giro lanciato da brivido sul ring!!

Mollan":120545sv ha detto:
Non sono esperto di queste cose, anzi.... l'ho un po' sparata a caso :p

Se non schiaccia la frizione, teoricamente, dovrebbe essere un sequenziale.
Non è un sequenziale a innesti frontali con leva classica (avanti-indietro)....

Quindi ho ipotizzato che si potesse trattare di un sequenziale ma con selettore ad H....

Non so... :)

secondo me è un cambio a innesti frontali

il cambio sequenziale, come dice il nome, innesta in sequenze tutte le marce, come i cambi da moto. Non hai la possibilità di saltare nessuna marcia.-

il cambio manuale (ad H) a innesti frontali, invece, ti permette di cambiare senza frizione, solamente alleggerendo di poco l'accelleratore. In questo caso puoi anche saltare le marce..
 
gian™":xmo1ersd ha detto:
Fonzie444":xmo1ersd ha detto:
adaide47gta":xmo1ersd ha detto:
Fonzie444":xmo1ersd ha detto:
per "nato su quella pista" intendo dire che la conosce a memoria e pertanto sa fin dove può spingersi :p

sono d'accordi con tè, ma se noti come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fà a spingere così forte in punti che non vede l'orizzonte tra avvallamenti, discese ecc...
se dietro ad un dosso, trovi una macchina che non tira come tè, che fai??....freni????!!

quella è incoscenza ;)




Ma per favore, stiamo parlando di un pilota che corre come professionista dal 1969, mica un ragazzino incosciente.
Al Ring ha vinto ben due 24h (a distanza di 35 anni)! quella pista la conosce meglio delle sue tasche :OK)
Onore al merito :hail)

non sono per nulla d'accordo, lui sta correndo su una pista aperta al pubblico nella quale tutti girano molto più lenti di lui, quindi non puoi mettere a rischio la pelle degli altri, che magari hanno solo voglia di tirare un pò la propria auto, per fare il tempone.. poi che lui sia bravo e conosca la pista a memoria è un altro discorso
 
Scusate l'OT ma è un post per capire meglio la differenza tra sequenziale e manuale a innesti frontali....

Questo è l'utilizzo dei pedali con un cambio sequenziale.
La frizione si usa per partire.
Tutti i cambi marcia vengono fatti senza l'uso della frizione.
<embed src="http://www.youtube.com/v/BMEqOGejlrw&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed>

Questo è l'utilizzo dei pedali con un cambio manuale a innesti frontali.
Nei cambi di marcia "frontali" (prima -> seconda / terza -> quarta / quinta -> sesta) non si usa la frizione ma si alleggerisce solamente il gas.
Nei cambi di marcia "laterali" (seconda -> terza / quarta -> quinta) è necessario usare la frizione.
<embed src="http://www.youtube.com/v/qdWSyrqEnE4&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355">
 
Fonzie444":3tw31s3s ha detto:
non sono per nulla d'accordo

Potrai anche non essere d'accordo, ma Stuck è un pilota professionista e tu sei uno che porta a passeggio una vettura stradale. Al suo confronto non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando. Se tu fossi suo passeggero saresti paralizzato dalla paura e vorresti solo scendere. Non ti viene il sospetto di non capire ciò che vedi nel filmato?
 
DriftSK":3i48d6fl ha detto:
Fonzie444":3i48d6fl ha detto:
non sono per nulla d'accordo

Potrai anche non essere d'accordo, ma Stuck è un pilota professionista e tu sei uno che porta a passeggio una vettura stradale. Al suo confronto non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando. Se tu fossi suo passeggero saresti paralizzato dalla paura e vorresti solo scendere. Non ti viene il sospetto di non capire ciò che vedi nel filmato?

ho mai detto che non è capace? non mi sembra.. cosa non riesco a capire del filmato?
 
Magari vado un pò off-topic ma passatemela...sono ignorante in materia..ma mi dite su un circuito così lungo come il Ring come fanno a garantire un livello accettabile di sicurezza? Ci sono commissari su tutto il percorso? in caso negativo come fanno ad assicurare il soccorso in tempi brevi?
 
Fonzie444":10gy6tc2 ha detto:
DriftSK":10gy6tc2 ha detto:
Fonzie444":10gy6tc2 ha detto:
non sono per nulla d'accordo

Potrai anche non essere d'accordo, ma Stuck è un pilota professionista e tu sei uno che porta a passeggio una vettura stradale. Al suo confronto non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando. Se tu fossi suo passeggero saresti paralizzato dalla paura e vorresti solo scendere. Non ti viene il sospetto di non capire ciò che vedi nel filmato?

ho mai detto che non è capace? non mi sembra.. cosa non riesco a capire del filmato?
Bè, direi che non mi sembra una giornata aperta ai privati.....vedo solo macchine simili alla sua!
 
Menelao":8xa1c6ta ha detto:
Scusate l'OT ma è un post per capire meglio la differenza tra sequenziale e manuale a innesti frontali....
veramente, dal primo video a me verrebbe da pensare anche a un robotizzato... per esempio i selespeed obbligano a passare in sequenza da tutte le marce (salvo casi particolari) ma non sono sequenziali, meccanicamente il cambio è il solito che c'è anche sulle manuali

il cambio sequenziale propriamente detto è quello che per costruzione meccanica ti obbliga a fare i passaggi da tutte le marce. Esempio tipico quello delle moto

un cambio a innesti frontali invece è solo un cambio con una costruzione meccanica particolare, priva di sincronizzatori

cambiare usando o meno la frizione non è una caratteristica distintiva dei diversi cambi, si può cambiare senza frizione un po' con ogni cambio, facendo attenzione
 
uno dei video del Ring più belli in assoluto,insieme a quello del record della Radical....comunque onore a tutti quei piloti che riescono a girare su quei tempi in quel magnifico circuito che è la Nordschleife.
 
Fonzie444":17d7hvkv ha detto:
gian™":17d7hvkv ha detto:
Fonzie444":17d7hvkv ha detto:
adaide47gta":17d7hvkv ha detto:
Fonzie444":17d7hvkv ha detto:
per "nato su quella pista" intendo dire che la conosce a memoria e pertanto sa fin dove può spingersi :p

sono d'accordi con tè, ma se noti come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fà a spingere così forte in punti che non vede l'orizzonte tra avvallamenti, discese ecc...
se dietro ad un dosso, trovi una macchina che non tira come tè, che fai??....freni????!!

quella è incoscenza ;)

Ma per favore, stiamo parlando di un pilota che corre come professionista dal 1969, mica un ragazzino incosciente.
Al Ring ha vinto ben due 24h (a distanza di 35 anni)! quella pista la conosce meglio delle sue tasche :OK)
Onore al merito :hail)

non sono per nulla d'accordo, lui sta correndo su una pista aperta al pubblico nella quale tutti girano molto più lenti di lui, quindi non puoi mettere a rischio la pelle degli altri, che magari hanno solo voglia di tirare un pò la propria auto, per fare il tempone.. poi che lui sia bravo e conosca la pista a memoria è un altro discorso

A me sembrano le prove libere che si fanno prima della 24H, infatti è stato unito il nuovo nurburgring con la nordshleife.
 
osotoiaia":n4q6fe6p ha detto:
Magari vado un pò off-topic ma passatemela...sono ignorante in materia..ma mi dite su un circuito così lungo come il Ring come fanno a garantire un livello accettabile di sicurezza? Ci sono commissari su tutto il percorso? in caso negativo come fanno ad assicurare il soccorso in tempi brevi?

Ci sono commisari lungo tutto il percorso... in caso di incidente i tempi di intervento sono quelli che sono... è anche uno dei motivi per cui è stato "abbandonato" da molte competizioni (vedi F1) a favore del nuovo nurburgring

Calcola che solo per quanto riguarda la circolazione turistica si parla di un 70-80 morti l'anno. L'80% dei quali motociclisti.
 
Marcon":12qxbbpd ha detto:
osotoiaia":12qxbbpd ha detto:
Magari vado un pò off-topic ma passatemela...sono ignorante in materia..ma mi dite su un circuito così lungo come il Ring come fanno a garantire un livello accettabile di sicurezza? Ci sono commissari su tutto il percorso? in caso negativo come fanno ad assicurare il soccorso in tempi brevi?

Ci sono commisari lungo tutto il percorso... in caso di incidente i tempi di intervento sono quelli che sono... è anche uno dei motivi per cui è stato "abbandonato" da molte competizioni (vedi F1) a favore del nuovo nurburgring

Calcola che solo per quanto riguarda la circolazione turistica si parla di un 70-80 morti l'anno. L'80% dei quali motociclisti.

:?:
 
:eek:hmamma) è da sturboooooooooooooo!! :lingua)

Spettacolare!! Guida come se stesse passeggiando per il salotto di casa sua....Impresionante... :?:

Un grande! :OK)
 
adaide47gta":pnti6e02 ha detto:
Bè, direi che non mi sembra una giornata aperta ai privati.....vedo solo macchine simili alla sua!

quindi secondo te fa bene ad andare come va, però ammetti di essere un pò contraddittorio? :)

adaide47gta":pnti6e02 ha detto:
sono d'accordi con tè, ma se noti come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fà a spingere così forte in punti che non vede l'orizzonte tra avvallamenti, discese ecc...
se dietro ad un dosso, trovi una macchina che non tira come tè, che fai??....freni????!!

cmq non me ne frega niente nè del pilota in questione nè del ring, la mia era solo una puntualizzazione proprio in merito a quanto quotato sopra, quindi :ciao) :asd) :p
 
Fonzie444":1of7c4t1 ha detto:
gian™":1of7c4t1 ha detto:
Fonzie444":1of7c4t1 ha detto:
adaide47gta":1of7c4t1 ha detto:
Fonzie444":1of7c4t1 ha detto:
per "nato su quella pista" intendo dire che la conosce a memoria e pertanto sa fin dove può spingersi :p

sono d'accordi con tè, ma se noti come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fà a spingere così forte in punti che non vede l'orizzonte tra avvallamenti, discese ecc...
se dietro ad un dosso, trovi una macchina che non tira come tè, che fai??....freni????!!

quella è incoscenza ;)




Ma per favore, stiamo parlando di un pilota che corre come professionista dal 1969, mica un ragazzino incosciente.
Al Ring ha vinto ben due 24h (a distanza di 35 anni)! quella pista la conosce meglio delle sue tasche :OK)
Onore al merito :hail)

non sono per nulla d'accordo, lui sta correndo su una pista aperta al pubblico nella quale tutti girano molto più lenti di lui, quindi non puoi mettere a rischio la pelle degli altri, che magari hanno solo voglia di tirare un pò la propria auto, per fare il tempone.. poi che lui sia bravo e conosca la pista a memoria è un altro discorso



Guarda, quel video si riferisce alle qualifiche della 24h del Nürburgring del 2004. In pista ci sono sia piloti professionisti che i cosiddetti "gentleman-drivers" (ovvero piloti paganti, che nella tradizione delle gare endurance sono importantissimi, visto che tengono su la baracca, ma questo è un altro discorso).
Ci sono macchine di tutte le categorie, si passa tranquillamente da una BMW M3 GTR ad una Ferrari 430 GT2, da una Megane Trophy allestita in versione endurance ad una Punto 1.4 originale (non scherzo).
Adesso tutto quel che vuoi, ma quel giorno in pista c'era gente che sapeva quel che faceva, sapeva come stare in pista e sopratutto sa guidare al limite.
Da un video non puoi giudicare ne l'angolo di visuale del pilota, ne gli spazi..fatto sta che se lui è uno dei piloti più rispettati e stimati al mondo un motivo c'è :OK)
Evitiamo di sparare sentenze quando non sappiamo minimamente di costa stiamo parlando.
Senza rancore, ci mancherebbe solo quello.
Buona serata.


Ps.: il Ring non è una strada aperta al pubblico, bensì una strada (senza limite di velocità) per accedere alla quale si paga un pedaggio. In ogni caso, quando entri sai a cosa vai incontro, non è come andare a fare una passeggiata in campagna, sei nel tempio dell'automobilismo e, come è giusto che sia, la gente ci va per correre. I rischi? fanno parte del gioco, nessuno ti obbliga ad entrare. Questo è lo spirito del Ring ;)
 
Top