Golf gtd vs giulietta jtdm2 170 cv: quale acquistereste?

alfa nel cuore":2af5wpre ha detto:
le prestazioni della giulietta sono superiori alla golf. su quattroruote la GTD DSG ha fatto 8.5 nello 0-100 contro gli 8 netti della giulietta 170cv TCT
Mah..come detto in precedenti post,la scelta evito di buttarla su questi dati.
Si parla pur sempre di 2 motori che,se pur in alcune circostanze divisi da qualche decimo, offrono ottime prestazioni. Se ho tempo in settimana vado a farmi buttar giù qualche preventivo,sia in alfa che in vw,previo test drive ovviamente. E' sulla carta che si gioca la sfida: a parità di allestimenti ed optional,vedere per quale delle 2 si riesca a spuntare il miglior prezzo(anche se già lo sò),sempre tenendo conto di dati quali la possibile solidità della quotazione usato avanzati da alcuni utenti.
Certo che,come detto precedentemente,la scelta più razionale(al di la del listino) è sicuramente rappresetata da gtd.
 
Purtroppo l'indirizzo del target della giulietta ha messo in difficoltà molte persone, prima era "più facile" scegliere, perchè la 147 e la golf offrivano vantaggi e svantaggi diversi, adesso invece la giulietta è diventata più "razionale" e sul piano della razionalità però le prende alla grande dalla golf imho, purtroppo la golf a quel non so di elettrodomestico, che per carità il suo lavoro lo fa ed anche in maniera eccellente, forse dipende dall'emotività/gusti tra persona e persona, ma se io mi comprassi una golf la tratterei come un mezzo di trasporto, salgo, vado a lavoro o dove devo andare, e la parcheggio, con la 147 ancora oggi mi giro sempre a guardarla dopo averla parcheggiata, ci perdo tempo a controllare che tutto sia in ordine, quando vado a fare i tagliandi sono piantato li a controllare che non la maltrattino e che facciano tutto per bene, se avessi una golf non lo farei, perchè mi sa di elettrodomestico, ma non è un offesa anzi, però è quello che mi suscita. E' una macchina che ha fatto della sua versatilità, del suo fare bene in ogni aspetto ma non eccellere in niente, il suo punto di forza. E' un punto di riferimento per la categoria, e per il panorama automobilistico in generale. Per me è la macchina da comprare quando non ti piace altro, e vai sempre sul sicuro...poi ovviamente ci sono anche quelli che ci sbavano sopra, ma non è il mio caso, io l'apprezzo molto, e le riconosco tutto quello che rappresenta, ma nulla di più di questo
 
Molta gente che ha comprato Golf (negli anni) si comportava e si comporta come te ed anzi.... proprio perchè è così comperava e compera Golf.
Non è una questione meramente emozionale...... Golf di sicuro non doveva, nè deve, emozionare al di là di quanto possa emozionare una macchina ben fatta e che si spera che duri e che non ti dia rogne. Che poi è l'ABC che ogni auto dovrebbe avere come minimo sindacale. Poi, SOPRA, ci costruisci le specialties.
Solo alla Fiat si credevano di poter raccontare, a seconda della bisogna, che una 147 "è un'Alfa, è particolare, bisogna perdonarle delle cose" (si cosa? Che si spacca? Che è costruita col culo?) oppure che "fare delle Alfa come si facevano è impossibile, le auto oggi son mezzi di consumo".
Patetico.
Quando venne fatta Giulietta, con la sua banalità ricercata sia negli arredi (economici, pout pourri, riprese di robe dai magazzini ricambi) che nel comportamento (147 ha una sua guida, 940 pare una Golf riveduta e corretta in chiave sportiva) non pochi esprimemmo dubbi sulla effettiva funzione di una macchina che non sapeva, fondamentalmente, di niente, a partire dalla linea del muso. La riprova è questa quà. Non si ha la qualità di Golf, seppur Golf ci abbia messo del suo ad abbassarsi di livello laddove era abbastanza insuperabile, non si ha la "presa" sul generalista che ha Golf (che è, come è giusto, trasversale, può essere la prima auto di un giovane neoassunto in odore di "macchina grossa" o la vettura di servizio di un professionista), non ha il prestigio vero e le qualità per essere quel "sopra la media" che titilla l'animo di chi si intende di auto oppure può e vuole spendere.
Se ci si lamentava di 159 (prodotto sicuramente migliore) figurarsi al livello sottostante di segmento, dove è vero che c'è + potenzialità di mercato, ma è pure vero che si abbatte la scure della crisi delle classi medie e chi ha ancora i danari chiaramente va altrove. In special modo se, come avviene, si sta adottando da parte di altri una sorta di guerra dei prezzi.
Fra le varie copie scimmiottate di prodotti "di altri" e l'originale "prodotto di altri" la gente paga + volentieri l'originale.
Poi un dubbio che mi viene...... si parla quà di un dilemma fra una Golf GTD (che fra pochi mesi sarà fine serie, ed allora si dovrà vedere l'offerta commerciale) che è decisamente connotata in chiave di sportività (cerchi, assetto, sedili molto specifici) contro una cosa? Una Giulietta PROGRESSION? Cioè una macchina "da noleggio"? La scelta non credo sia difficile se si vuole una macchina liscia o gassata.... perchè se la si vuole gassata, con la Progression dove ci si va in allestimento di serie? Alla hertz, alla maggiore, alla arval? Se invece la si vuole liscia beh..... con quel criterio di potenza la scelta è obbligata verso l'italiana perchè il 170 in gamma Golf c'è solo (giustamente) "gassato"....
Non mi soffermerei molto sui tempi di accelerazione di mezzo secondo, che sono veramente un amen.... soprattutto se su versioni a cambio robotizzato. Il DSG funziona, il TCT semplicemente non con la stessa garanzia di affidabilità.
 
Beh,aspetta: se dovessimo tirare in ballo la "sportività",qui di sportivo c'è poco sia dall'una che dall'altra parte,ammesso e non concesso che ci sia qualcuno in grado di sostenere che un naftone stradale possa avere qualcosa di sportivo(ma quello non sono io).
Detto questo,si cerca un auto che strizzi solo l'occhio alla sportività(altrimenti,potessi,andrei su gti), e questo lo si trova su golf come su giulietta.
La gtd e la progression con pack sport praticamente si equivalgono in quanto ad offerta di optionals: si vai dagli interni scuri alla pedialiera sportiva,passando per cerchi "grossi" ed un assetto piazzato.Tutte cose,appunto,che non fanno la sportiva,ma la "travestono" da sportiva. E poi c'è il motore,che come già detto è un qualcosa di molto simile sulle due auto,non fosse per qualche decimo a favore di golf(c'è chi dice di giulietta..) in alcuni test.
Che poi il blasone della sigla "gtd" sia quanto di più distante da quello che può suscitare un "progression + pack sport"..sono d'accordo. Ma di SPORTIVO non trovo nulla neanche nella prima.
 
Una GTD di base ha di suo delle cose che la Giulietta obbliga ad avere col pacchetto. Per me significa che la GTD nasce con una connotazione più sportiva. E cmq i sedili di Golf la Giulietta se li sogna anche a pagamento.
Poi che se si vuol andare "sportivi" serva la benzina e magari qualcosa che costa il triplo è un altro discorso. Mi pare che si dovesse dibattere di questi due modelli no?
 
pyro":3mf5qgvd ha detto:
Il FUSI":3mf5qgvd ha detto:
Pannelli porte, materiale per tunnel, plancia... I rivestimenti morbidi che ha 147 la Golf non li ha più (dalla V in avanti) e men che meno la Giulietta. Piccolezze come il rivestimento delle tasche portiera o il tipo di plastica adottata anche solo per cose come i battitacco denunciano in bene il suo progetto di fine anni '90. Golf ha pannellature che ricordano quelle della Panda (così come Giulietta) e serie 1 non fa eccezione (non è la serie 3 e si vede!).
A3 attuale (la nuova non lo so ma se continuano sulla falsariga di A1 dovrebbe essere ancora così) presenta a chi lo sa valutare una scelta oculata e prestigiosa di materiali interni destinando la economicità in angoli più nascosti e giocando con il disegno.
Avevo la 147 e ora ho la serie 1 modello precedente ma restyling, quindi mi sento di poter far un paragone. Concordo sulla morbidezza e la piacevolezza al tatto che avevano i materiali della 147 ma se questo vuol dire pulsanti al volante consumati, manopole clima "spellate", sedili in pelle rovinati dopo due anni (tutti difetti riscontrati sulla mia), preferisco avere qualcosa di più consistente e meno piacevole al tatto.

Guarda a me la GT che ho ha rotto le palle... (infatti la prossima auto credo che non sarà italiana) ma io non faccio testo... mi stufo di tutto abbastanza facilmente. Però una cosa te la posso dire. Ho la GT da Quasi 6 anni e i sedili sono quasi come nuovi le manopole clima sono nuove come i pulsanti sul volante l'unica cosa è la maniglia destra spellata ma è colpa della mia signora che l'ha rovinata con gli anelli! Sta stronza! Quindi assemblaggio schifoso ma materiali buoni. I pannelli porta li reputo molto meglio di A3, Golf e serie 1. Quel filone di Alfa erano decenti e la gente, pensa che scemi, le comprò!!!
 
Io preferisco la Gtd,non tanto perche'vada meglio o peggio della Giulietta quanto personalmente mi piace molto la sensazione di"ben Fatto"a bordo sebbene un passo indietro quanto ad affidabilita'e qualita'degli interni di fatto c'e,oltre a mantenere meglio il prezzo in caso di cessione della macchina a terzi o a concessionario.
 
guarda a mio parere sia giulietta che tantomeno golf,non mi vanno! la golf ormai ha rotto i maroni,sempre la stessa linea e poi che vedo serie 4 quasi sempre,scarsa qualità di interni e molto povera...bmw serie 3 ti dico...per il botto che costa pensavo molto meglio! :eek:hmamma)...poi i diesel hanno problemi di turbina e i benza delle candele....la mia ex alfa 75 ha fatto quasi 300 000 km,e via di manutenzione ordinaria e qualche buona carburazione,non ha mai visto smontaggi anomali eh!!!! :quote) tutto sta a informarsi ragazzi!!......ti credo che tutti ne parlano alla grande delle tedesche!! se spendono i soldi prima che si rompano,vabbè son capaci tutti :swear) ...perdonate ho un pò di astio coi tedeschi :boxe) ma cmq a prescindere da tutto le nuove generazione di macchine per me è da mettersela via.....son fatte per rompersi,e far girare l'economia! :ka) ......a mio avviso,e da possessore di 147 ti dico: tienila...... magari passi dalla padella alla brace......visto anche i tempi economici che stiamo passando...e poi tutto sta a dire che i piccoli difetti della 147,tra cui i scricchiolii,sono niente a confronto di certe cose.....io vorrei aver visto la faccia e sentito il pensiero del mio amico quando gli si è rotto la turbina e poi il cambio della golf v ! :D ...magari si stava meglio con la 147! :sadomaso)
 
io prima della attuale 159 ho avuto per 4 anni e 1/2 una 147 con la quale ho percorso 200.000 km, problemi veramente importanti non ne ho mai avuti... soddisfazioni tante... dopo anni a guidare la stessa macchina, ogni mattina era sempre un piacere poterla guidare ancora... qualcosa questo significherà. Per quanto riguarda i materiali usati sono d'accordo con chi afferma che quelli della 147 sono superiori a quelli della Giulietta... a proposito che fine hanno fatto volante e pomello in legno? ne sento una certa nostalgia... tuttavia su una macchina come la Giulietta non riesco ad immaginarli.
 
Il legno costa. Già ordinando l'ultima 147 non si potevano mettere (e me lo son smontato dalla precedente, adattando poi colore mostrine e comandi blue e me).
Vorrai mica che la Fiat prevede il volante della Punto in legno, sia mai. E il resto viene di conseguenza :)
 
Come qualità degli interni la VI è decisamente migliorata rispetto alla V... ti do' un consiglio: prendila senza bixeno e navigatore... risparmi 3-4mila euro... un rns510 (il nav) lo trovi ormai intorno ai 500 nel mercato dell'usato e i fari bixeno intorno ai 1000... il bello della golf è che trovi di tutto, in italia ma soprattutto in germania (fai un giro su ebay.de e divertiti...) a prezzi decenti... la GTD è un bel mezzo davvero... potrebbero sorprenderti le sue prestazioni... il DSG poi è fantastico nn posso fare a meno di consigliartelo ;)
se hai bisogno di dritte sulla golf chiedi pure, ormai tra forum e facebook non ha piu' segreti per me :D
 
Il FUSI":le6s9x5j ha detto:
Il legno costa. Già ordinando l'ultima 147 non si potevano mettere (e me lo son smontato dalla precedente, adattando poi colore mostrine e comandi blue e me).
Vorrai mica che la Fiat prevede il volante della Punto in legno, sia mai. E il resto viene di conseguenza :)

e dire che nel 2006, quando ho comprato la 147, si poteva scegliere tra pelle e legno allo stesso prezzo, comunque, al di la del volante che resta un dettaglio nell'economia di una macchina quello che mi sentirei di dire a Fiat è che se non potete/volete spendere per le AR, vi prego risparmiateci l'attuale produzione... meglio vivere nel ricordo di un passato glorioso che nell'umiliante presente... scusate l'OT
 
Top