Sono sui 500km.
Sicuramente spicca tra le note positive, venendo comunque da auto "inferiori" è il grande confort di marcia: UD-Oderzo adesso la faccio e mi sembra di essere partito 10min prima, non 75min prima! L'auto è molto silenziosa e nonostante i 17" filtra molto bene le asperità del fondo. Su strade "sfondate" con le crepette dell'asfalto gli pneumatici diventano un po' più rumorosi, sull'asfalto liscio torna il silenzio. Il fruscio aerodinamico più evidente è quello dei retrovisori: lo senti come se avessi un finestrino aperto!
Il posto di guida è molto comodo, il sedile mi sembra ben contenere e non è - per fortuna - troppo soffice.
Ho trovato abbastanza velocemente la posizione di guida adatta e l'auto dà molta confidenza, la guidi come la guidassi da sempre (anche se questo è un pregio che hanno un po' tutte le auto del Gruppozzo).
Il consumo, nel mio solito itinerario e alle solite velocità, sta scendendo ai livelli dell'Opel Corsa (era sui 20km/l)! :?:
Il CdB mi dà 5,4l/100km, sto vedendo come questo primo pieno si comporta, ma sicuramente sono soddisfattissimo, dato che si dovrà slegare ancora.
Il cambio inizialmente aveva qualche innesto leggermente contrastato, è già diventato ottimo. La corsa non è cortissima come su Civic ma non è affatto male come innesti e manovrabilità, anzi.
I freni non li ho ancora capiti. Non ho ancora fatto gran tirate all'auto, volevo aspettare almeno di fare i primi 1500km un po' tranquillo, per cui non mi son mai trovato a dover frenare pesantemente, però appena si frena non ti stampi sul volante, però se si continua a premere rallentano bene l'auto. Ero abituato che sia su GPunto da nuova che sulla Giuli provava in conce appena toccavi il freno ricevevi la botta, probabilmente devono ancora rodarsi, può essere? :scratch)
uConnect 5": è il primo sistema multimediale "strutturato" che provo in un auto, devo dire che è una figata, o meglio, ho apprezzato molto la parte telefonica: in questi giorni ho prenotato visite, parlato con amici, etc etc senza mai staccare le mani dal volante, con un audio perfetto, soprattutto per chi mi ascoltava. Per il resto ho provato solo la radio, non ancora né CD né l'USB, non ne ho avuta ancora l'occasione.
Devo prendere confidenza con le dimensioni esterne, soprattutto in parcheggio, anche su questa, come su GPunto, non si vedono i limiti del muso, per cui massima attenzione.
Il "problema" di quest'auto è che non ti rendi conto "di quanto stai correndo"
Anche la percorrenza in curva, lasciandola scorrere, senza far chissà che numeri, è soddisfacente.
Confronto con "vecchia" Giulietta 2.0JTDm. Sicuramente la nuova è più insonorizzata e filtra meglio le asperità (nonostante il 2.0 avesse i 16") e i nuovi pannelli porta sono più gradevoli. Onestamente, però, sono la persona meno indicata per fare confronti/dare giudizi sugli interni, non sono feticista delle plastiche e a me piacevano anche le dure ma allineate plastiche delle B-MPV giapponesi, per cui non faccio testo.
Come scrivevo anche nell'altro topic, non sono ancora abituato a un'auto che comunque si nota. Sicuramente il passo in avanti importante da 147 a Giulietta è stato anche l'aumento dello spazio a bordo, così da includere nella clientela anche chi, oltre alla macchina "bella", cerca anche un mezzo che sia spazioso.
Alla fine il concessionario mi ha "regalato" il controllo ai 3/4/5000km ("Vieni attorno a questi kilometraggi." (cit.)) e lo sconto del 20% sui primi due tagliandi.
Per il momento trovo che i soldi, anche se non pochissimi, siano ben spesi e mi sento di consigliare il mezzo a che possa averla nel mirino come dimensioni e prezzi. Dove l'ho presa io c'erano sconti ingenti su pronte consegne/km0, che comprano a stock e le piazzano. Lo stesso concessionario (è un multimarca: KIA, Hyundai, Lancia, Subaru, Alfa, Mitsubishi) mi faceva la Cee'd Cool 1.6 CRDi circa 1000eur in meno. A quel punto, come potrevo non prendere la Giulietta?
Tutti mi fanno i complimenti per l'auto e quando dico che l'alternativa era la Note mi prendono per *****!
:asd)