Golf R36 300cv...(la Vw stà diventando piu sportiva dell'alfa romeo..<b> Anzi..Già lo è!!!</b>)

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ciao ragazzi da Autoblog:

w11.jpg


"..pare che Volkswagen abbia deciso di uscire allo scoperto, presentando, anche se in incognita, la variante più-che-arrabbiata della sua besteseller, dotata del motore VR6 da 3,6 litri / 300 cavalli.

Denominata ancora provvisoriamente RS, trarrebbe ispirazione dalla Thunder Bunny Concept, mostrata allo scorso SEMA di Las Vegas: le uniche differenze farebbero proprio pensare ad un modello pronto per essere commercializzato.

Le sospensioni ribassate e irrigidite, i cerchi uguali a quelli della Passat R36 e i sedili sportivi la renderanno più cattiva rispetto alla sorellina R32; per quanto riguarda il motore, non ci dovrebbero più essere punti oscuri."

A questo punto in me si aprono delle riflessioni sempre piu profonde; ma come cacchio è possibile che vw (non certo marchio sportivo di auto) si spara così tante versioni sportive in gamma?
. Versione GT (diesel 170cv)
. Versione GT (1.4 benza 170cv)
. Versione GTI (2 litri benza 200-230?)
. Versione R32 (3.2 V6 da 250cv)
. Versione R36 (3.6 V6 da 300cv)

Senza contare la possibilità di 2-4 ruote motrici..

C'è da riflettere su questa gamma..noi alfisti poveretti cosa abbiamo??? Noi forti di un nome storicamente sportivo come alfa romeo cosa abbiamo in gamma? 3 motori e un differenziale torsen sul diesel.. :ignore)
Ma ci rendiamo conto di quanto poco stia facendo alfa romeo nel segmento C???? La golf 5 è già morta, si parla già della 6..e questi sfornano il mostro ugualmente..noi altri si dice che la 149 arriverà nel 2009 e allora visto che la 147 sarà cambiata fra 2 anni la lasciamo morire...sarebbe stupido investire ancora sulla 147 no? :ignore)
Ma ci rendiamo conto? Se la 147 deve morire in 2009, faceva schifo reinvestire su una versione sportiva nel 2005 visto che poi sarebbe durata per 4 anni? Cioè ma dico io...la fiat pretende di far durare un modello 9 anni e di non spenderci una lira lasciandola morire a se stessa con la scusante che stanno preparando la 149 e allora sarebbe stupido investire ancora sulla 147, peccato che le aziende serie ci han fatto vedere di cosa sono capaci, noi dopo la mitica GTA ci siamo eclissati e siamo forti dei 1.6twin spark, del 2.0twin spark e del tanto glorioso e amato dai modaioli M-Jet 150cv...che ccculooo!!!! :backb)

Il livello tecnico dell'azienda si stà abbassando sempre di piu, vedi tutta la nuova razza, vedi l'abbandono di 147 e GT...che tristezza! :KO)

Scusate lo sfogo ma penso sia necessario a far aprire gli occhi a chi ha ancora il prosciutto, l'alfa romeo di oggi, 8c competizione a parte, è una casa sempre meno sportiva e dedita a creare piu aria fritta che altro..
 
Non posso fare altro che quotarti.
E di vedere come anche chi non è un "nostalgico, retrogrado" e via discorrendo arrivi oggettivamente alle medesime considerazioni.

Peraltro quello spiraglio positivo, a livello anche di contatto e feedback coi clienti, quel modo di fare che ultimamente era da considerare positivo ed apprezzabile, della Casa, pare definitivamente tramontato.

Era l'attenzione verso quello zoccolo duro che, pur sapendo che ci son clienti che vogliono le confort, spingeva verso le cose che.........VW fa, ed Alfa no.

Ora che anche si son "bruciati" il canale con chi queste cose le chiedeva........ mah....... non so mica.......... rimango basito.
 
ricordiamoci sempre che l'alfa e il gruppo fiat im generale sono in rinascita e invece la WV sono anni che va bene sul mercato ... diamo tempo al tempo
 
Concordo con tutto ciò che hai scritto nos. E vorrei aggiungere qualcos'altro.
Il problema è che in Alfa al giorno d'oggi interessa vendere e basta. Queste versioni sportive (R32, R36, GTA) non fanno grossi volumi di vendita, più che altro servono a riscuotere ampi consensi dal pubblico appassionato ed a sollevare il nome dell'azienda.
Tutto ciò che resta all'Alfa è il nome purtroppo. Un nome denso di un passato glorioso oramai estinto, e che viene ingiustamente sfruttato apponendolo su cofani di vetture che con la filosofia Alfa hanno ben poco da spartire.
Tu dici investire in una versione sportiva? Sarebbe sicuramente un passo avanti e dai costi praticamente irrisori (basta infilare nel cofano un 3.2 e fare nuovi lamierati per gli esterni; gli interni si possono benissimo mutuare dalla vecchia GTA). Ma stiamo dimenticando che VW, prima delle versioni sportive, ha tutta una gamma di motorizzazioni estremamente tecnologiche e competitive, oltre che per tutte le tasche. Quello che voglio dire è che una (o più) versione/i sportiva/e non guastano di certo, ma prima di quelle ci deve essere una gamma di motori che devono soddisfare qualunque utente (visto che i seg. C sono quelle più vendute).
Le versioni GT della Golf ad esempio riescono a coniugare ottime prestazioni con consumi adeguati, senza sconfinare nella sportività... Perchè non a tutti piacer avere assetti spaccaschiena con sedili ultraprofilati e cambi brutali. Spero di aver reso l'idea.

Tornando In Topic
C'è poco da dire... 300cv su una Golf... :hail)
 
DevilBoss86":wbib9kga ha detto:
In effetti l'alfa il progetto della 156 GTA-M da 300cv trazione integrale lo aveva....una volta.....

A parte che era a trazione anteriore (probabilmente con un differenziale autobloccante come nel wtcc) e infatti tanto di cappello, era un mostro ma ovviamente non è stata prodotta, tanto secondo i capoccia della fiat l'immagine si crea investendo i sodi sulla carena di rossi e non producendo bolidi elitari in grado di alzare il valore tecnico della casa! :evil:
 
colosso":1g8bd9kf ha detto:
ricordiamoci sempre che l'alfa e il gruppo fiat im generale sono in rinascita e invece la WV sono anni che va bene sul mercato ... diamo tempo al tempo
Oh, son vent'anni che sento sta storia.
Manco il governo italiano è così lento nel cambiare le cose.
 
TwiNSparK88":n1c2ddt6 ha detto:
Concordo con tutto ciò che hai scritto nos. E vorrei aggiungere qualcos'altro.
Il problema è che in Alfa al giorno d'oggi interessa vendere e basta. Queste versioni sportive (R32, R36, GTA) non fanno grossi volumi di vendita, più che altro servono a riscuotere ampi consensi dal pubblico appassionato ed a sollevare il nome dell'azienda.
Tutto ciò che resta all'Alfa è il nome purtroppo. Un nome denso di un passato glorioso oramai estinto, e che viene ingiustamente sfruttato apponendolo su cofani di vetture che con la filosofia Alfa hanno ben poco da spartire.
Tu dici investire in una versione sportiva? Sarebbe sicuramente un passo avanti e dai costi praticamente irrisori (basta infilare nel cofano un 3.2 e fare nuovi lamierati per gli esterni; gli interni si possono benissimo mutuare dalla vecchia GTA). Ma stiamo dimenticando che VW, prima delle versioni sportive, ha tutta una gamma di motorizzazioni estremamente tecnologiche e competitive, oltre che per tutte le tasche. Quello che voglio dire è che una (o più) versione/i sportiva/e non guastano di certo, ma prima di quelle ci deve essere una gamma di motori che devono soddisfare qualunque utente (visto che i seg. C sono quelle più vendute).
Le versioni GT della Golf ad esempio riescono a coniugare ottime prestazioni con consumi adeguati, senza sconfinare nella sportività... Perchè non a tutti piacer avere assetti spaccaschiena con sedili ultraprofilati e cambi brutali. Spero di aver reso l'idea.

Tornando In Topic
C'è poco da dire... 300cv su una Golf... :hail)

Bravo esatto hai aggiunto quello che mancava al mio discorso! ;)
La gamma golf è sei volte piu ampia della nostra in tutte le direzioni...trasmissioni, cambi automatici, motori diesel, bezina, benzina turbo, optional etc etc etc e anche dove alfa dovrebbe primeggiare, ossia nella versione estrema di punta, quella cattiva...che costava poco produrre con la serie1 come giustamente hai detto, ci facciamo fare il culo a strisce! :cry:
 
ti riquoto.... :asd) :asd)
no in effetti gruppo fiat è in ascesa ma se non ci diamo una mossa...è vero che adesso gli occhi sono puntati su gpunto e nuova 500 ma non possono sempre portare avanti le case del gruppo a sobbalzi... noi tiriamo fuori un motore e vw ne tira fuori 3...e in effetti rossi col marchio fiat e l'alfa che supporta ducati non è un controsenso???? :confusbig) :confusbig)
 
quoto nos ma sono d'accordo anche con colosso

colosso":62yfm1vv ha detto:
ricordiamoci sempre che l'alfa e il gruppo fiat im generale sono in rinascita e invece la WV sono anni che va bene sul mercato ... diamo tempo al tempo

purtroppo quando i soldi sono pochi vanno razionati con criterio e purtroppo modelli sportivi come una nuova GTA per esempio nn venderebbero

speriamo che nel giro di qualke anno risolvano i problemi economici e inizino a investire in progetti che magari nn faranno fare grossi guadagni, ma che sicuramente contribuiranno a dare immagine al marchio

nn penso ke in alfa nn vogliano produrre auto sportive, ma semplicemente nn possono.
secondo me il motivo è solo questo: la volkswagen si può permettere così tante versioni xkè domina il mercato europeo da 10 anni...l'alfa (cioè il gruppo fiat) al momento no

PS i confronti vengono sempre fatti con le case tedesche che al giorno d'oggi sono le migliori sul mercato, grazie a tanti anni di vendite, di guadagni ed investimenti (e ne stanno raccogliendo i frutti)
ma se guardiano alle altre case la situazione nn si discosta molto da quella dell'alfa...
 
147nos":2ldjvc6t ha detto:
tanto secondo i capoccia della fiat l'immagine si crea investendo i sodi sulla carena di rossi e non producendo bolidi elitari in grado di alzare il valore tecnico della casa! :evil:

Eh ma guarda che, se la vedi ad ampio spettro, è tutto lì.
Quando sento parlare di motori cinesi, e di altre balle, mi rendo conto di come evidentemente vi siano teste pensanti che cercano di fare il meno ottenendo il "d+".

E quando sento che è "perchè non ci sono i soldi" non posso non pensare che in realtà anche coi soldi si è sempre fatto così.

Fare la carena di Rossi........ rimane lì. Immagine, poco sforzo, poca spesa, si raccatta quello che c'è.
Fare dei motori, fare delle macchine, fare della comunicazione coerente e cazzuta, eh ragazzi, non è tanto che costi e basta, devi anche avere la testa per farlo.
Al momento questa testa, con tutto il rispetto per tutti, non la vedo.
E' una filosofia aziendale, e mi sta anche bene che esista.
A quel punto però non voglio la presa per il culo del "premium" o del "marchio prestigioso".

Perchè oramai la vera essenza di una certa "applicazione" ad una Casa è quella che vediamo da anni sul marchio Fiat.
Alfa non viene gestita con quell'attenzione, mentre è stata per qualche tempo la marca di punta, e cmq lo "svolgimento" dell'attenzione su un brand come Fiat non la puoi pantografare su Alfa Romeo.
Il fatto è anche che fondamentalmente se tu hai come manager persone che sono EGUALI al cliente che dalla Megane va alla Bravo, poi alla nasona, per poi tornare alla Renault o alla Ford, è chiaro che QUELLE persone, manager mica manager, NON CAPIRANNO MAI te che viaggi da trent'anni in Alfa, così come per loro è "normale" dire che chi compra le Audi, o le BMW o quello che ti pare lo fa per "esterofilia".
Quà Valletta è sparito da anni, ma mi pare che si stia tornando al solito tema, o meglio, che in testa questa gente creda che ancora "come la Fiat non ce ne è" e che cmq l'alternativa per il cliente non è fra Fiat e un'altra casa, ma fra una Fiat e un'altra Fiat.
Questa politica di fine anni '60 ha portato al collasso degli anni '70.
Vediamo se devono collassare ancora di nuovo per cambiare registro.

Ripeto: c'era uno spiraglio, c'erano tecnici e persone quantomeno orientate a "imparare" una certa essenza Alfa.
Adesso mi pare che si stia andando verso un "ingessamento da terrore".
sai che belle robe che possono venire fuori.
 
Il FUSI":3uonzfix ha detto:
Non posso fare altro che quotarti.
E di vedere come anche chi non è un "nostalgico, retrogrado" e via discorrendo arrivi oggettivamente alle medesime considerazioni.

Peraltro quello spiraglio positivo, a livello anche di contatto e feedback coi clienti, quel modo di fare che ultimamente era da considerare positivo ed apprezzabile, della Casa, pare definitivamente tramontato.

Era l'attenzione verso quello zoccolo duro che, pur sapendo che ci son clienti che vogliono le confort, spingeva verso le cose che.........VW fa, ed Alfa no.

Ora che anche si son "bruciati" il canale con chi queste cose le chiedeva........ mah....... non so mica.......... rimango basito.

Quel contatto con lo zoccolo duro lo han voluto eliminare..era scomodo a chi predilige continuare a produrre aria fritta, così facendo imhò continueranno a cambiare clientela visto che ormai in qualsiasi segmento ci si butti esiste qualcosa di piu sportivo e prestazionale che in alfa.. :nod)
 
simo__87":1tjpew9q ha detto:
purtroppo quando i soldi sono pochi vanno razionati con criterio e purtroppo modelli sportivi come una nuova GTA per esempio nn venderebbero

Se i modelli non li fai, non li vendi no.
E cmq........ forse pensiamo che la R32 per la VW sia stata un successo planetario?
 
147nos":emf299h7 ha detto:
DevilBoss86":emf299h7 ha detto:
In effetti l'alfa il progetto della 156 GTA-M da 300cv trazione integrale lo aveva....una volta.....

A parte che era a trazione anteriore (probabilmente con un differenziale autobloccante come nel wtcc) e infatti tanto di cappello, era un mostro ma ovviamente non è stata prodotta, tanto secondo i capoccia della fiat l'immagine si crea investendo i sodi sulla carena di rossi e non producendo bolidi elitari in grado di alzare il valore tecnico della casa! :evil:

se x quello in sperimentaizone c'era anche di piu :ignore) e come tutto e' stato messo li all'acqua e sotto la polvere :KO)
 
Il FUSI":14g3yfk1 ha detto:
147nos":14g3yfk1 ha detto:
tanto secondo i capoccia della fiat l'immagine si crea investendo i sodi sulla carena di rossi e non producendo bolidi elitari in grado di alzare il valore tecnico della casa! :evil:

Eh ma guarda che, se la vedi ad ampio spettro, è tutto lì.
Quando sento parlare di motori cinesi, e di altre balle, mi rendo conto di come evidentemente vi siano teste pensanti che cercano di fare il meno ottenendo il "d+".

E quando sento che è "perchè non ci sono i soldi" non posso non pensare che in realtà anche coi soldi si è sempre fatto così.

Fare la carena di Rossi........ rimane lì. Immagine, poco sforzo, poca spesa, si raccatta quello che c'è.
Fare dei motori, fare delle macchine, fare della comunicazione coerente e cazzuta, eh ragazzi, non è tanto che costi e basta, devi anche avere la testa per farlo.
Al momento questa testa, con tutto il rispetto per tutti, non la vedo.
E' una filosofia aziendale, e mi sta anche bene che esista.
A quel punto però non voglio la presa per il culo del "premium" o del "marchio prestigioso".

Perchè oramai la vera essenza di una certa "applicazione" ad una Casa è quella che vediamo da anni sul marchio Fiat.
Alfa non viene gestita con quell'attenzione, mentre è stata per qualche tempo la marca di punta, e cmq lo "svolgimento" dell'attenzione su un brand come Fiat non la puoi pantografare su Alfa Romeo.
Il fatto è anche che fondamentalmente se tu hai come manager persone che sono EGUALI al cliente che dalla Megane va alla Bravo, poi alla nasona, per poi tornare alla Renault o alla Ford, è chiaro che QUELLE persone, manager mica manager, NON CAPIRANNO MAI te che viaggi da trent'anni in Alfa, così come per loro è "normale" dire che chi compra le Audi, o le BMW o quello che ti pare lo fa per "esterofilia".
Quà Valletta è sparito da anni, ma mi pare che si stia tornando al solito tema, o meglio, che in testa questa gente creda che ancora "come la Fiat non ce ne è" e che cmq l'alternativa per il cliente non è fra Fiat e un'altra casa, ma fra una Fiat e un'altra Fiat.
Questa politica di fine anni '60 ha portato al collasso degli anni '70.
Vediamo se devono collassare ancora di nuovo per cambiare registro.

Ripeto: c'era uno spiraglio, c'erano tecnici e persone quantomeno orientate a "imparare" una certa essenza Alfa.
Adesso mi pare che si stia andando verso un "ingessamento da terrore".
sai che belle robe che possono venire fuori.

Sei una delle persone piu competenti in fatto di storia dell'Alfa Romeo che conosca, anzi la piu competente in assoluto ed i tuoi interventi sono sempre così autorevoli che non è possibile non quotarti, anni fa quando ci siamo conosciuti già intravvedevi il declino ed io mi opponevo, felice possessore di quello che era il 1.6 piu potente del segmento C, felice tifoso della 147GTA, l'auto piu potente del segmento C e felice di una gamma che lottava almeno ad armi pari con la migliore concorrenza e nell'handling nonchè nel lato emotivo-passionale era nettamente superiore!
Col sennò di poi adesso posso dirlo..Leo hai semre avuto ragione!!! :hail)
 
147nos":j186zzq8 ha detto:
anni fa quando ci siamo conosciuti già intravvedevi il declino ed io mi opponevo, felice possessore di quello che era il 1.6 piu potente del segmento C, felice tifoso della 147GTA, l'auto piu potente del segmento C e felice di una gamma che lottava almeno ad armi pari con la migliore concorrenza e nell'handling nonchè nel lato emotivo-passionale era nettamente superiore!
Col sennò di poi adesso posso dirlo..Leo hai semre avuto ragione!!! :hail)

Ti ringrazio del "complimento"........ anche se avrei preferito avere torto.
Cmq per me era + facile..... ho dieci anni + di te, sta solfa l'ho già vista......
 
147nos":3rvi56k7 ha detto:
...anche dove alfa dovrebbe primeggiare, ossia nella versione estrema di punta, quella cattiva...che costava poco produrre con la serie1 come giustamente hai detto, ci facciamo fare il culo a strisce!
Il fatto è che il culo a strisce ce lo farebbero cmq, perlomeno sul piano tecnico (su quello stilistico/emozionale il culo glielo faremmo noi, ma parlo da alfista...). La R36 (come d'altronde la R32, che è perfettamente sovrapponibile alla GTA) hanno la TI... Fa ridere, d'accordo (io una Haldex non la considero un'integrale) però c'è e serve a distribuire al meglio la potenza invece di disperderla nel sottosterzo...
Hanno il DSG, che, senza nulla togliere al Selespeeed, è nettamente superiore...
Hanno anche la possibilità di ordinare una versione sportiva a 5 porte (io non concordo con questa filosofia, l'auto sportiva per me deve essere a 3 porte e basta, questo lo chiamo sputtanarsi...).
Hanno quella che io chiamo "FLESSIBILITA'", la capacità di adattare una singola macchina ad una pressochè infinità serie di esigenze. Ad esempio (stupido) vuoi una macchina molto sportiva ma hai un figlio che sta per arrivare. Che fai? Con la GTA saresti fottuto. Con la Golf GTI (ad esempio) no! Possibilità di 5 porte, sedili meno profilati, bagagliaio più capiente, abitacolo nel complesso più vivibile (più portaoggetti, cazzatelle varie ecc.)...

Tornando al discorso del declino della "Nuova Razza Alfa"... C'è poco da dire...
La "Nuova Razza", è mirata al miglioramento di qualità (quali confort, silenziosità, accessori tecnologici) completamente estranee al concetto di "Alfa Romeo". La cosa grave è che il miglioramento di queste qualità ha portato al peggioramento di quelle più importanti, quelle che spingono l'affezionato al marchio a comprare, ossia un comportamento dinamico di prim'ordine, la capacità di far andare le macchine anche con motori piccoli, uno sterzo molto diretto...
Stiamo assistendo ad un cambiamento radicale di filosofia di costruzione e proggettazione; cosa che magari con altri marchi può portare benefici (guardate la Seat), ma con l'Alfa bisognerebbe andarci molto cauti... E' un'argomento piuttosto delicato, si rischia di scontentare i clienti più affezionati, quelli che dedicano il sabato a lavare con cura la macchina, ad eliminare i cigolii :asd) ecc. ecc.
E scontentare questo tipo di cliente secondo me, porterà ad un tracollo...
Ma parlarne adesso è piuttosto inutile... Vedremo nel prossimo futuro cosa succederà...
Io dico solo che se la dirigenza Alfa continuerà su questa strada (specie nei modelli più piccoli e "pepati"), mio malgrado, mi vedrò costretto a cambiare sponda...
Se voglio comodità e confort mi compro un'Audi, non un'Alfa Romeo​
 
TwiNSparK88":86p5yg9b ha detto:
Stiamo assistendo ad un cambiamento radicale di filosofia di costruzione e proggettazione; cosa che magari con altri marchi può portare benefici (guardate la Seat), ma con l'Alfa bisognerebbe andarci molto cauti... E' un'argomento piuttosto delicato, si rischia di scontentare i clienti più affezionati, quelli che dedicano il sabato a lavare con cura la macchina, ad eliminare i cigolii :asd) ecc. ecc.
E scontentare questo tipo di cliente secondo me, porterà ad un tracollo...
Ma parlarne adesso è piuttosto inutile... Vedremo nel prossimo futuro cosa succederà...
Io dico solo che se la dirigenza Alfa continuerà su questa strada (specie nei modelli più piccoli e "pepati", mio malgrado, mi vedrò costretto a cambiare sponda...

Ed è un ENNESIMO cambiamento peggiorativo in un ventennio.
cmq saresti l'ultimo di una lunga schiera, a cambiare sponda, e il primo di altra lunga schiera, c'è poco da fare, tenersi i clienti non gli interessa. Non concepiscono lo zoccolo duro se non come dei "malati", e quindi il comportamento è chiaramente conseguenziale.
Per quanto riguarda il parlarne adesso è tutt'altro che inutile.
Perchè inutile mi parebbe farlo una volta che la frittata è fatta.
Stante che quanto si pensa oggi si realizza fra tre anni.....
 
Top