Gomme invernali 185/65 Vs 195/60

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,031
18
38
36
Belluno
Salve a tutti, volevo chiedervi:
1) Se come gomme invernali sono meglio le 185/65 o le 195/60 ovviamente su cerchi da 15" ?
2) Avevo intenzione di montare o le Nokian WR G2 o le fulda kristall supremo. Quali mi consigliate ? Ce ne sono di migliori ? Presumo di fare 5.000 km nella stagione invernale.
3) E' meglio prenderle in ottobre e montarle quando è ora oppure è meglio aspettare il periodo di punta per spuntare prezzi migliori ?
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Q2_BlackDevil_88":2d08nkft ha detto:
Salve a tutti, volevo chiedervi:
1) Se come gomme invernali sono meglio le 185/65 o le 195/60 ovviamente su cerchi da 15" ?
2) Avevo intenzione di montare o le Nokian WR G2 o le fulda kristall supremo. Quali mi consigliate ? Ce ne sono di migliori ? Presumo di fare 5.000 km nella stagione invernale.
3) E' meglio prenderle in ottobre e montarle quando è ora oppure è meglio aspettare il periodo di punta per spuntare prezzi migliori ?
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!
:grazie) :grazie) :grazie)
io ti consiglierei le 185, in teoria piu strette sono meglio è, io andrei anche gia a sentire, magari trovi qualche offerta prima della stagione..
 
Importante è guardare la data di costruzione.
Meglio 185. Le nokian dicono vadano molto bene personalmente posso dirti bene delle Ultragrip 7+. Anche le snowprox non sono male ma preferisco le goodyear.
 
Tutta la vita 185. Personalmete non ho mai provato le gomme che citi però mi sento di raccomandarti anch'io le goodyear, veramente delle gran gomme con acqua e neve, niente di che su asciutto!
 
su pioggia e neve, + stretta è meglio è.

Mi sono trovato ottimamente, su acqua neve e asciutto con le michelin alpin

Alucard":34x266qt ha detto:
personalmente posso dirti bene delle Ultragrip 7+.
queste le ho adesso, causa inverni estivi e minor uso della macchina le ho testate pochissimo su bagnato (per il momento non mi convincono) e mai sulla neve. Sull' asciutto mi sembrano troppo rumorose.

Come periodo per l' acquisto credo che prima le prendi meglio è
 
Q2_BlackDevil_88":2igmx4m8 ha detto:
Salve a tutti, volevo chiedervi:
1) Se come gomme invernali sono meglio le 185/65 o le 195/60 ovviamente su cerchi da 15" ?
2) Avevo intenzione di montare o le Nokian WR G2 o le fulda kristall supremo. Quali mi consigliate ? Ce ne sono di migliori ? Presumo di fare 5.000 km nella stagione invernale.
3) E' meglio prenderle in ottobre e montarle quando è ora oppure è meglio aspettare il periodo di punta per spuntare prezzi migliori ?
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!
:grazie) :grazie) :grazie)

io ho le Gislaved Euroforst 3 sulla Punto III (185/60 R14) e sulla 147 (195/60 R15), sulla Punto ho meno grip che sulla nasona per via dell'effetto galleggiamento trovo però che abbiano la spalla troppo cedevole e tocco sotto un po' dappertutto. Secondo me tra 185 e 195 non cambia molto, cerca però una gomma che non si afflosci troppo altrimenti è come guidare sul budino e ti ritrovi a toccare sotto con molta facilità anche con l'assetto di serie.
 
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185
 
dicdic":20eg9ojk ha detto:
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185

Concordo con il tuo ragionamento :nod)
 
dicdic":22czzut2 ha detto:
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185
:nod)
 
Io faccio tantissima autostrada quindi ho scelto le 195 per avere un po' più di battistrada e una carcassa con codice velocità H, che garantisce una maggior precisione di guida. Quanto al tipo di pneumatico, so che il GY Ultragrip 7 è classificato come un ottimo pneumatico ma è da utilitarie, c'è la serie superiore Eagle Ultragrip CW3 che sarebbe più indicata alla nasona. Le avevo montate su una GP di una collega e avevo notato la rumorosità, ma nei test dell'Adac avevano primeggiato alla grande. Io ho dei Michelin Pilot Alpin PA2 e ne sono molto soddisfatto.... la nuova serie A3/PA3 mi ispira molto meno (specie nelle misure basse). Quanto invece ai Nokian, i WRG2 dovrebbero andar bene, qui nel forum ricordo che qualcuno li aveva da 17" su una Q2.
 
147jet":12eht6i0 ha detto:
dicdic":12eht6i0 ha detto:
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185

Concordo con il tuo ragionamento :nod)
secondo me è un ragionamento sbagliato.
Su acqua e neve si va meglio con gomme + strette (almeno sul dritto).
Soprattutto su autostrada, dove le velocità sono più elevate, ed è facile incontrare una pozzanghera profonda dove si fa acquaplaning.

Poi non vedrei le M+S solo in ottica neve, come evidenzio sempre, fanno la differenza anche sul bagnato
 
Ragazzi ma le gomme invernali che possiamo montare su una 147"normale" (non GTA...) sono queste?
185/65/R15
195/60/R16
205/55/R16
215/45/R17

e stop?

Non posso guardare il libretto fino alle 7 di stasera e devo dare i vari riferimenti a un collega che sente un nostro fornitore...

PS :
che indici di carico?
Che codice di velocità? H? meno?

Grazie
 
Rickyfer":1phcoa17 ha detto:
Ragazzi ma le gomme invernali che possiamo montare su una 147"normale" (non GTA...) sono queste?
185/65/R15
195/60/R16
205/55/R16
215/45/R17

e stop?

Non posso guardare il libretto fino alle 7 di stasera e devo dare i vari riferimenti a un collega che sente un nostro fornitore...

PS :
che indici di carico?
Che codice di velocità? H? meno?

Grazie

Sulla mia ho:

185/65/R15 88H
195/60/R15 88V
205/55/R16 91V
215/45/R17 87W

La mia è un Q2 del 2008.
 
giangirm":2j6quqkt ha detto:
su pioggia e neve, + stretta è meglio è.

Mi sono trovato ottimamente, su acqua neve e asciutto con le michelin alpin

Alucard":2j6quqkt ha detto:
personalmente posso dirti bene delle Ultragrip 7+.
queste le ho adesso, causa inverni estivi e minor uso della macchina le ho testate pochissimo su bagnato (per il momento non mi convincono) e mai sulla neve. Sull' asciutto mi sembrano troppo rumorose.

Come periodo per l' acquisto credo che prima le prendi meglio è

strano quelle della 155 son silenziosissime non si sentono proprio...
su asciutto si non hanno un grande grip ma su bagnato...per regolamento non parlo ma sono favolose!
 
dallas140cv":o7cduh9z ha detto:
Io faccio tantissima autostrada quindi ho scelto le 195 per avere un po' più di battistrada e una carcassa con codice velocità H, che garantisce una maggior precisione di guida. Quanto al tipo di pneumatico, so che il GY Ultragrip 7 è classificato come un ottimo pneumatico ma è da utilitarie, c'è la serie superiore Eagle Ultragrip CW3 che sarebbe più indicata alla nasona. Le avevo montate su una GP di una collega e avevo notato la rumorosità, ma nei test dell'Adac avevano primeggiato alla grande. Io ho dei Michelin Pilot Alpin PA2 e ne sono molto soddisfatto.... la nuova serie A3/PA3 mi ispira molto meno (specie nelle misure basse). Quanto invece ai Nokian, i WRG2 dovrebbero andar bene, qui nel forum ricordo che qualcuno li aveva da 17" su una Q2.


non so se è da utilitarie o no.. nella nostra dimensione c'è e per girare normalmente è ottimo e costa anche abbastanza poco.
Sulla nasona ho avuto le viking snowteach, distrutti 2 treni in 10 mila km.
Son passato alle snowprox ma non mi han soddisfatto e le ho vendute.
 
giangirm":21rb4suy ha detto:
147jet":21rb4suy ha detto:
dicdic":21rb4suy ha detto:
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185

Concordo con il tuo ragionamento :nod)
secondo me è un ragionamento sbagliato.
Su acqua e neve si va meglio con gomme + strette (almeno sul dritto).
Soprattutto su autostrada, dove le velocità sono più elevate, ed è facile incontrare una pozzanghera profonda dove si fa acquaplaning.

Poi non vedrei le M+S solo in ottica neve, come evidenzio sempre, fanno la differenza anche sul bagnato

mi permetto di correggerti: sopratutto sul bagnato che è più frequente... ;)
 
Alucard":4nb73z9d ha detto:
giangirm":4nb73z9d ha detto:
147jet":4nb73z9d ha detto:
dicdic":4nb73z9d ha detto:
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185

Concordo con il tuo ragionamento :nod)
secondo me è un ragionamento sbagliato.
Su acqua e neve si va meglio con gomme + strette (almeno sul dritto).
Soprattutto su autostrada, dove le velocità sono più elevate, ed è facile incontrare una pozzanghera profonda dove si fa acquaplaning.

Poi non vedrei le M+S solo in ottica neve, come evidenzio sempre, fanno la differenza anche sul bagnato

mi permetto di correggerti: sopratutto sul bagnato che è più frequente... ;)
era quello che volevo dire :OK)
 
giangirm":1dhjlqf9 ha detto:
147jet":1dhjlqf9 ha detto:
dicdic":1dhjlqf9 ha detto:
Io ho fatto questo ragionamento quando le ho comperate:
la macchina la uso prevalentemente in autostrada e strade statali quindi a me servono solo perché hanno una mescola + adatta alle temperature fredde e solo casualmente mi capiterà di marciare sulla neve allora prendo le 195 per sfruttare quel pò di battistrada in + per tenuta e frenata!
Se invece abiti o vai spesso in montagna allora vai di 185

Concordo con il tuo ragionamento :nod)
secondo me è un ragionamento sbagliato.
Su acqua e neve si va meglio con gomme + strette (almeno sul dritto).
Soprattutto su autostrada, dove le velocità sono più elevate, ed è facile incontrare una pozzanghera profonda dove si fa acquaplaning.

Poi non vedrei le M+S solo in ottica neve, come evidenzio sempre, fanno la differenza anche sul bagnato

per quanto ne so le gomme termiche si chiamano così perchè sono studiate per lavorare ad una temperatura più bassa di 7 gradi
quindi il tuo discorso vale quando le temperature che sono attorno a questo valore o più basse,
mentre per temperature superiori ai sette gradi le prestazioni dei pneumatici normali anche su bagnato sono superiori !
comunque ripeto ognuno deve valutare il proprio utilizzo
io in tre anni ho incontrato la neve pochissime volte di cui solo una volta su strada premontana e mentre ne manva giù da bestia.
il bagnato l'ho incontrato poche volte e le temperature sotto i sette gradi altrettante.
se poi calcoli che da ottobre a marzo ci sono molte giornate con 20 gradi e/o oltre
ti renderai conto di quante volte mi sono realmente servite ste gomme termiche.
Mettici pure il fatto che le pirelli snowsport hanno una spalla piuttosto morbida e che ad ogni curva senti il culo ondeggiare paurosamente.... tanto da farmi rimpiangere ogni volta le gomme estive.
Da quest'anno che non viaggio più così spesso le gomme termiche non le metterò proprio!
 
Top