Gomme invernali 185/65 Vs 195/60

Io ti posso dare la mia impressione.
Ho una GT con cerchi da 17 con Bridgestone Potenza 050. A detta del forum sono tra le gomme che vanno più "d'accordo" con le nostre Alfa. Premesso ciò per l'inverno monto le Pirelli Snowsport 190 nella misura 195/60-15.
Le invernali non sono malaccio ma secondo me anche con temperature basse vale a dire sotto i 7 gradi se l'asfalto è asciutto o bagnato non sono al livello delle Bridgestone e sarebbe pure ovvio dato che mancano 2 cm di battistrada. Anche se dicono che a temperature basse vadano meglio delle estive. Ovvio che sulla neve non c'è paragone.
L'ABS entra in funzione molto facilmente e l'auto tiene di meno in curva. Per lo meno in rettilineo l'auto è più stabile e lo sterzo segue di meno le disuguaglianze della strada. Penso che comunque usando la stessa misura queste differenze diminuirebbero.
Quindi secondo me se incontri molta neve, tipo vai a sciare o abiti in zone dove c'è neve tutto l'anno vai di 185, ma se solo occasionalmente ti capita di trovarti in mezzo a qualche nevicata io monterei le invernali nella misura 205/55-16 e per le situazioni estreme mi porterei i Track. (Tutto ciò soldi permettendo).

In questo modo non rinuci al piacere di guida. Se poi sei uno che guida tranquillo non c'è problema metti le 185 ma sei hai la Q2 e anche d'inverno ti vuoi divertire tra le curve...
 
Cerotto":1nhs07y2 ha detto:
Io ti posso dare la mia impressione.
Ho una GT con cerchi da 17 con Bridgestone Potenza 050. A detta del forum sono tra le gomme che vanno più "d'accordo" con le nostre Alfa. Premesso ciò per l'inverno monto le Pirelli Snowsport 190 nella misura 195/60-15.
Le invernali non sono malaccio ma secondo me anche con temperature basse vale a dire sotto i 7 gradi se l'asfalto è asciutto o bagnato non sono al livello delle Bridgestone e sarebbe pure ovvio dato che mancano 2 cm di battistrada. Anche se dicono che a temperature basse vadano meglio delle estive. Ovvio che sulla neve non c'è paragone.
L'ABS entra in funzione molto facilmente e l'auto tiene di meno in curva. Per lo meno in rettilineo l'auto è più stabile e lo sterzo segue di meno le disuguaglianze della strada. Penso che comunque usando la stessa misura queste differenze diminuirebbero.
Quindi secondo me se incontri molta neve, tipo vai a sciare o abiti in zone dove c'è neve tutto l'anno vai di 185, ma se solo occasionalmente ti capita di trovarti in mezzo a qualche nevicata io monterei le invernali nella misura 205/55-16 e per le situazioni estreme mi porterei i Track. (Tutto ciò soldi permettendo).

In questo modo non rinuci al piacere di guida. Se poi sei uno che guida tranquillo non c'è problema metti le 185 ma sei hai la Q2 e anche d'inverno ti vuoi divertire tra le curve...

Infatti il mio dubbio è tra le 185 e le 195... Che si senta molto la differenza sulla neve ?
 
dicdic":o13pdoq3 ha detto:
per quanto ne so le gomme termiche si chiamano così perchè sono studiate per lavorare ad una temperatura più bassa di 7 gradi
quindi il tuo discorso vale quando le temperature che sono attorno a questo valore o più basse,
mentre per temperature superiori ai sette gradi le prestazioni dei pneumatici normali anche su bagnato sono superiori !(...)
rendono il meglio sotto i 7° ma non sono certo schifose sopra quella temperatura.
Essendo molto + tassellate mi ci sono trovato infinitamente meglio su bagnato, tant'è che pur vedendo sempre + raramente la neve ormai le tengo almeno da fine Ottobre a fine Aprile. Finora ho fatto bene, visto che calzandole anche in mesi "insospettabili" ci ho passato fior di pozzanghere grandine e neve...
 
Le Nokian le monta mio papà sulla 156, misura 205 (un po larga...)...
il 27 gennaio 2006 eravamo su a feltre (o meglio fonzaso, dove abbiamo una casa di famiglia...siamo originari di li...) e non so se ti ricordi quella nevicata di 36 ore nel bellunese-feltrino...andavo benissimo, nonostante la neve venisse giù a sacchi...senza catene...questo ovviamente finchè le strada sono rimaste transitabili...quando la neve ha raggiunto i 40 cm di fresca...tutti a casa con il camino la playstation :asd) (a fine evento, nel giardino di casa mia ho misurato 165 cm di neve di cui 130 circa di fresca... li non ti muovevi manco con il trattore :crepap) :crepap) ).
Io te le consiglio...probabilmente le prendo pure io, proprio perchè passo su dalle tue - nostre parti circa 1 mese - abondante in inverno tra natele e ponti vari... :OK)
 
Rickyfer":24iazpuf ha detto:
Le Nokian le monta mio papà sulla 156, misura 205 (un po larga...)...
il 27 gennaio 2006 eravamo su a feltre (o meglio fonzaso, dove abbiamo una casa di famiglia...siamo originari di li...) e non so se ti ricordi quella nevicata di 36 ore nel bellunese-feltrino...andavo benissimo, nonostante la neve venisse giù a sacchi...senza catene...questo ovviamente finchè le strada sono rimaste transitabili...quando la neve ha raggiunto i 40 cm di fresca...tutti a casa con il camino la playstation :asd) (a fine evento, nel giardino di casa mia ho misurato 165 cm di neve di cui 130 circa di fresca... li non ti muovevi manco con il trattore :crepap) :crepap) ).
Io te le consiglio...probabilmente le prendo pure io, proprio perchè passo su dalle tue - nostre parti circa 1 mese - abondante in inverno tra natele e ponti vari... :OK)

Ecome se me la ricordo!!! Infatti il peggio di se lo aveva dato proprio nel feltrino, dove erano rimasti tutti bloccati!!! Ma ha le nokia WR o le WR G2 ?
Grazie
 
Q2_BlackDevil_88":e1ru7h9i ha detto:
Rickyfer":e1ru7h9i ha detto:
Le Nokian le monta mio papà sulla 156, misura 205 (un po larga...)...
il 27 gennaio 2006 eravamo su a feltre (o meglio fonzaso, dove abbiamo una casa di famiglia...siamo originari di li...) e non so se ti ricordi quella nevicata di 36 ore nel bellunese-feltrino...andavo benissimo, nonostante la neve venisse giù a sacchi...senza catene...questo ovviamente finchè le strada sono rimaste transitabili...quando la neve ha raggiunto i 40 cm di fresca...tutti a casa con il camino la playstation :asd) (a fine evento, nel giardino di casa mia ho misurato 165 cm di neve di cui 130 circa di fresca... li non ti muovevi manco con il trattore :crepap) :crepap) ).
Io te le consiglio...probabilmente le prendo pure io, proprio perchè passo su dalle tue - nostre parti circa 1 mese - abondante in inverno tra natele e ponti vari... :OK)

Ecome se me la ricordo!!! Infatti il peggio di se lo aveva dato proprio nel feltrino, dove erano rimasti tutti bloccati!!! Ma ha le nokia WR o le WR G2 ?
Grazie
Devo chiedere a mio papà, tra l'altro adesso è su con mia mamma, quindi può guardare nel garage (ora ha le estive ovviamente)...dammi qualche ora e ti rispondo...
Le aveva prese da TONIN gomme, a Feltre, e mi sembra anche che le avesse pagate davvero poco, meno che sulla baya :matto)
 
Rickyfer":hmu6bvdz ha detto:
Q2_BlackDevil_88":hmu6bvdz ha detto:
Rickyfer":hmu6bvdz ha detto:
Le Nokian le monta mio papà sulla 156, misura 205 (un po larga...)...
il 27 gennaio 2006 eravamo su a feltre (o meglio fonzaso, dove abbiamo una casa di famiglia...siamo originari di li...) e non so se ti ricordi quella nevicata di 36 ore nel bellunese-feltrino...andavo benissimo, nonostante la neve venisse giù a sacchi...senza catene...questo ovviamente finchè le strada sono rimaste transitabili...quando la neve ha raggiunto i 40 cm di fresca...tutti a casa con il camino la playstation :asd) (a fine evento, nel giardino di casa mia ho misurato 165 cm di neve di cui 130 circa di fresca... li non ti muovevi manco con il trattore :crepap) :crepap) ).
Io te le consiglio...probabilmente le prendo pure io, proprio perchè passo su dalle tue - nostre parti circa 1 mese - abondante in inverno tra natele e ponti vari... :OK)

Ecome se me la ricordo!!! Infatti il peggio di se lo aveva dato proprio nel feltrino, dove erano rimasti tutti bloccati!!! Ma ha le nokia WR o le WR G2 ?
Grazie
Devo chiedere a mio papà, tra l'altro adesso è su con mia mamma, quindi può guardare nel garage (ora ha le estive ovviamente)...dammi qualche ora e ti rispondo...
Le aveva prese da TONIN gomme, a Feltre, e mi sembra anche che le avesse pagate davvero poco, meno che sulla baya :matto)

Infatto Tonin fa prezzi veramente buoni!!! Talmente buoni che qualche volta mi fa venire anche dei dubbi!!
 
la principale differenza di avere su delle gomme invernali quando piove è che il battistrada è il doppio di una normale, e i tasselli molto alti
quindi ovvio che i canali sono molto larghi e l'acqua che scaricano è molta di più

praticamente ora che le mie (yokohama AVS 215/45) sono consumate, hanno comunque ancora 4 mm di battistrada... quasi come una estiva

mentre una estiva consumata sei sotto i 2 mm di battistrada (limite legale 1.6) e entrando in una pozza lo senti subito, soprattutto sopra i 90 kmh sei praticamente quasi sempre al pelo
sulla larghezza 215 225 il fenomeno di galleggiamento è molto evidente


in tema inverno invece:
ovvio che il tassello alto, morbido e scalettato tende a dare meno prestazioni, e rispetto a una re050 te ne accorgi in frenata (avevo anche quelle)
la vera differenza è quando parti al mattino sottozero, basta anche -1 ma soprattutto se ci sono -5 o -7, e la strada ha quel misto di umido-brina che per una estiva è davvero rischioso
 
giangirm":1e01wc2s ha detto:
dicdic":1e01wc2s ha detto:
per quanto ne so le gomme termiche si chiamano così perchè sono studiate per lavorare ad una temperatura più bassa di 7 gradi
quindi il tuo discorso vale quando le temperature che sono attorno a questo valore o più basse,
mentre per temperature superiori ai sette gradi le prestazioni dei pneumatici normali anche su bagnato sono superiori !(...)
rendono il meglio sotto i 7° ma non sono certo schifose sopra quella temperatura.
Essendo molto + tassellate mi ci sono trovato infinitamente meglio su bagnato, tant'è che pur vedendo sempre + raramente la neve ormai le tengo almeno da fine Ottobre a fine Aprile. Finora ho fatto bene, visto che calzandole anche in mesi "insospettabili" ci ho passato fior di pozzanghere grandine e neve...
per la mia esperienza invece anche sul bagnato mi son sempre trovato meglio con le estive (ora ho sotto delle dunlop sp2000E 205/55 16)
in particolare quest'ultime tengono di più in curva sul bagnato poi quando inziano a mollare tendono ad andare per la tangente
mentre le pirelli snowsport 195/60 15 partono mooolto prima ma mentre sbandano tengono molto di più la traiettoria impostata.
Non so se ho reso l'idea.
 
dicdic":3lykno2k ha detto:
giangirm":3lykno2k ha detto:
rendono il meglio sotto i 7° ma non sono certo schifose sopra quella temperatura.
Essendo molto + tassellate mi ci sono trovato infinitamente meglio su bagnato, tant'è che pur vedendo sempre + raramente la neve ormai le tengo almeno da fine Ottobre a fine Aprile. Finora ho fatto bene, visto che calzandole anche in mesi "insospettabili" ci ho passato fior di pozzanghere grandine e neve...
per la mia esperienza invece anche sul bagnato mi son sempre trovato meglio con le estive (ora ho sotto delle dunlop sp2000E 205/55 16)
in particolare quest'ultime tengono di più in curva sul bagnato poi quando inziano a mollare tendono ad andare per la tangente
mentre le pirelli snowsport 195/60 15 partono mooolto prima ma mentre sbandano tengono molto di più la traiettoria impostata.
Non so se ho reso l'idea.

attenzione "pozzanghere, grandine e neve" sono condizioni diverse da "bagnato"
nelle pozze è importante il discorso profondità del tassello, ed è quello il vantaggio dell'invernale
se non ci sono pozze puoi anche usare le gomme semilisce alla fine...

l'andare o meno rapidamente fuori controllo è lo svantaggio che hanno le gomme di spalla più bassa rispetto a quelle più morbide
 
Le supremo della fulda non so come siano, però ho avuto per 2 inverni le kristall montero 2.. in misura 185 e devo dire che sono veramente una bomba.. sia su neve che su acqua. Sull'asciutto si difendono molto bene :nod)

Quest'anno monterò le 195.. perchè dopo 2 anni mi son accorto che le 185 non le ho a libretto.. m'è sempre andata a culo.. compresa una revisione :asd) e me ne son accorto solamente dopo averla passata :asd)
 
lope":ycrcovci ha detto:
dicdic":ycrcovci ha detto:
giangirm":ycrcovci ha detto:
rendono il meglio sotto i 7° ma non sono certo schifose sopra quella temperatura.
Essendo molto + tassellate mi ci sono trovato infinitamente meglio su bagnato, tant'è che pur vedendo sempre + raramente la neve ormai le tengo almeno da fine Ottobre a fine Aprile. Finora ho fatto bene, visto che calzandole anche in mesi "insospettabili" ci ho passato fior di pozzanghere grandine e neve...
per la mia esperienza invece anche sul bagnato mi son sempre trovato meglio con le estive (ora ho sotto delle dunlop sp2000E 205/55 16)
in particolare quest'ultime tengono di più in curva sul bagnato poi quando inziano a mollare tendono ad andare per la tangente
mentre le pirelli snowsport 195/60 15 partono mooolto prima ma mentre sbandano tengono molto di più la traiettoria impostata.
Non so se ho reso l'idea.

attenzione "pozzanghere, grandine e neve" sono condizioni diverse da "bagnato"
nelle pozze è importante il discorso profondità del tassello, ed è quello il vantaggio dell'invernale
se non ci sono pozze puoi anche usare le gomme semilisce alla fine...

l'andare o meno rapidamente fuori controllo è lo svantaggio che hanno le gomme di spalla più bassa rispetto a quelle più morbide

si ma le estive tengono 10-15 km/h in più delle invernali
ovvero con le invernali il maggior controllo è dovuto anche dalla minor velocità
Diverso sarebbe se le invernali tenessero (sempre sul bagnato ) come le estive e poi quando iniziano a scarrocciare ti lasciassero il maggior controllo che ho descritto.
 
dicdic":1p4nuueu ha detto:
si ma le estive tengono 10-15 km/h in più delle invernali
ovvero con le invernali il maggior controllo è dovuto anche dalla minor velocità
sul bagnato ?
Io ho esperienze del tutto contrarie a questa affermazione
 
dallas140cv":8r3pgtep ha detto:
Q2_BlackDevil_88":8r3pgtep ha detto:
Qualcuno sa la differenza tra le Wr e le WR G2 ? Quali sono le migliori ?

Le G2 sono le nuove, uscite lo scorso anno. Di WR non ne dovresti più trovare se non come fondo di magazzino.
Corretto, infatti il mio vecchio monta le Wr...
Q2, Tonin è affidabile, se fai attenzione, i prezzacci li fa su alcuni articoli che si vede spunta a basso prezzo dal fornitore...sulla maggior parte delle altre cose invece è abbastanza caro (catene da neve in primis, non appena arriva uno che ne ha bisogno d'urgenza, lo spenna vivo :rotolo) ) :OK)
 
giangirm":3buptuid ha detto:
dicdic":3buptuid ha detto:
si ma le estive tengono 10-15 km/h in più delle invernali
ovvero con le invernali il maggior controllo è dovuto anche dalla minor velocità
sul bagnato ?
Io ho esperienze del tutto contrarie a questa affermazione

questa è la mia esperienza il confronto l'ho fatto tra dunlop sp2000e 205/55 16 e pirelli snowsport 190 195/60 15 ovviamente sullo stesso percorso (casa lavoro) e molte volte.
 
giangirm":14w8k5e3 ha detto:
su pioggia e neve, + stretta è meglio è.

Mi sono trovato ottimamente, su acqua neve e asciutto con le michelin alpin

Alucard":14w8k5e3 ha detto:
personalmente posso dirti bene delle Ultragrip 7+.
queste le ho adesso, causa inverni estivi e minor uso della macchina le ho testate pochissimo su bagnato (per il momento non mi convincono) e mai sulla neve. Sull' asciutto mi sembrano troppo rumorose.

Come periodo per l' acquisto credo che prima le prendi meglio è

quoto
 
negli ultimi 3 inverni ho montato le 195-60 R15 della Continental.
La differenza tra le due misure non é grande. La regola del battistrada piú stretto funziona ma non del tutto. É piú importante montare una gomma valida. Voglio vedere se una nokian 185 ha le stesse prestazioni di una continental 195, in tutte le condizioni possibili. Provate a leggere i test.
Le gomme migliori tra qualitá e prezzo sono le Dunlop 3D, seconda in classifica nel test della ADAC e costano solo 75€ a gomma.

Per sentire la differenza tra una gomma piú larga di 10mm devi andare forte e sul bagnato o neve e meglio andar piano. Sul bagnato vale il valore di quanta acqua riesce a scaricare un pneumatico per cm².
la gomma stretta é veramente utile su neve e per prevenire l´acquaplaning.

Le mie gomme invernali sono alla frutta perció cambieró e monteró proprio le Dunlop 3D da 195. Per la mia Nasona con tanta coppia é la gomma piú adatta.
 
Top