Gomme invernali 185/65 Vs 195/60

Silbac 147 TI":3p2qaf20 ha detto:
negli ultimi 3 inverni ho montato le 195-60 R15 della Continental.
La differenza tra le due misure non é grande. La regola del battistrada piú stretto funziona ma non del tutto. É piú importante montare una gomma valida. Voglio vedere se una nokian 185 ha le stesse prestazioni di una continental 195, in tutte le condizioni possibili. Provate a leggere i test.
Le gomme migliori tra qualitá e prezzo sono le Dunlop 3D, seconda in classifica nel test della ADAC e costano solo 75€ a gomma.

Per sentire la differenza tra una gomma piú larga di 10mm devi andare forte e sul bagnato o neve e meglio andar piano. Sul bagnato vale il valore di quanta acqua riesce a scaricare un pneumatico per cm².
la gomma stretta é veramente utile su neve e per prevenire l´acquaplaning.

Le mie gomme invernali sono alla frutta perció cambieró e monteró proprio le Dunlop 3D da 195. Per la mia Nasona con tanta coppia é la gomma piú adatta.
quoto
come ho detto fin dall'inizio dipende dalle esigenze personali.
 
Q2_BlackDevil_88":k5e5fa4v ha detto:
Tra continental e Nokian cos'è meglio ?
difficile trovare uno che le abbia montate entrambe...
dipende, vai a sciare stesso?
se sei spesso su neve, forse nokian...se rimani + spesso a fondovalle dove bene o male puliscono anche se nevica (e ultimi 2 inverni lo ha fatto poco) forse + duttili le altre?boh
 
Rickyfer":2i3u5r5v ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2i3u5r5v ha detto:
Tra continental e Nokian cos'è meglio ?
difficile trovare uno che le abbia montate entrambe...
dipende, vai a sciare stesso?
se sei spesso su neve, forse nokian...se rimani + spesso a fondovalle dove bene o male puliscono anche se nevica (e ultimi 2 inverni lo ha fatto poco) forse + duttili le altre?boh

Diciamo che faccio strade un po tortuose!!!!
 
Q2_BlackDevil_88":1pf3bx55 ha detto:
Tra continental e Nokian cos'è meglio ?

Non ho mai montato le nokian, ma io ti consiglio le continental.
Nelle gomme invernali vengono usati degli additivi chimici per tenere la gomma morbida nel tempo, per garantire il grip nelle temperature piú basse. Purtroppo gli additivi si disperdono e la gomma indurisce e perde le qualitá tipiche di un pneumatico invernale.
Anche se il profilo é buono si consiglia di cambiarle ogni 4 anni al massimo.
Nelle gomme di marca premium questo fenomeno é meno evidente. Il primo inverno vanno bene tutte ma dal secondo in poi si noterá la differenza. Le continantal le ho strapazzate nelle curve e mi sono trovato benissimo.
 
Top