pensavo di andare via come una saponetta e invece sono comunicative e tengono molto più del previsto.
Sulla neve il primo inverno andavano bene, il secondo inverno un po' meno ed il loro terzo (e ultimo) inverno.. lo vedremo tra qualche mese!! :asd)
 
mah non saranno magari all'altezza dei top di gamma come ultragrip o nokian, ma non penso che siano così male.
sono cmq coreane, non cinesi, e la differenza non è da poco.
tenete anche conto che sono le gomme che i produttori koreani (kia in primis) montano di primo equipaggiamento.
La corea ci sta battendo in tanti campi, sono diversi dai cinesi.
 
certo, ma se uno vuole a tutti i costi risparmiare, mi sembrano una valida alternativa a cragne cinesi (tipo goodride) di cui ho sempre tanto sentito parlare qui (e che io non prenderei MAI)
 
Si ma ragazzi, qui il confronto richiesto è chiaro Nokia wrg2 VS Hankook w310, non coreane versus cinesi, altrimenti per questi altri ragionamenti c'è il nuovo topic contenitore per parlare di tutte le possibili alternative in ambito invernale.

Fatto sta che nessuno ha avuto modo di provarle queste Hankook, senza farsi influenzare dalle sole riviste e dalla provenienza?
 
bisognerebbe vedere se il TCS (touring club svizzero) ha già fatto i test di quest'anno, e se ha preso in conto le hankook.
fino ad adesso non le avevano considerate, e avevano inserito nelle prove, come confronto, le goodride e qualche altra cinese.
 
scusate.. pensavo mi arrivassero le notifiche via mail e invece nulla...

allora io non le usero mai sulla neve (forse una o due volte ) ma le devo prendere perchè ce l obbligo di averle non essendo catenabile la mia misura di ruote.

Pertanto vi chiedo, quale si comporta meglio sul bagnato come tenuta? sono molto orientato a prendere nokian 132€ a gomma ora... ma non vorrei spendere soldi in piu per la neve per niente...

grazie
 
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