Gomme da neve

nonno73":1qkmknq7 ha detto:
picc8":1qkmknq7 ha detto:
nonno73":1qkmknq7 ha detto:
Dove vivo io passiamo almeno 4 mesi con temperature vicino agli zero gradi, per cui da quando avevo comprato le termiche e le avevo montate da novembre a marzo sulla mia vecchia Peugeot 307 devo dire che mi ero trovato divinamente, anche in caso di neve (ed ultimamente a Milano nevica 4/5 volte l'anno) mentre chi montava gomme normali era fermo a bordo strada per montare le catene o viaggiava a 10 Km/h, io con le termiche non ho mai avuto problemi, anche andando in montagna a sciare non ho mai avuto nessun pensiero. Per questo motivo sono convintissimo di voler ricomprare le termiche anche per la Giulietta, il problema è che devo comprare anche i cerchi nuovi ma non volevo comprare quelli di latta perchè, altrimenti, per 5 mesi devo andare in giro facendomi ridere dietro (dai...che brutti i cerchi in latta da 16" !!)...insomma...devo mettermi in testa di spendere questi mille eurozzi tra cerchi e gomme termiche...c'è poco da fare...

ma scusa se ti compri solo le gomme e le metti ai cerchioni che hai attualmente?? :ka)
Infatti questa è stata la mia prima idea, la più logica, ne ho parlato con il mio gommista e mi ha consigliato di non farlo, che le mie attuali da 18" sono molto delicate e che è rischioso toccarle. Oltretutto le termiche da 18" costano una follia....mi ha detto: prendi 4 cerchi da 16" o 17" e poi io ti trovo le gomme.. :ka)
Una follia,l'amico tone mi pare le abbia pagate 160 a gomma....

L'anno scorso ho speso ben 180 euro a gomma (magari 160 come dice l'amico Puntotd) per avere le gomme invernali (Nokian da sempre monto) da 18 da mettere sui cerchi originali, non ci penso nemmeno a prendere altri 4 cerchi.
Quest'anno invece sono costretto a ricomprarne altre due di gomme, quelle davanti , perchè cm tutti sanno (vedi mio post in Virtual Garage) una è rimasta desciappata completamente nella sfortunata inchiodata che ho avuto e l'altra la cambio perchè appunto le metto nuove a pari sullo stesso assale.
Quest'anno addirittura sono aumentate porca paletta :swear) :swear) , mi sembra 10 euro in + a gomma.....una la paga Alfa e l'altra mi tocca pagarmela perchè loro ne considerano una sola rovinata (ops distruta vorrei dire)

Andy96":25rbwqla ha detto:
è già qualcosa visto che all'inizio ti avevano detto che non erano conformi!! :?:

Si si be sicuramente da come ero messo all'inizio ne sono uscito abbastanza bene.......

punto td":8ncl74mh ha detto:
tone":8ncl74mh ha detto:
L'anno scorso ho speso ben 180 euro a gomma (magari 160 come dice l'amico Puntotd)
La mia memoria va sempre peggio :wall) :wall)

Magari ho sbaglaito io a scrivere all'inizio e può essere colpa mia, cmq non importa, sempre tantini sono......

tone":gr19gvwh ha detto:
punto td":gr19gvwh ha detto:
tone":gr19gvwh ha detto:
L'anno scorso ho speso ben 180 euro a gomma (magari 160 come dice l'amico Puntotd)
La mia memoria va sempre peggio :wall) :wall)

Magari ho sbaglaito io a scrivere all'inizio e può essere colpa mia, cmq non importa, sempre tantini sono......
E vabbe' tu devi metterle per forza visto i km che fai,io invece ne faro' volentieri a meno e mi metto le catene nel bagagliaio :D

tone come ti trovi con le nokian??qualcuno mi ha riferito che non è completamente soddisfatto quando le temperatura salcono sopra i valori medi stagionali!!io per quest'anno sarei intenzionato a prendere queste gomme visto che ne ho sempre sentito parlar bene(tranne in questo caso ovviamente).. :ciao)

picc8":lbkdif80 ha detto:
tone come ti trovi con le nokian??qualcuno mi ha riferito che non è completamente soddisfatto quando le temperatura salcono sopra i valori medi stagionali!!io per quest'anno sarei intenzionato a prendere queste gomme visto che ne ho sempre sentito parlar bene(tranne in questo caso ovviamente).. :ciao)

Io e mio padre le usiamo da sempre e su tutte le macchine. Facciamo i rappresentanti, dunque strada ne maciniamo parecchia e ci siamo sempre trovati bene.
Io le gomme invernali le monto quando le temperature cominiciano a diventare adatte a questo tipo di gomme, circa a fine ottobre e le tolgo non appena le temperature si alzano. Cmq anche se le temperature si alzano un po non danno nessun problema, solo che essendo morbide più di quelle normali tenderà a tenere meno sull'asciutto quando appunto le temperature sn + alte.
Cmq vai tranquillo sn ottimo gomme, con temperature fredde, acqua, neve ecc sono davvero super......

Scusa @tone visto che le usi da tanto, quante stagioni ci fai, (io ci faccio 8 000km a stagione), alcuni gommisti mi hanno detto che dalla 2 stagione le performance calano vistosamente! :help)

padovan":26gqvthu ha detto:
.... che dalla 2 stagione le performance calano vistosamente! :help)
Tutte le gomme calano di prestazioni,ma dipende anche da quanta strada si fa,mi sembra ovvio ;)
Fosse per loro ogni stagione sarebbero da cambiare :asd)

padovan":3qrxvana ha detto:
Scusa @tone visto che le usi da tanto, quante stagioni ci fai, (io ci faccio 8 000km a stagione), alcuni gommisti mi hanno detto che dalla 2 stagione le performance calano vistosamente! :help)

A me durano di media dai 30 ai 40 mila km le gomme, ovvero circa 2 stagioni, poi dipende anche dall'uso che uno ne fa. io faccio parecchia autostrada anche. Cmq con Nokian non sbagli sono ottime davvero, ovviamente (cm tutte le invernali) sull'asciutto e temperature un attimo + alte non hanno le prestazioni delle normali estive ma nulla di tragico a meno che non usi l'auto in pista o sempre al 100%.

30-40 mila Km con le gomme da neve??? :?:

A me ne durano 20 quelle "estive", poi iniziano a dare segni di cedimento sul bagnato.
In 40mia Km quanto battistrada puo' avere ancora una gomma da neve?

bigno72":2t68rrg8 ha detto:
30-40 mila Km con le gomme da neve??? :?:

A me ne durano 20 quelle "estive", poi iniziano a dare segni di cedimento sul bagnato.
In 40mia Km quanto battistrada puo' avere ancora una gomma da neve?

Dipende dal tipo di strada che fai, io con tanta autostrada faccio durare circa 30/35 mila km le invernali e qualcosa di + le estive. Le controllo sempre le gomme ogni 2.000 km e quando le cambio non sono mai finite del tutto, arrivo a circa 0.4 mm e poi le cambio dunque nessun segno di cedimento........

Grazie per la risposta ;) L'uso che ne faccio 80% statali il resto autostrada, con guida adeguata alle condizioni invernali ora riesco a farci 3 inverni, ma ho sempre montato marche premium (continental, good year) e volevo capire come sono visto che da "me" penso la metà di chi monta le termiche ha le Nokian :ciao)

fdelia2001":1lickrjq ha detto:
padovan":1lickrjq ha detto:
.... che dalla 2 stagione le performance calano vistosamente! :help)
Tutte le gomme calano di prestazioni,ma dipende anche da quanta strada si fa,mi sembra ovvio ;)
Fosse per loro ogni stagione sarebbero da cambiare :asd)

è anche vero che con gli anni diventano un pò ... di legno, anche se il battistrada c'è ancora...

Ragazzi aiuto !!! Non mi so decidere, sono veramente arenato nella scelta tra i lattoni da 17 (pensando poi se mettergli sopra i copricerchi) ed ordinare i cerchioni su ebay da 17 a €450,00 (oltre ai €50,00 di spedizione)... Ma secondo voi i lattoni fanno così schifo da vedersi sulla giulietta? E se pensassi di mettere su i lattoni, quale misura di gomme devo ordinare dal gommista? Sempre 225/40/17 ??? :help) :help) :help)

Io ho provato a chiedere informazioni per prendere questi cerchi da 16"
http://cgi.ebay.it/Cerchi-in-lega-A...0-/140600199164?pt=Cerchi&hash=item20bc6cc7fc
e per la mia Giulietta MultiAir 1.4, mi hanno detto che non vanno bene perchè le pinze dei freni toccano con il cerchio.. ma qualcuno di voi si è mai posto il problema? avete mai montato cerchi simili? e se si quali parametri devo guardare? Volevo prendere il 16" pollici così per le gomme da neve risparmio e non ci dovrebbero essere problemi nel reperirle.
Qualcuno di voi mi puo' dare una mano ?
Grazie :)

dadelandia":1v2zcslh ha detto:
Io ho provato a chiedere informazioni per prendere questi cerchi da 16"
http://cgi.ebay.it/Cerchi-in-lega-A...0-/140600199164?pt=Cerchi&hash=item20bc6cc7fc
e per la mia Giulietta MultiAir 1.4, mi hanno detto che non vanno bene perchè le pinze dei freni toccano con il cerchio.. ma qualcuno di voi si è mai posto il problema? avete mai montato cerchi simili? e se si quali parametri devo guardare? Volevo prendere il 16" pollici così per le gomme da neve risparmio e non ci dovrebbero essere problemi nel reperirle.
Qualcuno di voi mi puo' dare una mano ?
Grazie :)
Io so solo che se hai le pinze freni maggiorate non puoi mettere su nè i 16" nè i 17"...se non mi sbaglio....poi stasera alle ore 18,23 arriva il boscaiolo abruzzese e ci sa dire tutto lui (è ormai noto che abbia un sacco di tempo da perdere e lui tutte queste cose le sa) :asd) :asd) :asd)