Gnek Gnek braccetto

io userei e uso il grasso spray al litio +teflon (ptfe)che è + penetrante e lubrificante. il siliconico è più usato come protettivo impermeabilizzante sulla gomma-plastica lo lascierei perdere in sto caso .
anche al posto del molibdeno (che va anch'esso benissimo) per gli uniball, sempre litio teflon userei è più performante .
il molibdeno è molto pesante come grasso è più un lubrificante antiusura da cardani giunti di gru , cingoli , ruspe, macchine agricole ecc
il grasso al litio è per giunti , cuscinetti -frizioni -cavi cerniere e ottimo come antigrippante accopiamenti gomma metallo .
il problema dei silent nel trapezio è che lo sporco secca dentro nei perni-silent , quindi lubrificare fuori serve poco ..però meglio che niente !:
qui in faq c'è un video di jack o sonoro del rumore fatto dai trapezi :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=109422
 
èh si ! :nod) ..son belli duri da scalzare i perni ..puoi anche provare con una barra filettata e bulloni a mò di estrattore ,
se nò da nuovi o puliti limitare con del grasso o proteggendo con qualcosa lo sporco che vi entra .
 
lavoro da meccanici insomma,saranno dure anche le viti da sbullonare scommetto
 
più da appassionato ! :asd) .. i mecca cambiano braccetto (e poi ti ritorna )
 
io qualche giorno fa ho provato un grasso spray al teflon per catene moto(non danneggia gli OR) non è servito anzi fa più rumore di prima :D

il silicone spray è meglio? ce l'ho si può provare..

è il freddo che fa aumentare il rumore perchè col caldo va perfetta
 
ho visto che se l'auto viene usata tanto col bagnato il rumore quasi sparisce
 
vero! l'ho notato..io dico che uno spray buono e penetrante basta per un po' di tempo l'importante è che non rovini la gomma se no i braccetti li puoi buttare...

questo ce l'ho dite che può andar bene? l'avete mai provato?
è più liquido di quello al teflon che ho messo giorni fa e che forse non riesce ad arrivare bene in profondità

http://www.ebay.it/itm/CATENOIL-MA-FRA- ... 0291932047
 
la questione ragazzi ..non è tanto il lubrificante modello marca (quello poi ).. va bene anche il wd40 o svitol o litio o acqua o qualsiasi cosa liquida da fuori ..
il problema è arrivare ad ingrassare -lubrificare i vari punti giusti (anche interni) .. cosa che da fuori da montato è difficile !! e se ormai internamente c'è già sporco umidità usura o secchezza ..c'è poco da fare
sono anni che ne parliamo , poi fate voi ! ;)
 
se non è troppo sporco o avete i braccetti nuovi sarebbe bene proteggere con del grasso ad alta adesività e viscosità la circonferenza dove scorrono i perni nei silent di gomma in modo da evitare che lo sporco vi penetri e mangi ..
coi lubrificanti spray ..si ti può andare bene per un pò
il migliore che ho usato e uso come lubrificante esterno è questo se volete provare
http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/20.pdf#view=Fit
..ma per fare un lavoro un pò + duraturo nel tempo l'unica sarebbe smontarli ingrassarli o da nuovi .
 
maC uso anch'io quel grasso :p penetra bene, è abbastanza adesivo ed ha una lunga persistenza
 
Salve ragazzi, scusate se mi intrometto, io nella mia 147 non sento il classico gnek gnek ma un rumore molto piu forte quasi ferroso mi capita qundo prendo una buca, o in frenata e poi in accellerazione.
il rumore proviene dall'anteriore destro, secondo voi potrebbe essere il gommino ormai logoro?
grazie per i consigli che riuscirete a darmi.
 
ragazzi ho risolto finalmente questo difetto seguendo la guida di questo link:
viewtopic.php?f=86&t=109422
ho smontato e rimontato entrambi i bracci in due ore scarse tolto le 4 boccole riempito di grasso di vaselina + del grasso siliconico (entrambi ottimi per la gomma) rimontato il tutto ora sono silenziosissimi.
già facendo oscillare a mano il braccetto dopo aver tolto la testina dal fusello si sentiva il solito rumore malefico "gnekk gnekk" e lì non ho più resistito..
non ho fatto foto ma la procedura se volete la posso descrivere e con un minimo di attrezzatura si fa veloce il risultato è garantito se fatto bene oltrechè economico rispetto a sostituire dei braccetti ancora efficentissimi ma "solo" rumorosi..
per la cronaca anche le mie boccole erano secche e con pochissimo grasso(indurito) sicuramente già da nuove non ne hanno in abbondanza :elio)

matteo togli la ruota e controlla bene i vari silent block e che non ci siano giochi anomali
 
non ho mai smontato i bracci e non ho la più pallida idea di come si faccia. oltre a non aver grandi esperienze meccaniche. è una cosa fattibile da uno come me? servono particolari attrezzature?

qualcuno che fa questa cosa potrebbe creare una guida fotografica?
 
io lo farei anche ma non ho la pressa,potrei usare la morsa al contrario però,ho guardato un'pò ma come si fà a sfilare quel bullone lunghissimo in quel posto sacrificato :scratch)
 
la parte più difficile è spiantare la testina dal fusello, ma con l'attrezzo che ho usato io(estrattore per testine che mi hanno gentilmente prestato) ci metti 30 secondi.
per il resto pistola pneumatica(ma se non hai fretta anche a mano sviti tutto ci va solo più tempo), i bulloni lunghi escono entrambi senza problemi, un cacciavite a stella per le viti del locaro, una 17, una 19, brugola da 5mm, del grasso spray da dare sui bulloni quando li rimonti altri attrezzi non mi pare di averne usati..
è vero la vaselilina col freddo diventa un po' dura ma è sempre lubrificante(la gomma non grippa più sulla boccola), se poi non andasse bene piuttosto smonto di nuovo tutto e cambio tipo di grasso purtroppo non avendo indicazioni da chi ha fatto un lavoro simile in precedenza ho dovuto un po' sperimentare..
con il freddo di questo periodo mi ero di nuovo abituato agli scricchiolii adesso non sentire più nulla fa proprio la differenza non sembra nemmeno vero..
le foto non le ho fatte :( posso però descrivere le varie operazioni da fare siccome la procedura è tutto sommato facile.
-alzare un alto dell'auto
-togliere la ruota
-aprire il cofano
-togliere il locaro(5/6viti a stella)
-staccare il tubo freno e il cavo sensore ABS dai loro supporti a forchetta sull'ammo
-staccare la bielletta barra stab dal lato ammortizzatore
-spiantare la testina del braccio suepriore dal fusello(provandolo a muovere su e giù quando è libero sentirete il classico rumore "gnekk gneek")
-togliere il bullone passante lungo dal braccio inferiore
-svitare i 4 dadi da 17 dal duomo
-abbassare il gruppo ammortizzatore/supporto braccio superiore/braccio superiore di alcuni cm e portare il bullone da 17 di quest'ultimo a filo esterno del passaruota(occhio a non danneggiare la cuffia di protezione giunto omocinetico)questo per poter aver spazio di svitare e sfilare il bullone
-svitare e togliere il bullone che tiene il braccio superiore(il bullone esce scuotendo leggermente i vari componenti e tirando allo stesso tempo)
-il braccetto è libero! portarlo sul banco e metterlo in morsa senza danneggiarlo visto che è di alluminio
-con un punzone grosso e una mazzetta spiantare le due boccole di acciaio dall'interno del braccio verso l'esterno
-pulire boccole e sedi in gomma del braccetto con uno straccio
-mettere grasso nuovo riempiendo bene i vari spazi sulla gomma abbondando anche un po' quello in eccedenza rimontando uscirà da solo
-rimontare tutto in ordine inverso(nel rimontaggio le due boccole si piantano nella gomma quando le serrate sul supporto sull'ammortizzatore non preoccpuatevi se a mano non entrano del tutto in sede)
 
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