Giulietta 1.6 JTDm-2 Distinctive MY2014

boygrunge

Nuovo Alfista
30 Agosto 2008
19
0
1
Udin, Friûl
Ciao a tutti,
venerdì ho ritirato l'auto in oggetto, che dire, bellissima!

nel dettaglio, ha oltre alla dotazione di serie, il kit fumatori, la 2a chiave con telecomando e il ruotino da 17" (era un pronta consegna)

appena farò un po' di km vi farò una recensione.


2l8gu4x.jpg

r7kheb.jpg

2r5xhqw.jpg
 
Complimenti per la nuova vettura ! Devo ammettere che il frontale così è molto ma molto ma molto ma molto.....più bello, non ho mai digerito quello strano scudetto sospeso nel vuoto ! :OK)
 
Ciao.
Complimenti per la Giulietta. E' proprio bella. E il nero Etna?


Del MY2014 apprezzo tanto il nuovo volante e la radio con display a colori. Devo provare per bene il systema Uconnect inteso come collagamento al telefono ed uso dei comandi volali.
 
No, nero pastello. "Per fortuna", delle due nere che c'erano nell'annuncio, quella Nero Etna l'avevano venduta quando sono andato a vedere, io preferisco il pastello, la moglie avrebbe preferito Etna. :D
 
Ah ok, così ti sei tolto il problema della discussione :) Avresti preso un colore che non ti piaceva.

Vuoi mettere anche qualche foto degli interni, volante, sedili ? :)
 
Sono sui 500km.

Sicuramente spicca tra le note positive, venendo comunque da auto "inferiori" è il grande confort di marcia: UD-Oderzo adesso la faccio e mi sembra di essere partito 10min prima, non 75min prima! L'auto è molto silenziosa e nonostante i 17" filtra molto bene le asperità del fondo. Su strade "sfondate" con le crepette dell'asfalto gli pneumatici diventano un po' più rumorosi, sull'asfalto liscio torna il silenzio. Il fruscio aerodinamico più evidente è quello dei retrovisori: lo senti come se avessi un finestrino aperto!
Il posto di guida è molto comodo, il sedile mi sembra ben contenere e non è - per fortuna - troppo soffice.

Ho trovato abbastanza velocemente la posizione di guida adatta e l'auto dà molta confidenza, la guidi come la guidassi da sempre (anche se questo è un pregio che hanno un po' tutte le auto del Gruppozzo).

Il consumo, nel mio solito itinerario e alle solite velocità, sta scendendo ai livelli dell'Opel Corsa (era sui 20km/l)! :?:
Il CdB mi dà 5,4l/100km, sto vedendo come questo primo pieno si comporta, ma sicuramente sono soddisfattissimo, dato che si dovrà slegare ancora.

Il cambio inizialmente aveva qualche innesto leggermente contrastato, è già diventato ottimo. La corsa non è cortissima come su Civic ma non è affatto male come innesti e manovrabilità, anzi.

I freni non li ho ancora capiti. Non ho ancora fatto gran tirate all'auto, volevo aspettare almeno di fare i primi 1500km un po' tranquillo, per cui non mi son mai trovato a dover frenare pesantemente, però appena si frena non ti stampi sul volante, però se si continua a premere rallentano bene l'auto. Ero abituato che sia su GPunto da nuova che sulla Giuli provava in conce appena toccavi il freno ricevevi la botta, probabilmente devono ancora rodarsi, può essere? :scratch)

uConnect 5": è il primo sistema multimediale "strutturato" che provo in un auto, devo dire che è una figata, o meglio, ho apprezzato molto la parte telefonica: in questi giorni ho prenotato visite, parlato con amici, etc etc senza mai staccare le mani dal volante, con un audio perfetto, soprattutto per chi mi ascoltava. Per il resto ho provato solo la radio, non ancora né CD né l'USB, non ne ho avuta ancora l'occasione.

Devo prendere confidenza con le dimensioni esterne, soprattutto in parcheggio, anche su questa, come su GPunto, non si vedono i limiti del muso, per cui massima attenzione.

Il "problema" di quest'auto è che non ti rendi conto "di quanto stai correndo"
Anche la percorrenza in curva, lasciandola scorrere, senza far chissà che numeri, è soddisfacente.

Confronto con "vecchia" Giulietta 2.0JTDm. Sicuramente la nuova è più insonorizzata e filtra meglio le asperità (nonostante il 2.0 avesse i 16") e i nuovi pannelli porta sono più gradevoli. Onestamente, però, sono la persona meno indicata per fare confronti/dare giudizi sugli interni, non sono feticista delle plastiche e a me piacevano anche le dure ma allineate plastiche delle B-MPV giapponesi, per cui non faccio testo.

Come scrivevo anche nell'altro topic, non sono ancora abituato a un'auto che comunque si nota. Sicuramente il passo in avanti importante da 147 a Giulietta è stato anche l'aumento dello spazio a bordo, così da includere nella clientela anche chi, oltre alla macchina "bella", cerca anche un mezzo che sia spazioso.

Alla fine il concessionario mi ha "regalato" il controllo ai 3/4/5000km ("Vieni attorno a questi kilometraggi." (cit.)) e lo sconto del 20% sui primi due tagliandi.

Per il momento trovo che i soldi, anche se non pochissimi, siano ben spesi e mi sento di consigliare il mezzo a che possa averla nel mirino come dimensioni e prezzi. Dove l'ho presa io c'erano sconti ingenti su pronte consegne/km0, che comprano a stock e le piazzano. Lo stesso concessionario (è un multimarca: KIA, Hyundai, Lancia, Subaru, Alfa, Mitsubishi) mi faceva la Cee'd Cool 1.6 CRDi circa 1000eur in meno. A quel punto, come potrevo non prendere la Giulietta?

Tutti mi fanno i complimenti per l'auto e quando dico che l'alternativa era la Note mi prendono per *****! :D :asd)
 
Opps é scritto nel titolo . . . Complimenti è molto bella, non hai ancora' testato' il dna?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Snupy":14bz3xn7 ha detto:
Opps é scritto nel titolo . . . Complimenti è molto bella, non hai ancora' testato' il dna?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
testato un po' ieri, per comparare la differenza di consumi col cruise attivo in N e D.

aspetto di fare qualche km in più prima di metterla alla frusta. :OK)
 
Salve gente!
Data la mia vicinanza col luogo di lavoro sono già a 1800km in due settimane.

Cambio e motore si stanno slegando, i consumi - nei miei percorsi ideali per gli hypermilers - sono ottimi: primo pieno 18,2km/l rilevati con la modalità "pieno-pieno"; adesso, si aggirano, da CdB sui 5,1l/100km (il primo pieno me l'ha fatto con 5,4 da CdB, 5,5 reali).

I freni - che avevano un giudizio in sospeso - mi sembra abbiano acquisito "mordente", forse sarà anche il mio piede che si è abituato al comando, ma l'impressione è che anche se non ti fanno piantare i denti sulla corona del volante, rallentano adeguatamente la macchina.

La silenziosità dell'auto e la tenuta mi portano a fare certi raccordi di superstrada/rotonde a velocità pazzesche, che percepisco solo quando il sedile non mi trattiene più lateralmente. :D

E' stata una piacevole sorpresa aprire il cofano e vedere che ci sono i pistoni e non le cerniere con l'asticella! :OK)

Tutti continuano a farmi i complimenti e a dirmi che se le avessi preferito la Note sarei stato un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Sono globalmente stra-soddisfatto dell'acquisto, devo essere grato alla mia santa moglie che mi ha fatto desistere dalla monovolumetta nippofrancoalbionica. :hail)

Angolo della posta del cuore. Il muso, la fiancata, il posteriore scolpiti, il colore abbinato al cerchio brunito mi affascinano moltissimo. Ora vi sembrerò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma quando ero in concessionario che siamo andati a vederla etc, vuoi le luci ad hoc del salone etc, mi prendeva lo stomaco, tipo quando esci le prime volte con una ragazza.
La trovo molto bella, talmente bella che a volte mi imbarazza identificarla "come la mia macchina". Forse due anni di Opel Corsa C mi avevano fatto male "dentro".

Vi terrò aggiornati su impressioni di guida e quant'altro.

Mandi mandi!
 
Il trucco, se sei su una statale o su strada che consente di tenere i 70 kmh, é arrivare a 70 all"ora, inserire il cruise e attivare il dynamic. In questo modo si riducono i consumi (se rimani, appunto, a velocità costante col cruise).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Snupy":1osc4xpq ha detto:
Bene bene direi che ti sei preso una 'sbandata' x la Giulietta!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
:lol: decisamente sì!

phoenix86to":1osc4xpq ha detto:
Il trucco, se sei su una statale o su strada che consente di tenere i 70 kmh, é arrivare a 70 all"ora, inserire il cruise e attivare il dynamic. In questo modo si riducono i consumi (se rimani, appunto, a velocità costante col cruise).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Buono a sapersi, proverò. :OK)

Io durante il mio itinerario ho dei tratti che posso mettere il CC a 90/100km/h senza problemi. Farò dei test in Dynamic allora, grazie!
 
Riguardo l'effetto allo stomaco in concessionaria ti puoi consolare... hai trovato un altro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]. Pure a me stessa cosa. Il top quando hanno tolto il telo il giorno della consegna [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Rieccomi dopo 5 mesi e 16000km.

I consumi in statale "a scorrimento veloce" sono attorno ai 19-20km/l e accendendo il clima peggiorano di poco.

Mi sto abituando alla frenata, che sembra sempre lunga e poco aggressiva rispetto alla GPunto che ho in casa, solo che mi rendo conto che "per colpa" della silenziosità della vettura arriva più veloce a frenare, spiegato l'arcano. ;)

L'auto, oltre che bella da guidare, si sta rilevando anche molto comoda se vui andar tranquillo puoi guidare in maniera rilassata, se vuoi un po' di brio basta cambiare l'uso dell'auto e ti diverti.
Il 1.6 JTDm-2, che continua a slegarsi, lo trovo comunque adatto e al momento non ho avuto rimpianti per non aver preso il 2.0JTDm-2. A settembre andrò una settimana in Croazia in 4 e vederemo come si comporta a pieno carico.

Sono soddisfatto dell'acquisto e della "doppia personalità" della Giulietta, che sa essere sì stradista ma con divertimento! :OK)

Inutile dire che ogni volta che la guardo, soprattutto quando è bella pulita, mi affascina sempre!


PS: Oggi mia moglie ha ordinato i tappetini in gomma lineaaccessori e la vasca in gomma per il bagagliaio, il magazziniere non sapeva se c'erano anche i posteriori nel kit o solo gli anteriori, voi ne sapete qualcosa? :sgrat)
 
Top