"gnek" e poca stabilità Ant. DX: COME SI RISOLVE?

elvis":15brj4ge ha detto:
Giusound":15brj4ge ha detto:
Selespeed":15brj4ge ha detto:
nel 2010 ho cambiato gli ammo e fatto controllare dietro......mi hanno sempre detto che era tutto ok, anche ora
...anch'io ho sostituito ammo posteriori e tampoi...a volte sento dei rumorini al posteriore, forse sarebbe il caso di sostituire i gommini della barra stabilizz. poster...se non sono indiscreto, a quanto ammonta il costo di sostituz. bracci ant. sup e inf originali e manodopera?

se i rumori sono al posteriore, infilati sotto all'auto da dietro armato di bomboletta di grasso al litio e innonda tutti i gommini che vedi (spruzzandoli sui bordi) e dovrebbe sparire ogni rumore.

http://www.utensileriaweb.it/prodotti-c ... -ptfe.html ...va bene?
GRAZIE!!!

Selespeed":29bvcwtk ha detto:
io ho speso 120€ di manodopera con convergenza....270€ di bracci quindi diciamo sui 400€ (sulla baya, in alfa i trw costano esattamente il doppio quindi in conce alfa si spende sui 650/700)

da quando ho messo i bracci nuovi davvero l'unico rumore che sento sono le catene nel cofano....mi sembra un auto nuova! e soprattutto non una 'fiat' criticata da tutti :) per i rumori

di questi che ne pensi, sono davvero originali?
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-BRACCI-SO ... 896wt_1189
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-BRACCI-SO ... 896wt_1189
...i codici corrispondono?
50509339 INFERIORE DX
50509340 INFERIORE SX
51834094 INFERIORE DX
51835093 INFERIORE SX

anche secondo me meglio prendere il kit trw a 270...

il grasso comunque va benissimo.. è lo stesso che uso io!

per i rumori all'anteriore comunque, secondo me hai la testina di un braccetto andata, basterebbe capire qual'è il braccetto incriminato e sostituire solo quello..

se invece hai su parecchi km e vuoi fare una cosa completa già che ci sei, cambiali tutti e sei a posto per un bel po di km..

elvis":1za23vda ha detto:
anche secondo me meglio prendere il kit trw a 270...

il grasso comunque va benissimo.. è lo stesso che uso io!

per i rumori all'anteriore comunque, secondo me hai la testina di un braccetto andata, basterebbe capire qual'è il braccetto incriminato e sostituire solo quello..

se invece hai su parecchi km e vuoi fare una cosa completa già che ci sei, cambiali tutti e sei a posto per un bel po di km..

Il problema maggiore è localizzato nell'anteriore destro; i km sono pochi 60000km; sarà forse l'età, è del 2003 e la uso quasi solo in città. Le strade ormai sono piene di fossi, a ogni buca pare si stia scassando tutto, lo sento sino alla schiena, peraltro l'effetto barra stabilizzatrice nuova è durato 1 settimana, nell'avantreno pare una culla, sembra galleggiare :D Nei prox giorni sarò costretto a provvedere, penso che per la prima volta non andrò più in Alfa...troppi soldi.
Che dovrei fare? Li cambio tutti e quattro e me ne esco? Mi preoccupa anche il posteriore non lo vedo così reattivo, nonostante gli ammortizzatori siano nuovi...in ogni caso proverò ad ingrassare per bene tutto...

mah, mi sembra strano che con ammo nuovi e barra nuova l'auto balli così, tra l'altro i bracci hanno comunque solo 60.000 km.. :ka) ok le boccole che scricchiolano, ma quele non fanno dondolare la macchina.. a meno che hai tutte e 4 le testine con chissà quale gioco mostruoso, solo in quel caso potresti notare poca stabilità, a sto punto cambiali tutti e 4, così se hai ancora problemi sai che il reparto sospensioni è perfetto e devi guardare altrove..

elvis":1s6ubym4 ha detto:
mah, mi sembra strano che con ammo nuovi e barra nuova l'auto balli così, tra l'altro i bracci hanno comunque solo 60.000 km.. :ka) ok le boccole che scricchiolano, ma quele non fanno dondolare la macchina.. a meno che hai tutte e 4 le testine con chissà quale gioco mostruoso, solo in quel caso potresti notare poca stabilità, a sto punto cambiali tutti e 4, così se hai ancora problemi sai che il reparto sospensioni è perfetto e devi guardare altrove..

...ti ripeto - di davanti - sembra galleggiare, ad ogni scaffa o tombino pare un terremoto, non vorrei, continuando così, masticarmi quello che di nuovo c'è, compreso l'interno gomma...in ogni caso, sono alla ricerca di un meccanico non alfa che sappia fare il suo lavoro, spero di trovarlo quanto prima. grazie.

vedrai che cambiando i braccetti risolvi..

intanto controllerei che quando ti hanno fatto gli altri lavori sia stato serrato tutto a dovere.. magari si è anche allentato qualche dado o bullone, te lo dico perchè mi sembra un po strano che per qualche giorno l'auto andava bene..

elvis":2j5phjjr ha detto:
vedrai che cambiando i braccetti risolvi..

intanto controllerei che quando ti hanno fatto gli altri lavori sia stato serrato tutto a dovere.. magari si è anche allentato qualche dado o bullone, te lo dico perchè mi sembra un po strano che per qualche giorno l'auto andava bene..

Il responso del nuovo mecca, per lui è sufficiente cambiare solo il braccetto mal funzionante all'anteriore dx, gli altri funzionano bene. Più volte ho ripetuto è il caso di cambiarli a coppia, lui mi ha risposto NO. Per il resto fumata nerissima in accelerazione max, cosa che peraltro anch'io avevo notato. Di conseguenza iniettori da revisionare. Totale lo scoprirò venerdì, domani la ricovero vediamo come si comporta questo tizio rispetto all'alfa.

ecco, meglio ancora se è solo uno il braccetto..

per la fumata ho seri dubi che siano gli iniettori..

la mia fumava pesantemente quando schiacciavo al massimo l'accelleratore, poi ho cambiato filtro aria e filtro gasolio e ha smesso di fumare completamente..

prima di revisionare gli iniettori proverei a cambiare i filtri visto che su ebay il kit filtri si trova a una 30ina di euro..

elvis":14men9oi ha detto:
ecco, meglio ancora se è solo uno il braccetto..

per la fumata ho seri dubi che siano gli iniettori..

la mia fumava pesantemente quando schiacciavo al massimo l'accelleratore, poi ho cambiato filtro aria e filtro gasolio e ha smesso di fumare completamente..

prima di revisionare gli iniettori proverei a cambiare i filtri visto che su ebay il kit filtri si trova a una 30ina di euro..

...tutti i filtri sono stati sostituiti a gennaio con l'ultimo tagliando. Ho notato da qualche tempo perdita di ripresa in accelerazione e maggiori consumi; all'Alfa mi avevavo detto degli iniettori, io avevo lasciato stare per i costi. Piuttosto quali sono i prezzi dignitosi per ritararli? ...così ho un punto di riferimento

più che ritararli vanno rigenerati..

il prezzo non te lo so dire con certezza... se mi ricordo domani chiedo al capo officina..

elvis":2u1vlwtn ha detto:

il prezzo non te lo so dire con certezza... se mi ricordo domani chiedo al capo officina..

...avrò il responso a fine giornata, speriamo non ce ne siano irrecuperabilmente otturati!

elvis":ojb5nklp ha detto:

Caro Elvis, avevi ragione! Il nuovo mecca inizia col piede giusto, non erano gli iniettori, ha ripulito valvola EGR e collettori e ha sostituito il braccetto inferiore dx (testina rotta). Mi ha detto in 60000km non era mai stata tagliandata bene! In Alfa non avevano mai pulito bene valvola e collettori! Anzi alla mia richiesta di pulire la valvola EGR mi è stato risposto: "non si pulisce, si sostituisce!!!" Mi hanno fottuto troppi soldi! :mad2) :mad2) :mad2) Ora vediamo quanto pago col nuovo!

bene, sono contento che hai risolto!!

l'hai già provata?
l'egr comunque si può pulire, solo che in alfa hanno il culo pesante e preferiscono farti cambiare mezza macchina per il minimo problema.. tanto sei tu che paghi..

comunque a 60.000 km non dovrebbe essere chissà quanto conciata.. più che altro, sei sicuro che in alfa hanno cambiato il filtro gasolio durante i tagliandi?
la mia quando l'ho presa aveva 70.000 km, tagliandata in alfa e il filtro gasolio non era mai stato cambiato..

elvis":2j0w22cu ha detto:
bene, sono contento che hai risolto!!

l'hai già provata?
l'egr comunque si può pulire, solo che in alfa hanno il culo pesante e preferiscono farti cambiare mezza macchina per il minimo problema.. tanto sei tu che paghi..

comunque a 60.000 km non dovrebbe essere chissà quanto conciata.. più che altro, sei sicuro che in alfa hanno cambiato il filtro gasolio durante i tagliandi?
la mia quando l'ho presa aveva 70.000 km, tagliandata in alfa e il filtro gasolio non era mai stato cambiato..

Ti posto i codici dell'ultimo tagliando magari tu riesci a capire se è stato cambiato o meno:
- FILTRO OLIO € 12,94 46796687
- ELEMENTO FILTRANTE € 19,19 46794403
- FILTRO ARIA € 20,63 46799653
- ELEMENTO FILTRANTE € 32,97 46797378
Non so se i codici corrispondono, si potrebbe ricavare dai prezzi...
Dovrebbe essere il 46797378...

si conciano anche in 60k i collettori, basta un minimo trafilamento dalla turbina, oppure un livello olio sopra il max, la schifezza va in circolo attraverso il recupero blow-by e imbratta tutto.
io ho provato a pulirli alla buona i collettori, con un ferro ricurvo dopo aver tolto il corpo farfallato.
ho tirato via un 3 etti di morchia di olio impastato con il particolato, ma ce ne dev'essere ancora tanta.
per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe tirare via i collettori, ma è un lavoro assurdo.
farlo da me non mi arrischio, farlo fare è improponibile, sarebbe un botto di manodopera.
pensavo di provare con il sintoflon dsc, lo spray che spruzzi in aspirazione

am78_ud":2mrndiia ha detto:
si conciano anche in 60k i collettori, basta un minimo trafilamento dalla turbina, oppure un livello olio sopra il max, la schifezza va in circolo attraverso il recupero blow-by e imbratta tutto.
io ho provato a pulirli alla buona i collettori, con un ferro ricurvo dopo aver tolto il corpo farfallato.
ho tirato via un 3 etti di morchia di olio impastato con il particolato, ma ce ne dev'essere ancora tanta.
per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe tirare via i collettori, ma è un lavoro assurdo.
farlo da me non mi arrischio, farlo fare è improponibile, sarebbe un botto di manodopera.
pensavo di provare con il sintoflon dsc, lo spray che spruzzi in aspirazione

Si, l'officina mi ha detto che erano intasati, la valvola è stata messa a bagno e i collettori puliti, certo non so se siano andati in profondità, cmq erano molto sporchi.