giulietta 120 vs 170 cv (consumi benzina)

cat147":by1fjb0i ha detto:
Tenete comunque conto che i passi avanti negli anni sono stati enormi, anche nei motori a ciclo otto: le Alfa moderne (come del resto anche le altre auto) consumano meno delle pari categoria di vent'anni fa nonostante abbiano il doppio dei cavalli e pesino almeno una volta e mezza.
Tutto sommato 12Km/l. con 170 cv e circa 1,5 ton. di massa non sono male: con l'Alfetta GTV del '79 (130 cv e 1 ton. di massa) non c'è verso di fare più di 7-8 km/l.!
ti posso dire che nn sono del tutto d'accordo, il consumo della mia 14 tb 120cv è lo stesso della delta 1600hf turbo di mio padre faccio gli stessi km/l ma lei ha 25cv di + dei miei.... infatti spero vivamente che tra qlk migliaglio di km comincera a consumare un pochino di meno....
 
housedany89":3bs5zca8 ha detto:
cat147":3bs5zca8 ha detto:
Tenete comunque conto che i passi avanti negli anni sono stati enormi, anche nei motori a ciclo otto: le Alfa moderne (come del resto anche le altre auto) consumano meno delle pari categoria di vent'anni fa nonostante abbiano il doppio dei cavalli e pesino almeno una volta e mezza.
Tutto sommato 12Km/l. con 170 cv e circa 1,5 ton. di massa non sono male: con l'Alfetta GTV del '79 (130 cv e 1 ton. di massa) non c'è verso di fare più di 7-8 km/l.!
ti posso dire che nn sono del tutto d'accordo, il consumo della mia 1.4 tb 120cv è lo stesso della delta 1600hf turbo di mio padre faccio gli stessi km/l ma lei ha 25cv di + dei miei.... infatti spero vivamente che tra qlk migliaglio di km comincera a consumare un pochino di meno....
Non che non ti creda, però a me sembra strano che la delta hf consumi quanto la tb 120, il mio babbo ha avuto la dedra 1.6 i.e mi ha raccontato che beveva come una spugna, in tutte le condizioni, quindi immagino un 1.6 turbo dell'epoca quanto possa consumare, il 1.4 tb ha una cilindrata inferiore, cavalli inferiori, più efficiente, e poi già solo che ha la 6^ marcia, a parte nelle città ha un grosso vantaggio, magari hai il piede pesantino, poi sommato al fatto che la tua giuly e nuova forse sta qua il problema, tuo papà sarà sicuramente più delicato nella guida ;D Vedrai che migliorerà...
 
scikkits":3iko2b97 ha detto:
housedany89":3iko2b97 ha detto:
cat147":3iko2b97 ha detto:
Tenete comunque conto che i passi avanti negli anni sono stati enormi, anche nei motori a ciclo otto: le Alfa moderne (come del resto anche le altre auto) consumano meno delle pari categoria di vent'anni fa nonostante abbiano il doppio dei cavalli e pesino almeno una volta e mezza.
Tutto sommato 12Km/l. con 170 cv e circa 1,5 ton. di massa non sono male: con l'Alfetta GTV del '79 (130 cv e 1 ton. di massa) non c'è verso di fare più di 7-8 km/l.!
ti posso dire che nn sono del tutto d'accordo, il consumo della mia 1.4 tb 120cv è lo stesso della delta 1600hf turbo di mio padre faccio gli stessi km/l ma lei ha 25cv di + dei miei.... infatti spero vivamente che tra qlk migliaglio di km comincera a consumare un pochino di meno....
Non che non ti creda, però a me sembra strano che la delta hf consumi quanto la tb 120, il mio babbo ha avuto la dedra 1.6 i.e mi ha raccontato che beveva come una spugna, in tutte le condizioni, quindi immagino un 1.6 turbo dell'epoca quanto possa consumare, il 1.4 tb ha una cilindrata inferiore, cavalli inferiori, più efficiente, e poi già solo che ha la 6^ marcia, a parte nelle città ha un grosso vantaggio, magari hai il piede pesantino, poi sommato al fatto che la tua giuly e nuova forse sta qua il problema, tuo papà sarà sicuramente più delicato nella guida ;D Vedrai che migliorerà...

il paragone l'ho fatto con il mio piedino... dati dichiarati da giornali tipo 4 ruote dice che la giuly portata al massimo consuma una media di 4.6 km per litro... la delta hf sta sui 5 metti anche che cunsumano uguale ma ha una velocita di punta di 240km/h e li raggiunge nettamente prima.... contro i 210 limitati della giuly. adesso io con la mia giuly ci sto andando pianissimo e il 95% li faccio in autostrada ad una velocita di 120 proprio per cercare di consumare di meno cambio a 2000 giri e pigiando il meno possibile il pedale dell'accelleratore e purtroppo sono riuscito ad arrivare a poco piu di 10km per litro..... alla pompa....
ora posso solo dire spero che sia solo che il motore ha solo 7mila km e che dalla diagniosi risulta un avaria sul sensore che regola la pressione del gas, spero vivamente che cambiato il sensore e arrivato ai famosi 15mila km cominci a consumare almeno 12 13 km/l per adesso i dati sono questi..... :X)
 
dadus":3a6sesxa ha detto:
Usata al 90% in citta' i consumi sono 12,5 / 13 con cerchi da 17 e circa 4000 km percorsi

allora la mia giuly ha qualche problema serio...... fatti 8000 km percorsi..... pero forse percorrendo il 90% in autostrada i consumano aumentano invece che diminuire.... ho fatto caso che i led del gas mi durano molto di + guidando solo in città.....
 
Personalmente dopo 15.000 Km i miei consumi si sono attestati sui 13 km/l sulle provinciali, 11 Km/l su autostrade e città.

Consumi alti ma compensati da un piacere di guida superlativo !!!! :sbav) :sbav)
 
Aggiornamento situazione...
Dopo i 12000 km i miei consumi su multiair 170 cv sono decisamente migliorati...
ora sono sui 14.6 km/l di BC e 14.4 km/l alla pompa (media su 1100 km)...
Sempre più soddisfatto ;)
 
metdan":2fb2oalp ha detto:
Allora e' vero!!!
il 170 cv consuma meno del 120??? sti caz... :ignore)
Ultimo pieno 850 km... 58.8 l
media velocità 37 km/h
60% strade extraurbane, 40% città...
Gran gran motore...
Non so cosa consumi il 120 cv però ;)
 
wow 850 km di autonomia per un 170 cv a benzina non è affatto male, chissà allora con il tct che risultati...
 
scikkits":pock39nw ha detto:
wow 850 km di autonomia per un 170 cv a benzina non è affatto male, chissà allora con il tct che risultati...
Conta che da 12 mila km ha cominciato a consumare davvero poco!
Prima ero sui 13.8 effettivi alla pompa
 
Ciao a tutti,
nel mio multiair 170cv non ho mai azzerato il trip B da quando l'ho comprata e mi dice 13.4 km/litro. Ora sono a circa 1200 km. In extraurbano ai 90 Km/h con cruise control inserito sta sui 17.5-18 Km/litro (sempre da trip)

Ciao!
 
Alex_B70":25uvmy2y ha detto:
Ciao a tutti,
nel mio multiair 170cv non ho mai azzerato il trip B da quando l'ho comprata e mi dice 13.4 km/litro. Ora sono a circa 1200 km. In extraurbano ai 90 Km/h con cruise control inserito sta sui 17.5-18 Km/litro (sempre da trip)

Ciao!
se mi confermi veramente i 17/18 km/l vado e rido subito indietro il 120 cv per farmi il 170........ se mi dice bene a gas sto sui 9km/l..... :evil:
tutti mi dicono che per loro è normale... mai continuo a dire che stando nel 2012 i consumi sono eccessivi..... e infatti si vedono i risultati con il multiair.... :bonk)
 
housedany89":2m3cqsea ha detto:
Alex_B70":2m3cqsea ha detto:
Ciao a tutti,
nel mio multiair 170cv non ho mai azzerato il trip B da quando l'ho comprata e mi dice 13.4 km/litro. Ora sono a circa 1200 km. In extraurbano ai 90 Km/h con cruise control inserito sta sui 17.5-18 Km/litro (sempre da trip)

Ciao!
se mi confermi veramente i 17/18 km/l vado e rido subito indietro il 120 cv per farmi il 170........ se mi dice bene a gas sto sui 9km/l..... :evil:
tutti mi dicono che per loro è normale... mai continuo a dire che stando nel 2012 i consumi sono eccessivi..... e infatti si vedono i risultati con il multiair.... :bonk)
Ti dico... è abbastanza normale che a gas renda meno...(il carburante costa anche meno però)
Il problema è capire quanto consumi una 120cv NON a gas per confrontarla alla tua :OK)
 
>>>>Ti dico... è abbastanza normale che a gas renda meno...(il carburante costa anche meno però)
Il problema è capire quanto consumi una 120cv NON a gas per confrontarla alla tua<<<<

Concordo!
Housedandy, si sa ke il gas ha una resa inferiore,ma qui stiamo paragonando i due motori a benzina!dovresti fare la prova switchandola a benza.
penso che con il t-jet 120cv, il consumo da aspettarsi sia sugli 11-12Km/l .
 
alfagt32":16ynaonv ha detto:
Ti dico... è abbastanza normale che a gas renda meno...(il carburante costa anche meno però)
Il problema è capire quanto consumi una 120cv NON a gas per confrontarla alla tua :OK)

si il carburante costa la meta ma come stanno messe addesso le cose se realmente il consumo del 170cv multiair è 17.5 / 18 km/l alla fine dei conti in termini economici stiamo consumando uguale e se per qlk disgrazia (prendendo d'esempio il diesel che costava la meta del benzina e adesso costa uguale) dovessero alzare il prezzo del gas, nn c'è + quella convenienza, quindi per me la macchina comunque dovrebbe fare almeno 14/15 km/l per andare bene a gas. per i consumi benzina ti dico solo che sono rimasto senza gas ritornando da lavoro, avro percorso 60 km??!?! e si è ciucciata circa 20 euri di benza..... a benza occhie e croce fara 12 km/l se ci vai pianissimo ma veramente devi guidare con una piuma al posto del piede destro..... :evil:
 
Ei, non voglio contraddire nessuno, ma il 170 cv che fa 17-18 Km con un litro ci credo poco.
Un mio collega ce l'ha e dice di stare intorno ai 13-14Km/l ....direi cmq ottimo per questa potenza.
il 120cv invece non ne ho la minma idea, la mia stima era solo una mia ipotesi, dovresti leggere qualche commento di chi lo possiede :ciao)
 
metdan":2qm4lqqd ha detto:
Ei, non voglio contraddire nessuno, ma il 170 cv che fa 17-18 Km con un litro ci credo poco.
Un mio collega ce l'ha e dice di stare intorno ai 13-14Km/l ....direi cmq ottimo per questa potenza.
il 120cv invece non ne ho la minma idea, la mia stima era solo una mia ipotesi, dovresti leggere qualche commento di chi lo possiede :ciao)
Infatti sulla mia sto sui 14.4 km/l effettivi.
17-18 in superstrada a 90km/h
 
Top