housedany89":3iko2b97 ha detto:
cat147":3iko2b97 ha detto:
Tenete comunque conto che i passi avanti negli anni sono stati enormi, anche nei motori a ciclo otto: le Alfa moderne (come del resto anche le altre auto) consumano meno delle pari categoria di vent'anni fa nonostante abbiano il doppio dei cavalli e pesino almeno una volta e mezza.
Tutto sommato 12Km/l. con 170 cv e circa 1,5 ton. di massa non sono male: con l'Alfetta GTV del '79 (130 cv e 1 ton. di massa) non c'è verso di fare più di 7-8 km/l.!
ti posso dire che nn sono del tutto d'accordo, il consumo della mia 1.4 tb 120cv è lo stesso della delta 1600hf turbo di mio padre faccio gli stessi km/l ma lei ha 25cv di + dei miei.... infatti spero vivamente che tra qlk migliaglio di km comincera a consumare un pochino di meno....
Non che non ti creda, però a me sembra strano che la delta hf consumi quanto la tb 120, il mio babbo ha avuto la dedra 1.6 i.e mi ha raccontato che beveva come una spugna, in tutte le condizioni, quindi immagino un 1.6 turbo dell'epoca quanto possa consumare, il 1.4 tb ha una cilindrata inferiore, cavalli inferiori, più efficiente, e poi già solo che ha la 6^ marcia, a parte nelle città ha un grosso vantaggio, magari hai il piede pesantino, poi sommato al fatto che la tua giuly e nuova forse sta qua il problema, tuo papà sarà sicuramente più delicato nella guida ;D Vedrai che migliorerà...