Molta gente che ha comprato Golf (negli anni) si comportava e si comporta come te ed anzi.... proprio perchè è così comperava e compera Golf.
Non è una questione meramente emozionale...... Golf di sicuro non doveva, nè deve, emozionare al di là di quanto possa emozionare una macchina ben fatta e che si spera che duri e che non ti dia rogne. Che poi è l'ABC che ogni auto dovrebbe avere come minimo sindacale. Poi, SOPRA, ci costruisci le specialties.
Solo alla Fiat si credevano di poter raccontare, a seconda della bisogna, che una 147 "è un'Alfa, è particolare, bisogna perdonarle delle cose" (si cosa? Che si spacca? Che è costruita col culo?) oppure che "fare delle Alfa come si facevano è impossibile, le auto oggi son mezzi di consumo".
Patetico.
Quando venne fatta Giulietta, con la sua banalità ricercata sia negli arredi (economici, pout pourri, riprese di robe dai magazzini ricambi) che nel comportamento (147 ha una sua guida, 940 pare una Golf riveduta e corretta in chiave sportiva) non pochi esprimemmo dubbi sulla effettiva funzione di una macchina che non sapeva, fondamentalmente, di niente, a partire dalla linea del muso. La riprova è questa quà. Non si ha la qualità di Golf, seppur Golf ci abbia messo del suo ad abbassarsi di livello laddove era abbastanza insuperabile, non si ha la "presa" sul generalista che ha Golf (che è, come è giusto, trasversale, può essere la prima auto di un giovane neoassunto in odore di "macchina grossa" o la vettura di servizio di un professionista), non ha il prestigio vero e le qualità per essere quel "sopra la media" che titilla l'animo di chi si intende di auto oppure può e vuole spendere.
Se ci si lamentava di 159 (prodotto sicuramente migliore) figurarsi al livello sottostante di segmento, dove è vero che c'è + potenzialità di mercato, ma è pure vero che si abbatte la scure della crisi delle classi medie e chi ha ancora i danari chiaramente va altrove. In special modo se, come avviene, si sta adottando da parte di altri una sorta di guerra dei prezzi.
Fra le varie copie scimmiottate di prodotti "di altri" e l'originale "prodotto di altri" la gente paga + volentieri l'originale.
Poi un dubbio che mi viene...... si parla quà di un dilemma fra una Golf GTD (che fra pochi mesi sarà fine serie, ed allora si dovrà vedere l'offerta commerciale) che è decisamente connotata in chiave di sportività (cerchi, assetto, sedili molto specifici) contro una cosa? Una Giulietta PROGRESSION? Cioè una macchina "da noleggio"? La scelta non credo sia difficile se si vuole una macchina liscia o gassata.... perchè se la si vuole gassata, con la Progression dove ci si va in allestimento di serie? Alla hertz, alla maggiore, alla arval? Se invece la si vuole liscia beh..... con quel criterio di potenza la scelta è obbligata verso l'italiana perchè il 170 in gamma Golf c'è solo (giustamente) "gassato"....
Non mi soffermerei molto sui tempi di accelerazione di mezzo secondo, che sono veramente un amen.... soprattutto se su versioni a cambio robotizzato. Il DSG funziona, il TCT semplicemente non con la stessa garanzia di affidabilità.