Golf gtd vs giulietta jtdm2 170 cv: quale acquistereste?

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
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Come da titolo,posto nella sezione "motori" semplicemente per una maggior visibilità rispetto al postare l'argomento nella sezione giulietta.
Insomma..potrei avere entro qualche mese(POTREI) la possibilità di pensionare la mia(per altro giovanissima..) 147 con una nuova vettura della stessa categoria: in particolare le mie attenzioni si concentrano sui due allestimenti top in versione diesel di giulietta e golf,vale a dire 2.0 tdi 170 cv e questo nuovo jtdm2 170 cv direttamente derivato dal precedente 1.9. La golf mi attira,nell'abito gtd la trovo sportiva e forse leggermente meno "pesante" a vedersi rispetto a giulietta,non ultimo provengo da una passata IV serie con la quale mi sono trovato molto bene..non ho dubbi sul fatto che anche questa dia le sue soddisfazioni. La giulietta mi rapisce perchè non è la solita minestra,la linea è nuova, ne sento parlare discretamente..a livello qualitativo non ho più l'impressione che mi da la golf,scendendo da una 147..insomma,il gap qualitativo nei confronti della tedesca mi sembra praticamente colmato,e se c'è resta infinitamente inferiore rispetto al gap che aveva la 147. Ora: tra gtd ed una 170 cv giulietta ben allestita passano 2000 euro abbondanti..date le premesse,qualcosa mi suggerisce dove guardare ma....fate voi,accetto pareri,consigli ed opinioni. Grazie :)
 
vedo adesso sul car configurator della giulietta che il doppia frizione non c'è ancora sul jtdm 170cv. Io prenderei quella che con il doppia frizione costa meno: alfa ancora pare non avercelo su sto motore, quindi golf per forza. Ribadisco che sarebbe la MIA scelta al momento, poi magari a te non te ne frega nulla del tct o del dsg :asd)
Il tdi 170 aveva grossi problemi con gli iniettori piezoelettrici fino ad un paio di anni fa, li ha ancora?
 
Mah guarda sono orientato sul cambio manuale 1) perchè risparmio bei soldi 2) perchè in fin dei conti ho piacere nel pigiare la frizione e cambiare marcia quando voglio io(anche se conosco bene la facilità di utilizzo del dsg2).
Riguardo alla delicatezza del tdi 2.0,sapevo ci fossero problemi sul precedente pompa iniettore..resta da vedere se il 2.0 common rail sia arrivato prima o dopo il problema da te indicato.
 
phanter86":3564oyna ha detto:
Mah guarda sono orientato sul cambio manuale 1) perchè risparmio bei soldi 2) perchè in fin dei conti ho piacere nel pigiare la frizione e cambiare marcia quando voglio io(anche se conosco bene la facilità di utilizzo del dsg2).
Riguardo alla delicatezza del tdi 2.0,sapevo ci fossero problemi sul precedente pompa iniettore..resta da vedere se il 2.0 common rail sia arrivato prima o dopo il problema da te indicato.
i problemi agli iniettori piezoelettrici sono propri dei primi 2.0 tdi common rail,mentre i 2.0 iniettore pompa,fino a fine 2005,potevano avere problemi di fessurazione testata.Penso che ormai siano stati eliminati (i difetti),ma basta farsi un giro su qualche forum specifico della marca per averne la certezza :OK)
Per quanto riguarda il confronto,la golf nell'allestimento gtd non è affatto male,ma sceglierei giulietta,ovviamente ben acchittata ,con pack sport da 18.
 
patrick76":r81crgn2 ha detto:
sceglierei giulietta,ovviamente ben acchittata ,con pack sport da 18.

Avevo pensato all'allestimento progression con in aggiunta solamente fari fendinebbia,bracciolo posteriore e kit fumatori..Ovviamente con pack sport.
Per la mia idea di auto c'è già di serie tutto quanto ciò che serve(pure troppo forse)..senza contare che più elettronica "ce metti" più problemi può darti un domani..oltre ai soldi spesi in aggiunta al momento dell'acquisto(ripudio cose delicate tipo specchietto fotocromatico e boiate simili,specialmente su auto italiane....). Con questi accessori dovrei riuscirmi a tenere intorno ad una cifra di poco inferiore ai 28 euro,senza fare affidamento sullo sconto del rivenditore(che,dato il periodo,ci sarà ed anche sostanzioso).
La gtd dal canto suo esce di serie a più di 29k euro...sconti in vw difficile che ne vedi..e c'è pure da dire che se non metti a parte i 18" ti arriva anche con i 17"..
 
io prenderei ad occhi chiusi la golf gtd,mi sembra qualitativamente migliore della giulietta sia come interni che come esterni....poi il 2.0 tdi 170 tira da far paura,ottimo anche il diesel della giulietta,ma il tdi in quanto a prestazioni sta sopra..
 
patrick76":1chazgxc ha detto:
phanter86":1chazgxc ha detto:
Mah guarda sono orientato sul cambio manuale 1) perchè risparmio bei soldi 2) perchè in fin dei conti ho piacere nel pigiare la frizione e cambiare marcia quando voglio io(anche se conosco bene la facilità di utilizzo del dsg2).
Riguardo alla delicatezza del tdi 2.0,sapevo ci fossero problemi sul precedente pompa iniettore..resta da vedere se il 2.0 common rail sia arrivato prima o dopo il problema da te indicato.
i problemi agli iniettori piezoelettrici sono propri dei primi 2.0 tdi common rail,mentre i 2.0 iniettore pompa,fino a fine 2005,potevano avere problemi di fessurazione testata.Penso che ormai siano stati eliminati (i difetti),ma basta farsi un giro su qualche forum specifico della marca per averne la certezza :OK)
Per quanto riguarda il confronto,la golf nell'allestimento gtd non è affatto male,ma sceglierei giulietta,ovviamente ben acchittata ,con pack sport da 18.

anche il vecchio PDE da 170cv aveva problemi agli iniettori piezoelettrici Siemens,VW però riconosce il difetto e li sostituisce i garanzia con altri.
 
attila151":2q707rzk ha detto:
io prenderei ad occhi chiusi la golf gtd,mi sembra qualitativamente migliore della giulietta sia come interni che come esterni....poi il 2.0 tdi 170 tira da far paura,ottimo anche il diesel della giulietta,ma il tdi in quanto a prestazioni sta sopra..

Guarda sulla qualità mi trovi d'accordo fino alla 147,mentre per giulietta a mio avviso si è fatto un buon passo avanti verso quello standard: le doppie guarnizioni ci sono,portiere e lamierati SEMBRANO solidi, i materiali interni(eccetto per alcune sviste,vedi cassetto porta oggetti) li trovo equivalenti..non dimentichiamoci che dal canto suo la golf "dorme sugli allori" da 2 generazioni..ed ha fatto veramente poco nell'ultima generazione per spiccare ulteriormente sulle concorrenti dirette(senza andar a scomodare serie1 ed a3).
Il discorso estetico può starci,infondo ognuno ha gusti diversi.
Sui motori: il tdi 170 è un animale,su questo non ci piove..e l'ho anche provato. Al contrario non ho provato il jtdm2,ma sulla carta danno dati prestazionali veramente prossimi a quelli del tdi.
 
se si vanno a guardare i rilievi cronometrici (a casa ho la prova comparativa golf-giulietta-astra),se non erro della rivista "Auto",la golf col 170cv è leggermente piu' brillante,sia in accelerazione che in velocità massima,ma siamo comunque su livelli abbastanza elevati.Se ho tempo di collegarmi domani,ti posto i dati :OK)
 
overboost20v":2i7e3bqi ha detto:
patrick76":2i7e3bqi ha detto:
phanter86":2i7e3bqi ha detto:
Mah guarda sono orientato sul cambio manuale 1) perchè risparmio bei soldi 2) perchè in fin dei conti ho piacere nel pigiare la frizione e cambiare marcia quando voglio io(anche se conosco bene la facilità di utilizzo del dsg2).
Riguardo alla delicatezza del tdi 2.0,sapevo ci fossero problemi sul precedente pompa iniettore..resta da vedere se il 2.0 common rail sia arrivato prima o dopo il problema da te indicato.
i problemi agli iniettori piezoelettrici sono propri dei primi 2.0 tdi common rail,mentre i 2.0 iniettore pompa,fino a fine 2005,potevano avere problemi di fessurazione testata.Penso che ormai siano stati eliminati (i difetti),ma basta farsi un giro su qualche forum specifico della marca per averne la certezza :OK)
Per quanto riguarda il confronto,la golf nell'allestimento gtd non è affatto male,ma sceglierei giulietta,ovviamente ben acchittata ,con pack sport da 18.

anche il vecchio PDE da 170cv aveva problemi agli iniettori piezoelettrici Siemens,VW però riconosce il difetto e li sostituisce i garanzia con altri.
hai ragione,il difetto c'era anche sui PDE da 170cv,cosi' come sui primi biturbo 2.1 cdi mercedes
 
Se sbirci nella sezione giulietta, vedrai che purtroppo i rumorini e difetti che aveva la 147 non li hanno eliminati ci sono sempre (ad esempio nella 147 i fari xenon originali non stagnavano, nella giulietta agli xenon originali si opacizza il trasparente) c'è gente che inizia a sentire rumori ai silent block, rumori dall'abitcolo etc.. D'altro canto anche le ultime Golf sembrano avere persa molta della loro leggendaria solidità, personalmente non mi fa impazzire nessuna delle 2 ma sarei leggermente più propenso per la Giulietta, (anche se personalmente andrei su Astra o Focus, spendendo anche qualcosina in meno).
Ps se non vado errato la giulietta non ha le doppie guarnizioni, ne ha sempre una sola ma che è sulla portierà anzichè sull'intelaiatura come sulla 147
 
Ciao, per me sono due prodotti equivalenti (imho purtroppo), detto questo, secondo me lascia stare il paragone tra le prestazioni dei 2 motori, sono molto buoni entrambi, e qualche decimo di secondo in più o in meno da 0 a 100 o qualche km in più sulla velocità massima (che poi sono dati che lasciano il tempo che trovano in quanto le auto sono diverse quindi pesi, aereodinamica, rendimenti e rapporti del cambio, condizioni atmosferiche della prova, allestimenti ecc..) credo che non valga la pena neanche di parlarne data la differenza minima...o perlomeno credo e spero che la tua scelta non si basi su questi dati. Le cose da prendere in considerazione secondo me sono le seguenti: dato che l'occhio vuole la sua parte, prenderei quella che mi piace di più (personalmente preferisco la giulietta, anche se il frontale non mi convince del tutto, ma più che altro è stata una delusione nei confronti dello stile che ha avuto l'alfa negli ultimi anni, ma in confronto alla monotona golf, continuo a preferirlo) poi confronterei i due listini con il medesimo allestimento (più o meno) e guarderei quella che mi fa risparmiare di più, come terza cosa, l'assistenza, per esempio l'officina autorizzata vag dove abito io non c'è, sarei costretto a spostarmi, mentre quella alfa c'è ed inoltre ho un ottimo rapporto con il responsabile, quarta cosa, calcola che la golf VI è un restyling (per me ben riuscito) della V, fra poco uscirà la settima generazione, e ti troveresti con un auto pagata bene, già vecchia, e con un ulteriore plus di svalutazione...sicuramente la giulietta è un progetto più fresco..
 
Mmm.....onestamente non prenderei nessuna delle due...

A livello prestazioni pure la GTD è leggermente superiore (e dovrebbe far qualcosina meglio anche nei consumi specie con il DSG !)... sul discorso estetica è soggettivo...

A me il corso Mito/Giulietta a livello design non ha mai convinto, la Golf è sempre la "solita" Golf...è quasi "stancante" vederle sempre in giro...


Trovo molto carina e ben riuscita (fuori/dentro) la nuova Astra GTC, ha prezzi molto competitivi, motori azzeccati, possibilità di montare cerchi fino a 20" !!! ...( in attesa della versione OPC da quasi 300 cv !!!)

opel_astra_gtc_27.jpg


Per chi è attento ai consumi troviamo il noto 2.0 Diesel da 165 cv ma io non avrei dubbi....1.6 Turbo (benzina) da 180 cv !!! E' il motore perfetto per questo tipo di vettura !

:nod)
 
phanter86":2s5gseck ha detto:
attila151":2s5gseck ha detto:
io prenderei ad occhi chiusi la golf gtd,mi sembra qualitativamente migliore della giulietta sia come interni che come esterni....poi il 2.0 tdi 170 tira da far paura,ottimo anche il diesel della giulietta,ma il tdi in quanto a prestazioni sta sopra..

Guarda sulla qualità mi trovi d'accordo fino alla 147,mentre per giulietta a mio avviso si è fatto un buon passo avanti verso quello standard: le doppie guarnizioni ci sono,portiere e lamierati SEMBRANO solidi, i materiali interni(eccetto per alcune sviste,vedi cassetto porta oggetti) li trovo equivalenti..non dimentichiamoci che dal canto suo la golf "dorme sugli allori" da 2 generazioni..ed ha fatto veramente poco nell'ultima generazione per spiccare ulteriormente sulle concorrenti dirette(senza andar a scomodare serie1 ed a3).
Il discorso estetico può starci,infondo ognuno ha gusti diversi.
Sui motori: il tdi 170 è un animale,su questo non ci piove..e l'ho anche provato. Al contrario non ho provato il jtdm2,ma sulla carta danno dati prestazionali veramente prossimi a quelli del tdi.
io il passo avanti di cui parli non lo vedo,anzi ti dirò che le plastiche della giulietta(a parte qualche particiolare sulla plancia),mi sembrano di qualità leggermente inferiore a 147 e comunque non sulla stesso piano di golf.per il motore, ripeto preferisco il 2.0 tdi 170,è leggermente superiore come prestazioni e SOPRATTUTTO come consumi.... "suona" anche meglio :D è più cupo :asd)
 
al140":1jph32t4 ha detto:
Se sbirci nella sezione giulietta, vedrai che purtroppo i rumorini e difetti che aveva la 147 non li hanno eliminati ci sono sempre (ad esempio nella 147 i fari xenon originali non stagnavano, nella giulietta agli xenon originali si opacizza il trasparente) c'è gente che inizia a sentire rumori ai silent block, rumori dall'abitcolo etc.. D'altro canto anche le ultime Golf sembrano avere persa molta della loro leggendaria solidità, personalmente non mi fa impazzire nessuna delle 2 ma sarei leggermente più propenso per la Giulietta, (anche se personalmente andrei su Astra o Focus, spendendo anche qualcosina in meno).
Ps se non vado errato la giulietta non ha le doppie guarnizioni, ne ha sempre una sola ma che è sulla portierà anzichè sull'intelaiatura come sulla 147

Astra e focus..si..ma con quel prezzo lì prendi la leon fr che è vag in tutto e per tutto(ed ha l'allestimento pari al gtd).
Per quanto riguarda i rumorini che sembrano perseguitare anche giulietta, ti dirò: per quanto possano esserci, stento a credere che siano pari a quelli che ho sulla 147 dopo solo 2 anni di vita :splat)
E,come giustamente riporti, sembra che anche golf si sia "appiattita" ad un livello solo leggermente migliore delle concorrenti,mentre con le serie precedenti spiccava,e non di poco. Detto questo,quella differenza in termini qualitativi che a questo punto rimane,potrebbe essere compensata dai 2 o 3k euro risparmiati prendendo l'italiana al posto della tedesca.
 
io prenderei la audi A3 sportback.... è la migliore di tutti... anche se i prezzi sono altini, ma hai un prodotto decisamente superiore... ho portato la più potente dei diesel con il sistema quattro e fa paurissima"!!!!!
 
espirit":2q0458ic ha detto:
io prenderei la audi A3 sportback.... è la migliore di tutti... anche se i prezzi sono altini, ma hai un prodotto decisamente superiore... ho portato la più potente dei diesel con il sistema quattro e fa paurissima"!!!!!

Da escludere,costa veramente troppo.
Lo stesso vale per la serie 1.. altrimenti andrei diretto su una 123d m sport 3 porte :)
 
phanter86":e9q8itrt ha detto:
espirit":e9q8itrt ha detto:
io prenderei la audi A3 sportback.... è la migliore di tutti... anche se i prezzi sono altini, ma hai un prodotto decisamente superiore... ho portato la più potente dei diesel con il sistema quattro e fa paurissima"!!!!!

Da escludere,costa veramente troppo.
Lo stesso vale per la serie 1.. altrimenti andrei diretto su una 123d m sport 3 porte :)
mi basta anche la 120d :asd) :asd)
 
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