"gnek" e poca stabilità Ant. DX: COME SI RISOLVE?

elvis":2ls7f6nx ha detto:
se fa rumori tipo clak clak sulle buche, hai di sicuro almeno una testina andata.. anche la mia quando lo faceva non aveva gioco laterale, prova ad alzarla e con la ruota ancora montata prova a muoverla prendendola dalla parte superiore e inferiore facensdola muovere "internamente ed esternamente" (non so se mi sono spiegato bene), ma dubito che troverai dei giochi.. l'unica cosa che puoi fare secondo me è cercare di individuare il braccetto incriminato mentre sei alla guida, cercando di capire da dove arriva quel rumore.. una volta individuato lo cambi e stop..
ma per capirci, con braccetti buoni e non andati, sulle buche non si dovrebbe sentire NESSUN rumore?
cioè ci dovrebbe essere la rumorosità dell'auto che c'è andando sul piano?
perché ho notato che anche con altre auto quando si passa su delle buche si sente rumore, ma magari anche le altre auto che ho provato avevano le sospensioni andate.
dato che non è facile quantificare quanto è normale e quanto no...

con auto tutto ok il suono se hai i cerchi 17 c'è sempre il 'colpo' ma è ovattato e più 'morbido' :) si capisce quando è secco dovuto a due materiali duri che toccano.

Selespeed":386146c2 ha detto:
con auto tutto ok il suono se hai i cerchi 17 c'è sempre il 'colpo' ma è ovattato e più 'morbido' :) si capisce quando è secco dovuto a due materiali duri che toccano.
ho i 15, ma non riesco a capire se sono i braccetti o no.
si sente un suono un colpo chiamalo quello che vuoi, non sento suoni metallici se è quello che intendi.
ma le buche, specie se grosse, si sentono.
diciamo che i tombini normalmente li percepisco appena.
poi ok, ho gli ammo sicuramente scarichi, forse per quello si sente di più
per quello chiedevo se c'è un modo OGGETTIVO per provare lo stato dei bracci (i vari giochi)
col ponte delle revisioni si dovrebbe capire?

la mia con i 17 non fa il minimo rumore adesso che ho i braccetti nuovi, prima ad ogni buca si sentiva clack clack perchè uno dei due superiori aveva la testina andata..

comunque non si può non capire se c'è una testina andata, senti proprio dei colpi tipo ferro contro ferro..

io so che quando prendo una buca (ad es dove hanno rotto per passare tubi e riasfaltato lasciando un avvallamento, si sente il colpo.
non mi sembra un rumore metallico ma qualcosa si sente.
quindi, come dici tu, con i braccetti efficienti non te ne dovresti accorgere, dovrebbe essere come essere su un piano perfetto.
ok mi rassegno a buttarla allora, se devo cambiare tutti i braccetti, più ammo etc...
non vale la pena.
e, tanto per chiarirci, NON HO un amico meccanico come te che me li monti a 10 euro l'ora di manodopera.

beh, se la devi buttare, buttala vicino a casa mia.. :D

allora, io con i 17, quando prendo una buca sento il colpo, ma lo sento sulla gomma, non sento rumori di braccetti o altro..

secondo me individuando il problema, potresti fartelo anche da solo in box il lavoro se sei un po pratico, i pezzi li trovi a poco su ebay, 4 ammo blistein 180 euro, la coppia di bracci superiori 80 euro su misterauto, se fossero da cambiare anche i gommini della barra costano 20 euro.. dai, non essere così pessimista, se l'auto nel complesso è tenuta bene vale la pena di investire qualche soldino e farla tornare in sesto.. con meno di 300 euro la fai tornare bella silenziosa..

cambia un po se sono gli inferiori ad avere problemi, in quel caso costano un po di più, però, anche li.. c'è il kit completo trw, superiori+inferiori a 185 euro su ebay..

ci sarebbe anche un'altra strada per sistemare tutto spendendo... emh... NIENTE..

ti mando un pm va prima che mi bannano.. :asd)

185 kit trw completo dove? Il più basso che vedo è 259 +ss.
Che è sta storia del gratis? manda pm anche a me, va :D

si, scusate, ho sbagliato a scrivere la cifra..
il prezzo più basso è 258 euro..

comunque una cifra molto abbordabile confronto a quello che si trova in giro..

si, ma dice kit due bracci inferiori, mentre nella foto si vede un inferiore e un superiore...

a sto punto conviene il kit 4 bracci originali a 258 euro..

...a che ci siamo, per eliminare pure i rumori posteriori cosa devo sostituire: i gommini della barra stabilizzatrice posteriore? I bracci posteriori?

ieri ho ritirato l'auto......maggio 2011 e 170.000km montati i birth....marzo 2013 e 186000 birth sfondati :)......ora ho rimesso gli originali e come detto.....mi sembra un auto nuova :D ora sento solo il rumore delle catene nel cofano :D
per non parlare della stabilità e precisione dello sterzo :D

Selespeed":3ll0asnm ha detto:
ieri ho ritirato l'auto......maggio 2011 e 170.000km montati i birth....marzo 2013 e 186000 birth sfondati :)......ora ho rimesso gli originali e come detto.....mi sembra un auto nuova :D ora sento solo il rumore delle catene nel cofano :D
per non parlare della stabilità e precisione dello sterzo :D

...hai mai fatto manutenzione sul posteriore?

nel 2010 ho cambiato gli ammo e fatto controllare dietro......mi hanno sempre detto che era tutto ok, anche ora

Selespeed":3ia7ofn6 ha detto:
nel 2010 ho cambiato gli ammo e fatto controllare dietro......mi hanno sempre detto che era tutto ok, anche ora
...anch'io ho sostituito ammo posteriori e tampoi...a volte sento dei rumorini al posteriore, forse sarebbe il caso di sostituire i gommini della barra stabilizz. poster...se non sono indiscreto, a quanto ammonta il costo di sostituz. bracci ant. sup e inf originali e manodopera?

io ho speso 120€ di manodopera con convergenza....270€ di bracci quindi diciamo sui 400€ (sulla baya, in alfa i trw costano esattamente il doppio quindi in conce alfa si spende sui 650/700)

da quando ho messo i bracci nuovi davvero l'unico rumore che sento sono le catene nel cofano....mi sembra un auto nuova! e soprattutto non una 'fiat' criticata da tutti :) per i rumori

E dopo svariate buche prese, anche a velocità bassissima, a causa delle strade ridotte davvero uno schifo ho forato due gomme ed ora sento un bel rumorino all'anteriore sinistro tipo "gnek" ad ogni dosso, buchetta o anche se da fermo inizio a camminare e poi freno bruscamente...

E' il braccetto anche a me?!?! :mecry) :mecry)

Leggendo i post sopra, consigliate di prendere quelli della TRW da misterauto... ma in un altro topic leggevo che ad un utente sono capitati pezzi "falsi"... come mi devo regolare!?!?!?

Giusound":1ra151rc ha detto:
Selespeed":1ra151rc ha detto:
...anch'io ho sostituito ammo posteriori e tampoi...a volte sento dei rumorini al posteriore, forse sarebbe il caso di sostituire i gommini della barra stabilizz. poster...se non sono indiscreto, a quanto ammonta il costo di sostituz. bracci ant. sup e inf originali e manodopera?

se i rumori sono al posteriore, infilati sotto all'auto da dietro armato di bomboletta di grasso al litio e innonda tutti i gommini che vedi (spruzzandoli sui bordi) e dovrebbe sparire ogni rumore.