giulietta 120 vs 170 cv (consumi benzina)

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
1
18
La casa madre dichiara che la giulietta multiair da 170 cv consuma meno della 120 cv, e lo stesso dicono i rivenditori dicendo che il multiair e’ piu efficiente ecc.
Ora, premettendo che sono sempre un po’ scettico quando si parla di piu’ potenza con minor consumi, (d’accordo l’innovazione, ma 50 cv di differenza sulla stessa cubatura mi sembrano molti) ieri sera sfogliando “al volante” leggo 2 articoli.
Il primo e’ una comparativa tra Giulietta (da 120cv), Astra, Megane,e Bravo.
Il secondo articolo riporta semplicemente una classifica di 88 auto in base al consumo.
In questa classifica vi e’ anche la Giulietta, provata pero’ col multiair da 170cv
Paragonando i risultati ottenuti, si nota come la meno assetata (anche se non di molto)sia proprio quella meno potente in tutte le condizioni: citta extraurbano e autostrada.
Mi domando, e’ questa rivista (lo so …non e’ la piu autorevole) che fa’ i rilevamenti at minchiam o e’ il marketing alfa/fiat che ci racconta baggianate???

Iluuminatemi.
buoni Km :drive)
 
Io ho il 170 CV Multiair e ti posso assicurare che i 17 Km/l di media non li fa se non in particolari condizioni (6^marcia a 90 Km/h). Medie realistiche sono intorno ai 12 Km/l sempre con il piede leggero ovviamente. Il 120 CV consuma meno senza ombra di dubbio.
 
Si Si, lo so che i 17Km con un litro siano una barzelletta,infatti anche la rivista dava circa 12-12,7 km/l (se non ricordo male).
Ma non e' questo il punto.
Quello che secondo me' e' molto scorretto e' l asserire (e i dati sono riportati anche sulle brochure) che una motorizzazione sia piu parca che l'altra, quando invece nel migliore delle ipotesi, bevono uguali :KO)
 
io faccio 13.8 km/l effettivi alla pompa, 14 di BC
Piede leggero... poca città

stesse andature, stesse percorrenze, con la mia Ypsilon 1.4 16v 95cv (che avevo fino a 4 mesi fa) 12.5 km/l effettivi alla pompa.
in questo caso ho quasi raddoppiato i cv, moltiplicato il peso per una volta e mezza eppure consumo meno...
 
Be, non male con quella cavalleria ;)
sarebbe interessante l'intervento di qualcuno col 120cv, per vedere se ha ragione alfa o al volante!
 
alfagt32":s7n3mokv ha detto:
io faccio 13.8 km/l effettivi alla pompa, 14 di BC
Piede leggero... poca città

stesse andature, stesse percorrenze, con la mia Ypsilon 1.4 16v 95cv (che avevo fino a 4 mesi fa) 12.5 km/l effettivi alla pompa.
in questo caso ho quasi raddoppiato i cv, moltiplicato il peso per una volta e mezza eppure consumo meno...

non a caso quella è stata secondo me la motorizzazione fire meno efficiente nel rapporto prestazioni/consumi.

ne ho avuti 7 di fire e quello,che possiedo ancora, è il piu seduto di tutti. cosa che dovrebbe essere perlomeno contraria a quanto ho detto...e invece.

tornando alla giulietta credo comunque che alla fine per poter spostare una segmento c con certi cerchi ecc... il 120 è un po sacrificato e consumeresti di piu perche per farla spostare "pesti" di piu. il 120 ha il vantaggio dell'impianto gpl...da quanto so il multiair deve essere ancora testato a gpl .
 
GIULY M.A. 170 CV 12.000 KM. consumo storico 12.7 ultimo mese circa 13.0 statale e città senza tirare a fondo ;) altrimenti divertiti e non guardare ai consumi :color)
 
Giulietta 1.4 tb 120cv Distinctive (cerchi da 16) , rimappata a 2700 km - consumo medio circa 13 km/l usando bene il cambio e il motore ( cambiate intorno ai 3500/4000 giri )
 
metdan":1uh502r0 ha detto:
Si Si, lo so che i 17Km con un litro siano una barzelletta,infatti anche la rivista dava circa 12-12,7 km/l (se non ricordo male).
Ma non e' questo il punto.
Quello che secondo me' e' molto scorretto e' l asserire (e i dati sono riportati anche sulle brochure) che una motorizzazione sia piu parca che l'altra, quando invece nel migliore delle ipotesi, bevono uguali :KO)

Ho anch'io quest'ultima impressione: nel migliore dei casi consumano uguali.

Ma che il Multiair surclassi il TB come pretenderebbero i dati dichiarati non pare proprio.

Chi compra il 170 cv pensando di risparmiare rispetto al 120 cv si sbaglia.
Meglio dire che spendendo complessivamente un po' di più ha un'autovettura che va di più.
 
Marcolinik83":maqq94xy ha detto:
Giulietta 1.4 tb 120cv Distinctive (cerchi da 16) , rimappata a 2700 km - consumo medio circa 13 km/l usando bene il cambio e il motore ( cambiate intorno ai 3500/4000 giri )

che rimappa hai fatto??
 
metdan":2p4idsf3 ha detto:
La casa madre dichiara che la giulietta multiair da 170 cv consuma meno della 120 cv, e lo stesso dicono i rivenditori dicendo che il multiair e’ piu efficiente ecc.
Ora, premettendo che sono sempre un po’ scettico quando si parla di piu’ potenza con minor consumi, (d’accordo l’innovazione, ma 50 cv di differenza sulla stessa cubatura mi sembrano molti) ieri sera sfogliando “al volante” leggo 2 articoli.
Il primo e’ una comparativa tra Giulietta (da 120cv), Astra, Megane,e Bravo.
Il secondo articolo riporta semplicemente una classifica di 88 auto in base al consumo.
In questa classifica vi e’ anche la Giulietta, provata pero’ col multiair da 170cv
Paragonando i risultati ottenuti, si nota come la meno assetata (anche se non di molto)sia proprio quella meno potente in tutte le condizioni: citta extraurbano e autostrada.
Mi domando, e’ questa rivista (lo so …non e’ la piu autorevole) che fa’ i rilevamenti at minchiam o e’ il marketing alfa/fiat che ci racconta baggianate???

Iluuminatemi.
buoni Km :drive)



ciao, riesci a scannerizzare la comparativa di AlVolante o postare qualche dato significativo??
:grazie)
 
picc8":1duyhwhu ha detto:
Marcolinik83":1duyhwhu ha detto:
Giulietta 1.4 tb 120cv Distinctive (cerchi da 16) , rimappata a 2700 km - consumo medio circa 13 km/l usando bene il cambio e il motore ( cambiate intorno ai 3500/4000 giri )

che rimappa hai fatto??



cirac 18 - 20 cv !! prossimamente installero' anche un downpipe per eliminare il cat. e con quello

dovrebbe esserci un'altro tipo di erogazione !!!
 
Nicola156":13gcew1c ha detto:
metdan":13gcew1c ha detto:
La casa madre dichiara che la giulietta multiair da 170 cv consuma meno della 120 cv, e lo stesso dicono i rivenditori dicendo che il multiair e’ piu efficiente ecc.
Ora, premettendo che sono sempre un po’ scettico quando si parla di piu’ potenza con minor consumi, (d’accordo l’innovazione, ma 50 cv di differenza sulla stessa cubatura mi sembrano molti) ieri sera sfogliando “al volante” leggo 2 articoli.
Il primo e’ una comparativa tra Giulietta (da 120cv), Astra, Megane,e Bravo.
Il secondo articolo riporta semplicemente una classifica di 88 auto in base al consumo.
In questa classifica vi e’ anche la Giulietta, provata pero’ col multiair da 170cv
Paragonando i risultati ottenuti, si nota come la meno assetata (anche se non di molto)sia proprio quella meno potente in tutte le condizioni: citta extraurbano e autostrada.
Mi domando, e’ questa rivista (lo so …non e’ la piu autorevole) che fa’ i rilevamenti at minchiam o e’ il marketing alfa/fiat che ci racconta baggianate???

Iluuminatemi.
buoni Km :drive)



ciao, riesci a scannerizzare la comparativa di AlVolante o postare qualche dato significativo??
:grazie)

Non posso scannerizzare ma i dati rilevati x le due giuliette sono i seguenti: (ricordo che erano 2 articoli diversi e non una comparativa tra le 2,comunque!)

1.4 120cvin citta' 11,2 fuori citta' 15,8 autostrda 13,2 al limite 4,9 km/l ovviamenete x una vel max di 193,4km /h


1.4 170cvin citta' 10,9 fuori citta' 15,2 autostrda 11,5 al limite n.d. km/l ovviamenete x una vel max di 213,4km /h

mi sembrano significativi :ka)
 
consumi

salve a tutti ragazzi,
io faccio parte di quella nicchia che possiede il tb 120cv.
Da un mese che la posseggo e ho fatto 800 km con medie alla pompa e trip (per ora identiche) di 11.2 km/l percorsi al 90% in urbano.
 
Il rapporto prestazioni consumi è sicuramente più favorevole per il 170cv, la tecnologia MA nasce proprio per quello.

Chiaro che avendo 50cv in più con il 170 è più facile andar forte e quindi consumare di più, ma a pari andatura è sono pari o un poco in vantaggio il MA.
 
Io ho una bellissima tb 120cv gpl...... ragazzi ce l'ho da un mese e mezzo 7000km all'attivo quasi tutti su autostrada e nn riesco a raggiungere i 10km/l le ho provate tutte andando in a-n addirittura sto cominciando a raggiungere i 10 km/l con il d inserito e nn superando i 130 di contachilometri....... cambi quasi sempre a 2000 2500 giri sfruttando la coppia massima che è a 1750 giri...... il meccanico mi ha detto di aspettare i 15000km perche il motore si deve sciogliere un po..... pero boooohhhhhhh ringrazio solo il costo del gas senno ero finito in bancarotta... :)
 
housedany89":3lpo2z5v ha detto:
Io ho una bellissima tb 120cv gpl...... ragazzi ce l'ho da un mese e mezzo 7000km all'attivo quasi tutti su autostrada e nn riesco a raggiungere i 10km/l le ho provate tutte andando in a-n addirittura sto cominciando a raggiungere i 10 km/l con il d inserito e nn superando i 130 di contachilometri....... cambi quasi sempre a 2000 2500 giri sfruttando la coppia massima che è a 1750 giri...... il meccanico mi ha detto di aspettare i 15000km perche il motore si deve sciogliere un po..... pero boooohhhhhhh ringrazio solo il costo del gas senno ero finito in bancarotta... :)

allora hai fatto un ottima scelta col GPL! :nod)
 
I dati sbandierati dalle case produttrici sono quelli ottenuti in ciclo normalizzato (norme cee) cioè una simulazione di funzionamento che è molto distante dall'impiego effettivo (specialmente nel traffico). Lo scostamento dei dati reali da quelli normalizzati è costantemente rilevato da Quattroruote in tutte le sue prove e varia da un minimo del 20% circa a picchi (in alcune prove) addirittura del 70% (sempre in più rispetto al dichiarato).
Del resto, se le prove di omologazione non fossero così "favorevoli" non ci sarebbe proprio verso di avere emissioni "ufficiali" di CO2 così basse.
Tenete comunque conto che i passi avanti negli anni sono stati enormi, anche nei motori a ciclo otto: le Alfa moderne (come del resto anche le altre auto) consumano meno delle pari categoria di vent'anni fa nonostante abbiano il doppio dei cavalli e pesino almeno una volta e mezza.
Tutto sommato 12Km/l. con 170 cv e circa 1,5 ton. di massa non sono male: con l'Alfetta GTV del '79 (130 cv e 1 ton. di massa) non c'è verso di fare più di 7-8 km/l.!
 
Top