Io ti posso dare la mia impressione.
Ho una GT con cerchi da 17 con Bridgestone Potenza 050. A detta del forum sono tra le gomme che vanno più "d'accordo" con le nostre Alfa. Premesso ciò per l'inverno monto le Pirelli Snowsport 190 nella misura 195/60-15.
Le invernali non sono malaccio ma secondo me anche con temperature basse vale a dire sotto i 7 gradi se l'asfalto è asciutto o bagnato non sono al livello delle Bridgestone e sarebbe pure ovvio dato che mancano 2 cm di battistrada. Anche se dicono che a temperature basse vadano meglio delle estive. Ovvio che sulla neve non c'è paragone.
L'ABS entra in funzione molto facilmente e l'auto tiene di meno in curva. Per lo meno in rettilineo l'auto è più stabile e lo sterzo segue di meno le disuguaglianze della strada. Penso che comunque usando la stessa misura queste differenze diminuirebbero.
Quindi secondo me se incontri molta neve, tipo vai a sciare o abiti in zone dove c'è neve tutto l'anno vai di 185, ma se solo occasionalmente ti capita di trovarti in mezzo a qualche nevicata io monterei le invernali nella misura 205/55-16 e per le situazioni estreme mi porterei i Track. (Tutto ciò soldi permettendo).
In questo modo non rinuci al piacere di guida. Se poi sei uno che guida tranquillo non c'è problema metti le 185 ma sei hai la Q2 e anche d'inverno ti vuoi divertire tra le curve...
Ho una GT con cerchi da 17 con Bridgestone Potenza 050. A detta del forum sono tra le gomme che vanno più "d'accordo" con le nostre Alfa. Premesso ciò per l'inverno monto le Pirelli Snowsport 190 nella misura 195/60-15.
Le invernali non sono malaccio ma secondo me anche con temperature basse vale a dire sotto i 7 gradi se l'asfalto è asciutto o bagnato non sono al livello delle Bridgestone e sarebbe pure ovvio dato che mancano 2 cm di battistrada. Anche se dicono che a temperature basse vadano meglio delle estive. Ovvio che sulla neve non c'è paragone.
L'ABS entra in funzione molto facilmente e l'auto tiene di meno in curva. Per lo meno in rettilineo l'auto è più stabile e lo sterzo segue di meno le disuguaglianze della strada. Penso che comunque usando la stessa misura queste differenze diminuirebbero.
Quindi secondo me se incontri molta neve, tipo vai a sciare o abiti in zone dove c'è neve tutto l'anno vai di 185, ma se solo occasionalmente ti capita di trovarti in mezzo a qualche nevicata io monterei le invernali nella misura 205/55-16 e per le situazioni estreme mi porterei i Track. (Tutto ciò soldi permettendo).
In questo modo non rinuci al piacere di guida. Se poi sei uno che guida tranquillo non c'è problema metti le 185 ma sei hai la Q2 e anche d'inverno ti vuoi divertire tra le curve...