Giulietta 1.4 170 vs Mazda 3 2.2 185CV?

RossoAlfa76

Nuovo Alfista
Ragazzi, sono alla ricerca di una sostizione per la mia nasona Mjet150 CV, che oramai dopo 6 anni e 110.000 km sta cadendo a pezzi...
Ho notevolmente ridotto le mie percorrenze, e sono ora sui 15-20K KM all'anno, quindi potrei anche pensare ad una benzina, e per questo stavo facendo un pensierino alla Giuly 170CV Multiair.
Come unico requisito non voglio perdere in termini di prestazioni rispetto alla mia nasona.
Essendo familiare di dipendente, la prenderei col 12% di sconto.

Da qualche giorno sto guardando con molto interesse la Mazda 3, in particolare la versione 2.2 diesel da 185 CV, che mi sembra veramente eccezionale in quanto a prezzo/prestazioni.
In pratica per 27800€ la macchina ha tutto, bi-xeno con cornering, navi, bluetooth, sensore pioggia, luci, pressione gomme, cruise, bizona, cerchi 17, telecamera posteriore per la retro (!), indicatore angolo morto, e soprattutto 5 anni di garanzia. Come schema tecnico è identico a Giuly (forse un filo meglio le sosp posteriori). Gli interni mi sembrano a livello dell'Alfa: belle plastiche in vista, plasticacce oscene appena ci si allontana un po'.

Con la stessa configurazione, la Giulietta JTD 2.0 viene quasi 29K€ (a dipendente), e cmq non ha optional come la telecamera o il sensore pressione gomme.
La Multiair 170 viene sui 25 e qualcosa.
In più, guardando le prove cronometrate di Auto, entrambe le Giuly vengono bastonate di brutto in pista (rifila due secondi abbondanti alla JTD, più o meno a parità di consumi).

Che ne pensate? Non ho ancora avuto modo di un test-drive della Mazda 3. Qualcuno l'ha provata? Esperienze/consigli?
Grazie.
 
Secondo me devi prendere quella che ti piace di più esternamente/internamente perchè ormai come meccanica, prestazioni e comportamento si stanno livellando tutte allo stesso modo, non guardare i tempi in pista perchè ci sono molti fattori che incidono e non ti fanno arrivare a nessuna conclusione tanto più che poi credo che la macchina la userai per strada, secondo me dovresti provarle entrambe e poi scegliere comunque... a quanto ho capito con la giulietta benzina risparmieresti anche 3 mila euro, ma la mazda in questione è diesel?
 
Ciao, grazie per la risposta.
La Mazda è diesel, 15 cv in più, 400 Nm di coppia (!).
Esteticamente per me sono lì... La Mazda mi piace di più come frontale (quello della Giulietta non lo digerisco proprio....), il posteriore dell'Alfa è più elegante.
Il discorso della pista era giusto per capire che a livello di resa su strada sono lì. Ero alla ricerca di qualche feedback a livello di piacere di guida.
Review straniere sul web dicono: scegli Mazda col cervello, scegli Alfa col cuore... però dopo una 147, non so quanto questo valga per la Giulietta.
 
Se valuti principalmente l'emozione alla guida, perchè non andare in conce e fare una bella prova su strada? così potrai renderti conto tu stesso di quali siano le differenze (lascia perdere le prove in pista perchè sono solo numeri e pareri da prendere con le molle).
Se invece valuti la tua percorrenza annua e i costi cioè quello dell'auto, l'assicurazione (costa meno per i benza), il bollo che va in base ai kw, i tagliandi (la giulietta 1.4 ogni 30k km, la 2.0 ogni 35k km, la mazda non lo so), la differenza di prezzo tra benza e gasolio, secondo me ti converrebbe più la giulietta 1.4
Se invece valuti molto il fattore estetico, beh tutti i discorsi fatti decadono di fronte al gusto personale :OK)
 
GiulianoJTD":14gwlnot ha detto:
Addirittura le Mazda prendiamo come possibili altrenative ??.... :splat) ormai con c'è più religione....

La Mazda è nota come l'Alfa Romeo giapponese. La serie 3, a parità di costo, bastona la Giulietta su praticamente tutti i parametri di valutazione. Di estetica (ma questo è soggettivo) mi piace più di Giulietta.
Mi sembra ci siano tutti i presupposti per considerarla, senza stare radicati su posizioni estreme, no?
 
RossoAlfa76":153w2qd4 ha detto:
Ragazzi, sono alla ricerca di una sostizione per la mia nasona Mjet150 CV, che oramai dopo 6 anni e 110.000 km sta cadendo a pezzi...
Ho notevolmente ridotto le mie percorrenze, e sono ora sui 15-20K KM all'anno, quindi potrei anche pensare ad una benzina, e per questo stavo facendo un pensierino alla Giuly 170CV Multiair.
Come unico requisito non voglio perdere in termini di prestazioni rispetto alla mia nasona.
Essendo familiare di dipendente, la prenderei col 12% di sconto.

Da qualche giorno sto guardando con molto interesse la Mazda 3, in particolare la versione 2.2 diesel da 185 CV, che mi sembra veramente eccezionale in quanto a prezzo/prestazioni.
In pratica per 27800€ la macchina ha tutto, bi-xeno con cornering, navi, bluetooth, sensore pioggia, luci, pressione gomme, cruise, bizona, cerchi 17, telecamera posteriore per la retro (!), indicatore angolo morto, e soprattutto 5 anni di garanzia. Come schema tecnico è identico a Giuly (forse un filo meglio le sosp posteriori). Gli interni mi sembrano a livello dell'Alfa: belle plastiche in vista, plasticacce oscene appena ci si allontana un po'.

Con la stessa configurazione, la Giulietta JTD 2.0 viene quasi 29K€ (a dipendente), e cmq non ha optional come la telecamera o il sensore pressione gomme.
La Multiair 170 viene sui 25 e qualcosa.
In più, guardando le prove cronometrate di Auto, entrambe le Giuly vengono bastonate di brutto in pista (rifila due secondi abbondanti alla JTD, più o meno a parità di consumi).

Che ne pensate? Non ho ancora avuto modo di un test-drive della Mazda 3. Qualcuno l'ha provata? Esperienze/consigli?
Grazie.
Ciao !! Esteticamente Giulietta tutta la vita, la mazda 3 è troppo giappo, soprattutto il posteriore lo trovo molto sgradevole allo sguardo.
Per quanto riguarda invece la dotazione di serie la Mazda è avanti anni luce. Con 15.000 Km all'anno che fai io prenderei la Giulietta Mair 170 cv. Sarò di parte ma è talmente bella che la gente per strada si gira a guardarla, ha un fascino che nessuna giapponese può eguagliare (tranne la GT-R)... Mi sto scaldando, sono al 3° pieno e mentre con i primi 2 facevo una media di 11 Km/l, ora sono a 9,9 ... a parte i consumi..RAGAZZI CHE MACCHINA !! No more auto diesel !!!! :elio)
 
Aggiornamento:
a parità di configurazione, la Giulietta 170 Multiair, con sconto dipendente, costa 60(!) € in meno di Mazda 3 2,2 Diesel 185 CV, a prezzo di listino.

Configurazione Giulietta:
Prezzo al dipendente Euro 20.775,00 iva incl.
Prezzo totale optionals al dipendente Euro 5.985,00 iva incl.
Prezzo chiavi in mano (IPT escl.) Euro 26.759,00 iva incl.
Dettaglio configurazione
Colori:
210 - Argento Alfa metallizzato 440,00
732 - Sedili in pelle e tessuto microfibra con cuciture rosse 0,00
Optional a pagamento:
102 - Lavafari telescopici 0,00
230 - Fari Bi-Xeno con Adaptive Frontlight System 880,00
253 - Parabrezza termico con fascia antiabbagliamento, sensore pioggia e crepuscolare 220,00
275 - Sedili posteriori con terzo poggiatesta e bracciolo 123,20
341 - Specchi retrovisori esterni abbattibili elettricamente 264,00
4FT - Personalizzazione lingua italiana per Blue&Me 0,00
525 - Retrovisore interno elettrocromico 105,60
52B - Sensori parcheggio posteriori 396,00
5RH - Sport Pack 17" 1.496,00
5VZ - Navigatore satellitare con mappa Europa su SD card 1.584,00
65W - Blue&Me con vivavoce Bluetooth, USB, AUXin 352,00
709 - Comandi radio e telefono al volante 17,60
717 - Autoradio con lettore CD/MP3, doppio tuner, doppia antenna e 8 altoparlanti 105,60

A questo vanno aggiunti i circa 1000€ di estensione garanzia a 5 anni, che porta il totale a 27. 760, di 60€ in meno dei 27820 di listino della Mazda, che cmq ha una serie di optional non disponibili su Alfa, e qualche chicca tecnica superiore.

Molto indeciso...... :scratch)
 
Io non spenderei mai 27000 euro per una macchina del tutto anonima, senza personalità con una svalutazione mostruosa e che, francamente, è oggettivamente brutta. Che poi dia mezzo secondo in pista alla Giulietta, tra l'altro con 15 CV in più, non credo che possa essere una discriminate valida, nè tantomeno l'essere infarcita di gadget che non servono a nulla...
 
GiulianoJTD":46ebdw58 ha detto:
Io non spenderei mai 27000 euro per una macchina del tutto anonima, senza personalità con una svalutazione mostruosa e che, francamente, è oggettivamente brutta. Che poi dia mezzo secondo in pista alla Giulietta, tra l'altro con 15 CV in più, non credo che possa essere una discriminate valida, nè tantomeno l'essere infarcita di gadget che non servono a nulla...

GiulianoJTD, ti ringrazio per la risposta, che però non condivido. Sulla svalutazione, una mazda 3 del 2006 viene quotata quanto una 147. D'altra parte Fiat ha sempre fatto delle politiche che ammazzano il valore dell'usato. Sulla bruttezza, sempre soggettiva ;) , ho già scritto che se la gioca con Giulietta, il cui frontale da pesce lesso non mi va proprio giù.
Sui gadget sono un po' indeciso... alcuni sono effettivamente inutili, altri come i fari allo xeno o i sensori di parcheggio credo siano fondamentali.
 
il consiglio migliore che potessero darti te lo hanno già dato: un giro dal concessionario, una prova di ambedue i modelli, e poi scegli :ka)

francamente sul forum trovo un pò difficile trovare qualcuno che abbia comparato di persona i due modelli.
i sentito dire e le opinioni "a prescindere" lasciano il tempo che trovano.

qualcuno ti ha anche suggerito di non farcire la macchina di optional di dubbia utilità, ed io sottoscrivo. :nod)
 
thranduil":67fxdib0 ha detto:
il consiglio migliore che potessero darti te lo hanno già dato: un giro dal concessionario, una prova di ambedue i modelli, e poi scegli :ka)

francamente sul forum trovo un pò difficile trovare qualcuno che abbia comparato di persona i due modelli.
i sentito dire e le opinioni "a prescindere" lasciano il tempo che trovano.

qualcuno ti ha anche suggerito di non farcire la macchina di optional di dubbia utilità, ed io sottoscrivo. :nod)
Be' sinceramente io prima di fare questo paragone cercherei di capire se voglio un benzina o un diesel,per me paragonare un 1.4 benzina con un 2.2 diesel non ha nessun senso :ka)
 
A me personalmente la Mazda 3 è sempre piaciuta, la nuova poi ancora di più, mentre della Giulietta mi piace molto l'indole sportiva che deriva dal fatto stesso di essere una Alfa Romeo. Esteticamente la fiancata non è male, l'anteriore riprende quello della Mito e secondo me non è riuscitissimo, preferisco le Alfa con i fari orizzontali, come 159 e 147. La coda non è male, ma l'effetto delle luci posteriori col ricciolo a led di notte per me è osceno. Sembra una macchinina di mio figlio, ma di quelle scadenti che trovi al Lidl.
Tieni presente che con il 2.2 della Mazda avrai costi assicurativi e di bollo superiori, e che con il Diesel devi mettere in preventivo una manutenzione più onerosa.
Gli interni sono più o meno sullo stesso livello, ma la Mazda è più spaziosa. Se Mazda ti garantisce i 5 anni, è anche vero che con Alfa puoi estendere la garanzia a pagamento.
Come ti hanno già detto, il fatto che in pista la giappo sia più rapida nemmeno secondo me è un dato da prendere in considerazione nella scelta. Magari invece, visto che utilizzerai l'auto come fanno tutti sul strade aperte al pubblico, notoriamente dissestate specialmente in questo periodo, provale e vedi quale delle 2, a parità di precisione di guida e assenza di rollio, garantisce il maggiore confort e il migliore assorbimento delle asperità dell'asfalto, visto che da sempre questo è uno dei punti deboli di Alfa in generale.

Io se fossi in te resterei in Alfa Romeo, ma mi accontenterei di un MultiJet 1600 o 1900, magari ben accessoriato, in modo da riuscire ad abbassare un pò i costi fissi rispetto alla ipotetica Mazda. E lascierei perdere il discorso relativo alle prestazioni assolute, puntando su un giusto compromesso fra estetica, sicurezza, confort, impatto sportivo, piacere di guida e prestazioni.

:ciao) Facci sapere.
 
Grazie a tutti per la marea di risposte :)
Sull'assicurazione, la 2.2 diesel costa circa 450€ in più all'anno della 1.4 170, che è tanto.
Per contro, considerando un 17 km/l per la diesel e un 12Km/l per la benzina, il pareggio è a circa 9950 km annui, quindi in ogni caso mi conviene la diesel (ma essendo poca la differenza, questo è un fattore decisamente secondario rispetto al piaccere di guida).

Sabato vado a fare un test drive della Mazda e vi faccio sapere. :nod)
 
Stiquarzi! :asd) Comunque ti merita di fare un giro presso agenzie di persona, spesso hanno l'opportunità di sfruttare il pacchetto sconti per prendere nuovi clienti.
La mia alla fine la pago qualche decina d'euro meno del miglior preventivo online (troppo in ogni caso comunque eh eh eh)
 
RossoAlfa76":1uhpbfrq ha detto:
bartolets":1uhpbfrq ha detto:
450 euro in più mi pare veramente troppo, io rifarei qualche altro preventivo
Siamo in provincia di Napoli :cry:
Solo la RCA (la migliore trovata sui preventivi web) viene 787€ per la Giulietta 1.4, e 1260 per la Mazda 2.2. La Giulietta 2.0 JTD viene 1010...
:evil:
Stoca@@ !!! avevo sentito dire che a Napoli & co. le assicurazioni sparavano alto !!!! Però dipende anche che classe di merito sei...beh..guardando il tuo nick sei del 76 quindi non dovresti avere una classe alta ...
 
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