Selespeed":nlw8ql6r ha detto:credo che il comportamento ke abbia l'auto con i 17 non li abbia con i 15 anche se da 'pista'.....immagino.....
TwiNSparK88":1ia3ouht ha detto:Selespeed":1ia3ouht ha detto:credo che il comportamento ke abbia l'auto con i 17 non li abbia con i 15 anche se da 'pista'.....immagino.....
Un cerchio dal diamtero più piccolo permette di avere maggiore ripresa e acclerazione, di contro si avrà meno grip e uno sterzo meno "diretto".
Ma se si montano delle semislick sul cerchio da 15 la macchina va meglio di una gomma normale su 17.
Rayblue":wmyrdbjn ha detto:Parlo delle gomme stradali che uso tutti i giorni sui cerchi da 17'... non mi va di cambiare cerchi per la pista, alla fine ho sempre una 147 diesel... non una GTA svuotata col roll-bar.
imposto a 3 bar le posteriori perché mi trovo bene nelle piste in cui sono sceso (ISAM, Vallelunga, ecc..) perché quando affronto una curva e pestando per rallentare nel rettilineo, scarico il posteriore e lo "scivolamento" mi aiuta ad entrare in traiettoria con l'avantreno. Dato che ho una trazione anteriore, mi preoccupo di caricare in ingresso di curva l'avantreno... inoltre è come dice Alk, sui rettilinei consumo più la parte centrale, ma è sulle curve che se ne va la spalla... e così facendo, non cambio mai le gomme prima dei 40k km :shrug03). Provato con Brigde S-03 e RE-050.
A fine giornata, a casa, anteriore a 2.5 e posteriore a 2.7 per le strade di roma... e ho un consumo regolare :OK)
Voglio divertirmi in pista, ma non per questo voglio buttare un treno che pago 700 euro dopo 15k km, no?
poi dipende pure dalla pista... per Imola, spari sui 200 metri, puoi portare le gomme di trazione a 1.8-1.5 per aumentare la superficie a contatto con l'asfalto... ma non ci puoi girare, in quelle condizioni
TwiNSparK88":164uxnrv ha detto:Ricordati dove lavoro antò :sarcastic)
Calcola che inmagazzino abbiamo 4 treni di SLICK per i 15" :sarcastic)
squalettoge":17q53y7z ha detto:monza che bei ricordi.. lo scorso anno (prima di monza meno :mecry2) ) 2 turni da delirio su GTA a testimonianza ci son alcuni video qui :rotolo) :lol: quest'anno chissa che succede le premesse sono "pesanti" :culo)
consigli testa accesa come dice santo se vuoi salvare le gomme le gonfi un pochino
ogni 2 giri tirati 1 tranquillo .. ultimo giro a disposizione lo fai di riposo controllo livelli acqua olio e pastiglie e gomme abbastanza buone serve tenuta in pista.. speriam nel tmepo clemente :tiè)
antoboy":b0v4xqcq ha detto:Rayblue":b0v4xqcq ha detto:Parlo delle gomme stradali che uso tutti i giorni sui cerchi da 17'... non mi va di cambiare cerchi per la pista, alla fine ho sempre una 147 diesel... non una GTA svuotata col roll-bar.
imposto a 3 bar le posteriori perché mi trovo bene nelle piste in cui sono sceso (ISAM, Vallelunga, ecc..) perché quando affronto una curva e pestando per rallentare nel rettilineo, scarico il posteriore e lo "scivolamento" mi aiuta ad entrare in traiettoria con l'avantreno. Dato che ho una trazione anteriore, mi preoccupo di caricare in ingresso di curva l'avantreno... inoltre è come dice Alk, sui rettilinei consumo più la parte centrale, ma è sulle curve che se ne va la spalla... e così facendo, non cambio mai le gomme prima dei 40k km :shrug03). Provato con Brigde S-03 e RE-050.
A fine giornata, a casa, anteriore a 2.5 e posteriore a 2.7 per le strade di roma... e ho un consumo regolare :OK)
Voglio divertirmi in pista, ma non per questo voglio buttare un treno che pago 700 euro dopo 15k km, no?
poi dipende pure dalla pista... per Imola, spari sui 200 metri, puoi portare le gomme di trazione a 1.8-1.5 per aumentare la superficie a contatto con l'asfalto... ma non ci puoi girare, in quelle condizioni
Infatti io se fra qualche tempo decidessi di cominciare a girare un pista sicuramente due soldi per delle gommette scarse tipo marangoni ce li spenderei. Con 180 euro ti sei fatto 4 gomme ruspanti giusto per non rovinare quelle che uso per strada! Le toyo r888 costano troppo anche a pensarci sia da 15 che da 17...
TwiNSparK88":b0v4xqcq ha detto:Ricordati dove lavoro antò :sarcastic)
Calcola che inmagazzino abbiamo 4 treni di SLICK per i 15" :sarcastic)
Xanto.net":b0v4xqcq ha detto:state discutendo e accapigliandovi su sofismi inutili..
perchè è semplicemente una SCELTA da fare CONSAPEVOLMENTE in base alle proprie preferenze.. non c'è il giusto o sbagliato in ASSOLUTO
se vuoi tenere le spalle e non buttare le gomme in due sessioni le alzi di due/tre decimi come già detto.. PERDI prestazioni, GUADAGNI in consumo
si parla cmq di gomme "pregiate" sempre fatto così per esempio sia con S03 e RE050 e con entrambe ci ho fatto tranquillamente 30.000km con TANTI track day (quando la gente "normale" di solito le butta in 20.000 in strada) quei decimi di bar che metti su, sono compensati dalla gommatura della pista e dalla bontà della mescola andata in temperatura
se vuoi SOLO prestazioni e te ne freghi di consumarle le tiri anche giù
e anzi lo si fa con gomme tipicamente ostiche e di legno che non hanno una buona mescola...tipo F1 o Michelin non particolarmente sportive
ci vuole pochissimo a mangiar vie le spalle... bastano anche un paio d'ore di sessione (un 100/200km)... se non sono andate giù giù non ci si dava dentro veramente :asd) :asd)
sett scorsa a monza con la VolksWagen.... su un pistino cronometrato molto corto abbiamo tirato alle tele le gomme di una TDI con dei 17 e gomme di serie (non ricordo la marca mi pare pzero nero) in una giornata (scarsa) saranno stati si è no' un 200/300km totali :asd) :asd)
per esempio spesso sono stato in pista con Claudio (Birillom)
io tiro su di decimi.. le S03 costano care e le devo usare tanto
lui vuole andare sempre a tuono e le tira giù di qualche decimo o usa la pressione normale stradale... ma ho sempre sospettato che lui voglia anche sempre una scusa per andare dal gommista..deve avere qualche bella figlia :crepap) :crepap) :asd) :asd) :asd)
Rayblue":1j9uu4ol ha detto:A me piace sentire anche il parere degli altri :OK)
adoro questo forum per la qualità delle discussioni
Xanto.net":xbrcqts3 ha detto:Rayblue":xbrcqts3 ha detto:A me piace sentire anche il parere degli altri :OK)
adoro questo forum per la qualità delle discussioni
a bhè ma se vedi ti ho quotato completamente, anche perchè ho visto e mi sa' che la pensiamo uguale :asd) :asd) (e usiamo anche le stesse gomme)
nota per le SemiSlick o addirittura Slik
in verità non le consiglio affatto per macchine come le nostre a meno di non sapere esattamente cosa si sta' facendo e che problemi comportano
(solito discorso delle scelte CONSAPEVOLI)
chiedere bene ad Alfaluna o Rostro ;-)
una SemiSlick e ancor più una Slick da 15 "tengono" ENORMEMENTE di più di qualsiasi gomma stradale anche da 17 o 18
sono gomme "difficili" e da "esperti", vanno scaldate giuste, sono particolari come comportamento, hanno soglie tra il tengo e non tengo molto ravvicinate e brusche
altra particolarità innalzando enormemente la tenuta e il limite al livello di gomme, fanno stra stra lavorare il resto della meccanica e scaricano usura precoce sul resto dei componenti... ovvero "uccidono" semiassi, cuscinetti, differenziale e il cambio
basta chiedere a Rostro che gira abitualmente con semi-slick quanti cuscinetti e semiassi a cambiato :asd)
le nostre non sono tipo Elise, o M3cls nate e studiate per l'utilizzo di semislick dall'origine
Rayblue":21viqkew ha detto:se vai a montare delle slick, sai che rischi vai a correre... è come mettere un impianto frenante da gara, su strada sai che non è efficace... perché resiste all'affaticamento della pista, ma col cavolo che è efficace in prima frenata... quindi avete ragione tu e Antoboy, usando la macchina in pista si usura prima... ma basta usarla con capoccia e una volta ogni tanto e non succede nulla.
Certo, se si usa la car solo per la pista, allora la si adegua a quella necessità.... quindi, componenti migliori, e adatti.
In linea di massima credo che le stradali normali siano più che ottime... quando hai + di 200 cv, un autobloccante e magari 100 kg di meno, comincierei a pensare a delle semislick...
Discorso a parte per chi le "rimedia" ovviamente ma dovendole comprare, la spesa non vale l'impresa IMHO
mi chiesero tipo 250 euro a gomma per le R888, e ci fai a detta di chi le usa 20k km... vero che le metterei solo per la pista, quindi poche volte l'anno... ma un treno sono sempre due milioni del vecchio conio :motz) ma devo spezzare una lancia a loro favore, con la iove) rendono parecchio!...
Non sono miei purtroppo, sono della FIesta ST da gara di Giovanni :asd)Rayblue":3oo6x84r ha detto:è una fortuna ragazzo mio, in tanti cercano gli slick da 15. Mi devi dare il tuo cell
Iessss.te sei venuto a Lariano ad un raduno, st'estate, vero?
si ma alla fine uno gira come può...antoboy":23dhm3s4 ha detto:Rayblue":23dhm3s4 ha detto:se vai a montare delle slick, sai che rischi vai a correre... è come mettere un impianto frenante da gara, su strada sai che non è efficace... perché resiste all'affaticamento della pista, ma col cavolo che è efficace in prima frenata... quindi avete ragione tu e Antoboy, usando la macchina in pista si usura prima... ma basta usarla con capoccia e una volta ogni tanto e non succede nulla.
Certo, se si usa la car solo per la pista, allora la si adegua a quella necessità.... quindi, componenti migliori, e adatti.
In linea di massima credo che le stradali normali siano più che ottime... quando hai + di 200 cv, un autobloccante e magari 100 kg di meno, comincierei a pensare a delle semislick...
Discorso a parte per chi le "rimedia" ovviamente ma dovendole comprare, la spesa non vale l'impresa IMHO
mi chiesero tipo 250 euro a gomma per le R888, e ci fai a detta di chi le usa 20k km... vero che le metterei solo per la pista, quindi poche volte l'anno... ma un treno sono sempre due milioni del vecchio conio :motz) ma devo spezzare una lancia a loro favore, con la iove) rendono parecchio!...
Su ebay le 215/45 r17 costano 190 l'una adesso... Le 195/50 r15 poco piu di 100 mi sembra!
Cmq anche secondo me una gomma stradale è adatta a circolazione turistica su pista, alla fine io le monterei giusto per non sputtanarle troppo!
TwiNSparK88":1l73l3y6 ha detto:Non sono miei purtroppo, sono della FIesta ST da gara di Giovanni :asd)Rayblue":1l73l3y6 ha detto:è una fortuna ragazzo mio, in tanti cercano gli slick da 15. Mi devi dare il tuo cell
Però chissà, magari un giretto se glielo chiedo non me lo nega, tutto può essere :rotolo)
Iessss.te sei venuto a Lariano ad un raduno, st'estate, vero?
La prima volta che ci incontrammo. Allora ancora non facevo parte di Elaborare. Ma già mi stavo allenando coi voti :asd)
Rayblue":3sugb9kl ha detto:mi chiesero tipo 250 euro a gomma per le R888, e ci fai a detta di chi le usa 20k km... vero che le metterei solo per la pista, quindi poche volte l'anno... ma un treno sono sempre due milioni del vecchio conio :motz) ma devo spezzare una lancia a loro favore, con la iove) rendono parecchio!...
Xanto.net":3pds3tzw ha detto:basta chiedere a Rostro che gira abitualmente con semi-slick quanti cuscinetti e semiassi a cambiato :asd)