Gomme da neve

Belli quei copricerchi!!!

Ah, per il discorso gomme da neve a Genova, non avete idea di quante auto l'anno scorso a fine ottobre siano andate di corsa a montare le gomme da neve... per poi non smontarle piu'!!!!
Le hanno ancora adesso!
Di sicuro il 90% delle auto parcheggiate nella mia zona.
Ci metto le balle sul ceppo che molte di queste non si sono mai allontanate da Genova.

E tutto cio' grazie alla disinformazione pilotata che gira in Italia.
Ormai se parli di catene ti guardano come se avessi una taglia sulla testa. Un pazzo scriteriato che rischia la multa ogni volta che mette in moto la macchina in inverno.

fdelia2001":kf3u37mf ha detto:
elvis":kf3u37mf ha detto:
io ne sto tenendo d'occhio una serie da 17 spettacolari.. non dico dove e come se no magari qualcuno me li soffia.. :D
Ah,ho capito quali sono..ora li prendo io e li rivendo a nonno73,giusto per fare una buona azione :asd) :asd) :asd)
:lol: :lol: :lol: Grazie 1000 fdelia !!!

fdelia2001":2qjk3tfm ha detto:
nonno73":2qjk3tfm ha detto:
elvis":2qjk3tfm ha detto:
io per la mia prenderò 4 17 a buchi, quelli originali della qv a pochi euro usati e ci sbatto su 4 gomme da neve.. i lattoni sulla giuly proprio no.. non ci penso neanche, soprattutto perchè con pochi euro in più porto a casa i 17 usati..
Dove li trovi i 17 usati?? :sgrat)
Li trovi qui per esempio,ciao :)
http://cgi.ebay.it/N-04-CERCHI-7-50X17- ... 23129d7324
Grazie fdelia..ma da quando i 17" li fanno anche a turbina??? Questo non è il disegno dei cerchi della QV ??? Mah... :sgrat) :sgrat)

fdelia2001":2duw5gzd ha detto:
Carle'ne vuoi un set anche tu? :asd) :asd) :asd)
No grazie ho le catene ;)

nonno73":2duw5gzd ha detto:
Grazie fdelia..ma da quando i 17" li fanno anche a turbina??? Questo non è il disegno dei cerchi della QV ??? Mah... :sgrat) :sgrat)
Sono repliche degli originali con una misura diversa,se non sbaglio li fanno anche da 16 ;)

Carle',sei proprio vecchia maniera,ti piace restare impantanato a montare catene mentre la tua donna te le canta di santa ragione :asd) :asd) :asd)

fdelia2001":zqnirdmp ha detto:
Carle',sei proprio vecchia maniera,ti piace restare impantanato a montare catene mentre la tua donna te le canta di santa ragione :asd) :asd) :asd)
Si,e rientrare in macchina tutto bagnato e infangato ma soddisfatto :asd) :asd) :asd) :spin)

Io preferisco montare le catene in 2 (dico DUE) minuti quando strettamente necessario, e guidare PIU' SICURO e preciso con le gomme normali quando non c'e' neve.
Andare in giro coi ciambelloni dell'acquafan al posto delle gomme? No grazie.

In realta' sono ormai 8 anni che ho le calze e non le ho dovute mai montare (nonostante faccia molta strada tutte le settimane in zone nevose ed abbia trovato piu' volte neve).
Le catene in 2 minuti le montavo sulle auto precedenti, mi e' capitato di smontarle e montarle 4 o 5 volte per fare una trentina di Km.
Servono solo per superare i punti con troppa neve e pendenza, poi basta! Si tolgono, e si rimettono al prossimo dosso. :nod)

Non siamo mica donnicciole, suvvia.

bigno72":26aacfhg ha detto:
Io preferisco montare le catene in 2 (dico DUE) minuti quando strettamente necessario, e guidare PIU' SICURO e preciso con le gomme normali quando non c'e' neve.

In realta' sono ormai 8 anni che ho le calze e non le ho dovute mai montare (nonostante faccia molta strada tutte le settimane in zone nevose ed abbia trovato piu' volte neve).
Le catene in 2 minuti le montavo sulle auto precedenti, mi e' capitato di smontarle e montarle 4 o 5 volte per fare una trentina di Km.
Servono solo per superare i punti con troppa neve e pendenza, poi basta! Si tolgono, e si rimettono al prossimo dosso. :nod)

Dipende sempre da dove si vive e che condizioni climatiche ci sono!!montare le catene in mezzo la strada con ghiaccio e neve con temperatura a -3 non è bello anzi.....!!!

picc8":3s45wek5 ha detto:
Dipende sempre da dove si vive e che condizioni climatiche ci sono!!montare le catene in mezzo la strada con ghiaccio e neve con temperatura a -3 non è bello anzi.....!!!
:matto)
Se devo montare le catene non dipende dalle condizioni climatiche in cui vivo, ma dalle condizioni climatiche in cui mi trovo in quel momento!
E direi che sono piu' o meno sempre le stesse, altrimenti non monterei le catene no?
Non sono di quelli che montano le catene quando sull'asfalto ci sono 2 dita di neve.

Ah, ovviamente ogni tanto e' bene allenarsi, montandole e smontandole 2-3 volte all'asciutto.

bigno72":3ebhsd0b ha detto:

..non sono molto daccordo sull'affermazione che le gomme normali siano più sicure di quelle invernali...
Che siano più precise ok, più divertenti anche, ma anche senza neve sono più sicure le gomme invernali se fa freddo e c'è rischio di gelate.
Poi dipende eccome da dove abiti: se ti trovi di dover montare le catene 1 volta ogni 2-3 anni sono daccordo che non valga la pena di comprare le gomme invernali, ma se usi tanto la macchina e sei a rischio neve/gelate per almeno 2 mesi all'anno secondo me vale la pena di avere un treno in più di gomme. Non è questione di essere donnicciole, ma semplicemente di essere nelle condizioni di andare tutti i giorni al lavoro (nel mio caso faccio 120km al giorno) in sicurezza per me e per tutti quelli che mi circondano.
Il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere :ciao)

Aspetta, E' OVVIO che se io vivessi in Val D'Aosta metterei le gomme da neve!!

Picc8 parlava di dove si vive, riferendosi all'operazione di montaggio delle catene.
Questo dicevo che non ha senso, perche' quando le monti la neve c'e', altrimenti non le monteresti.

Conosco gente che gira tutto l'inverno a Genova con le invernali senza muoversi mai da Genova.
Conosco gente che le mette perche' sa che fara' la settimana bianca.

Come ho detto, mi e' capitato di montarle moltissime volte nell'arco di pochissimi giorni.
Non ho certo rimpianto il fatto di non avere le gomme da neve in quel momento, perche' poi sono tornato a Genova!

Ripeto: e' ovvio che se abitassi in Valle D'Aosta le monterei!

Premetto che io ho le catene perche la Giulietta non la uso tutti i giorni,ho acquistato le konig perche qui all'aquila sono obbligatorie da novembre a marzo gomme da neve o catene,resta il fatto che ho un altra macchina con 4 gomme termiche per andare in giro tutti i giorni altrimenti visto il clima che c'e' da queste parti le avrei messe anche sulla Giuly :)

credo sia fondamentale dove si vive per scegliere se acquistare gomme da neve o catene.In una città di montagna dove in inverno nevica spesso e per mesi ci sono temperature rigide, penso sia ovvio acquistare gomme da neve;al contrario in zone di mare oppure dove nevica raramente o solo in alcuni periodi le catene siano più consigiate!!..questo intendevo :ciao)

Dove vivo io passiamo almeno 4 mesi con temperature vicino agli zero gradi, per cui da quando avevo comprato le termiche e le avevo montate da novembre a marzo sulla mia vecchia Peugeot 307 devo dire che mi ero trovato divinamente, anche in caso di neve (ed ultimamente a Milano nevica 4/5 volte l'anno) mentre chi montava gomme normali era fermo a bordo strada per montare le catene o viaggiava a 10 Km/h, io con le termiche non ho mai avuto problemi, anche andando in montagna a sciare non ho mai avuto nessun pensiero. Per questo motivo sono convintissimo di voler ricomprare le termiche anche per la Giulietta, il problema è che devo comprare anche i cerchi nuovi ma non volevo comprare quelli di latta perchè, altrimenti, per 5 mesi devo andare in giro facendomi ridere dietro (dai...che brutti i cerchi in latta da 16" !!)...insomma...devo mettermi in testa di spendere questi mille eurozzi tra cerchi e gomme termiche...c'è poco da fare...

Come la giri e come la volti la risposta e'solo una:d'inverno ci vogliono le termiche per dormire tranquilli,la neve ed il freddo aumentano la percentuale di perdita del controllo del mezzo,non dar retta a chi ti sconsiglia dicendoti di non farlo(oppure..basta stare un po'attenti)magari tenendo catene in bagagliaio o calze o altro.Scrissi un thread a proposito e ti rimando a leggerlo,anche se non nevica le gomme termiche servono sul serio
viewtopic.php?f=15&t=115724

fdelia2001":1i207v0m ha detto:
Come la giri e come la volti la risposta e'solo una:d'inverno ci vogliono le termiche per dormire tranquilli,la neve ed il freddo aumentano la percentuale di perdita del controllo del mezzo,non dar retta a chi ti sconsiglia dicendoti di non farlo(oppure..basta stare un po'attenti)magari tenendo catene in bagagliaio o calze o altro.Scrissi un thread a proposito e ti rimando a leggerlo,anche se non nevica le gomme termiche servono sul serio
viewtopic.php?f=15&t=115724
Per una volta sono d'accordo con te vecchio scarpone!!!Le termiche servono eccome,io non le metto sulla Giuly(per ora) perche ho un altra auto con 4 gomme termiche :OK)

nonno73":26prg8lf ha detto:
Dove vivo io passiamo almeno 4 mesi con temperature vicino agli zero gradi, per cui da quando avevo comprato le termiche e le avevo montate da novembre a marzo sulla mia vecchia Peugeot 307 devo dire che mi ero trovato divinamente, anche in caso di neve (ed ultimamente a Milano nevica 4/5 volte l'anno) mentre chi montava gomme normali era fermo a bordo strada per montare le catene o viaggiava a 10 Km/h, io con le termiche non ho mai avuto problemi, anche andando in montagna a sciare non ho mai avuto nessun pensiero. Per questo motivo sono convintissimo di voler ricomprare le termiche anche per la Giulietta, il problema è che devo comprare anche i cerchi nuovi ma non volevo comprare quelli di latta perchè, altrimenti, per 5 mesi devo andare in giro facendomi ridere dietro (dai...che brutti i cerchi in latta da 16" !!)...insomma...devo mettermi in testa di spendere questi mille eurozzi tra cerchi e gomme termiche...c'è poco da fare...

ma scusa se ti compri solo le gomme e le metti ai cerchioni che hai attualmente?? :ka)

picc8":1o2nirx0 ha detto:
nonno73":1o2nirx0 ha detto:

ma scusa se ti compri solo le gomme e le metti ai cerchioni che hai attualmente?? :ka)
Infatti questa è stata la mia prima idea, la più logica, ne ho parlato con il mio gommista e mi ha consigliato di non farlo, che le mie attuali da 18" sono molto delicate e che è rischioso toccarle. Oltretutto le termiche da 18" costano una follia....mi ha detto: prendi 4 cerchi da 16" o 17" e poi io ti trovo le gomme.. :ka)